Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, ho letto con interesse il messaggio di Rossella sulle prime cure del piccolo di ghiandaia (http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... hp?t=10677) in quanto mi sono venuto a trovare in una situazione analoga: ieri sera un paziente di mia moglie ha raccolto un piccolo di Ghiandaia (sotto una panchina lungo un vilale pedonale/ciclabile a fianco di una strada trafficata, quindi credo abbia agito con buon senso...) e ce l'ha affidato.
Abbiamo contattato un ente che ci ha detto di nutrirlo con piccoli pezzetti di carne (di pollo) imbevuta in acqua zuccherata. Stanotte è rimasto sul nostro balconcino in una scatola di cartone ed oggi accompagnerà mia moglie in questa sistemazione. Quando dalla sua scatola vede mia moglie, apre il becco e si lascia imboccare (avidamente), ma quanto bisogna dargli da mangiare? ogni quanto tempo? Dobbiamo variare l'alimentazione che abbiamo adottato con altre "portate"?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
per quel che so è quasi onnivora. mangia un po di tutto
puoi offrire anche frutta e tarme della farina, semi e appunto...ghiande
non credo ne troverai ma penso che puoi sostituire con pezzetti di nocciole o di arachidi
prova e vedi cio che piu gradisce
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
è vero che sono onnivore,ma quando sono adulte.Da piccole vengono nutrite prevalentemente con insetti e qualche bacca,quindi va bene la carne(senza zucchero),omogeneizzato e pastone x insettivori,e qualche pezzetto di frutta(mela),se trovate insetti (lombrichi,grilli,lumachine)sono l'ideale.
appunto lascia stare l'acqua e zucchero che al limite va bene per ridare un minimo di energia agli adulti stremati e massimo una volta o due.
le ghiande non si trovano adesso e comunque è un cibo inadatto ai giovani ma anche agli adulti in periodo estivo non va bene, io ti consiglio di fare un impasto di carne trita magrissima con pastone per insettivori e uovo sodo con un po d'acqua ogni tanto un po di frutta di stagione , le ghiandaie imboccano spesso in natura con la polpa delle ciliegie senza nocciolo però anche la polpa dei fichi è molto calorica ma nella crescita va benissimo.
la carne di pollo non è molto nutriente meglio il cuore e il fegato del pollo se no trita di manzo e camole
a quell'età le imbeccate vanno ridotte a una alla mattina una a metà mattina , mezzogiorno e poi sera ma se lasci un po di carne in un piattino imparerà a mangiarla anche subito è scesa dal nido naturalmente
In questi 2 giorni abbiamo alimentato il piccolo con bocconcini di carne di pollo circa ogni 2 ore (3-4 piccoli pezzettini); da stamattina abbiamo integrato con pastone per insettivori (orlux uni fruit). Come consigliato da Ardea ho macinato un po' di carne (pollo) e l'ho messa in un piattino. Nel frattempo abbiamo dato più spazio alla ghiandaia in un ampio scatolone dove può aprire le ali senza ostacoli con anche 2 piccoli tronchetti.
Più tardi provvederò ad acquistare del manzo che aggiungeremo alla dieta attuale.
Mi potete confermare i momenti dei suoi pasti?
1. prima mattina
2. metà mattina
3. mezzogiorno
4. ore 18-19
Quattro pasti sono sufficienti?
a quell'età imparerà infretta a mangiare da solo però va bene anche mattina mezzogiorno sera , sempre acqua e cibo a disposizione in ciotole ampie dove può inserire tutto il becco , non so se rimarrà nello scatolone però oramai volerà
In realtà dalla ciotola di cibo non ha toccato nulla e solo ieri l'abbiamo vista più "stabile" ... non credo che volerà a breve.
Dal topic di Rondine (non di Rossella, scusate) ho letto che il sostentamento è durato 2/3 settimane prima di diventare autosufficiente.
Oggi la ghiandaia accompagnerà ancora mia moglie nell'arco della giornata, domani proveremo a lasciarla a casa con cibo e acqua (controllandola alle 8, mezzogiorno e sera).
da mezzogiorno alle 18 sono troppe ore senza cibo,ci vorrebbe un'imbeccata a metà pomeriggio verso le 15-16,ma se non potete farlo se la dovrebbe cavare xchè è grandicella
La Ghiandaia in questi giorni è un po' cresciuta anche se non moltissimo... ancora non mangia dalla ciotolina con il mangime che ha sempre a disposizione, quindi stiamo continuando ad imbeccarla ogni 2-4 ore. Negli ultimi 2 giorni l'abbiamo portata in giardino nelle ore serali a farle fare prove di volo: più che altro saltella e tende a nascondersi tra i fiori (inoltre è diffidente e non gli piace proprio salire sul palmo della mano).
Credevo (speravo) facesse più progressi...
Qualche consiglio?
Non credo abbia lesioni, le ali le sbatte in modo normale (anche se a volte si mette in posizioni un po' "innaturali", ad esempio proprio nella foto si vede che a riposo ha messo l'ala dx un po' storta).
Inoltre le zampine le tiene ancora rattrappite, non stende completamente gli artiglietti...
Oggi ha passato il pomeriggio in giardino dove si è abbeverata direttamente nella sua piscina (che ha gradito molto!), poi si è asciugata al sole.
L'unico voletto che ha tentato è stato quello per tuffarsi in acqua.
Ho messo la foto del dettaglio della zampina...
Il calcio e la vitamina D le trovo in farmacia, giusto?
secondo me ha un dito rotto e cicatrizzato male unito a un bel po di rachitismo e carenza di calcio!!!!!!!! però in questo stato ci vuole molto calcio in polvere per rimediare
domani integreremo l'alimentazione con il calcio in polvere... però entrambe le zampette le tiene in questa posizione (e le dita le muove tutte...).
Con il calcio si rimedia al rachitismo? o meglio, avrà conseguenze per il suo futuro?
Allora, è da una settimana che alimentiamo il piccolo con carne (vitello-pollo), pastone per insettivori e calcio+vit.D3+vit.A.
Ha iniziato a mangiare da solo (non lo imbecchiamo più) e pian pianino sta crescendo; gli artiglietti però li tiene ancora molto chiusi...
è abbastanza vispo e per far fronte alla sua voglia di libertà gli abbiamo allargato il suo spazio (vedi foto), in più verso sera lo portiamo in giardino in mezzo al verde: sta infatti provando a volare, ma per ora è ancora molto molto lontano dall'obiettivo.
Una domanda: negli ultimi giorni è molto silenzioso, non emette nessun verso... a parte le zampette sembra proprio in salute, allora perché è così taciturno?
dovrebbe già perfettamente volare e da questo si vede che ha avuto carenze durante la crescita continua ad integrare e speriamo non abbia qualche malformazione genetica di suo
Secondo me se non recupera la prensibilità delle zampette sarà difficile rilasciarla in natura perchè sarebbe costretta a vivere a terra e sarebbe troppo esposta ai predatori. Io ho adottato una gazza affetta da perosi cinque anni fa, ha le zampe completamente paralizzate e vive poggiando sui gomiti, però in casa e sul balcone, non può essere rilasciata. Spero che la vs. jay (che vedo si regge bene in piedi) riesca ad afferrare un posatoio, o ramo, se no la vedo dura rilasciarla..
Con molto ritardo volevo ringraziarvi dei preziosi consigli ed aggiornarvi sullo stato della ghiandaia:
il problema alle zampine è rimasto, perciò siamo stati costretti ad affidarla alla LIPU (e non liberarla come speravamo); dopo un primo controllo ci hanno confermato il buono stato di salute della piccola ghiandaia (ormai con un bellissimo piumaggio) e che quasi sicuramente è stata esclusa dalla nidiata proprio per le zampine rattrappite. Adesso è in una voliera e la vicinanza con altri uccelli l'ha "rianimata" un po' in quanto ora si fa sentire con i suo versetti. La LIPU di RE dispone anche di uno spazio verde privato dove speriamo si trasferisca al più presto: in ogni caso con una piccola donazione abbiamo adottato la ghiandaia e ci terranno informati sul suo stato.
Buongiorno, ho letto il vs.forum con l'argomento del piccolo affetto da rachitismo e vi ho riconosciuto i sintomi di una ghiandaia che ho da circa 20 giorni, inizialmente stava bene anche se molto piccola, non volava e non mangiava da sola e tutt'ora ma saltellava, stava sulle asticelle della gabbia e stava spiccando i primi brevi voli finché ha cominciato a non stare sulle gambe, cadeva indietro, in avanti, di lato. Anch'io escluderei fratture xké stringe le dita e quando è sdraiato stira le gambe in tutta la lunghezza e le ritrae ma non riesce proprio a tenere il peso del corpo. Ho iniziato la cura con il calcio è vitD ma vorrei sapere il dosaggio giornaliero.grazie.
Preciso che le bustine sono uniche, calcio e vitD insieme e che non ho bilancino di precisione quindi il dosaggio lo dovrei quantificare magari in cucchiaini.....grazie