Domande sulla cova, il topic in cui postare

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ramsete

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da ramsete »

vabbe' io intanto comincio a preparare il corredino :lol: :lol:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Bene, bravo Fabio! :D
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

grazie...ma è grazie ai vostri consigli...io niente faccio...mi limito a seguire le vostre direttive...
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Va che ormai ne sai parecchio anche tu, anzi sei iscritto da prima di me su questo forum...
Devo solo essere più fiducioso in te stesso e meno indeciso... :D
In realtà le cose le sai!
Saluti
Alex
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

grazie alex....alle volte sono troppo apprensivo infatti...ma è carattere....!!!!
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

riguardo all'aggressività nelle coppie di canarini,posso dirvi che nelle mie 11 coppie,9 vanno d'amore e d'accordo ,ma 2 ho dovuto dividerle xchè le ff "massacravano" letteralmente i loro compagni,e guarda caso sono le uniche che non hanno ancora iniziato la nidificazione xchè piu indietro come estro.ora sono divise con la griglia,ma sono certo che appena anche loro saranno pronte tornerà l'armonia di coppia.Questo x dirvi che se una coppia litiga è solo xchè uno dei partners non ha ancora raggiunto la piena forma amorosa.anche se le femmine portano qualche paglia in giro non è detto che siano pronte a nidificare ,possono avere bisogno ancora di qualche settimana ,e se il maschio è in pieno estro...sono dolori.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ho capito pier lorenzo...ma la coppia che ho io...prima si scambiano dei baci mentre dopo litigano e la femmina già ha costruito il nido...quindi non mi spiego chi dei due non è in estro...
annabari

Messaggio da annabari »

gnagnax, guarda che anche la mia coppia fa così, e sono entrambi in estro evidentissimo... credo ci siano delle cose riguardo al feeling animale che non è dato sapere a noi umani, qui in terronia diciamo: la simpatia è come la goccia!
ovvero: non puoi gestire delle cose! anche io sono un pò in apprensione, perché non voglio si facciano male. se li puoi controllare, meglio, sennò... separatore. da ciò che ho visto, si possono fare mooolto male...
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

male i miei non se ne fanno...però vedo molte più attorno alla gabbia....quindi non so cosa devo fare....oggi intanto altro uovo dell'altra coppia....e secondo uovo di quella coppia di ieri....
Peppo

Messaggio da Peppo »

Rieccomi scusate la lontananza prolungata causa studi ...ma continuo sempre a leggere il topic ;)
Ragazzi oggi prima vera giornata di sole intenso e temperatura in salita, le mie coppie sono fatte ..ancora oggi nulla nidi in costruzione ma sento che manca poco, dovrei essere nella norma ...
pier lorenzo orione

ricordate le uniche 2 coppie su 11 che litigavano sempre?proprio oggi ho beccato la presunta femmina di una delle 2 coppie(una fifefancy) che se la cantava a squarciagola!Non riuscivo a credere ai miei occhi,eppure allevo canarini dall'età di 10anni(ne ho 47),e prendo ancora queste cantonate colossali.Ora ho dubbi anche sull'altra coppia,che continuano a litigare come pazzi e x questo sono divisi. Però questa "presunta" femmina,essendo una mosaico gialla,non dovrebbe lasciare dubbi sul sesso e non l'ho mai sentita cantare(x ora),anche se esistono i maschi mosaico di linea femminile,che somigliano alle ff,questa di suffusioni gialle ne ha veramente poche.non ha quasi sopraccigli e le spalline sono appena sporcate di giallo.però come aggressività sembra proprio un maschio,tenta perfino di aggredire il compagno attraverso la griglia,epperò non canta. dall'addome sembra una femmina non ancora in estro.vi rendete conto???
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ah...quindi alla base dei litigi potrebbe esserci anche uno scambio di sesso...!!!!!!
pier lorenzo orione

esatto!anche se mi vergogno un pò di questi errori madornali dopo tutti questi anni di allevamento,lo dico ugualmente x testimoniare che spesso,dietro i litigi continui di una presunta coppia,ci può essere un errore di sessaggio.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Si si, confermo... Capita... Io non allevo da così tanti anni come pierlorenzo, però mi capita di sbagliare...
Ed ho visto allevatori molto più bravi ed esperti di me prendere cantonate!
Per quanto riguarda il tuo discorso Fabio non farti prendere dal dubbio che anche i tuoi siano due maschi! :D
Le liti tra m e f sono diverse da quelle tra due m... Tra due m sono liti violente, e più vanno in estro e più sono violente...
Li vedi anche cercare di darsele attraverso il separatore nella stagione più calda...
E se uno inizia a cantare l'altro gli si fionda addosso per cercare di beccarlo sulla testa!
Se però si ha tempo per stare ad osservare si riconoscono.. Confermi pierlorenzo?
Saluti
Alex
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

oggi ho visto la femmina un pò gonfia...forse domani deporrà.....ma come mi dovrò comportare con il maschio???dato che continuano a litigare...
pier lorenzo orione

Confermo,ma con qualche piccola riserva.Ad es quest'ultima femmina giallo mosaico ,di cui parlavo sopra,x me è un vero rompicapo. Ha livrea femminile,non canta,non fa il nido,ma si comporta molto aggressivamente nei confronti di ogni soggetto che introduco nella sua gabbia,sia maschio che femmina.anche la cloaca è ambigua.ora ho provato a metterla in gabbia singola,ma non ho cmq il tempo di stare in allevamento a sentire se canta,finora non l'ho mai sentita andare oltre i semplici richiami femminili.dovrei portarla in casa x averla piu sotto controllo ,ma temo che i miei gatti le facciano la festa.Ora è in gabbia singola e spero che si sblocchi qualcosa.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

oggi la femmina della coppia che litigava...ha deposto....litigano ancora però....perchè???li posso dividere???o c'è il rischio che non fecondi le uova?
fifinella

canarina non cova i pulli

Messaggio da fifinella »

ciao a tutti sono una nuova iscritta. Ho un problema, ieri ho portato a casa una coppia di mosaico con 3 pulli di qualche gg stamattina uno dei tre è morto :cry: adesso ho notato che da qualche ora la femmina da solo da mangiare ai piccoli ma non entra nel nido cosa devo fare? non voglio che muoiano di freddo. premetto sono inesperta su queste cose. mi potete aiutare? grazie ciao
Alessandro92

Re: canarina non cova i pulli

Messaggio da Alessandro92 »

fifinella ha scritto:ciao a tutti sono una nuova iscritta. Ho un problema, ieri ho portato a casa una coppia di mosaico con 3 pulli di qualche gg stamattina uno dei tre è morto :cry: adesso ho notato che da qualche ora la femmina da solo da mangiare ai piccoli ma non entra nel nido cosa devo fare? non voglio che muoiano di freddo. premetto sono inesperta su queste cose. mi potete aiutare? grazie ciao
Ciao, credo che tutto ciò sia dovuto al fatto che gli hai cambiato ambiente di punto in bianco in questo periodo molto delicato.
Penso che non si possa fare nulla, vedi cosa dicono i più esperti.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
nashir

Messaggio da nashir »

gnagnax molto probabilmente anche se la femmina ha deposto non accetta ancora il maschio ed e' probabile che le uova siano chiare....capita infatti che le femmine depongano anche se non sono del tutto pronte a me e' capitato....facci sapere [smilie=109.gif]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

lo sapevo....ma adesso come devo comportarmi???
fifinella

Messaggio da fifinella »

grazie alessandro! adesso c'è anche un altro problema,il maschio sta disfando il nido,non è che mi fa morire anche i 2 pulli rimasti? aiuto cosa devo fare? e poi se la femmina non cova i pulli possono morire di freddo? posso intervenire io in qualche modo? vi prego aiutatemi!! grazie!
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

dividi il maschio.....
dario86

Messaggio da dario86 »

ragazzi un consiglio...allora è da un sacco di tempo che la femmina di una mia coppia sembrava in estro ma per qualche motivo non costruiva il nido...dico che sembrava in estro perchè era agitatissima,emetteva dei fischi particolari...sta di fatto che oggi pome ho deciso di dividerla dal maschio col separè per vedere se cambiava qualcosa...ebbè ha fatto il nido in mezza giornata e lo ha completato quasi....cosa mi consigliate di fare???devo gia togliere il separè?
ramsete

Messaggio da ramsete »

se il nido e' completato devi unirli ! altrimenti chi te le feconda le uova ?
dario86

Messaggio da dario86 »

okok allora domani li riunisco di nuovo....
ramsete

Messaggio da ramsete »

fifinella sicuramente li tieni dentro altrimenti sarebbero gia' morti ,in futuro quando la femmina e' in cova non va assolutamente spostata la gabbia, ancora sicuramente non hanno piume e visto che nonostante tutto la madre ancora li imbecca prova ad alzare la temperatura della stanza non mi sento di consigliarti lampade o altro la cosa e' piu' complicata ormai incrocia le dita speriamo bene
nashir

Messaggio da nashir »

gnagnax ormai lasciali fino a domani cosi magari se ha fecondato coprira' le uova dopodiche' separa il maschio in modo che si vedano e lascia la femmina a covare....tra sette giorni dopo la deposizione dell ultimo uovo fai la speratura e controlla se qualcuna e' feconda....di solito basta tenere il maschio fino al secondo uovo per avere le altre fecon date....quindi domani dopo che depone separa il maschio....in bocca al lupo :D
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

pier lorenzo orione ha scritto:Confermo,ma con qualche piccola riserva.Ad es quest'ultima femmina giallo mosaico ,di cui parlavo sopra,x me è un vero rompicapo. Ha livrea femminile,non canta,non fa il nido,ma si comporta molto aggressivamente nei confronti di ogni soggetto che introduco nella sua gabbia,sia maschio che femmina.anche la cloaca è ambigua.ora ho provato a metterla in gabbia singola,ma non ho cmq il tempo di stare in allevamento a sentire se canta,finora non l'ho mai sentita andare oltre i semplici richiami femminili.dovrei portarla in casa x averla piu sotto controllo ,ma temo che i miei gatti le facciano la festa.Ora è in gabbia singola e spero che si sblocchi qualcosa.

Eh si, quando di ha poco tempo per osservare è difficile..
Io avendoli a casa in pausa pranzo e quando esco dall'ufficio riesco a osservarli abbastanza..
Saluti
Alex
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

gnagnax ha scritto:lo sapevo....ma adesso come devo comportarmi???
Fabio, ormai aspetta la deposizione del terzo uovo. Poi metti il separatore.
Dopo la speratura vedrai come è andata..
Saluti
Alex
Rispondi