Passerotto che non vola

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Checco87

Passerotto che non vola

Messaggio da Checco87 »

Ciao, verso le 13 ho trovato un passerotto in giardino che saltellava qua e là e non riusciva a volare, in giardino ci sono dei gatti quindi l'ho preso per evitare una brutta fine. ad occhio sembra che l'uccello fosse a terra da non poco sembra stremato e sempre ad occhio mi sembra un passero che ha fallito il primo volo, oggi c'è molto vento e non so se possa essere la causa. E' apatico, ho provato a dargli alcune gocce d'acqua ma non apre il becco, idem delle briciole di biscotti all'uovo. sembra reggersi bene sulle zampe ma chiude spesso gli occhi e da quanto mi pare di ricordare non è un buon segno. Comunque resta tranquillamente sulle mani e proprio poco fa a cercato di svolazzare appena mi sono avvicinato e sembrava vispo e reattivo, dopo un po pero torna mogio e chiude gli occhi.
posto qualche foto , scusate per la qualità ma sono scattate con un cellulare:
Immagine
Immagine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Checco87

Re: Passerotto che non vola

Messaggio da Checco87 »

ora lho messo nel terrazzo sopra il cestinetto e cinguetta, sembra cercare aiuto ma ancora non si vede nessun passero a soccorerlo :(
Piciola

Messaggio da Piciola »

Ciao io non sono una mediatrice del forum, bensì un utente iscritta da poco per chiedere soccorso ai più esperti come te. Però ti scrivo ugualmente ciò che penso poichè ho avuto più volte l'esperienza di soccorrere dei pulcini di passero comune che non erano ancora in grado di volare. Prima di tutto visto che orma l'hai preso ti chiedo: nel punto da dove l'hai preso ti sei soffermato a osservare da lontano se ci fossero i genitori nei paragi?
Comunque se le condizioni climatiche non erano per niente buone A MIO PARERE hai fatto bene a prelevarlo. E' un pullo di passero e dal colore del piumaggio (che non è quello da adulto che deve ancora mettere) in base alle mie personali esperienze avute con tali pulcini mi sembra e credo sia una femminuccia. :-)
Dunque per l'alimentazione io quando erano così piccoli non gli davo nulla di sbricioloso nè di solido, bensì del pastoncino per uccelli nidiacei GRANIVORI! Il passero è un uccello granivoro perciò vai al più presto in un negozio d'animali (che magari venda uccelli d'allevamento) e chiedi un PASTONCINO PER ALLEVAMENTO ALLO STECCO che però sia PER UCCELLI GRANIVORI!
Io ora non ricordo quale usavo io ma se non dovessero avere quelo per granivori vedi quantomeno di procurarti il PASTONCINO PER ALLEVAMENTO ALLO STECCO "ENERGETTE" della RAFF. Entrambi i tipi che ti ho detto vanno bene e il mangime si presenta in polvere e va diluito con dell'acqua (in genere 1 parte di mangime in polvere in 3 parti d'acqua).
Lo amalgami fino a raggiungere una consistenza cremosa e fluida (non troppo liquida perchè nel tuo caso il passerotto non è così piccolo da aver necessità di un composto più tendente al liquido). Poi prendi uno stecco di legno tipo quelli per gli spiedi, elimini la punta che può essere pericolosa e facendo molta attenzione a non ferire la bocca del passerotto prendi un pò di impasto con lo stecco e lo imbocchi così.
Se vedi che inizialmente non apre la bocca tu riprova, sempre delicatamente. Devi essere paziente. Se proprio si ostinasse un trucco che conosco per far aprire il becco a un uccellino è quello di picchiettare lateralmente con delicatezza la parte laterale del becco con lo stecco; oppure un altro modo è quello di cercare di aprirgli il becco (sempre delicatamente!) cercando con il dito di aprirgli la punta del becco mandandogli pian piano indietro la testa. Vedi però se ti procuri al più presto il pastoncino per granivori o quello della enegette e vedi se facendo l'impasto abbastanza fliudo, nè solido nè proprio liquido, magari apre la bocca da solo. Sennò prova a fare come ti ho scritto sopra.
Per capire quando è pieno vedigli il gozzo: è una sacca che man mano che l'uccello mangia si riempie di cibo, gonfiandosi e assumendo la forma di un palloncino al lato del collo. Se vedi che diventa così smetti di imboccarlo perchè vuol dire che è pieno. Quando sarà di nuovo sgonfio potrao ridargli da mangiare.
Mi raccomando poi: metti il passerotto in un contenitore imbottito di scottex e della canapa o juta (la vendono sempre nei negozi di animali) ma non con ovatta perchè è pericolosa per gli uccelli. Se il passerotto sporca nel "nido" artificiale devi provvedere a rimuovere gli escrementi perchè possono sporcargli le piume.
Tienilo in una stanza non rumorosa e lontano da correnti d'aria.Non metterlo in zone alte (tipo mobili alti o credenze).
Per ora questo è quello che ti posso dire io.Almeno su pronto soccorso. ;-)
Tra poco vedrai che gli esperti ti diranno di più e meglio sicuramente! :-)
Checco87

Messaggio da Checco87 »

AGGIORNAMENTO importante!!!! ho spostato il piccolo sempre sul cesto nel balcone della cucina e dopo una ventina di minuti di richiami da parte sua si è iniziato a sentire un baccano da parte di altri passeri su un albero che sta di fronte al balcone, i passeri sono abituati a questo balcone perche spesso sbricioliamo dei biscotti sul parapetto e si posano a mangiare, ora sto osservando con dei binocoli la situazione dalla finestra di camera mia e una femmina lo sta nutrendo!!! ho sbriciolato dei biscotti sul parapetto e la passera lo sta imboccando!!! purtroppo non vola ancora e la madre gli porta da mangiare a terra.
Checco87

Messaggio da Checco87 »

Piciola ha scritto:Ciao io non sono una mediatrice del forum, bensì un utente iscritta da poco per chiedere soccorso ai più esperti come te. Però ti scrivo ugualmente ciò che penso poichè ho avuto più volte l'esperienza di soccorrere dei pulcini di passero comune che non erano ancora in grado di volare. Prima di tutto visto che orma l'hai preso ti chiedo: nel punto da dove l'hai preso ti sei soffermato a osservare da lontano se ci fossero i genitori nei paragi?
Comunque se le condizioni climatiche non erano per niente buone A MIO PARERE hai fatto bene a prelevarlo. E' un pullo di passero e dal colore del piumaggio (che non è quello da adulto che deve ancora mettere) in base alle mie personali esperienze avute con tali pulcini mi sembra e credo sia una femminuccia. :-)
Dunque per l'alimentazione io quando erano così piccoli non gli davo nulla di sbricioloso nè di solido, bensì del pastoncino per uccelli nidiacei GRANIVORI! Il passero è un uccello granivoro perciò vai al più presto in un negozio d'animali (che magari venda uccelli d'allevamento) e chiedi un PASTONCINO PER ALLEVAMENTO ALLO STECCO che però sia PER UCCELLI GRANIVORI!
Io ora non ricordo quale usavo io ma se non dovessero avere quelo per granivori vedi quantomeno di procurarti il PASTONCINO PER ALLEVAMENTO ALLO STECCO "ENERGETTE" della RAFF. Entrambi i tipi che ti ho detto vanno bene e il mangime si presenta in polvere e va diluito con dell'acqua (in genere 1 parte di mangime in polvere in 3 parti d'acqua).
Lo amalgami fino a raggiungere una consistenza cremosa e fluida (non troppo liquida perchè nel tuo caso il passerotto non è così piccolo da aver necessità di un composto più tendente al liquido). Poi prendi uno stecco di legno tipo quelli per gli spiedi, elimini la punta che può essere pericolosa e facendo molta attenzione a non ferire la bocca del passerotto prendi un pò di impasto con lo stecco e lo imbocchi così.
Se vedi che inizialmente non apre la bocca tu riprova, sempre delicatamente. Devi essere paziente. Se proprio si ostinasse un trucco che conosco per far aprire il becco a un uccellino è quello di picchiettare lateralmente con delicatezza la parte laterale del becco con lo stecco; oppure un altro modo è quello di cercare di aprirgli il becco (sempre delicatamente!) cercando con il dito di aprirgli la punta del becco mandandogli pian piano indietro la testa. Vedi però se ti procuri al più presto il pastoncino per granivori o quello della enegette e vedi se facendo l'impasto abbastanza fliudo, nè solido nè proprio liquido, magari apre la bocca da solo. Sennò prova a fare come ti ho scritto sopra.
Per capire quando è pieno vedigli il gozzo: è una sacca che man mano che l'uccello mangia si riempie di cibo, gonfiandosi e assumendo la forma di un palloncino al lato del collo. Se vedi che diventa così smetti di imboccarlo perchè vuol dire che è pieno. Quando sarà di nuovo sgonfio potrao ridargli da mangiare.
Mi raccomando poi: metti il passerotto in un contenitore imbottito di scottex e della canapa o juta (la vendono sempre nei negozi di animali) ma non con ovatta perchè è pericolosa per gli uccelli. Se il passerotto sporca nel "nido" artificiale devi provvedere a rimuovere gli escrementi perchè possono sporcargli le piume.
Tienilo in una stanza non rumorosa e lontano da correnti d'aria.Non metterlo in zone alte (tipo mobili alti o credenze).
Per ora questo è quello che ti posso dire io.Almeno su pronto soccorso. ;-)
Tra poco vedrai che gli esperti ti diranno di più e meglio sicuramente! :-)
grazie mille, si avevo dato un occhiata ma il passero era solo e non cinguettava inoltre essendoci abbastanza vento e gatti nei paraggi non ho esitato a prenderlo. Ho provato poi a dargli anche un pastoncino fatto con dei biscotti amalgamati con rosso d'uovo, ma non mangiava :( ad un certo punto lho preso in mano (stava tranquillo sulla mano) l'ho avvicinato alla finestra e ho visto che ha cominciato a cinguettare, allora ho preferito metterlo all'aperto sul balcone per vedere se arrivavano a soccorrerlo, e per ora sembra così :) speriamo riesca a volare
Piciola

Messaggio da Piciola »

PS: se hai una siringa sana in casa (quella da insulina o da 1 ml vanno benissimo) anzichè usare uno stecco puoi usare questa, avendo ovviamente la premura di togliere l'ago che non serve. ;-)
Ti scrivo qui inoltre delle informazioni che ti possono per ora essere utili e che ho trovato tempo fa sul sito della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) che riguardano consigli su cosa fare quando si soccorre un pulcino di uccello (ferito o che non è ancora in grado di volare). In questo cosa ti scrivo le info per quanto riguarda i granivori (di cui fanno parte i passeri):

S.O.S. PICCOLI UCCELLI
Prima di mostrare una tabella schematica sull'alimentazione di ciascun uccello, occorre ricordare che la prima cosa da fare quando si trova un volatile ferito è cercare di farlo bere, o mediante una siringa priva di ago o facendo scivolare direttamente dal nostro dito delle gocce d'acqua al becco dell'animale. Questo perché, soprattutto in Estate, gli uccelli sono molto sensibili ai colpi di calore, motivo per cui rammentiamo anche di tener pulito il loro alloggiamento da eventuali residui di cibo, che, con il caldo, potrebbero deteriorarsi ed intaccare la già precaria salute dell'animale.

L'alimentazione dei passeriformi di Cellina Codaglio

GRANIVORI
(Becco corto e grosso) Passeri, verdoni, cardellini, tortore

Farina vitaminizzata speciale per l'imbecco dei nidiacei, (Energette, Nidornil, Vitovo, Nutrient) da mescolare con acqua e somministrare con una siringa da 1 ml (senza ago).

IN MANCANZA DI FARINA: (Non per tortore)
"pastone giallo all'uovo" mescolato con farina di mais, farina di riso e acqua (+ 1 goccia di vitamine "Idroplurivit" (in farmacia) + un pizzico di sali minerali in polvere) da somministrare con lo stecco.
PER LO SVEZZAMENTO:
- Pastone giallo all'uovo.
- Spighe di panìco.
- Semi per canarini.
- Graniglie (per tortore).
- Lasciare sempre acqua a disposizione.
Tutti i prodotti (ad eccezione delle vitamine Idroplurivit ) sono reperibili nei negozi specializzati per animali, oppure nei super mercati.
Piciola

Messaggio da Piciola »

grazie mille, si avevo dato un occhiata ma il passero era solo e non cinguettava inoltre essendoci abbastanza vento e gatti nei paraggi non ho esitato a prenderlo. Ho provato poi a dargli anche un pastoncino fatto con dei biscotti amalgamati con rosso d'uovo, ma non mangiava :( ad un certo punto lho preso in mano (stava tranquillo sulla mano) l'ho avvicinato alla finestra e ho visto che ha cominciato a cinguettare, allora ho preferito metterlo all'aperto sul balcone per vedere se arrivavano a soccorrerlo, e per ora sembra così :) speriamo riesca a volare[/quote]

Ho letto il tuo messaggio solo dopo averti scritto il Ps. :mrgreen:
HAI FATTO BENISSIMO A LASCIARLO LI' PERCHè COME HAI GIA' VISTO LA MAMMA E' TORNATA PER DARGLI DA MANGIARE! IO LO LASCEREI LI' PER ORA. Comunque poi sentirai sicuramente i consigli o le opinioni dei più esperti. :wink:
Buona giornata!
Checco87

Messaggio da Checco87 »

Piciola ha scritto:Ho letto il tuo messaggio solo dopo averti scritto il Ps. :mrgreen:
HAI FATTO BENISSIMO A LASCIARLO LI' PERCHè COME HAI GIA' VISTO LA MAMMA E' TORNATA PER DARGLI DA MANGIARE! IO LO LASCEREI LI' PER ORA. Comunque poi sentirai sicuramente i consigli o le opinioni dei più esperti. :wink:
Buona giornata!
grazie lo stesso perchè sono comunque informazioni utilissime!!! se dovessero abbandonarlo, (anche se non credo dato che sembra bello attivo adesso e sta mangiando parecchio a quanto vedo :D) mi torneranno molto utili :)
Checco87

Messaggio da Checco87 »

aggiornamento: il passerotto è rimasto tutto il giorno in balcone accudito da alcuni passeri adulti purtroppo però non ha volato :( ho costruito un giaciglio in balcone e poco fa l'ho portato dentro casa per dargli da bere, ha bevuto un bel po' di mangiare invece non ne vuole sapere. al sorgere del sole lo rimetterò in balcone e vediamo che succede :(
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

Non ti consiglio di toglierlo dalla vista dei genitori,xchè i legami familiari negli uccellini sono molto labili,basta poche ore e i genitori non lo riconosceranno piu.Il mio consiglio è di lasciarlo sul balcone anche di notte,magari in una scatola aperta,i genitori continueranno a nutrirlo e tra qualche gg imparerà a volare,deve ancora esercitarsi un pò ma è tutto normale,fa parte del processo di indipendenza di tutti nidiacei.Infatti solo le rondini e i rondoni lasciano il nido volando immediatamente,gli altri uccellini hanno bisogno di qualche gg x imparare a volare e restano nascosti nei cespugli ,seguiti e accuditi dai genitori finchè non iniziano a volare.Certamente in questo periodo pericoloso molti nidiacei cadono vittime dei predatori(gatti,falchi,donnole ecc),ma è la legge naturale e non è giusto interferire piu di tanto.Al max si può togliere l'uccellino dalla situazione di pericolo,come hai fatto tu ,mettendolo in un luogo piu sicuro(il balcone),ma sempre lasciandolo alle cure dei genitori.
Checco87

Messaggio da Checco87 »

appena ha fatto luce lho rimesso al suo posto e c'erano già i genitori che sono andati da lui, solo che è entrato nel buco dello scarico d'acqua del balcone ed è fuggito da li, di preciso non so se è riuscito a volare oppure si è posato a terra, fatto sta che sono subito sceso in giardino ma l'uccellino non c'era, infatti mi sono appostato per 20 minuti circa ma non si vedeva. Addirittura dalla finestra di camera mia appena sono tornato in casa, mi sono affacciato e ho visto un maschio e una femmina con un piccolo che mi sembrava lo stesso, sono subito sceso ma erano già spariti. Speriamo abbia spiccato il volo :)
pier lorenzo orione

Meglio cosi,di solito non volano all'improvviso ma imparano gradualmente con piccoli voli ,probabilmente essendo stato nutrito dai genitori ha riacuistato le forze ed è riuscito a volare.Questo è un esempio di come lasciando fare alla natura le cose vanno sempre x il verso giusto.Se l'avessi tenuto e nutrito a forza probabilmente sarebbe morto o cmq avrebbe avuto meno chances di sopravvivenza che con i suoi genitori.
Checco87

Messaggio da Checco87 »

pier lorenzo orione ha scritto:Meglio cosi,di solito non volano all'improvviso ma imparano gradualmente con piccoli voli ,probabilmente essendo stato nutrito dai genitori ha riacuistato le forze ed è riuscito a volare.Questo è un esempio di come lasciando fare alla natura le cose vanno sempre x il verso giusto.Se l'avessi tenuto e nutrito a forza probabilmente sarebbe morto o cmq avrebbe avuto meno chances di sopravvivenza che con i suoi genitori.
si, ho riflettuto infatti sul fatto che a volte la pena e la premura nascondono anche un velo di egoismo da parte di noi esseri umani, diciamo un "egoismo buono" nel senso che potremmo voler essere un po dei genitori per certi animali e non ci si rende conto di come la natura abbia delle regole precise che se infrante possono avere conseguenze non belle.

PS: oggi una passerotta era accovacciata in un buco di un pilastro al piano di sopra e cinguettava da tutto il pomeriggio, per fortuna sono riuscito ad acchiapparla e liberarla dalla finestra XD ma che hanno sto periodo gli uccelli? stanno impazzendo !!! non era nemmeno piccola sembrava già adulta o comunque neoadulta
pier lorenzo orione

magari era rimasta incastrata,gli uccelli giovani si mettono spesso nei guai e riuscire a dare loro un aiuto è sempre una bella soddisfazione.
Rispondi