Piuma e Pepito !!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pier lorenzo orione

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da pier lorenzo orione »

Ma quando nasceranno i piccoli cosa farai?chiamerai il prete x battezzarli?scherzo naturalmente ma sono felice anch'io x te,come si dice in questi casi...auguri e pulli maschi? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

:lol:
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Buongiorno ragazzi .... Pierlorenzo ... che villano !!!! mi prendi in giro ?!?!?!?!? :wink:

Cmq qua tutto procede, femmina ancora in sistemazione nido porta molti meno fili di ieri e l'altra sera, entra soprattutto per sistemare quelli che sono già dentro .... ne è uscita una muraglia cinese ... ha fatto un nido altino .... è giusto così ? penso di sì così si evita che i piccoli possano cadere fuori o mi invento io ?? :?: entra per schiacciare col corpo l'interno e con il collo schiaccia tutta la parte sopra, i fili, diciamo sporgenti, li prende con il becco e li intreccia con quelli sotto .... secondo voi è bravetta ??
STamattina ore 630 li ho visti accoppiarsi e stavolta ci sono riusciti .... lui ha cantato l'ha coperta per qualche attimo poi si è messo vicino e il canto da squarciagola è diventato, via via, un pigolìo .... :mrgreen: finchè non si è messo in un angolo della gabbia in relax per qualche minuto .... :lol:

Quando ho messo il bagnetto lei ci è andata subito e ci è rimasta parecchio, poi è ritornata dopo un pò (nel frattempo ho tolto la matassina per evitare che si bagnassero i fili; il nido era dalla parte opposta) ma ad un certo punto lui è andato a guardare il nido, l'ha chiamata e lei ha ripreso a fare il suo dovere sembrava che le dicesse "basta adesso lavarti continua a fare la casetta" .... solita romantica vero ALex (77) ....

Una cosa, mi sembra che lei faccia fatica a fare la ... le feci .... tutto normale o posso fare qualcosa per lei ? Stamattina ho messo l'acqua tiepidina per il bagnetto ....

Mirta
pier lorenzo orione

Mica ti sei offesa he?tra l'altro mi hai fatto sentire pure in colpa,visto che la sett scorsa mi sono nati una ventina di canarini e a stento gli ho dato un'occhiata .Un consiglio,se ha messo molta roba nel nido,non darle troppa iuta,xchè finirà x riempire completamente il cestino formando un cuscinetto poco profondo,col rischio che le future uova cadano fuori quando esce dal nido x nutrirsi,se vedi che lo ha terminato ,mettile solo un ciuffetto di iuta al giorno x le rifiniture e basta,poi attendi la deposizione.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

E bravo pepito!!! Allora lo sà fare il suo dovere......
Quel pigolio subito dopo l'accoppiamento è sinonimo di riuscita, l'accoppiamento è andato bene e la possibilità di uova feconde è altissima.
Un pò troppo romantica mirta, con i canarini bisogna essere un pò più rudi, del resto seguono gli istinti non i sentimenti.

Ciao e buona pasqua a tutti

Alex
ramsete

Messaggio da ramsete »

vedi Mirta forse ti fanno l ovetto di pasqua :lol:
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao ragazzi !!! eccomi qua ....

Per Pierlorenzo: no no non mi sono offesa ... figurati ... ti ho messo pure :wink: .... ci mancherebbe !!!

Credo che la F abbia finito il nido, non porta più nulla dentro, ho tolto la matassina lasciando qualche filo ogni tanto porta dentro ma entra soprattutto per sistemarlo. Mi sembra profondo come nido, è un pò sbilenco dai lati (pende come la Torre di Pisa :lol: ) però dentro è bello schiacciato. Essendo la prima volta per me, vediamo come saranno gli eventi purtroppo non ho paragoni le foto dei libri sono tutta altra cosa. Oggi il M è andato a togliere un filo di juta e lei lo ha rincorso fino a quando non ha mollato il filo a terra e lei l'ha riportato dentro. Che forte !!!! sono belli ... adesso si passano anche il cibo col becco !!! [smilie=041.gif]

Però la vedo far fatica a fare le feci .... sembra "stitica" ... o meglio, le fa però ci mette tanto a farle uscire ... di questo non ho mai letto nulla .... è normale per via delle uova in arrivo ? metto bagnetti tiepidi ??

Raga intanto grazie e auguro a tutti una FELICE PASQUA a voi e alle vostre famiglie !!! [smilie=mylove.gif]

Ciao a tutti.

Mirta

ps per Ramsete: intanto vado avanti anche con la casetta sai !!!! :wink:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Un pezzetto di mela o di verdura e l'auterai a defecare correttamente.
Anch'io ho notato che in procinto della deposizione le femmine (non tutte per fortuna) hanno questa leggera difficoltà.
Il motivo lo sconosco, chiediamo lumi a pier lorenzo.
Tutto procede alla grande mirta, cercate di essere il meno invasivi possibile, proprio adesso hanno bisogno di privacy.

Come consigliato anche l'altra volta prendi il nido e dagli una bella sistemata. Non è difficile, lateralmente la juta non deve fuoriuscire molto dal nido, il centro invece deve essere abbastanza profondo. Aiutati con il pugno chiuso della mano per dar una forma incava.

Auguri anche a te e tutta la tua famiglia allargata (piuma e pepito).

Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Grazie Alexnon speravo in una risposta così raida ... ok mela e verdura li do e là sono a posto ... pensiamo che faccia parte della fase allora ... vediamo che dice Pierlorenzo.

Sì ALex, i pets sono sempre tranquilli, come sai durante il giorno non c'è mai nessuno quindi sono in pace, inevitabile però che in questi gg che siamo a casa e oltrettutto la cosa è cambiata radicalmente, siamo tutti curiosi ... però non veniamo a guardare tanto ... anzi la più rompi sono io .... penseranno che sono una guardona :mrgreen: !!!!

Ora provo col nido .... ma da come mi descrivi penso sia a posto così .... ora vedo ....
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

sì Alex, a mio avviso è ok l'ho un pò schiacciato ma la mano ci stava tutta (il pugno) ... gelosa la tipa ... mi ha cingettato quando l'ho portato via e rimesso al suo posto è andata dentro subito a controllare ... :P .. anzi siccome non si fida vedo che sta portando dentro qualche filo e lo sta sistemando .....

Grazie mille !!!
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Una tipetta tosta eh? :mrgreen:
Il solo fatto di stare soli soletti quasi tutta la giornata è positivo, sono sicuro che la tua presenza non sarà mai invasiva. Sei una persona adulta e intelligente.....
Considera che una mia femmina imbecca i pulli anche con il sottoscritto a 1 centimetro dalla gabbia. Non si sposta neanche se entro la mano, mi è anche capitato di sfiorarle la testolina senza che si muovesse. Come è possibile? Questione di fiducia, non li stresso, li guardo a distanza, gli animali sono furbi e collegano la mia presenza alla somministrazione di cibo. Non servo ad altro per loro ed è giustissimo così!

La prossima settimana il primo uovo, scommetto un euro martedì o mercoledì :lol:

Ciao, Alex.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

ok Alex ... scommessa accettata ... io non scommetto perchè non so cosa dire ..... cmq ... di te mi fido !!!!

Notte .... [smilie=015.gif]

Mirta
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Vi piace vincere facile eh? :D
Saluti
Alex
Cat93

Messaggio da Cat93 »

Buongiorno a tutti..e' forte leggere i vostri discorsi!!:-)io comunque mi sono accorto che più li lasci in pace più loro fanno il loro dovere!!penso sia normale chi non vorrebbe la sua intimità in certe situazioni!!:-)comunque e' anche vero che se i canarini si abituano a te poi stanno tranquilli anche quando metti la mano dentro la gabbia!!:-)..i miei si sono abituati e non hanno paura più!!!...Mirta complimenti per la cura e la passione che metti nell'allevare le tue piccole creature;-)!! [smilie=041.gif] [smilie=Drogar-Happy(LBG).gif]
Un grande saluto da CatMan!!!
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Buongiorno e Buona Pasquetta.

Grazie Catman, grazie mille .... effettivamente li adoro queste due bestioline ..... e tutto procede a meraviglia, nido finito (ogni tanto va dentro a sistemarlo) si accoppiano alla grande al mattino (di sera lei è più sfuggente, invece al mattino lo chiama di continuo) .... stamattina li ho visti che si passavano il cibo ... lei è anche entrata nel nido e lui subito è corso per darle da mangiare, come se stesse covando .... lei c'è stata un pò, poi è uscita ... il bagnetto lo fa sempre volentieri ...
Anche loro, soprattutto la F che ce l'abbiamo da più tempo, a volte entro con la mano e non scompone, anzi quando mi vedono arrivare con la verdura o altro al mattino (l'orario è + o - sempre lo stesso) si avvicinano alle porticine e mi cinguettano ... a volte cercano di uscire col becco per prendersi da mangiare ... avevo anche iniziato a passarle i biscotti o i pinoli attraverso la griglia e veniva a mangiare subito, poi ho smesso da quando è stata male quest'inverno ... riproverò ... ad ogni modo non hanno più paura di noi anche se stiamo con la faccia attaccata alla gabbia ....

Grazie ragazzi ... vediamo se domattina avrò la sorpresa o mercoledì come dicono i due Alex (77 e TO)

Ciao ... ciao.....

Mirta
emi98

Messaggio da emi98 »

da quando sono arrivato non ho dato grande importanza a questa discussione,poi questo pomeriggio ho iniziato a leggerla e devo dire che mi è piaciuta molto soprattutto come mirta tratta i suoi cana come figli suoi.Speriamo in una prosperosa covata e in sani e forti pulli
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Speriamo di si... :D
Sapete quanto tempo passo io a guardare i cana??
Per 3 volte al gg ci dedico una decina di minuti e stop!
Saluti
Alex
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

io scendo 2-3 volte massimo al giorno....metto quello che serve e dopo mi nascondo e li osservo...appena vedo che i genitori imbeccano i pulli....me ne vado...sto più tranquillo...!!!!!
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Ma che guardi a fà? :D
Io do da mangiare, controllo e me ne vado... :lol:
Non hanno bisogno di essere aiutati...
Saluti
Alex
emi98

Messaggio da emi98 »

io la volier e un paio di gabbie le ho da mia nonna che non si impaccia e quindi gli uccelli non vedono quasi mai nessuno tranne me quando do il cibo
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

sto più tranquillo...alex...!!!
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao ragazzi .... stamattina niente ovetto .... è pimpante e arzilla e ieri ... a proposito di guardare ... avevo appena messo il mangiare e stavo sistemando le loro cose da buttare via, quindi ero più o meno davanti alla gabbia ... bè si sono accoppiati davanti ai miei occhi .... questi due briganti ... incuranti della mia presenza !!! cmq non sto nemmeno io sempre là, in questi gg di festa li ho tenuti sotto controllo (ma sempre da lontano) per via del nido, se lei mangia (vedo che mangia tanto osso di seppia) se ha difficoltà in qualche cosa, ma vedo che è tutto ok quindi da oggi che si è ripresa l'attività d'ufficio saranno tranquilli fino a stasera senza nessuno e così per tutto il resto dei gg .... ma che belli che sono !!!!

Spero di avere novità domani ... gli accoppiamenti continuano cmq, ieri mattina due volte nel giro di pochi minuti :oops: .... una sex bomb !!! :mrgreen: .. ma come si fa a capire quando lei sta per fare l'ovetto ? è più nervosa ? si scuote ? che fa ?? e perchè ancora ogni tanto, entra nel nido per sistemarlo ?? non costruirlo ma lo "perfeziona" diciamo !!!

Buona giornata ragazzi !!! [smilie=041.gif]

Mirta
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Quando vedrai che inizia a stare nel nido in modo più continuo vedrai che deporrà...
Poi dopo che avrà deposto un paio di uova sarà praticamente sempre dentro il nido a covare...
Saluti
Alex
pier lorenzo orione

Quando è prossima alla deposizione la vedrai meno vivace ,un pò statica e gonfia,con l'addome prominente,insomma un pò sofferente xchè x loro è come un parto e credo sia anche un pò doloroso(ma non si lamentano come noi)
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ok capito !!! allora non credo sia ancora il momento, stamattina era bella arzilla !!!!

Grazie mille !!!
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Altro indizio: la notte prima della deposizione solitamente dorme nel nido.
Se stasera la vedì là dentro quasi sicuramente domattina avrai il primo ovetto!
E meno male che se la tirava la cara piuma…….si accoppia a ripetizione! Complimenti!

Ciao, Alex.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Eh ... ti sembra Alex !?!?!?!? Deve recuperare il tempo perduto !!!! :lol: ..... [smilie=041.gif]
emi98

Messaggio da emi98 »

speriamo nell'ovetto domani
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

dai che ormai manca poco....!!!
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Eh già ... finalmente è arrivato questo tanto atteso momento anche per me .... dopo varie peripezie ci siamo quasi ... almeno per il primo step .... poi vedremo il seguito ... intanto ieri sera non dormivo perchè mi pensavo a fare la speratura delle uova e già vedevo che mi cadevano tutte per terra ... quello sarà un tremolìo di mani .... sono molto emozionata ...

ma facciamo un passo alla volta !!!!

Grazie ragazzi ...... grazie !!!
Rispondi