Ciao sashas, ho letto i tuoi scritti e la cosa che mi lascia basita è il fatto che tu pensi che, soltanto per il fatto che il tuo amazzone abbia una bella gabbia, sia accudito, con documenti in regola e tutto il resto, per questo lui debba essere riconoscente e darti "amore". Come ti ha detto già Ivana, un pappagallo non è un cane, ma un animale molto più complesso. La sua psiche è molto sensibile e complicata.
Non ci sono leggende metropolitane sulle amazzoni, se ti fossi bene informata da persone competenti avresti saputo che questi pappagalli sono molto rumorosi, tendono a lanciare delle urla, e, come tutti i grandi pappagalli, hanno delle reazioni soggettive a ciò che li circonda e che magari noi interpretiamo come "cattive", mentre sono molto logiche se viste in un certo contesto.
Se prendendo il pappagallo, avevi delle aspettative sul suo comportamento, hai fatto un grosso errore. L'unica aspettativa che puoi avere, all'inizio soprattutto, è quello di accudirlo con amore, e dargli grande serenità e calma.
Questi sono gli ingredienti da "usare" con questi animali: tempo, pazienza, e serenità.
Un mese non è nulla in confronto ai 6 mesi che lui ha vissuto chissà come. Per lui arrivare in una casa nuova, con persone nuove e tempi nuovi, è uno shock, proprio come può esserlo per un bambino che arriva nella casa di estranei.
Tu non lo stai viziando perchè gli prepari il mais cotto, invece di soli semi. Quello di dargli un'alimentazione equilibrata e sana è un dovere morale che hai assunto nel momento in cui lo hai adottato, proprio come nutrire un bambino al meglio non è un'elargizione che fai, ma una questione di responsabilità e coscienza. Viziarlo può essere quello di accorrere ogni volta che urla, dargli qualcosa da mangiare pur di farlo smettere, ecc ecc.
Non risolverai il problema lasciando il pappagallo in gabbia e limitandoti ad accudirlo. In questo modo lui sarà infelice e sempre più stressato, e tu anche sarai insoddisfatta per non aver saputo instaurare un rapporto con lui.
Con Ivana abbiamo il sito
www.allevatriciinseparabili.it, in cui "opera" una comportamentista di grandi pappagalli, Paola Rossi. Scrivi sulla email del sito e vedrai che Paola sarà ben felice di aiutarti con la tua amazzone, come sta già facendo con altre persone, sempre tramite sito.
Prendere un grande pappagallo è un grosso impegno che dura moltissimi anni, e che può dare grandissime soddisfazioni, se affrontato nel modo giusto. Non lasciare che la tua delusione diventi una sconfitta per te e per lui.
Ciao