Quali uccelli INVADONO le vostre zone?e se ve ne sono?

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Amanu71

Quali uccelli INVADONO le vostre zone?e se ve ne sono?

Messaggio da Amanu71 »

Caio a tutti, ho posto questa mia domanda perchè sto studiando il comportamento di specie invasive... mi spiego meglio; già in questo forum ho parlato dell'invasione della cornacchia grigia nella mia zona (Sardegna) e vi son state varie ipotesi. Ma per avere maggiori dati, pongo un nuovo quesito. Ovviamente mi riferisco alle vostre zone, la domenda si riferisce alle popolazioni di specie riferite aglia abitat che voi studiate o che osservate.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Re: Quali uccelli INVADONO le vostre zone?e se ve ne sono?

Messaggio da alfaalex »

Fino ad un annetto fa, si vedevano ovunque le gazze, considera che fino a 5-6 anni fa non ne avevo mai viste. Ora invece noto un aumento dei corvi, non ti so dire la specie esatta, ma si vedono ovunque e hanno poca paura dell'uomo.

Zona: Friuli occidentale / pedemontana
R.N.A.: 84TL
Amanu71

Messaggio da Amanu71 »

alfaalex ha scritto:Fino ad un annetto fa, si vedevano ovunque le gazze, considera che fino a 5-6 anni fa non ne avevo mai viste. Ora invece noto un aumento dei corvi, non ti so dire la specie esatta, ma si vedono ovunque e hanno poca paura dell'uomo.

Zona: Friuli occidentale / pedemontana
Ciao alfaalez, ti ringrazio della risposta, interessante questo cambiamento, avresti altre notizie da aggiungere, hai notato percaso cambiamenti degli abitat in questi anni? o cambiamenti climatici? potresti descrivermi i comportamenti delle varie specie, dalle gazze ai corvi e se hai notato altre specie che sono aumentate o diminuite durante questa alternanza. Non so per esempio,quando vi erano le gazze quali altre specie frequentavano la zona e magari sono diminuite quando sono arrivati i corvi?
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

Ciao,
Io sono di Milano città, abito in zona Niguarda e ho la fortuna di avere un giardino personale che si affaccia su un ampio cortile alberato.
Abito in questa zona da ormai 5 anni (prima ero molto più in centro) e gli uccelli che frequentano il cortile e molto spesso anche il mio giardino sono una bellissima coppia di Cianciallegre, un Pettirosso, moltissimi Merli e Fringuelli.
Ci sono anche 4 Cornacchie che spesso svolazzano in cortile e fanno la "guerra" con un gatto :D
Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
Bas

Messaggio da Bas »

l'unica "invasione" vera e propria dalle mie parti è quella degli storni, ma forse perché sono i più casinisti.
per il resto i soliti migratori che in particolari giorni dell'anno affollano più del solito il territorio: tordi, cesene. fringuelli.
Matteo - Feltre
Amanu71

Messaggio da Amanu71 »

grazie cari amici del forum, fin'ora noto che dalle vostre parti, sembra non vi siano particolari sconvolgimenti, e questo è un buon segnale. vorrei porvi qualche altra domanda: tra le spacie da voi elencate che frequantano i vostri territori non vi è nessuna predominaza? avete notato specie alloctone che hanno preso il posto delle stanziali o cmq che ne hanno diminuito il numero? se si quali? e poi, avete notato dei cambiamenti comportamentali delle specie che frequentano regolarmente la vs zona?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

io l'avevo già scritto,ma lo ripeto:negli ultimi 10 anni nella mia zona(riviera ligure di ponente) c'è stata un'invasione massiccia di gazze ,che hanno ridotto moltissimo le popolazioni di fringillidi locali, predando i loro nidi .Prima erano particolarmente abbondanti i cardellini,ma anche verzellini e verdoni erano numerosi e nidificanti in parchi e giardini.In particolare nella pianura di Albenga e zone limitrofe si vedeva una presenza massiccia di cardellini,che nidificavano ovunque,su alberi e siepi,perfino sui vasi dei balconi.Ora sono quasi spariti e io sono molto triste,era cosi bello vedere tutti quei colori e sentire quei canti melodiosi.non è che odio le gazze,anche loro sono esseri viventi,ma continuo a chiedermi il perchè di questa diffusione a macchia d'olio.
i cardellini,ma anche verzellini,verdoni
marco74

Messaggio da marco74 »

dove sto io, a Pontedera in Provincia di Pisa, siamo invasi dai piccioni, comunque devo dire che ultimamente si vedono sia dei corvi sia delle gazze.
pinnetta

Messaggio da pinnetta »

io abito in campagna e nella mia zona noto che ci sono in quantità ballerine,fringuelli,verdoni,cardellini,cincie, molti passeri e altre specie ancora e devo dire che al contrario della situazione generale da me la presenza di corvi diventa sempre più bassa;forse sono i cacciatori che,anche se non lo ammettono, ne abbattono qualcuno....
dal lato opposto sto vedendo crescere la popolazione di picchio verde (da anni che non vedevo),delle ghiandaie, del colombaccio (stessa cosa del picchio) e del gheppio.
la cosa cambia quando ci si avvicina alle zone più abitate dove gazze (sopratutto) e corvi la fanno da padrone!

PS....dimenticavo che le bellissime rondini stanno diminuendo
Amanu71

Messaggio da Amanu71 »

pinnetta ha scritto:io abito in campagna e nella mia zona noto che ci sono in quantità ballerine,fringuelli,verdoni,cardellini,cincie, molti passeri e altre specie ancora e devo dire che al contrario della situazione generale da me la presenza di corvi diventa sempre più bassa;forse sono i cacciatori che,anche se non lo ammettono, ne abbattono qualcuno....
dal lato opposto sto vedendo crescere la popolazione di picchio verde (da anni che non vedevo),delle ghiandaie, del colombaccio (stessa cosa del picchio) e del gheppio.
la cosa cambia quando ci si avvicina alle zone più abitate dove gazze (sopratutto) e corvi la fanno da padrone!

PS....dimenticavo che le bellissime rondini stanno diminuendo
ciao :-) ci ringrazio delle informazioni, non noto nulla di strano nella tua zona sembra andare tutto regolare, la campagna è il luogo ideale dei passeriformi e quindi i loro predatori aumentano di numero in base al numero di prede, essendoci molti passeriformi anche il gheppio sarà presente in numero adeguato. Tutto normale e la catena alimentare mantiene così un buon equilibrio. Sulla presenza dei cor4vidi nelle città avrei da dire qualcosa in più in basa ai miei studi, essendo uccelli molto voraci e praticamante onnivori e fatto da non sottovalutare di enorme stazza, non hanno concorrenza nelle zone urbane e aimè nemmeno predatori in grado di regolare la loro presenza, infatti i predatori quali falchi, poiana ecc. frequentano zone lontane dai centri abitati, e bassamente popolate. Questo mi fa dedurre l'enorme intelligenza e adattabilità che i corvidi hanno. Il loro comportamento fa pensare al fatto che loro si sentano quasi "protetti" dall'essere umano, in quanto i predatori temendo l'essere umano e il caos non si avvicinarebbero mai in tali zone.

In riferimento alle rondini (ti consiglio di creare una domanda nel forum propio sulla loro diminuzione).
Sono anni che la loro poipolazione tende sempre più a diminuire. Direi che negli ultimi 30 anni il loro numero è in costante calo. ci sarebbe da dire molto anche su questo. se crei una domanda nel forum se ne può parlare li.
Amanu71

Messaggio da Amanu71 »

marco74 ha scritto:dove sto io, a Pontedera in Provincia di Pisa, siamo invasi dai piccioni, comunque devo dire che ultimamente si vedono sia dei corvi sia delle gazze.

ciao, grazie.
Il piccione è un'altro invasore, chiamiamolo così, in quanto è il dominatore dei cornicioni e dei parchi nelle città, il loro fenomeno di adattamento negli abitat cittadini è studiato da anni. I sistemi utilizzati per regolarne l'espansione sono innumerevoli, certo è che cmq è sempre un comportamento sbagliato e anti nuturalista quello di eliminare o allontanare delle specie dalle loro zone, ma se l'uomo è causa di queste invasioni l'uomo stesso doverbbe porre rimedio.
in molte zone si utilizzano i richiami dei falchi tramite megafoni per spaventare i piccioni, ma dopo poco tenpo i piccini non vedendo il predatore non scappano più.
Oppure si è ultilizzato il falco in carne ed ossa per farli scappare,(che è statop utilizzato in varie città, esempio Milano), ma anche li la soluzione è parziale, i piccioni riescono ad andare nei sotto tetti o in zone ove il falco trova difficoltà a raggiungerli. poi vi è la soluzione più drastisca (che è stata utilizzata ad Arezzo) abbatterne una quantità regolamentata da un decreto che rendeva i piccioni cacciabili alla strgua di altri pennuti che rientrano nelle specie cacciabili.
ovviamente sono tutte soluzioni che non troveranno mai un pieno consenso.
Uno che ama gli animali e la natura non utilizzerebbe mai una delle precendenti soluzioni, l'ideale sarebbe lasciare che la natura svolga il suo corso.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Anche da me le rondini sono praticamente sparite...
Sono solo più un ricordo sbiadito di quando ero piccolo.
Se create un topic in merito concordo sul fatto che sarebbe molto interessante...
Amanu, occupatene tu... Sei molto più attivo e informato di me... :D
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Bas

Messaggio da Bas »

Amanu,
perché chi ama la natura non può essere a favore di un modo per regolare un'anomalia creata dall'uomo?
girando per le città, sarò malato, ma anzichè guardare chiese e monumenti vari, guardo gli animali che la abitano..credo che l'occhio di qualsiasi appassionato di uccelli, non possa non aver osservato numerosi piccioni malati, con mancanza di unghie, parassiti, penne arruffate, e chi più ne ha più ne metta. Alcuni muoiono lentamente, marciscono su un cornicione o in un'intercapedine. nel bosco questo non accadrebbe perchè una faina, un allocco o uno sparviere (non un gheppio, perché quello si ciba prevalentemente di piccoli roditori o grandi insetti) porrebbero fine alla loro fame e al contempo alle sofferenze del malato.
Matteo - Feltre
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Abitanto e lavorando in una zona non molto abitata non riscontro cambiamenti drastici dell'ecosistema. Rondini in centro città sono sparite, ma appena ti sposti in periferia, o in quelle cittadine della pedemontana pordenonese se ne riescono a vedere senza difficoltà.

Bellissimo questo periodo, si sentono canti e cinguetti ovunque. Piacerebbe risconoscerli, ma non ne sono n grado,
R.N.A.: 84TL
pinnetta

Messaggio da pinnetta »

venezia ha dichiarato guerra ai piccioni e io, abitando a mezz'ora da questa città, ci vado spesso e ho notato che il numero di piccioni è diminuito moltissimo. è stata vietata la vendita di mangime (pensate a piazza san marco) ed è stato messo il divieto di dar da mangiare agli uccelli....5-6 anni fa piazza san marco aveva un tappeto di piccioni! molti malati..in ogni angolo o vicoletto c'erano piccioni morenti...
ebbene l'ultima volta che ci sono stato,un mese fa,ci saranno stati massimo una trentina di colombi in piazza!

comunque sono stati tralasciati i veri invasori delle città....i pappagalli!
sono sopratutto pappagalli monaco e dal collare ma in giro per l'italia ci sono anche piccole colonie di inseparabili e amazzone fronte blu....un mio amico che adesso si trova in vacanza in spagna, mi racconta che li i pappagalli sono più numerosi dei piccioni.

concordo con alfaalex! mi piacerebbe molto sapere di che uccello si tratta quando ne sento il verso...infatti adesso mi sto"studiando" tutti i canti delle specie presenti nella mia zona e sulle alpi!
Poepila

Messaggio da Poepila »

:D :D
comunque sono stati tralasciati i veri invasori delle città....i pappagalli!
sono sopratutto pappagalli monaco e dal collare ma in giro per l'italia ci
sono anche piccole colonie di inseparabili e amazzone fronte blu...
E la colpa di chi E?????????
venezia ha dichiarato guerra ai piccioni e io,
Ecco prima cercano di trarre profitto con queste cose.
Ma senza pensare hai danni creati. E sono tanti i danni.
Hai mai avuto l'opportunità di vedere molto ma molto da, da vicino
un piccione? Un nido per sbaglio???

Penso tanti anni FA , quando andavo nella Palude Veneta, ma tanti
anni fa. Ora da quello che tu descrivi, sarà peggio di PORTO MARGHERA :evil: :twisted:
Ora non abito più in quella zona. Mi ricordo il SILE le meravigliose acque.
Chi sa come sarà cambiato.
Ma alla base di tutto la colpa e sempre nostra. Vedo nel mio girare
lungo i corsi dei fiumi--Hobby la pesca- .Il radicale cambio di ambiente
con la presenza di CORMORANI-NUTRIE e tanti altri animali. Penso hai
tanti atti di liberazioni di animali, per colpa DEI GENITORI:-
PAPA MAMMA MI COMPERI IL PESCIOLINO dico solo il pesciolino, non dico
delle tartarughe. Le tartarughe palustri LE NOSTRE dove sono????
Ecco mi fermo nel mio girare l 'Italia in tanti anni, penso che non troverò
più nulla di quello che ho lasciato. La colpa e di tutti NOI.
Ma si può vedere ancora queste cose:-
IMG_0008.JPG
IMG_0059.JPG
IMG_0061.JPG
Ecco per quanto tempo questo luogo resterà così???????

eliseo
:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Amanu71

Messaggio da Amanu71 »

Siete davero in tanti a recepeire il mio messaggio, rispondere a tutti sarebbe lungo, ma posso dire ad ognuno di voi che come me avete notato che negli anni la natura che ci circonda sta subendo dai danni forse irreparabili. come spiegare che in soli 10 anni gli abitat cambino così radicalmente? e con loro la fauna che li popola? come non dare la colpa all'essere umano? abbiamo visto l'invasioni di specie alloctone invasive( pappagalli,tartarughe d'acqua(sulle tartarughe anche io ho osservato che le nostre è sempre più difficile vederle)), abbiamo visto scomparire le rondini, le invasioni di corvidi, piccioni, cormorani e altro ancora.....vogliamo parlare anche delle deforestazioni?
Gli ambienti che l'uomo ha manomesso sono cambiati radicalmente, attorno a noi tutto si spegne, l'uomo brucia le risorse che gli danno la vita, purtroppo sono ancora poche le persone che fanno realmente qualcosa per invertire la rotta, occorrerebbero investimenti di milioni di euro per anni e anni, per rimediare al grave danno che stiamo facendo alla natura e a noi stessi.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

infatti ,guardando al futuro ,sono pessimista,xchè vedo che l'uomo,con tutta la sua intelligenza e la sua tecnologia,non riesce a capire che danneggiando in modo irreparabile l'ambiente in cui vive,finirà presto o tardi (penso presto) di provocare l'estinzione della nostra stessa specie,e poi non si dica che non ce lo siamo meritato...
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

ciao sono nuovo del forum, nella mia zona (monza brianza) ho notato un aumento sproporzionato di cornacchie grigie, ce ne sono a centinaia ! oltre a queste c'è un notevole aumento di ghiandaie fino a pochi anni fa le coppie si contavano sulle dita di una mano ora sono aumentate a dismisura spingendosi anche nei centri abitati
lore

Messaggio da lore »

da me, (bassa romagna) sono aumentate molto le gazze e negli ultimi 2 anni sono arrivati gli storni che non avevo mai visto.
però il numero di gazze aumenta salendo e a bologna (dove vivo per ragioni di studio) ce ne sono davvero molte
"il caso aiuta gli spiriti preparati" l.pasteur
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

qui gazze, cornacchie nere e grige, ghiandaie e corvi stanno aumentando veramente tanto figurati che ua ghiandaia ha fatto il nido nel mio cortile
Rispondi