piccolo di GHIANDAIA

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Luke

piccolo di GHIANDAIA

Messaggio da Luke »

Ciao a tutti, ho letto con interesse il messaggio di Rossella sulle prime cure del piccolo di ghiandaia (http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... hp?t=10677) in quanto mi sono venuto a trovare in una situazione analoga: ieri sera un paziente di mia moglie ha raccolto un piccolo di Ghiandaia (sotto una panchina lungo un vilale pedonale/ciclabile a fianco di una strada trafficata, quindi credo abbia agito con buon senso...) e ce l'ha affidato.
Abbiamo contattato un ente che ci ha detto di nutrirlo con piccoli pezzetti di carne (di pollo) imbevuta in acqua zuccherata. Stanotte è rimasto sul nostro balconcino in una scatola di cartone ed oggi accompagnerà mia moglie in questa sistemazione. Quando dalla sua scatola vede mia moglie, apre il becco e si lascia imboccare (avidamente), ma quanto bisogna dargli da mangiare? ogni quanto tempo? Dobbiamo variare l'alimentazione che abbiamo adottato con altre "portate"?
Allegati
ghiandaia.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: piccolo di GHIANDAIA

Messaggio da oriana »

per quel che so è quasi onnivora. mangia un po di tutto
puoi offrire anche frutta e tarme della farina, semi e appunto...ghiande :-)
non credo ne troverai ma penso che puoi sostituire con pezzetti di nocciole o di arachidi
prova e vedi cio che piu gradisce
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

è vero che sono onnivore,ma quando sono adulte.Da piccole vengono nutrite prevalentemente con insetti e qualche bacca,quindi va bene la carne(senza zucchero),omogeneizzato e pastone x insettivori,e qualche pezzetto di frutta(mela),se trovate insetti (lombrichi,grilli,lumachine)sono l'ideale.
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

appunto lascia stare l'acqua e zucchero che al limite va bene per ridare un minimo di energia agli adulti stremati e massimo una volta o due.
le ghiande non si trovano adesso e comunque è un cibo inadatto ai giovani ma anche agli adulti in periodo estivo non va bene, io ti consiglio di fare un impasto di carne trita magrissima con pastone per insettivori e uovo sodo con un po d'acqua ogni tanto un po di frutta di stagione , le ghiandaie imboccano spesso in natura con la polpa delle ciliegie senza nocciolo però anche la polpa dei fichi è molto calorica ma nella crescita va benissimo.
la carne di pollo non è molto nutriente meglio il cuore e il fegato del pollo se no trita di manzo e camole
a quell'età le imbeccate vanno ridotte a una alla mattina una a metà mattina , mezzogiorno e poi sera ma se lasci un po di carne in un piattino imparerà a mangiarla anche subito è scesa dal nido naturalmente
Luke

Messaggio da Luke »

In questi 2 giorni abbiamo alimentato il piccolo con bocconcini di carne di pollo circa ogni 2 ore (3-4 piccoli pezzettini); da stamattina abbiamo integrato con pastone per insettivori (orlux uni fruit). Come consigliato da Ardea ho macinato un po' di carne (pollo) e l'ho messa in un piattino. Nel frattempo abbiamo dato più spazio alla ghiandaia in un ampio scatolone dove può aprire le ali senza ostacoli con anche 2 piccoli tronchetti.
Più tardi provvederò ad acquistare del manzo che aggiungeremo alla dieta attuale.
Mi potete confermare i momenti dei suoi pasti?
1. prima mattina
2. metà mattina
3. mezzogiorno
4. ore 18-19
Quattro pasti sono sufficienti?
ardeapurpurea

a quell'età imparerà infretta a mangiare da solo però va bene anche mattina mezzogiorno sera , sempre acqua e cibo a disposizione in ciotole ampie dove può inserire tutto il becco , non so se rimarrà nello scatolone però oramai volerà
Luke

Messaggio da Luke »

In realtà dalla ciotola di cibo non ha toccato nulla e solo ieri l'abbiamo vista più "stabile" ... non credo che volerà a breve.
Dal topic di Rondine (non di Rossella, scusate) ho letto che il sostentamento è durato 2/3 settimane prima di diventare autosufficiente.
Oggi la ghiandaia accompagnerà ancora mia moglie nell'arco della giornata, domani proveremo a lasciarla a casa con cibo e acqua (controllandola alle 8, mezzogiorno e sera).
pier lorenzo orione

da mezzogiorno alle 18 sono troppe ore senza cibo,ci vorrebbe un'imbeccata a metà pomeriggio verso le 15-16,ma se non potete farlo se la dovrebbe cavare xchè è grandicella
Luke

Messaggio da Luke »

La Ghiandaia in questi giorni è un po' cresciuta anche se non moltissimo... ancora non mangia dalla ciotolina con il mangime che ha sempre a disposizione, quindi stiamo continuando ad imbeccarla ogni 2-4 ore. Negli ultimi 2 giorni l'abbiamo portata in giardino nelle ore serali a farle fare prove di volo: più che altro saltella e tende a nascondersi tra i fiori (inoltre è diffidente e non gli piace proprio salire sul palmo della mano).
Credevo (speravo) facesse più progressi...
Qualche consiglio?
Luke

Messaggio da Luke »

Eccola in giardino con il piumaggio molto più lungo
Allegati
ghiandaia2.jpg
pier lorenzo orione

è ancora piccola,ma dovrebbe già svolazzare,sicuro che non abbia lesioni alle ali?
Luke

Messaggio da Luke »

Non credo abbia lesioni, le ali le sbatte in modo normale (anche se a volte si mette in posizioni un po' "innaturali", ad esempio proprio nella foto si vede che a riposo ha messo l'ala dx un po' storta).
Inoltre le zampine le tiene ancora rattrappite, non stende completamente gli artiglietti...
pier lorenzo orione

non sarà un pò rachitica?il rachitismo è freq nei corvidi,dai del calcio in polvere e vitD e tienilo x qualche ora al sole ogni gg
Luke

Messaggio da Luke »

Oggi ha passato il pomeriggio in giardino dove si è abbeverata direttamente nella sua piscina (che ha gradito molto!), poi si è asciugata al sole.
L'unico voletto che ha tentato è stato quello per tuffarsi in acqua.
Ho messo la foto del dettaglio della zampina...
Il calcio e la vitamina D le trovo in farmacia, giusto?
Allegati
Zampina
Zampina
Bagnetto
Bagnetto
ardeapurpurea

secondo me ha un dito rotto e cicatrizzato male unito a un bel po di rachitismo e carenza di calcio!!!!!!!! però in questo stato ci vuole molto calcio in polvere per rimediare
Luke

Messaggio da Luke »

domani integreremo l'alimentazione con il calcio in polvere... però entrambe le zampette le tiene in questa posizione (e le dita le muove tutte...).
Con il calcio si rimedia al rachitismo? o meglio, avrà conseguenze per il suo futuro?
ardeapurpurea

no se l'integrazione è continua per almeno un paio di settimane
Luke

Messaggio da Luke »

Allora, è da una settimana che alimentiamo il piccolo con carne (vitello-pollo), pastone per insettivori e calcio+vit.D3+vit.A.
Ha iniziato a mangiare da solo (non lo imbecchiamo più) e pian pianino sta crescendo; gli artiglietti però li tiene ancora molto chiusi...
è abbastanza vispo e per far fronte alla sua voglia di libertà gli abbiamo allargato il suo spazio (vedi foto), in più verso sera lo portiamo in giardino in mezzo al verde: sta infatti provando a volare, ma per ora è ancora molto molto lontano dall'obiettivo.
Una domanda: negli ultimi giorni è molto silenzioso, non emette nessun verso... a parte le zampette sembra proprio in salute, allora perché è così taciturno?
Allegati
Nido.jpg
ardeapurpurea

dovrebbe già perfettamente volare e da questo si vede che ha avuto carenze durante la crescita continua ad integrare e speriamo non abbia qualche malformazione genetica di suo
suza

Messaggio da suza »

Secondo me se non recupera la prensibilità delle zampette sarà difficile rilasciarla in natura perchè sarebbe costretta a vivere a terra e sarebbe troppo esposta ai predatori. Io ho adottato una gazza affetta da perosi cinque anni fa, ha le zampe completamente paralizzate e vive poggiando sui gomiti, però in casa e sul balcone, non può essere rilasciata. Spero che la vs. jay (che vedo si regge bene in piedi) riesca ad afferrare un posatoio, o ramo, se no la vedo dura rilasciarla..
ardeapurpurea

povera gazza!!! certo un animale così in natura sarebbe condannato a morte speriamo in un veloce recupero
Luke

Messaggio da Luke »

Con molto ritardo volevo ringraziarvi dei preziosi consigli ed aggiornarvi sullo stato della ghiandaia:
il problema alle zampine è rimasto, perciò siamo stati costretti ad affidarla alla LIPU (e non liberarla come speravamo); dopo un primo controllo ci hanno confermato il buono stato di salute della piccola ghiandaia (ormai con un bellissimo piumaggio) e che quasi sicuramente è stata esclusa dalla nidiata proprio per le zampine rattrappite. Adesso è in una voliera e la vicinanza con altri uccelli l'ha "rianimata" un po' in quanto ora si fa sentire con i suo versetti. La LIPU di RE dispone anche di uno spazio verde privato dove speriamo si trasferisca al più presto: in ogni caso con una piccola donazione abbiamo adottato la ghiandaia e ci terranno informati sul suo stato.
Ghiandaia

Messaggio da Ghiandaia »

Buongiorno, ho letto il vs.forum con l'argomento del piccolo affetto da rachitismo e vi ho riconosciuto i sintomi di una ghiandaia che ho da circa 20 giorni, inizialmente stava bene anche se molto piccola, non volava e non mangiava da sola e tutt'ora ma saltellava, stava sulle asticelle della gabbia e stava spiccando i primi brevi voli finché ha cominciato a non stare sulle gambe, cadeva indietro, in avanti, di lato. Anch'io escluderei fratture xké stringe le dita e quando è sdraiato stira le gambe in tutta la lunghezza e le ritrae ma non riesce proprio a tenere il peso del corpo. Ho iniziato la cura con il calcio è vitD ma vorrei sapere il dosaggio giornaliero.grazie.
Ghiandaia

Messaggio da Ghiandaia »

Preciso che le bustine sono uniche, calcio e vitD insieme e che non ho bilancino di precisione quindi il dosaggio lo dovrei quantificare magari in cucchiaini.....grazie
Rispondi