aiuto!merlo caduto dal nido e seguito da un gatto...

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
lamulamu83

aiuto!merlo caduto dal nido e seguito da un gatto...

Messaggio da lamulamu83 »

Salve a tutti!

ieri notte,mentre buttavo l'immondizia,ho visto un uccellino in difficoltà,inseguito da un gatto..mentre cercavo di prenderlo per salvarlo dal gatto,ho notato che la madre lo stava seguendo dagl'alberi..ho pensato che se l'avessi portato via lei non l'avrebbe più cerccato;ma lasciarlo lì sarebbe stata morte certa(il gatto tornava di continuo!)....alla fine l'ho preso e l'ho portato a casa.
Premesso che sono completamente ignorante di uccelli(all'inizio credevo fosse un passero adulto!invece è un cucciolo di merlo!)l'ho sistemato in una scatol per la notte...le ali le muove ma le pennucce stanno un pò disordinate..in più mentre si dimenava perchè agitato mi ha lasciato una striscetta di sangue sul dito...per farla breve gli ho dato acqua e un pastone con cose di emergenza(mela gattugiata con un savoiardo perchè nn avevo le fette biscottate!)...ho incrociato le ditan e alle 3 finalmente sono andata a letto dopo aver cecato farmacie x tutta la notte visto che avevo letto che sicuramente aveva bisogno di antibiotico!Ho chiamato tutto il mondo:guardia forestale,il veterinaio della asl,l'associazione lipu....ma il risultato è stato quello di ricevere 2000 risposte diverse e spesso contraddittorie..
Ora stamattina si è svegliato e strillava...io l'ho messo fuori al balcone perchè ho pensato che la madre avesse il nido proprio di fronte al mio balcone..e per fortuna è stato così!Prima è venuta la mamma a imbeccarlo,poi anche il papà...il mio balcone è di cemento quindi nn c'è rischio che cada,a meno che non voli fino al davanzale e si butti di sotto!I genetori vengono a imbeccarlo xciò vorrei lasciarglielo lì...solo che fa freddino oggi,nn c'è molto sole...gli ho messo una copertina ma non ci va..dalla scatola di scarpe se ne esce...non saprei stimare l'età...qualcuno mi ha detto di toglierlo dai genitori perchè lo avvelenano,qualcun'altro di dargli antibiotico,altri assolutamente di nn darglielo,altri ancora di metterlo in una scatola più gande da cui non possa uscire...io non ci capisco più niente!!!! :cry:
Qualcuno sa dirmi cosa fare????io sarei propensa per i genitori,dato che vengonspesso...qualcuno mi dica qualcosa per favore!se dovessi trovarlo morto sul mio balcone non me lo riuscirei a togliere dalla testa per mesi!e oggi è pure pasqua e non c'è manco la forestale! :( :( :(

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Re: aiuto!merlo caduto dal nido e seguito da un gatto...

Messaggio da alfaalex »

Ma dov'è ferito?
R.N.A.: 84TL
Oip90

Messaggio da Oip90 »

ti rispondo rapidamente, dopo se ho tempo dettagliamente:

disinfetta la ferita con disinfettante non alcolico e lascialo alle imbeccate dei genitori
ciao
lamulamu83

alfaalex ha scritto:Ma dov'è ferito?
è ferito sull aluccia credo..ha paura e si agita tanto...ho paura che si faccia male da solo nel tentativo di scappare!non so come immobilizzarlo..inoltre ha 2 piume penzoloni sempre sull'ala.. però la muove,non sembra rotta!
lo vedo che fa le prove tecniche x volare ma è leggermente sbilanciato sul lato dell' ala con le 2piume appese..anche se un pò svolazza..poi ovviamente cade..
Cmq i genitori sono venuti anche oggi a imbeccarlo..per fortuna xchè all'inizio nn si vedevano e temevo di aver sbagliato a metterlo dentro x la notte!
domani finalmente lo posso portare da un veterinario!Mi hanno detto di non metterlo in gabbia altrimenti si rischia che i genitori non se ne occupino più..ma non so se sono solo saggezze popolari..il fatto che finchè è festa lo posso tenere d'occhio!Ma domani ricomincio tirocinio in ospedale e sono lì dalla mattina alla sera.
Non lo vorrei allontanare dai genitori affidandolo a guardia forestale o a qualcuno...vorrei che volasse via libero e selvaggio come era fino all'altro ieri...io lo controllo da lontano,mi assicuro che i genitori gli portino la pappa,quando lo rimetto dentro la sera gli dò l'acqua..ho sentito anche che nn vanno socializzati molto con l'uomo poichè devono mantenere la giusta diffidenza...ma anche quì non so valutare cosa sia meglio!
Vi ringrazio per le risposte e l'interesse,nonostante le feste!Datemi ancora qualche consiglio e magari presto merlino si alzerà da quel balcone e semplicemente non lo vedremo più,come è giusto e mi auguro che sia!
o magari la prox primavera si farà il niduccio proprio sull'albero quì di fronte(anche se improbabile sarebbe carino :D )
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

ciao, anche secondo me hai fatto benissimo a lasciarlo ai genitori io non lo ritirerei neanche di notte dato che prpbabilmente anche i suoi fratellini saranno in giro !
tu lascialo li se è al sicuro dai gatti piano piano le ali cresceranno e volerà dietro ai genitori che continueranno a nutrirlo ancora per un po magari metti un rametto dove si possa posare dato che cercherà sempre più di fuggire! non ti preoccupare non lo avvelenano i genitori!!!!
lamulamu83

grazie mille x la risposta!mi rincuora tantissimo sapere che posso ben sperare x Merlino!2 gg senza sapere che fare e pensare,e senza nessuno che mi dicesse qualcosa di attendibile so stati veramente duri!ho quasi passato tutto il gg a guardarlo!e la mia furetta si è ingelosita x il nuovo inquilino!
Rispondi