Domande sulla cova, il topic in cui postare

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Alessandro92

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da Alessandro92 »

Ultima parte del messaggio di sopra (leggetelo per favore, che ci sono alcune domande)

l'uovo formato (che era ammaccato) che ho trovato oggi pomeriggio in questo stato
http://imageshack.us/photo/my-images/85 ... 077bc.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/402/foto0078n.jpg/

Quando si schiude anche l'ultima all'altra coppia posterò le foto :D

Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Peppo

Messaggio da Peppo »

Scusa Nickname ma cosa cambia dagli occhi neri agli occhi chiari, non ci ho mai fatto caso ...
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

cate ha scritto:ciao a tutti...volevo farvi una domanda vista la mia incompetenza in materia...io lunedi ho trovato il primo uovo nel nido(onestamente non so se lo ha deposto domenica o lunedi perchè non ero in casa)...oggi(Martedi) ho visto che la canarina non ha fatto altre uova però è sempre seduta a covare ed esce solo per mangiare,cosa ne pensate?
è normale che abbia fatto solo un uovo fino ad ora?
ne potrebbe fare altre?
grazie in anticipo
Un giorno di pausa può capitare..
Magari stamattina (mercoledì) hai trovato un altro uovo.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Nick, non ho capito dove solo le domande... :D
Cmq capita che alcune uova cessino di svilpupparsi, e che a volte i pulli nascano deboli (e non riescono a uscire dall'uovo).
Saluti
Alex
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

Nick,sicuro che tra i maschi non ci sia qualche portatore di isabella?infatti se nascono occhi chiari e si scuriscono con la crescita dovrebbero essere femmine isabella,poi con tutte queste nuove mutazioni non è facile da stabilire cosa uscirà fuori.Segnati gli anelli dei pulli chiari e postami le foto da grandi.
TheBiologist

Messaggio da TheBiologist »

Buonasera ragazzi.... volevo porvi due domande.....
1) Ho fatto fare un bagnetto alla canarina in cova con acqua temperatura ambiente, e le uova dovrebbero presto skiudersi... (parlo di questione di pochi giorni) mica ho fatto male???
2) Nel post "il decalogo dei nidiacei" ho letto che bisogna dare ai pulli il normale pastoncino secco all'uovo... una volta ogni tanto, posso dare un po' di uovo sodo, e dopo i 10 giorni di vita cominciare a dargli frutta (quale?) e verdura (quale?)???
Quando capiremo, a fatti e non a parole, che le scelte esercitate contro gli animali sono anche scelte contro di noi? (Danilo Mainardi)
pier lorenzo orione

ok x il bagnetto,uovo sodo giornalmente,verdura :radicchio,cicoria,indivia,zucchine,carote ,cetrioli,ma tutto in piccole qtità e a gg alterni a rotazione,frutta poca mela
TheBiologist

Quindi ricapitolando... per i primi dieci giorni solo pastoncino all'uovo ed uovo sodo (o solo uno dei due?).... dopo i 10 giorni gli do' in piccole quantità radicchio,cicoria,indivia,zucchine,carote ,cetrioli (come hai detto tu a giorni alterni, e io aggiungo lavati bene, ma soprattutto bene asciugati) e poca mela =).... giusto? [smilie=041.gif] GRAZIE 1000 :mrgreen:
Quando capiremo, a fatti e non a parole, che le scelte esercitate contro gli animali sono anche scelte contro di noi? (Danilo Mainardi)
Alessandro92

pier lorenzo orione ha scritto:Nick,sicuro che tra i maschi non ci sia qualche portatore di isabella?infatti se nascono occhi chiari e si scuriscono con la crescita dovrebbero essere femmine isabella,poi con tutte queste nuove mutazioni non è facile da stabilire cosa uscirà fuori.Segnati gli anelli dei pulli chiari e postami le foto da grandi.
ok, segnerò li anelli, cmq mi era successo anche nella scorsa cova, ho anche postato le foto dei novelli svezzati nel mio vecchio topic......cmq i maschi sono AGATA TOPAZIO GIALLO MOSAICO e le femmine AGATA GIALLO MOSAICO PORTATRICE PURE DI TOPAZIO.
Ragazzi che strazio oggi.....
Ho trovato un morto dei 5 pulli nati dalla madre che è temporaneamente sola :( era piccolo, penso sia morto di fame perchè sopraffatto dagli altri.....il gozzo era vuoto.....se la terapia del maschio fosse finita qualche giorno prima credo che non sarebbe successo, ripeto che è un ottimo maschio che nella scorsa cova ha aiutato tantissimo la madre (imbeccavano insieme) :( ora che faccio?? Li rimetto insieme domani? Oggi è una settimana di terapia, il veterinario mi ha consigliato 7-10 gg (meglio 10 mi ha detto, anche se a me sembra guarito eh....canta di più e l'ho preso poco fa e aveva il respiro pulitissimo), posso dargli qualcosa io momentaneamente? Ho una siringa da insulina disponibile (dato che c'era la medicina per il maschio), gli posso fare qualcosa di artigianale per aiutare la madre con qualche altra imbeccata?
L'altra coppia oggi ho buttato l'uovo che avevo ammaccato e ho dovuto fare il funerale pure al pullo nato ieri (schiacciato tra le 2 uova non schiuse e i 2 fratelli, era una sardina, penso gli sia anche scoppiata, per la pressione subita, la pancia dato che c'era una ferita esterna....ho le foto se volete) :( :( :(
Mi sa tanto che alla prossima cova faccio la sostituzione delle uova, anche se sono contrario :(

Cavoli, che delusione..........
Alessandro
Ex Allevatore di:
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Vedi, la sostituzione si fa proprio per questi motivi...
Dispiace quando va così... Il maschio penso che puoi rimetterlo, ma penso che il pullo sarebbe morto cmq...
Se sono piccoli rispetto ai fratelli faticano parecchio.
Saluti
Alex
Alessandro92

Eh, io pensavo che si facesse SOLO per evitare che i pulli morissero di fame, non pensavo che i fratelli li potessero anche schiacciare tra le uova :(
Per il lato fame ho fiducia nei miei riproduttori (infatti la prima cova ha avuto un solo morto per cause naturali), sono ottimi padri (covano quando le madri si alzano e imbeccano i pulli dal secondo giorno in poi) e madri.
Io anche mi ero fatto quest'idea riguardo i 5 pulli, ma credo proprio che con il padre non sarebbero morti, ti dico che alla prima cova: femmina a un lato del nido e padre all'altro e sotto con le imbeccate in contemporanea.
Invece per il pullo-sardina....era destino....amen, ora spero che quello in nascita per domani-dopodomani sopravviva....è rimasto solo il suo uovo, non credo che verrà schiacchiato.
Vuol dire che per la prossima cova (ne uscirà un'altra? Considerando che la muta inizia a metà luglio circa...... Ne hanno fatte solo 2 di cove.....) mi attrezzerò con le uova finte e mi informerò sulla sostituzione, anche se io avrei preferito allevare nel modo più naturale possibile....
Alessandro
Ex Allevatore di:
fabio88

Messaggio da fabio88 »

salve a tutti non sò se qualcuno si ricorda tra quelli che mi hanno risposto nei vari topic che ho aperto che avevo una cnarina che credevo fosse andata in falsa muta e quindi e da marzo aprile che non da cenni di accopiamento. visto che a perso la coda in due volte quindi separati non ha più avuto problemi quindi presumo fosse stato il maschio.
bene la scorsa settimana venerdi ho notato che mentre il maschio canatava la canarina cinqguettava e sbatteva le alucce d'avanti al maschio come se volesse andare da lui quindi ho tolto la grata e rimessi assime rimesso il nido.
bene ora oggi mi sono accorto che a portare il nido è solo il maschio che entrea si acuccia e sistema i filetti mentre la canarina mangia e fa le sue cose tranquillamnete.
e guardando attraverso la porta la canarina si va a prendere i filetti ma non va nel nido ho sempre visto il maschio.
è normale questo atteggiamento?
la canarina sembra in esto ma mi sembra ormai tardi dato che andiamo verso giugno.per farli acoopiare.
che fare?
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Una cova la puoi ancora fare.
Che il maschio sia sempre nel nido e la cana no però non è normale.
Prova a dividerli per un gg lasciando la cana dalla parte del nido, cosi lo costruirà e poi li riunirai.
Saluti
Alex
fabio88

Messaggio da fabio88 »

ok va bene faccio cosi e provo a vedere il comportamento .
speed

Messaggio da speed »

a quanti giorni dalla schiusura dell'uovo e quindi della nascita il pullo apre gli occhi? ho 3 pulli di circa 8-7-6 giorni che crescono molto bene ma hanno ancora gli occhi coperti da quella membrana.
E quando vede la luce del sole...la natura torna a vivere.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Per favore, evita di postare la stessa domanda in più posti...
Ti ho già risposto di là....
Saluti
Alex
Alessandro92

D: stamattina ne ho trovato un altro sempre morto di fame (ora da 5 a 3, sto rosicando in un modo spaventoso), fatto sta che appena ho rimesso il maschio con la femmina dopo 2 secondi i 3 superstiti avevano il gozzo che sembrava stesse per scoppiare.
L'altra coppia ho 2 pulli e un terzo uovo con pullo formato, ma ancora non schiuso .-.
Alessandro
Ex Allevatore di:
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Incidenti che capitano, fattene una ragione....
Non sempre va come vorremmo..
Saluti
Alex
Stichy77

Messaggio da Stichy77 »

Ciao a tutti, martedì sera ho ricambiato il nido ai miei piccoli x' ancora sporco, ho notato però che forse il problema era l'altezza x' i piccoli cercavano di farla fuori ma non riuscendoci le feci rotolavano dentro! Questo l'ho fatto un po' più imbottito dentro e sembra che in liena di massima riescano tutti a farla sul bordo! Stamattina però ho notato che un piccolo ha le feci molli (quelle degli altri tre sembrano normali) e il sederino tutto incrostato. Ho cercato con un cotton fioc inumidito di pulirlo, ma senza grossi risultati. Cosa posso fare? l'ideale sarebbe puciarlo nell'acqua tiepida x un pò x togliergli le incrostazioni, ma si può fare con pulli di 14gg? E per le feci cosa posso somministrare? da lunedì non fornisco più piselli e anche l'uovo non l'ho più dato, solo pastone secco e morbido in più ieri sera ho inserito un savoiardo (privato dello zucchero).
Grazie
Alessandro92

spettacolalex ha scritto:Incidenti che capitano, fattene una ragione....
Non sempre va come vorremmo..
vabbè, cmq hanno fatto 2 covate, ne faranno una terza o andranno in muta (allevo all'esterno).
Oggi giornata dedicata ai cana, devo anellare e pulire tutti fondi delle gabbie,15 giorni che non lo faccio perchè prima c'è stato brutto tempo e non potevo fare nulla, poi non ho avuto tempo io causa studio.....emanano un odorino......fortuna che ci sono le griglie e la sabbia che previene la formazione lo sviluppo di batteri, funghi, muffe, virus, etc..... Anche se a questo livello di sporcizia :mrgreen: Oggi mi dovrò rimboccare le maniche :D
Alessandro
Ex Allevatore di:
TheBiologist

Ragazzi buongiorno... una domanda... oggi si sarebbero dovute schiudere le uova della mia canarina. Stamattina sono andato a controllare ed ho visto la F saltellare x tutta la gabbia. Ho pensato che fossero nati i pulli... e invece niente :cry: ... Lei per tutta la giornata c'è stata poco sul nido, ed ora si è messa a mo' di civetta sul bordo dello stesso, senza covare però :evil: ... Secondo voi è normale?
Se vi può essere d'aiuto ho notato che ieri ha cominciato a togliere un po' di paglia dal nido... e l'ha buttata a terra!!!
TheBiologist

NIente... non si mette proprio nel nido :(
pier lorenzo orione

probabilmente ha abbandonato il nido,x caso è stata disturbata?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Spostata la gabbia per esempio?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

qualcosa deve essere successa per forza....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
TheBiologist

No, sono stato attento... niente gabbia spostata, niente disturbo (se cambiarle l'acqua e metterle il bagnetto è considerato disturbo, la farò morire di sete e di calore).... Dietro al mio palazzo stanno costruendo delle case e di fronte stanno facendo dei lavori... forse il troppo rumore l'ha disturbata? E poi perché l'ultimo giorno poi??? O forse è stato il maschio che canta in continuazione?
Alessandro92

Oggi ho anellato, il pullo di sette giorni (il primo nato dalla canarina che ha deposto le uova) non sono riuscito ad anellarlo, alla scorsa covata sono riuscito ad anellare anche pulli di 8 giorni, assurdo, il pullo è cresciuto troppo velocemente rispetto al normale......solo questa mi mancava......
Spero sia un maschio almeno, che lo voleva mia nonna un canarino maschio.
Alessandro
Ex Allevatore di:
dilettante

Messaggio da dilettante »

salve a tutti
vi spiego il mio problema la mia canarina ha deposto 4 uova, prima la tenevo sul balcone e siccome non avevano una copertura dal sole (ke a quel lato di casa batte fortissimo) li ho messi in una gabbia piu grande e li ho spostati in un'alta mia casa molto piu fresca, ho trasportate prima le uova con il nido ( xke la parte dove si cova era saldata alla gabbia) e poi i canarini ma da oggi la mia canarina non ne vuole sapere di covare, anzi per prudenza li ho tolto anke il maskio da vicino e l'ho rimasta sola con il nido ma saltella da un asta a l'altra e non va nel nido kosa posso fare???????????

HELP
pierpaolo1971

Messaggio da pierpaolo1971 »

dilettante ha scritto:salve a tutti
vi spiego il mio problema la mia canarina ha deposto 4 uova, prima la tenevo sul balcone e siccome non avevano una copertura dal sole (ke a quel lato di casa batte fortissimo) li ho messi in una gabbia piu grande e li ho spostati in un'alta mia casa molto piu fresca, ho trasportate prima le uova con il nido ( xke la parte dove si cova era saldata alla gabbia) e poi i canarini ma da oggi la mia canarina non ne vuole sapere di covare, anzi per prudenza li ho tolto anke il maskio da vicino e l'ho rimasta sola con il nido ma saltella da un asta a l'altra e non va nel nido kosa posso fare???????????

HELP
Non li dovevi spostare
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Nulla, ormai con le uova puoi farci una frittata.
Hai tolto ogni riferimento alla femmina cambiandola di gabbia e ambiente, per covare devono sentirsi sicure, conoscere il luogo........
La prossima volta prima di agire chiedi consiglio.

Ciao, Alex.
Rispondi