salve a tutti proprio oggi ho avuto un problema con la speratura...inizialmente sembravano tutte vuote le uova(tranne 2 ke avevano una parte bianca sull'estremità,cosa ke mi ha fatto dubitare della loro fecondità)sfortunatamente mio fratello,dato ke le uova dovevano essere buttate,ne ha aperto 1 il quale conteneva un embrione piuttosto sviluppato ke con disprezzo ha cominciato a muovere il minuscolissimo becco...ora io le restanti 4 uova le ho rimesse nel nido per evitare di fare altri errori e quindi di provocare il mio suicidio(questi sono come nipoti per me essendo ke sono particolarmente affezzionato al maskio ke è loro padre).La razza dei due genitori è:maskio roseicollis colorazione avorio cobalto violetto,femmina roseicollis avorio(quindi si può dire gialla kiara kiara)
sono sicuro ke siano uno maskio e l'altra femmina(100%).
ah..ho dimenticato una cosa...era ormai da CIRCA 4 settimane ke covava la femmina,quindi nei pressi di natale(si intende tra giorno 25 dicembre e giorno 30)avrebbero dovuto skiudersi tutte le uova.
ps:la stessa spiaccicata identica cosa è successa con una coppia di calopsitti ma in questo caso l'embrione era più piccolo e anke qui l'uovo era in una parte bianco e il resto nero...
la domanda è:secondo voi ho fatto bene a rimettere le uova nel nido?secondo voi nonostante il piccolo embrione abbia mosso il becco e quindi mi abbia dato un segno di vita( e nonostante ke,quando ho fatto la speratura sull'estremità dell'uovo c'era una parte completamente bianca)sarebbe riuscito a nascere?secondo voi ORA COME ORA le uova le dovrei togliere o le dovrei lasciare per un altro pò di tempo?se le devo lasciare mi potete dire circa quanto tempo devo aspettare?
vi prego rispondetemi in molti voglio evitare di fare altri casini