ciao,
mi sono appena iscritta, ho fatto una breve ricerca ma vorrei un ulteriore conferma e dovrei porre altre domande sempre per le cincie...
ho la campagna a San Colombano al Lambro...
nel sottotetto della mia casa in campagna avevo notato un nido di muschio e solo domenica scorsa ho scoperto di chi fosse, la giornata era molto piovosa, stando in casa si sentivano i piccoli, quindi voleva dire che c'erano, poi pero' piu' tardi uscendo mio papa' a trovato il nido sfatto e i piccoli caduti, per fortuna, a parte 2 (1 morto per il colpo ed 1 piu' tardi) gli altri 5 si erano salvati...ho cosi' preso uno di quei vasi da appendere, della segatura di ciliegio (che avevo tenuto per il giardino) e poi il restante nido e posato delicamente i piccoli...avevo paura che avessero freddo perche' erano ancora nudi, solo piume un po' sulle ali (quanti giorni avranno avuto?), quindi poi abbiamo appeso il vaso al sottotetto, poco distante dal loro nido precedente...abbiamo avvistato la mamma ma stando un po' distanti per non dare disturbo, ed aveva in bocca qualcosa di verde vivo (cavalletta o bruco), in lontanza mi e' sembrata subito una cincia mora, ma ora mi viene il dubbio che fosse una cinciallegra...mercoledi' sono tornata in campagna e controllato i piccoli, ne pero' trovati 4, avevano gia' piu' piume rispetto domenica...ed oggi ho controllato ancora e stavolta ho scattato una foto, ora che sono piu' grandini non vorrei che prendessero il volo e non aver un ricordo di loro...eccoli qui sotto, e lascio a voi definire il tipo di cincia mora o cinciallegra...
qualche altra domanda, ma sono socievoli anche da piccoli? perche' non sembrano spaventati...forse perche' li abbiamo salvati; come faccio a farsi che tornino a trovarmi? mi riconosceranno? vorrei fare una piccola casettina a mangiatoia, ma anziche' metterla vicino casa la metterei in giardino, c'e' qualche accorgimento particolare per il sole? posso tenerli in mano?!
qui i piccoli di cincia...si puo' dire pulcini?scusatemi mi intendo solo di farfalle

qui sotto il nuovo nido, ovvero il vaso verde appeso e nell'angolo il vecchio nido, penso sia crollato a causa del muschio troppo secco, non e' piovuto per 2 mesi...

Grazie per l'attezione, e per la pazienza^_^
baci, Eli