PROBLEMI CON SPERATURA(HO UCCISO UN EMBRIONE PER ERRORE)HELP

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
mordicchio

PROBLEMI CON SPERATURA(HO UCCISO UN EMBRIONE PER ERRORE)HELP

Messaggio da mordicchio »

salve a tutti proprio oggi ho avuto un problema con la speratura...inizialmente sembravano tutte vuote le uova(tranne 2 ke avevano una parte bianca sull'estremità,cosa ke mi ha fatto dubitare della loro fecondità)sfortunatamente mio fratello,dato ke le uova dovevano essere buttate,ne ha aperto 1 il quale conteneva un embrione piuttosto sviluppato ke con disprezzo ha cominciato a muovere il minuscolissimo becco...ora io le restanti 4 uova le ho rimesse nel nido per evitare di fare altri errori e quindi di provocare il mio suicidio(questi sono come nipoti per me essendo ke sono particolarmente affezzionato al maskio ke è loro padre).La razza dei due genitori è:maskio roseicollis colorazione avorio cobalto violetto,femmina roseicollis avorio(quindi si può dire gialla kiara kiara)
sono sicuro ke siano uno maskio e l'altra femmina(100%).
ah..ho dimenticato una cosa...era ormai da CIRCA 4 settimane ke covava la femmina,quindi nei pressi di natale(si intende tra giorno 25 dicembre e giorno 30)avrebbero dovuto skiudersi tutte le uova.

ps:la stessa spiaccicata identica cosa è successa con una coppia di calopsitti ma in questo caso l'embrione era più piccolo e anke qui l'uovo era in una parte bianco e il resto nero...

la domanda è:secondo voi ho fatto bene a rimettere le uova nel nido?secondo voi nonostante il piccolo embrione abbia mosso il becco e quindi mi abbia dato un segno di vita( e nonostante ke,quando ho fatto la speratura sull'estremità dell'uovo c'era una parte completamente bianca)sarebbe riuscito a nascere?secondo voi ORA COME ORA le uova le dovrei togliere o le dovrei lasciare per un altro pò di tempo?se le devo lasciare mi potete dire circa quanto tempo devo aspettare?
vi prego rispondetemi in molti voglio evitare di fare altri casini :(

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori

Re: PROBLEMI CON SPERATURA(HO UCCISO UN EMBRIONE PER ERRORE)HELP

Messaggio da ivana »

I fatitici 23/25 giorni sono relativi al tempo di cova, ma se la mamma non le cova subito, i tempi si possono allungare.
Io ho avuto delle schiuse anche al 28° giorno dalla deposizione( se sono sicura perchè segno le uova appena vengono deposte)
A questo punto hai fatto bene a rimetterle nel nido, per tuo scrupolo,però possono anche esserci altri motivi per cui non si schiudono le uova, per esempio il pullo debole che non riesce a forare l'uovo e in questo caso avresti trovato più tardi l'embrione già morto.
la parte "bianca" che dici è la camera d'aria che è necessaria per la sopravvivenza del pullo....dai, non ti colpevolizzare, è andata così,adesso aspetta qualche giorno e se non succede nulla, togli il nido, controlla le uova aprendole una per una e fai riposare i riproduttori , e rimettendolo più tardi , magari in primavera.
Ma non si può escludere che i genitori abbiano qualche patologia ( spesso curabile con l'antibiotico mirato suggerito dal veterinario aviare che controlla le feci, la cloaca ecc...)che passano agli embrioni attraverso la porosità delle uova o anche ancora nella maturazione delle uova.
Aspettimao notizie.
Ivana
michellekisscento

Re: PROBLEMI CON SPERATURA(HO UCCISO UN EMBRIONE PER ERRORE)HELP

Messaggio da michellekisscento »

a volte puo' capitare che le placche di incubazione che si sviluppano nelle femmine puo' portare a dei ritardi con la conseguenza di ritardare un po' la schiusa, magari la speratura eseguila a 15 giorni cosi ti dara' un quadro piu' completo di tutta la situazione, le uova scure sono quelle feconde, mentre quelle chiare sono quelle infeconde.Per il resto e' buona norma manipolarle il meno possibile e lasciare anche le uova infeconde nel nido, serviranno da sostegno ai piccoli nati onde evitare che le madri primipare oppure quelle un po' piu' pigre involontariamente schiacciano i piccoli.
"" Ali per volare tra le immense distese degli affetti " R.N.A. 46TC
Rispondi