Piuma e Pepito !!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Mirta68

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Mirta68 »

Ciao ragazzi ... buongiorno a tutti !!!!

Volevo dire che Piuma ha smesso di perdere piume già da quasi una settimana ... proprio una o due ma (penso) sia dovuto al fatto che si pettina molto .... :wink: il suo fidanzato, al contrario, non ha perso una piumetta ... ma neanche mezza !!!
Lui canta sempre anche con lei vicino e lei risponde ad ogni richiamo in più è da un paio di giorni che trovo la carta del fondo strappata sugli angoli (gabbia di lei) però non trovo i pezzi ... li mangia ?... bagnetto lo fanno molto volentieri, anzi si buttano a capofitto e mentre Piuma ci sta dentro fino a quando non riesce nemmeno più a volare quando esce, lui entra ed esce in più round.

Sono veramente molto belli, e vedo Piuma in piena forma, sia come aspetto (piume) che come vivacità, sono proprio contenta. Ed è sempre più portata verso la gabbia di lui ....

Pensavo di aspettare ancora tutto marzo prima di metterli insieme, così passano ancora una ventina di giorni per farla ristabilire al meglio ... intanto le giornate anche qui si stanno allungando, non fa proprio caldo, anzi al mattino troviamo ancora il ghiaccio per terra, ma la nostra nota negativa è l'umidità ... sempre questa nebbiolina ... cmq i miei pets sono dentro quindi per loro è tutto come sempre. Nel frattempo arriverà anche l'ora legale e le giornate saranno ancora più lunghe ...

Che mi dite ?? Alex 1 e 2 .... vanno bene i miei programmi ?? naturalmente l'alimentazione è sempre a base di frutta e verdura alternata (mela, mandarancio, kiwi (anche se non lo mangiano tanto) ho anche provato la fragola ma a parte qualche semino il resto non gradiscono) radicchio verde e rosso, spiga di panico, semi, biscotto, pastoncino o uovo sodo (1 vlta settimana) osso di seppia sempre presente e grit sul fondo .... non nego che a lei ho dato qualche goccia di vitamina ....

Ciao raga ..... [smilie=041.gif]

Mirta

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Tutto va alla grande Mirta, continua così e fai bene a non avere fretta.
Vuoi aspettare aprile? Benissimo ma dipende dalla femmina se è disposta ad aspettare.
Se pronta alla deposizione vedrai delle uova ovunque a prescindere dalla presenza del maschio.
Essendo a metà marzo diciamo che manca poco a maggior ragione se lei sta bene adesso.
A mio parere dovrebbero partire tra un paio di settimane, anzi lei dovrebbe perchè fosse per lui…….
Inizia ad aumentare le proteine quindi pastone e uovo (poco altrimenti va a male) un giorno si e uno no. Questo agevolerà l’estro della femmina.

Alex 1
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

ah sì ... Alex ecco sì un'altra domanda che dovevo fare... infatti leggo che le femmine fanno le uova anche senza maschio in gabbia.....ma funziona proprio così?? come per le galline allora ?!?!?!? se ho capito bene, la prima mattina che trovo un'ovetto a terra vuol dire che Piuma è pronta quindi inserisco nido e ciò che serve e Pepito che non vede l'ora già da due mesi .... oh ... non si è mai arreso sto canarino !!! :lol:
Ma sai Alex che, non vorrei sbagliarmi e guarderò meglio questo we, ma sabato e domenica scorsa ho notato su Piuma che verso la coda è un pò gonfia, la parte finale, anche se coperta da piume, è ovale, insomma sembra che dentro ci sia qualcosa, ovviamente non ci sarà ma forse si sta preparando .... io non l'ho presa in mano per controllare meglio, l'ho lasciata in pace ... e cmq forse mi sbaglio, guardavo e mi chiedevo se era quel gonfiore di cui ti avevo chiesto in qualche messaggio fa ... cmq sto tenendo tutto sotto controllo .....
Grazie...grazie...grazie ..... [smilie=035.gif]

Mirta
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

no no no Mirta…….stavo estremizzando, non devi farla deporre a terra per capire che è in estro.
E poi mettere il maschio a quel punto non servirebbe perché non riuscirebbe a fecondarle.
Dicevo in quel modo come risposta alla tua affermazione: il prossimo mese li faccio riprodurre.
Non decidiamo noi ma loro, potrebbe capitare di trovare un uovo a terra ma tu devi prevenire. Come? Interpretando i suoi comportamenti.
Se la vedi in fermento, battere le ali, chiamare spasmodicamente il maschio, se la vedi gironzolare per la gabbia con qualcosa nel becco, se la vedi prepararsi il nido dentro le mangiatoie ALLORA E’ GIUNTO IL MOMENTO.
Metti insieme la coppia con tanto di nido.
La cloaca sta cambiando, tranquilla è la forma giusta in questo periodo.

Ciao, Alex.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

ah ok, scusami, in effetti mi sembrava strano ... ok ho capito tutto .... sabato e domenica li tengo sotto controllo e vedo .... cari ..... sì.. ormai so qual'è il loro "comportamento tipo per l'accoppiamento", lo avevo notato nel periodo "sbagliato" ....

Speriamo che tutto prosegua per il meglio, per loro .. sarebbe una bella soddisfazione se diventassero mamma e papà !!!

Ciao Alex !!!

mirta
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Alex (1977) ma tu hai cominciato gli accoppiamenti ...? hai messo insieme qualche coppia ??

Mirta
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

buongiorno ragazzi... :D
vabbè, in realtà probabilmente sono il più giovane.... :D
penso che Alex aspetterà ancora un poco per iniziare.. Io ne ho ancora per minimo due settimane...
Sono al nord come te...

p.s: l'ora che cambia non allunga le giornate, ne altera solo la nostra percexione, x i cana è uguale.... :D
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non ancora Mirta, allevo all'esterno quindi luce e temperatura naturali.
Ancora è presto, non ci pensano neanche a riprodursi.
I maschi cantano tutto il giorno ma non importunano le donzelle.....
Ah dimenticavo, le mie coppie svernano insieme, dopo la muta formo le coppie e poi decidono loro quando riprodursi.
Cerco nel mio piccolo di lasciarli liberi di fare quello che vogliono.

Alex
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

io lo scorso anno il 9 marzo ho avuto il primo uovo...quest'anno con questo tempo e queste temperature non me la sono sentito di farli partire così presto....voglio fare le cose per bene.....vediamo se riuscirò a tiarli almeno fino al 21 marzo...."data fatidica".......
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

..quante cose ho imparato da tutti voi .... la pratica ha superato notevolmente la teoria studiata in questi mesi in più libri !!

Grazie ancora per tutta la vostra pazienza !!!!

[smilie=Hi ya!.gif]
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Figurati...
Quando ne hai bisogno sai che siamo qua e rispondiamo volentieri... :D
Saluti
Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao Alex (Alessandro) ciao Spettacolgianni ... e complimenti per essere diventato uno dei ns punti di riferimento dentro al forum .... BRAVISSIMO !!! [smilie=041.gif]

Oggi vi scrivo per dirvi che sono molto contenta della mia femminuccia ... sta BENISSIMO .... non perde più piume, è in gran forma e al richiamo di Pepito risponde con insistenza e voce ..... è molto agitata, va su e giù per la gabbia ... mangia di qua, saltella di là .... un pò irrequieta ... non ho ancora notato però piume in angolo, o pezzi di carta, trovo gli angoli della carta strappati, ma non li vedo raccolti da nessuna parte ...... vi dirò ... qua è da domenica che piove a dirotto, oggi sembra tornato inverno e di luce fuori ce n'è proprio pochina .... sembrano le 7 di sera e siamo appena alle 10 .... anzi, con le giornate luminose alle 7 ci sarebbe ancora un pò di chiaro .. ?!?!? :(

Comunque, l'importante è che tutto proceda bene ... purtroppo essendo fuori casa tutto il giorno non posso vedere se sono arrivati al punto di passarsi qualcosa attraverso le sbarre della gabbia ma, secondo me, l'affiatamento c'è ....
Domenica ho aperto le porticine delle due gabbie, sono parallele ed ho avvicinato le gabbie in modo che non uscissero (ma tanto ero in casa quindi non c'era pericolo) ... cmq lui ha varcato la soglia ed è andato di là da lei .... mi sembravano abbastanza "amici" .... poi quando lui è rientrato nella sua gabbia ho richiuso le porticine ... per il momento ancora ognuno a casa sua !!!

Ciao ragazzi e buona giornata !!!!

Mirta
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Ciao Mirta! Penso che ormai manchi poco! :D
Saluti
Alex
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Tutto in linea con il periodo, per capire il grado di estro della femmina prova a mettere qualche filo di iuta.
Senza nido, serve soltanto per verificare il suo comportamento.
Se prende qualche filo e lo butta per terra allora è presto ma potrebbe pure camminare per tutta la gabbia irrequieta. Oppure potrebbe sistemarlo nella mangiatoia o in un angolino.
Studia il suo comportamento, ti consiglio questo perché hai un problema simile al mio: manchiamo troppo tempo da casa e non possiamo osservarli.
Ieri per esempio mia moglie che era stranamente a casa mi ha chiamato per dirmi che il maschio era da 2 ore che inseguiva la femmina cantando per coprirla. Lei si opponeva quindi battaglie a gogò! Per fortuna lei era a casa e li ha divisi.
A te potrebbe invece accadere di trovare un uovo per terra perché non riesci ad interpretare i segnali di estro mancando da casa tutto il giorno…….
Fai questa prova, sicuramente sarà disinteressata ma serve per capire a che punto si trova la femmina.

Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ok Alex .... guarda domani che ci hanno regalato questa festa li osservo e inserisco di nuovo quella bella matassina che avevo messo da parte per un pò .... vediamo cosa succede ... con la scusa che le piume sono "nuove" non ce ne sono da portare in giro ... non le perde !!! e meno male ... per lei ... dico io !!!!

Ma Alex... sul discorso dell'uovo per terra .... siccome sono ancora separati ... dici che li posso mettere insieme adesso, sulla stessa gabbia ??? scusami ma non ho capito la cosa dell'uovo per terra ... non avendo mai visto faccio fatica ad immaginare sta cosa ..... :( ... chiedo venia se sono un pò "duretta" ..... [smilie=eusa_wall.gif] perchè ti ho già fatto questa domanda .... non riesco a capire se la femmina può fare l'uovo anche senza maschio in gabbia (ovviamente non fecondato) oppure se l'uovo lo fa SOLO se c'è il maschio in gabbia che può essere fecondato ma anche no ..... scusatemi !!!
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Le uova che mangi sono deposte da galline che non hanno il maschio accanto. Altrimenti mangeresti uova fecondate no? Anche se da piccolo mi capitava di aprirne qualcuna e trovare la sorpresa.
La risposta è dunque si, le femmine quando ovulano depongo a prescindere dalla presenza in gabbia del maschio.
Quando ti dico che potresti trovare un uovo per terra mi riferisco proprio a questo. Puoi tenerli lontani ma quando lei andrà in estro dovrà deporre indipendentemente dalla tua volontà.
Non sto dicendo di metterli insieme adesso, dico solo di osservare il suo comportamento perché se la vedi in estro invece di farla deporre a vuoto devi mettere il maschio. Se sbagli i tempi lei deporrà uova non fecondate e sarebbe un peccato visto che il maschio è prontissimo.
Non serve mettere tutta la matassa, basta qualche filo per vedere come reagisce la femmina. Probabilmente li prenderà e li farà cadere per terra oppure non sarà interessata perché non pronta alla riproduzione. Ma potrebbe anche cercare un posto dove nidificare, potresti vederla intenta nel fare il nido in una mangiatoia oppure per terra. Ecco quello sarebbe il segnale buono per unire la coppia!!!
Chiaro adesso? Se serve siamo qua

Alex
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

No, la femmina fa l'uovo anche se è da sola in gabbia..
Infatti Alex diceva di osservare il comportamento della femmina, se fosse già avanti con l'estro potresti trovare uova deposte sul fondo da un giorno all'altro. Per cui domani dedica la festa all'osservazione... :D
Se vedi che è avanti potresti quasi iniziare ad unirli... Ma aspettiamo il capo... :D

Appunto, abbiamo scritto insieme... :D
Saluti
Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

no!!! credo di aver capito (ho riletto i passaggi precedenti): controllare Piuma ADESSO prima che sia troppo tardi dopo, nel senso: se la vedo e capisco che è in estro adesso, metto dentro il pepito che non vede l'ora e li lascio in balia degli eventi ... altrimenti rischio di trovarmi un uovo NON fecondato e forse altri nei giorni seguenti ma senza risultati perchè il maschio non c'era e lei ha fatto tutto da sola ..(stancandola inutilmente) quindi prevenire è meglio che curare .... è questo quello che volevi dire Alex ?
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Sì ragazzi infatti mentre voi scrivavate a me io scrivevo a voi ... ci siamo incrociati con i messaggi !!!!
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

:lol:
Saluti
Alex
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

meno male che non sono tanto tonta !!!!! :mrgreen:

Buona festa per domani e venerdì mi toccherà rompervi ancora .......

bye...bye.....
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Grazie anche a te…ah dimenticavo, non ci è stata regalata alcuna festa.
Hanno soltanto spostato i fondi del 4/11 (festività non goduta e quindi pagata anche se si lavorava regolarmente) al 17/03.
Operazione solo propagandistica

Chiudo qui l’OT

Ciao, Alex.
ramsete

Messaggio da ramsete »

****MESSAGGIO RIMOSSO****
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Perdonami per la rimozione del messaggio ramsete... :(
Non andiamo in off topic per parlare di politica... :roll:
Saluti
Alex
ramsete

Messaggio da ramsete »

capisco , nessun problema :wink:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

E' successo esattamente quello che temevo e di cui parlavamo ieri, stamattina uovo trovato nella mangiatoia :shock:
Mirta, lo vedi cosa comporta stare fuori casa dalla mattina alla sera? Non si riesce a capire nulla, poi si trova la sorpresa.....
Avendo cambiato casa da poco non ero pronto, neanche le uova posso sostituire perchè non ne ho di finte ed essendo festa sono tutti chiusi.
Quindi ho messo un nido già da me preparato e posizionato l'uovo, lei lo ha accettato tranquillamente.
Questa cova sarà all'insegna del caso, non intervengo in nessun modo, vediamo che questi gloster sono così bravi ad allevare come dicono.
Speriamo bene

Alex
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Che sfortuna...
A me va bene che rincaso in pausa pranzo e riesco a dare uno sguardo veloce...
Cmq se lei lo ha accettato è positivo, speriamo vada bene...
Saluti
Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao ragazzi ... è difficile che io mi colleghi da casa ma stamattina lo devo fare .... Alex meno male che mi hai scritto di questa cosa ... io sono qua con i miei Piuma e Pepito, ho messo i fili di juta gira un pò per la gabbia con il filo in bocca ma niente di che però è tanto...tanto....agitata ... non si da pace ... chiama Pepito in continuazione e va su e giù per la gabbia .... mangia un pò e poi di nuovo sul posatoio più vicino alla gabbia di lui ... ho messo anche il bagnetto per "calmarla" ... si è buttata a capofitto ma poi torna di nuovo sul posatoio più vicino a lui .... da sotto vedo la cloaca ancora più gonfia e "mi sembra" di vedere un colore verdino sotto ... siccome lei sotto ha delle piume molto chiare, quasi bianche ripeto "mi sembra" di vedere un colore diverso .... che dite ragazzi ....?!?!? io metterei dentro il pepito ... ormai a giorni ci siamo ... mio nonno metteva insieme il 19 marzo le coppie (mi dice mia mamma) .. ma a parte questo .... cosa mi dite ?? io penso: 1) si tratta di giorni - 2) ormai vivono a luce naturale 3) prevenire è meglio che curare ..... mi date vs "green light"? penso - da inesperta - che forse la voglia di fare nido le viene quando avrà .... ehm .... copulato ?!?!?! :D

Mirta
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Eh si.. Mi sa che ci siamo... Non li tieni più... :D
Sentiamo che dice il "vecchio" ma per me è ok... :D
Saluti