Domande sulla cova, il topic in cui postare

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da spettacolalex »

fifinella ha scritto:grazie alessandro! adesso c'è anche un altro problema,il maschio sta disfando il nido,non è che mi fa morire anche i 2 pulli rimasti? aiuto cosa devo fare? e poi se la femmina non cova i pulli possono morire di freddo? posso intervenire io in qualche modo? vi prego aiutatemi!! grazie!
Benvenuta nel forum...
Come ti hanno già detto la gabbia non va assolutamente spostata quando si hanno de pulli.
Ora devi sperare che i genitori siano super bravi... Nel 90% dei casi i pulli li lasciano morire....
Se vedi la mamma che gli dà da mangiare è già una cosa positiva.
Se vedi il maschio entrare nel nido per disfarli devi dividerlo dagli altri. Se hai una gabbia con separatore dividili, sennò devi procurarti un'altra gabbia.
Visto che sei nuova ti consiglio di leggere i topic chiamati decaloghi e la mini guida all'allevamento che trovi all'inizio della sezione canarini. Troverai molte info utili... Se poi ne hai bisogno siamo qua...

La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

dato che l'orario stanotte cambia....io ogni mattino tolgo le uova alle 7 per sostitutirle con quelle di plastica....domani mattina a che ora dovrò sostituirle'??
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Domani mattina sveglia alle 6 Fabio! Ed anche i giorni a seguire! :D
Scherzo, continua pure alle 7... Dovrebbe essere il secondo uovo, giusto?
Saluti
Alex
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

domani dovrebbe essere....il 4° uovo per una coppia....il 3° uovo per un'altra....e il 2° per un'altra ancora....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

WOW! Cmq vai tranquillo alle 7... Domani tocca anche a me la levataccia non prevista.... :D
Mi consolo con il GP di formula 1... Ora esco. Buona serata!
Saluti
Alex
fifinella

Messaggio da fifinella »

grazie mille avevo gia dato un'occhiata al decalogo delle uova ora mi metto a leggere tutto nel frattempo aspetto la prossima imbeccata. la mamma da da mangiare ogni tanto ai piccoli ma loro alzano la testa molto spesso e lei li guarda ma non fa niente ho provato a dividerli ma il maschio canta e fa una specie di danza e da fastidio alla femmina posso metterlo in un'altra gabbia lontano da lei? oppure metto un divisore e non fa niente se si chiamano?
ciri71

Messaggio da ciri71 »

Prima della buonanotte, volevo dire che anche le mie canarine hanno deposto ma..... mi sa che qualcosa non va!
Allora la canarina che l'anno scorso mi ha dato 4 piccoletti bellissimi, quest'anno ha fatto 1 uovo solo
di forma strana piccolo e sarà solo 1 perchè è celeste! Come l'ultimo che fanno di solito!
Glielo tolgo? O aspetto che fanno da soli?

L'altra canarina ha deposto 2 uova a giorni alterni nel senso che ha saltato 1 giorno e spero domani di vederne un altro... Inoltre questa canarina fa i bisogni sulle uova , è la prima volta che mi capita (non che io sia espertissima)!!

Buonanotte!!
Saluti a tutti!

Cinzia
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

fifinella ha scritto:grazie mille avevo gia dato un'occhiata al decalogo delle uova ora mi metto a leggere tutto nel frattempo aspetto la prossima imbeccata. la mamma da da mangiare ogni tanto ai piccoli ma loro alzano la testa molto spesso e lei li guarda ma non fa niente ho provato a dividerli ma il maschio canta e fa una specie di danza e da fastidio alla femmina posso metterlo in un'altra gabbia lontano da lei? oppure metto un divisore e non fa niente se si chiamano?
Se non entra nel nido a disturbare lascialo insieme. La femmina cova i piccoli? Quanti gg hanno?
Che gli dai da mangiare? Per stimolarla a dare da mangiare oltre al pastoncino che dai affiancane un altro (affianca, deve rimanere anche l'altro). Se rimani a guardarli non imbeccano volentieri.
Saluti
Alex
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

ciri71 ha scritto:Prima della buonanotte, volevo dire che anche le mie canarine hanno deposto ma..... mi sa che qualcosa non va!
Allora la canarina che l'anno scorso mi ha dato 4 piccoletti bellissimi, quest'anno ha fatto 1 uovo solo
di forma strana piccolo e sarà solo 1 perchè è celeste! Come l'ultimo che fanno di solito!
Glielo tolgo? O aspetto che fanno da soli?

L'altra canarina ha deposto 2 uova a giorni alterni nel senso che ha saltato 1 giorno e spero domani di vederne un altro... Inoltre questa canarina fa i bisogni sulle uova , è la prima volta che mi capita (non che io sia espertissima)!!

Buonanotte!!
Un uovo solo? quando l'ha fatto? Lascia perdere il colore, non è trascendentale.

Dell'altra trovi le uova un pò sporche oppure ci fa proprio i bisogni sopra?
Saluti
Alex
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

oggi tutte le coppie..un uovo in più di ieri....ho diviso la coppia che litigava...non la sopportavo più...il fatto è che litigano pure tra le sbarre....boh....
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Se litigano tra le sbarre brutto segno... Questa coppia ha già il nido ed ha fatto uova??
Saluti
Alex
ramsete

Messaggio da ramsete »

sembrera' strano ma anche se si scannano quando la femmina sara' pronta si fara' coprire dal maschio ne ho esperienza tutte le uova gallate ...
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

si la femmina oggi ha deposto il 2° uovo...infatti penso che le uova non siano gallate....vedremo...
fifinella

Messaggio da fifinella »

ciao a tutti oggi è andata molto meglio il maschio non tocca più il nido e la femmina da da mangiare ai piccoli e li cova,anzi al mio tentativo di dare da mangiare ai piccoli mi ha beccata :? e poi ha dato da mangiare a loro.Il maschio non litiga con lei,ANZI!!! è molto focoso e le è saltato addosso 4 o 5 volte.li ho visti nascosti nella parte bassa della gabbia scambiandosi effusioni. spero che sia buon segno per un'altra cova!!!i piccoli hanno circa 13 gg solo che uno ha gia le piumette l'altro no è normale?? fornisco alla madre oltre ai semi 2 tipi dipastoncino secco,dei biscottini tipo savoiardi per canarini,e uovo sodo ogni 2 gg faccio bene o manca qualcosa?
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

gnagnax ha scritto:si la femmina oggi ha deposto il 2° uovo...infatti penso che le uova non siano gallate....vedremo...
Beh, se ha già deposto non è un problema... Cioè, lo è meno di quello che sospettavo...
Pensavo potessero essere due maschi. Come dice Ramsete vedrai che si accoppieranno cmq, magari l'hanno già fatto...
Magari dopo il 3° uovo togli il M, così non distrae la F.
Saluti
Alex
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

fifinella ha scritto:ciao a tutti oggi è andata molto meglio il maschio non tocca più il nido e la femmina da da mangiare ai piccoli e li cova,anzi al mio tentativo di dare da mangiare ai piccoli mi ha beccata :? e poi ha dato da mangiare a loro.Il maschio non litiga con lei,ANZI!!! è molto focoso e le è saltato addosso 4 o 5 volte.li ho visti nascosti nella parte bassa della gabbia scambiandosi effusioni. spero che sia buon segno per un'altra cova!!!i piccoli hanno circa 13 gg solo che uno ha gia le piumette l'altro no è normale?? fornisco alla madre oltre ai semi 2 tipi dipastoncino secco,dei biscottini tipo savoiardi per canarini,e uovo sodo ogni 2 gg faccio bene o manca qualcosa?
Direi che va bene, se vedi che dà loro da mangiare non intervenire tu. Lascia fare a loro.
L'alimentazione è ok, magari visto che sembrano essere un pò indietro dagli l'uovo sodo tutti i gg per una settimana, poi torna a fare un gg si e uno no. Occhio che la mamma non cerchi di spiumare i piccoli.
Tra un pò dovrai posizionare un altro nido nido nella gabbia, inizia a procurartelo se non ce l'hai.
Il fatto che uno sia più indietro è normale, magari sono anche nati sfalsati.
Saluti
Alex
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

vorrei aggiornarvi sulla canarina mosaico gialla dal sesso incerto:ho provato come ultima spaggia a cambiarle maschio,visto che con il bianco dominante non c'era verso che andassero d'accordo.Appena introdotto in gabbia l'altro maschio(fifefancy verde),la ff si è concessa ed è avvenuto l'accoppiamento,ed ora vanno d'amore e d'accordo. In un colpo solo ho risolto il dubbio sul sesso e affiatato la coppia. Anche i canarini,come vedete,hanno le loro simpatie ed antipatie,e quando è possibile è meglio assecondarle.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Eh si... Anche questo è vero...
Saluti
Alex
ramsete

Messaggio da ramsete »

si alcune sono propio testarde come al solito sono le femmine che decidono :D
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

oggi mi ha fatto il 3° uovo....io dal 2° uovo in poi li ho divisi alex.....
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Non importa, va bene cmq... Il terzo uovo è più una convenzioni... Di solito sono già state cmq fecondate.
Saluti
Alex
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ho capito....stamattina invece con un'altra coppia mi è successa una cosa brutta purtroppo.....vado a sostituire l'uovo della canarina....quindi la faccio uscire dal nido...appena esce....fa l'uovo...che cade sul fondo della gabbia e si rompe...forse è colpa mia...ma purtroppo potevo sostituirlo solo a quell'ora e poi come facevo tutte le mattine...non so perchè....
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Le femmine non si fanno uscire dal nido!!! Si aspetta che escano spontaneamente e poi si mettono le mani dentro i nidi.
Se il soggetto è particolare non ci mette più una zampa dentro quel nido se è stata spaventata. Sarebbe capace di abbandonare uova e/o pulli.
Sicuramente avevi fretta perché dovevi andare a lavorare/a scuola/all’università ma è un’operazione delicata.
Ci sono femmine che non escono neanche se le tiri la coda quindi il problema non si pone ma nel dubbio meglio non forzarle ad uscire.

Alex
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

e che facevo alex....non gli sostituivo l'uovo...era una cosa che dovevo fare.....
ramsete

Messaggio da ramsete »

le uova le puoi sostituire pure la sera quando ritorni anche se si siede 1 paio d ore non succede niente l importante e' che quando si mettono tutte insieme le metti di mattina per non avere nascite notturne anche se non succede niente...
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

a me hanno detto che le uova vanno sostituite la mattina presto appena deposte....
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Aspetti che esca spontaneamente e poi lo fai, non la devi buttare fuori dal nido.
La sostituzione si effettua la mattina giusto? Basta una fettina di mela o di lattuga e la vedi uscire sorridente dal nido.
Ma poi scusami a che ora le vuoi sostituire le uova? Alle 6.00 del mattino? Capisco il lavoro ed impegni vari ma è troppo presto. Loro depongono all’alba quindi basta sostituirle verso le 7.30 per non correre rischi.

Alex
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Il tuo discorso va bene per le prime 2 uova, dal terzo in poi no perché la cova diventa costante e interromperla potrebbe creare problemi all’embrione.
Per un corretto sviluppo le uova vanno sostituite al mattino.
MA NON ALLE 6!!!!! ALTRIMENTI NEANCHE GLIELE FAI DEPORRE SERENAMENTE.

Alex
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

io alle 7 esco di casa.....che poi ieri mattina allo stesso orario le ho sostituite e ho trovato le uova nel nido tranquillamente...boh....
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non hanno orologi i canarini, depongono all’alba ma non possono essere puntuali di giorno in giorno.
Uscendo alle 7 è un gran problema.

Alex
Rispondi