Piuma e Pepito !!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da spettacolalex »

Io le uova finte le metto sempre, fino cinque uova. E sempre dopo la schiusa...
Con 6 - 7 uova non lo metto, ma sono casi più rari..
Aspettiamo i ciuffolotti! :D

Piccolo OT: Alberto parla me ca tan mustà a la scòla! :D

La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

E quindi Mirta? Altro ovetto stamattina?

Aggiornamento: gli aquilotti stanno benone, la madre ieri sera ha capito che c'era troppo freddo ed è ritornata a dormire con loro nel nido. Una coppia di riproduttori FANTASTICI, ma è tutto il ceppo ok, del resto sono tutti imparentati quindi buon sangue non mente.
Stamattina speratura delle 4 uova dei gloster: ancora una volta buone per la frittata
Ma che hanno questi canarini? 3 cova a vuoto, non sò più che fare [smilie=074.gif]
In tutto 12 uova non fecondate, l'accoppiamento avviene, il maschio è intenso quindi con piumaggio aderente, la femmina è stata leggermente rasata. Allevatori di gloster che può essere? Prima anno che li allevo e me ne sto pentendo...
Ma soprattutto cosa fare visto che siamo al 28 aprile e ha già deposto 3 volte, così non la fermo più affaticandola eccessivamente.

Ciao, Alex.
ramsete

Messaggio da ramsete »

Alex arrivato a questo punto credo che tu debba sfoltire anche il maschio anche se vedi l accoppiamento puo' essere che il liquido seminale non vada a segno .potevo capire 1 volta ma 3 ....siamo arrivati quasi a maggio ,mi sa che loro in voliera non ce li fai andare......
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non può continuare a deporre a vuoto, cova una settimana, speratura e butto tutto. Passa una settimana e giustamente ricomincia a deporre, altro giro altra corsa. Come arriverà a Giugno in questo modo? Massacrata!
Posso tranquillamente dare una spuntatina anche a lui ma essendo un intenso è MOLTO tirato nel piumaggio. Ma lo farò....
Che fare? Anche se non saranno fecondate la prossima volta la faccio covare 13 giorni per farle guadagnare tempo???
Ma guarda un pò che situazione, non mi era mai successo prima d'ora.

Alex
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

hai pensato a cambiare maschio?se fosse un problema di piumaggio troppo folto, almeno 1-2 uova dovrebbe riuscire a fecondarle,secondo me è un problema fisico interno dei riproduttori.come dicevi tu ,provengono da ceppi selezionati(troppo?) e in questi casi non si sa mai quali anomalie possono saltare fuori.se la femmina depone covate normali è piu probabile che il maschio abbia problemi di spermatogenesi(produzione di spermatozoi non vitali).Si potrebbe appurare con un esame del liquido seminale,ma in un canarino è molto difficile e costoso,è piu semplice trovarne un altro,non conosci qualche allevatore che te lo può prestare anche provvisoriamente?se fossimo vicini io saperi a chi rivolgermi,dalle mie parte è una razza molto allevata
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Grazie per la risposta Pier Lorenzo, sempre molto preciso.
Purtroppo non ho mai allevato gloster, quest’anno ne ho acquistata una coppia solo perché mia moglie li ha visti in mostra e si è innamorata. In associazione non è una razza allevata, non conosco nessuno che può prestarmene uno e non possiedo maschi compatibili. Tutti gli altri sono di colore e pure brinati quindi farei un pasticcio colossale e anche pericoloso.
Che mi consigli di fare? Adiesol per una settimana? Magari aiuta il maschio nel fecondare, no?

Alex
pier lorenzo orione

tentar non nuoce,ma sono scettico...
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

oooohhhhhh meno male che anche Alex (77) ha le sue gatte da pelare ..... mica sempre io ?!?!?! :wink: ... almeno una volta che leggo che chiedi aiuto anche tu invece di dare sempre consigli agli altri ..... (ti sto prendendo in giro se mi permetti sai) ..

Sì confermo che quello che ha scritto Alberto è Veneto .... la traduzione è "è troppo buona (la natura)" ... mi chiedo come uno da Varese sappia il mio dialetto ?!?!?! :?: :!: :?: :?: :?:

Cmq, per la gioia di noi tutti, Piuma ha deposto il secondo ovetto stamattina, sempre solita ora come ieri ... è incredibile quando lo sta per espellere chiama lui che si fionda al suo fianco e le fa compagnia fino a quando non ha finito ... poi è rimasta un pò a covare e lì mi chiedevo come fare per farla spostare per fare la sostituzione perchè non si muoveva ... allora mi è venuta un'idea :idea: ho preparato il radicchio ed è uscita subito, quindi ho fatto la sostituzione sotto gli occhi pieni di felicità di mio figlio che ieri ha detto a tutta la scuola, comprese le maestre, che la sua piumetta aveva fatto l'ovetto !!!

Ho un dubbio, quando faccio il cambio dell'uovo, posso togliere il nido dal suo posto, fare la sostituzione e reinserirlo ? oppure devo lasciarlo là e togliere il vero col cucchiaino senza spostare nulla ?

Ad ogni modo non va molto spesso nel nido, entra guarda le uova, si posa ma poi riesce a mangiare ... certo che non l'ho mai vista mangiare così tanto osso di seppia come in questo periodo ... come se sapesse che il calcio fa bene alle sue uova ... che roba !!!!

Attendiamo domani ??? [smilie=041.gif]

Buona giornata ragazzi !!!!
pier lorenzo orione

certo che puoi togliere il nido ,l'importante è rimetterlo esattamente nella stessa posizione di prima,con la vertenza di non modificarne l'interno,al max se non è abbastanza profondo ,lo schiacci un pò col pugno chiuso,ma non aggiungere o togliere materiale,perchè la femmina se ne accorgerà di sicuro.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Certo che chiedo aiuto, che male c’è??? Se una cosa non la capisco o non la conosco chiedo invece di sbagliare…..
Proverò con le vitamine e una puntatina alla cloaca del maschio, speriamo bene. Se non dovesse andare a buon fine che faccio??? Devo farla deporre per altri 2 mesi a vuoto? Come la stoppo poverina? Le metto qualche uovo di altre coppie così almeno perde un mesetto? Non vedo alternativa.
Mirta, non mangia il calcio “come se sapesse” lei lo sa sul serio! Sono creature perfette, si regolano in modo perfetto.
E siamo a 2 ovetti, domani il terzo.

Ciao, Alex.
pier lorenzo orione

si puoi utilizzarla come balia,visto che i gloster in generale sono ottimi genitori,se gli altri canarini hanno nidiate numerose può essere un valido aiuto x non stancarli troppo.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Alex non ti arrabbiare .... stavo scherzando !!!! [smilie=mylove.gif] ....
E' vero ... la natura è perfetta ....

Per Pierlorenzo: ok il mio dubbio era che lei si accorgesse che il nido veniva tolto dal suo posto ... non l'ho mai modificato (solo un pò schiacciato col pugno appena terminato come mi aveva consigliato anche Alex (77) ma in realtà era ok anche come lo aveva fatto lei) e senza sapere l'ho sempre rimesso nello stesso modo ... dunque ok, risolto anche questo mio dubbio !! anche per te Pierlorenzo, non volevo insinuare che trascuri i tuoi pets (mio post di ieri) .... la mia è semplice curiosità per imparare :oops: !!!

Vi chiedo venia se mi sono spiegata male !!!! :roll:

E attendiamo il terzo ... e poi ??? vediamo sabato che succede !!! se facesse anche il 4° come prima volta potrei anche essere contenta !!!!! SUPER CONTENTA !!!!!!

Ciao ragaaaaaa .............
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Scherzavo anch’io Mirta, tranquilla.
3 sono pochine, di solito ne depongono 4 o 5
Stiamo a vedere cosa ne pensa Piumetta

Ciao, Alex.
ramsete

Messaggio da ramsete »

e' 1 vero peccato spero tu risolva .....
Rubra

Messaggio da Rubra »

Ragazzi cari, ho letto quasi tutto il topic...
e vorrei aggiungermi al club. Premetto che non ho mai allevato canarini.
Qualcuno mi conosce già perchè h scritto anche altrove.
Io ho un maschio e una femmina, Saetta e Sally. Ho un figlio patito di Cars...
I due canarini stanno insieme da lunedì 18 ma provengono da due allevamenti diversi. Hanno subito 3 spostamenti e stanno dove sono ora soltanto da lunedì.
Avevano iniziato a fare il nido, o meglio il maschio ci aveva buttato qualche filetto e chiuso.
Dietro consiglio, visto che la costruzione era ferma, ho tolto tutto l'altro ieri. mi pare di capire che la femmina non è in estro. Saetta invece canta (e mangia) molto volentieri.Non li ho mai visti accoppiarsi. Ho letto che per "invogliare" la coppia Mirta li ha divisi e poi... dopo un po'... la scintilla è scoccata. Mi consigliate di fare lo stesso? il problema è che la mia non è una gabbia da cova ed è difficile da dividere... :shock:
Che mi consigliate?
l'essenziale è invisibile agli occhi
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

e che gabbia hai????
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao Rubra e grazie per aver letto tutta la mia pappardella !!! sono anch'io inesperta come te e tutto quello che ho fatto l'ho seguito sotto le direttive dei GRANDI MAESTRI ... Alex77, Spettacolalex, Ramsete (con i suoi consigli ho fatto persino una casetta portagabbie in legno ... ) e tanti altri ancora ... cmq, io ti posso dire che la mia gabbia è una gabbia da cova da 55 e ha il divisorio e che io li ho spostati una volta soltanto tant'è che la F mi era andata in falsa muta ma questo ancora a gennaio, e ora sono nello stesso posto da qualche mese quindi conoscono bene tutto il contorno. Se tu hai una gabbia piccola, secondo me, potresti vedere di trovarne un' altra (magari in prestito da qualcuno) e li dividi con un cartone in mezzo che non si vedano, mi hanno insegnato che il canto del maschio, se la F non lo vede, la fa andare in estro .... e cmq, anch'io mi ero demoralizzata e da un giorno all'altro è cambiato tutto !!! in bocca al lupo ....

ma a breve i GRANDI ti risponderanno !!! considera il mio un commento !!!

Che bello Sally e Saetta ... terrò presente per i prossimi che prendo, anche mio figlio è patito di cars ....
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... &start=750
mirta divertiti...vai nella pagina indietro e divertiti...:)
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

OH MA CHE ANTIPATICO !!!! :evil: ... ti diverti eh ?!?!? ma occhio ... che la mia piumetta è partita eh ?!?!?

Cavolo ma quanti sono ?? 4 ?? che belli .... cari .....
Rubra

Messaggio da Rubra »

Ho una gabbia vecchiotta che usavo da bambina per i mandarini. Se riesco metto una foto.
27042011084.jpg
se io metto i cibo nei porta biscotto e li appendo dentro la gabbia in effetti potrei dividerli con un cartoncino...
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

la piumetta????cioè???non mi diverto...ti faccio vedere la mia felicità nel vederli...sono 4...ma se vai nella pagina prima ce ne sono ancora...!!!!
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Piumetta è la mia canarina .... io scherzo Gnagnax ... sono bellissimi i tuoi pulli .... e dopo mi guardo anche la pagina precedente ... spero di far vedere anche i miei .... e sai quanto me li guardo io i miei !!! :lol: [smilie=041.gif]

Rubra, eh, non mi sembra piccolina la gabbia ... è bella !!!
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Gnagnax COMPLIMENTI !!! sono bellissimi ... il M rosso è FANTASTICO !!!! anch'io voglio prendere due rossi a settembre, anzi vorrei rosso intenso il M e rosso brinato la F ..... ma sono difficili da allevare o sono cmq robusti ?? visto che alloggeranno all'esterno mi devo premunire di sicurezza per loro !!! :wink:
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

non sono difficili da allevare....ci vuole solo tanta pazienza....!!!!!!grazie mirta....
li voglio vedere i tuoi canarini e spero che ti vada tutto bene...!!!!
pier lorenzo orione

la gabbia può andare,è spaziosa e si può dividere in due scomparti.Ora decidi il posto dove metterla e non spostarli piu ,il luogo deve essere luminoso ,ma con luce naturale,se all'esterno deve essere riparata dal vento e intemperie,e anche dal sole forte,nonchè protetto dai predatori.
ramsete

Messaggio da ramsete »

Ciao Rubra vedo se posso esserti utile ,allora partiamo dalla gabbia , allora devi lasciare solo 2 posatoi alle estremita' della gabbia mi sembra alla 7 sbarretta in modo tale che non si rovinino la coda ,quello in alto sulla destra toglilo passando nella parte sinistra della gabbia elimina l altalena e nella parte sinistra rispetto all altalena metti 1 nido interno quella parte in piu' ti verra comoda per non togliere spazio alla gabbia sfruttando tutta la parte sia inferiore che superiore ,i beverini mettine 1 tanto non riusciranno mai a beverli entrambi considerando anche che l acqua va cambiata giornalmente per gli alimenti mi sembra di non vedere pastoncino arrivati ormai a maggio non hanno il tempo per abituarsi al secco prendi il morbido sempre non colorato imbecccheranno con quello e con l uovo che non vedo e dovrai cominciare a somministrare ,passiamo all esterno la gabbia non deve essere mai spostata pena l abbandono della cova il celofan lo devi mettere se necessario vedo 1 angolo e credo 1 balcone quindi la parte coperta e' eventualmente solo la destra la griglia perora fanne a meno vedi come si comportano e poi ci regoliamo io per esempio la metto solo in caso di liti o per separare i pulli ciao Orazio....
Rubra

Messaggio da Rubra »

Grazie Orazio!
Il pastoncino c'è... in un portabiscotto. L'uovo sodo di solito lo taglio in spicchi e lo somministro con il guscio in un altro portabiscotto. Devo darlo tutti i giorni? Nelle mangiatoie invece c'è un mix di semi della padovan. A giorni alterni offro uno spicchietto di mela o una foglia d verdura verde che gradiscono molto. Non si filano per niente l'osso di seppia invece... Acqua cambiata tutti i giorni. LA gabbia non si muoverà più di lì. Il cellophan l'ho messo per proteggerli da l vento che in questi giorni si fa sentire.
La griglia di divisione non ce l'ho. Pensavo eventualmente di usare un cartone. Questi cantano ma non si... invogliano affatto.
Meglio il nido interno? Altrimenti domani vado a comprarne uno esterno... Aspetto a metterlo?
Oh, mille grazie!!!
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

la verdura nei primi giorni di vita dei pulli.....non fornirla...causa problemi intestinali....ed anche agli adulti...non darla sempre.....
Rubra

Messaggio da Rubra »

ho provato giusto per vedere se il cartoncino che avevo a disposizione poteva andare per dividere la gabbia. Adesso son divisi... e si cercano! Il maschio ha preso a cantare foooooorte... Porelli... Che faccio, tolgo il sipario?
la verdura nei primi giorni di vita dei pulli.....non fornirla...causa problemi intestinali....ed anche agli adulti...non darla sempre.....
Magari ci fossero i pulli!
ramsete

Messaggio da ramsete »

l uovo dallo pure tutti i giorni pero' a piccole dosi calcola che deperisce facilmente quindi 1/4 perora va bene l osso lo useranno al bisogno magari se compri del grit lo puoi lasciare a disposizione va bene anche quello (calcio sali minerali) in piu' l osso di seppia viene usato per la limatura del becco....la griglia perora non metterla all evenienza magari ti compri 1 pezzetto di rete e la iserisci dal basso considera che in futuro se dovrai svezzare i pulli attraverso il divisorio con il cartoncino e' impossibile dunque attrezzati ora che sei in principio , il nido lo puoi mettere da subito siamo a maggio ormai ....ho optato per l interno perche' e' il solo che puoi installare in quella parte non essendoci aperture altrimenti dovresti occupare la parte bassa e non ti conviene ...
Rispondi