Gloster e cova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Torekina

Gloster e cova

Messaggio da Torekina »

Salve a tutti.Ho una coppia di gloster e un'altra di canarini(non so precisamente di che specie) in una sola gabbia... La gloster ha cominciato a fare il nido,anche se mi hanno detto che questo non è il periodo giusto. Devo dividere le 2 coppie? Grazie anticipatamente.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: Gloster e cova

Messaggio da Alex1977 »

Ciao e benvenuta nel forum.
Sbagli qualcosa nel modo di allevare visto che siamo a Dicembre e non è assolutamente il momento giusto per la riproduzione.
Probabilmente li tieni al chiuso con TANTA luce artificiale e temperature miti.
2 coppie in una gabbia non vanno bene tranne se si parla di voliera. Ma anche in questo caso te lo sconsiglio visto che i canarini preferiscono riprodursi in gabbie singole di dimensioni non inferiori a 55 cm.
Il concetto è questo: fuori c’è luce loro sono svegli, fuori c’è buoi loro dormono!
Se non rispetti questa regola è normale avere canarini in estro in pieno inverno.

Se serve altro siamo qua.

Ciao, Alex.
Torekina

Messaggio da Torekina »

Grazie per il benvenuta :)
Sì,li tengo in casa perchè,quando li ho acquistati,mi hanno consigliato di non metterli fuori improvvisamente,visto che faceva già freddo. Ho messo il nido perchè la gloster strappava piume,fogli di giornale e li metteva nella mangiatoia... Cosa dici di fare? Non sono per niente esperta... Grazie
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ti hanno consigliato bene perché metterli improvvisamente all’esterno può provocare loro malanni.
Ma devi tenere sempre presente la luce!
Loro vivono in base alla luce, il loro organismo è tarato in base ad essa, se le ore aumentano vanno in estro, se diminuisce vanno in muta. E ne vale della loro salute quindi NON SOTTOVALUTARE questo aspetto.
Se li tieni in casa devi riprodurre le stesse ore di luce che ci sono all’esterno, quindi il ti consiglio non appena fa buio di coprire la gabbia con un telo scuro (non deve far passare luce). La mattina prima ancora del caffè toglilo…
Probabilmente riducendo in modo brusco le ore di luce andranno in muta, pazienza, siamo a Dicembre e hanno tutto il tempo per essere in forma in primavera.
Togli il nido e se trovi qualche uovo per terra butta via tutto.
Se li fai riprodurre adesso non si fermeranno più fino ad agosto mettendo a serio rischio la loro salute.

Ciao, Alex.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

secondo me ,ormai che sono partiti in riproduzione,conviene farli continuare(1 coppia x gabbia).del resto molti allevatori praticano le cove anticipate x avere i novelli pronti x le mostre a settembre.se sono in casa con luce e riscaldamento non avranno problemi ad allevare a dicembre.quindi metti nido,materiale x costruirlo(iuta,cotone) e dai uovo sodo e pastoncino tutti i gg.l'alternativa è metterli in una stanza non riscaldata e con luce naturale e dovrebbero fermarsi ,ma non è detto.decidi tu
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non sono d’accordo pier lorenzo e ti spiego perché.
Il tuo discorso è perfetto quando si parla di allevatori con la A maiuscola che riesco poi a fermare l’estro riducendo le ore di luce. In questo caso parliamo di allevamento amatoriale con soggetti tenuti in casa (magari in cucina o in salone). Le ore di luce saranno sempre molte e la temperatura costantemente elevata.
Sarà impossibile fermarli, le femmine deporranno per molti mesi stressandosi parecchio.
Secondo me, visto che siamo ancora a Dicembre, sarebbe meglio fermarli anche mandandoli in muta per poi affrontare al meglio la primavera.
Questo è il mio modestissimo punto di vista.

Ciao, Alex.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Anche io la vedo come Alex...
Se ne hai possibilità tienili in una stanza a luce naturale, se non puoi usa il panno per creare tramonto ed alba.
Se puoi spostali come dice pierlorenzo in una stanza non riscaldata, l'importante è che la temperatura non cambi drasticamente, altrimenti rischiano di ammalarsi.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Torekina

Messaggio da Torekina »

E se,regolando tramonto e alba e togliendo il nido,lei continuasse a strappare piume e fogli di giornale? Cosa dovrei fare in questo caso? Grazie mille per l'attenzione e scusate per le molte domande :)
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

I canarini allevati a fotoperiodo naturale (quindi secondo le ore di luce che attualmente ci sono in natura) in questo periodo non possono essere in estro. Non sono a dirlo ma la natura…
Questo perché le ore di luce sono troppo poche e i pulli morirebbero di fame e le temperature non sono clementi.
Ecco perché in natura (che è perfetta) è la primavera il periodo ottimale, temperature miti e ore solari al massimo.
Se i tuoi lo sono è solo ed esclusivamente perché sono tenuti male. Non è una critica ovviamente, il male sta ad indicare che i tuoi soggetti pensano di essere a maggio e non a dicembre. Del resto non posseggono un calendario.
Se riduci le ore di luce (sempre in base a quello che avviene in natura al momento) di sicuro andranno in muta ma avranno tutto il tempo per finirla e presentarsi in forma alla prossima stagione cove.
Se poi vuoi provare come consigliato da Pier Lorenzo fai pure ma aspettati qualche intoppo, potrebbe accadere.

Alex
Torekina

Messaggio da Torekina »

ok. Ti ringrazio. Ciao
alvoart85

Messaggio da alvoart85 »

Ciao purtroppo ora fa molto freddo all'esterno e le temperature sono drasticamente diminuite...appena vedi che aumentano lievemente e si avvicinano ai 7/8 gradi , ti consiglio di metterli prima in una stanza non riscaldata per una settimana e poi di metterli fuori al balcone in una bella giornata di sole....e poi lasciarli li ad abituarsi.
Non so dove abiti, ma qui a Napoli a febbraio fa si freddo ma la temperatura di solito non scende mai sotto i 5 °C , quindi possono resistere abbastanza bene se protetti come si deve da improvvisi venti freddi ....soprattutto di notte o dopo un bagnetto.
Per il momento io toglierei tutto , se li tieni in casa e decidi di farglieli rimanere fino a marzo che verranno le belle giornate e le temperature aumentano , cerca di tenerli almeno separati cosi' sei sicuro che la femmina non viene fecondata e almeno se cestini le uova non commetti un OMICIDIO di un essere vivente .
Questo è un mio consiglio personale che puoi o non puoi accettare...
Buon allevamento
Il tempo non è mai troppo, per chi ne sa far buon uso.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Rispetto il tuo modo di pensare alvoart anche se non lo condivido assolutamente.
Non mi riferisco all’allevamento ma al discorso fecondazione e non è la prima volta che ne parliamo se ricordo bene…..…
Ognuno alleva come vuole, gli animali sono propri e vanno gestiti come si vuole ma certe cose sono oggettive.
Un uovo anche se gallato quando viene deposto non contiene niente, solo liquido seminale.
Con l’incubazione si inizia a sviluppare l’embrione.
Quindi non utilizziamo parole come OMICIDIO per cortesia, troppo forte come concetto a mio avviso!
Poi il discorso cambia, non si parla più di ornitologia ma di etica, di religione, discorsi di ben altro spessore.
Bisogna poi capire se per te è meglio la sofferenza di un soggetto che deve covare a 5 gradi (non per scelta sua ma per errore dell’allevatore) piuttosto che buttare via un uovo.
Punti di vista, personalmente butto volentieri un uovo salvaguardando la salute dei miei soggetti.

Ciao, Alex.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Concordo con Alex...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
lancashire

Messaggio da lancashire »

pier lorenzo orione ha scritto:secondo me ,ormai che sono partiti in riproduzione,conviene farli continuare(1 coppia x gabbia).del resto molti allevatori praticano le cove anticipate x avere i novelli pronti x le mostre a settembre.se sono in casa con luce e riscaldamento non avranno problemi ad allevare a dicembre.quindi metti nido,materiale x costruirlo(iuta,cotone) e dai uovo sodo e pastoncino tutti i gg.l'alternativa è metterli in una stanza non riscaldata e con luce naturale e dovrebbero fermarsi ,ma non è detto.decidi tu
QUOTO E CONCORDO
il mio personalissimo consiglio è di far proseguire la cova con uova vere e dopo la speratura o 17 giorni dall'inizio cova con uova finte senza disturbarli ed allungando al massimo il periodo di cova per ritrovarsi alla prossima cova quanto più lontano è possibile dai periodi di maggior freddo, ci sono anche metodi per prolungare i tempi di rimessa in cova dopo la fine cova!
OVVERO
Sempre proseguire la cova predisponendo un ambiente più consono, ma già dovrebbe esserlo; maggiore luce e già ci dovrebbe essere e maggiore temperatura idem.
Alex1977 ha scritto:Non sono d’accordo pier lorenzo e ti spiego perché.
Il tuo discorso è perfetto quando si parla di allevatori con la A maiuscola che riesco poi a fermare l’estro riducendo le ore di luce. In questo caso parliamo di allevamento amatoriale con soggetti tenuti in casa (magari in cucina o in salone). Le ore di luce saranno sempre molte e la temperatura costantemente elevata.
Sarà impossibile fermarli, le femmine deporranno per molti mesi stressandosi parecchio.
Secondo me, visto che siamo ancora a Dicembre, sarebbe meglio fermarli anche mandandoli in muta per poi affrontare al meglio la primavera.
Questo è il mio modestissimo punto di vista.
Ciao, Alex.
NON CONCORDO
Certamente la luce è sufficiente altrimenti non avrebbe deposto. Con temperature, a 10 gradi i pullus sopravvivono! e credo che ci siano, salvo integrarle. l'unico teorico problema potrebbe forse essere l'incostanza della luce, probabilmente vengono accese e spente le luci in tempi non consoni per una cova, ma con adeguati accorgimenti il problema potrebbe essere superato.
Parli di mandarli in muta, ok, con particolari accorgimenti entrerebbero in muta, che per natura dura circa un paio di mesi, con temperature da brivido per un essere in muta! e siamo alla fine quasi di febbraio e poi dopo quasi meno di un mese se riese a regolare la luce riandrebbero in cova.
1) sembrerebbe che lo ritieni giusto... ma occorrre anche considerare due mute e la conseguente doppia debilitazione in meno di 6 mesi.
2) sembrerebbe che stai parlando di come dici tu, di un allevatore con la A maiuscola, ci riusciresti tu nella sua situazione a gestire i tempi le luci ed il calore opportunamente?

P.S. non credo che farò aggiunte a questa discussione.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Torekina

Messaggio da Torekina »

Buonasera, volevo precisare che la femmina non ha assolutamente deposto,ha solo fatto il nido... Ho provveduto a ridurre le ore di luce con un panno scuro ed ho tolto il nido,ma lei ha ricominciato a strappare piume a se stessa e agli altri. Smetterà? Grazie
pier lorenzo orione

Secondo me ci sono i pro e contro in entrambe le opzioni:
1)facendo continuare la riproduzione in un periodo non proprio ideale si rischia di sfinire i riproduttori con continue covate senza interruzione fino a luglio,in quanto andando avanti il fotoperiodo si allungherà naturalmente stimolando sempre piu i canarini ,finchè, esaurite le energie,faranno una brutta fine.
2)arrestando ora la riproduzione, mettendoli al freddo e riducendo le ore di luce si provoca la muta,ma anch'essa viene effettuata in un periodo non consono x la loro fisiologia,e potrebbe causare anch'essa problemi di salute(raffreddamenti,falsa muta ecc)
considerando i pro e i contro,ritengo cmq che la soluzione migliore,o la meno peggio,sia di fare continuare la riproduzione ,visto che ormai i soggetti sono già in estro,facendo portare a termine 2-3 covate in ambiente casalingo,con T°e luminosità artificiali controllate(13 ore di luce e T°18-20 °),dopodichè si tolgono le uova appena deposte senza lasciarli covare,finchè andranno in muta spontaneamente.
Torekina

Messaggio da Torekina »

Loro non sono al freddo.Li tengo dentro casa in una stanza non riscaldata,mettendo e togliendo il panno. Non ho la possibilità di metterli fuori e poi mi è stato largamente sconsigliato di farlo all'improvviso e con questo gelo.Cmq il maschio è abbast. tranquillo,poi non so.
Ma quando gli uccelli sono in un negozio,dove le luci sono accese almeno fino alle 21,non vanno in estro? E se sì,come viene risolto il problema? Grazie.Ciao.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non capisco una cosa, sono assolutamente inadatto per questo ambiente oppure c’è qualcosa di personale nei tuoi post lino???
Con Pier Lorenzo ci confrontiamo spessissimo, ci sono cose che condivido (quasi tutte a dire il vero) e altre no, ma il tutto avviene nella massima armonia e cordialità.
Quello che non capisco invece è l’atteggiamento di Lino che critica 99 volte su 100 i miei scritti. Non è la prima volta che ciò accade, scrivo A e tu rispondi Z, scrivo A e tu dici che sarebbe meglio A1. Insomma non c’è una volta che ne indovino una, anche se di poco ma devi sottolineare il mio, a tuo avviso, errore……. mah…..non sono un allevatore espertissimo ma non penso di dire cavolate ogni volta che apro bocca. Ogni tanto una la indovinerò no? Volevo affrontare questo argomento tempo addietro, ho preferito evitare ma dopo l’ennesima critica ritengo opportuno scriverti come la penso.
Ho mai detto di essere un allevatore con la A maiuscola??? Qualcuno nel forum può sostenere questo? Gentilmente ditelo, fatemi notare dove ho scritto una cosa del genere, può essere che mi dia delle arie ma non penso visto che non è nel mio dna!!!
Magari non sono stato chiaro nel’esposizione, ripeto per chiarire il concetto: CI SONO ALLEVATORI MOLTO ESPERTI, AI QUALI IO NON APPARTENGO, CHE ANTICIPANO LE COVE PERCHE’ DISPONGONO DI LOCALI IDONEI CON TANTO DI PROGRAMMATORI DI LUCE, UMIDITA’ E TEMPERATURA CONTROLLATA. E POI RIPRODUCONO SOGGETTI CON ETA’ CERTA VISTO CHE SONO NATI NEL PROPRIO ALLEVAMENTO. Ma non penso sia questo il caso o sbaglio? Qui si parla di un utente che alleva in salone con luci che si accendono e si spengono e con canarini che probabilmente non hanno neanche 1 anno di età!!! Spero di essere stato chiaro adesso.

Sai Lino non mi ritengo neanche un allevatore visto che lo faccio per diletto ma quando qualcuno chiede sono SEMPRE presente. È facile aprire il forum una volta ogni 3 giorni, leggere e dire la propria in modo diretto. Nel mio piccolo cerco di essere sempre disponibile con tutti, quel poco che conosco lo metto sempre a disposizione degli altri. Sarà sicuramente poco rispetto ai grandissimi allevatori che frequentano questo forum ma almeno sono presente.

E con questo chiudo la mia partecipazione a questo topic.

Ciao, Alex.
pier lorenzo orione

x Torekina:in effetti nei negozi i canarini vanno facilmente in estro,ma di solito i negozianti si limitano a buttare le uova deposte a terra,o addirittura le lasciano li e le tolgono quando puliscono le gabbie una volta ogni tanto.è chiaro che alla lunga i canarini si stressano,infatti sconsiglio sempre l'acquisto di uccelli nei negozi di animali(non solo riguardo ai canarini).
Rispondi