Balestruccio piccolissimo!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
nefertari

Balestruccio piccolissimo!

Messaggio da nefertari »

Buongiorno,

3 giorni fà ho accolto in casa un piccolissimo balestruccio caduto dal nido. Attualmente pesa 9 g ed è lungo più o meno 7cm.
Stamane appena sveglio sembrava non si reggesse in piedi ma dopo aver mangiato sembrava tutto ok (gli dò un pò di omogenizzato più o meno ogni 1-2 h).
E' fuori al balcone (per proteggerlo dai miei 4 gatti, e non riesce ancora a volare, al massimo apre un pò le ali).

Volevo sapere più o meno quanto dovrebbe pesare al "momento" del rilascio e più o meno quanto dovrebbe crescere (in g o cmq) al giorno/settimana...
Spero che vada tutto bene ma lo/la vedo piccolo/piccola :?
Fuori al balcone (essendo io al 4° piano ed ultimo) è vicina ad altri balestrucci (sul cornicione sono almeno 4-5 nidi), ma leggendo il forum mi rendo conto che tutti li tengono in camera... (suppongo che almeno la sera lo debba fare....).
Ora è in una scatola ed ho appena letto dei piccoli accorgimenti da fare, che farò per il suo (simil-nido). Supponevo che stando così vicino ad altre rondini, magari queste si potevano "rendere conto" della sua presenza ed eventualmente portargli anche del cibo... (sbaglio?).
Allegati
imgforum2.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
hanto

Re: Balestruccio piccolissimo!

Messaggio da hanto »

ciao, non credo serva tenerlo in balcone, perchè gli altri baluestrucci non gli porteranno il cibo, credo sia meglio tenerlo dentro così quando inizierà a fare i voletti potrà esercitarsi senza rischiare di scappare e farsi male. Per farlo crescere dagli camole del miele o della farina
oriana

Messaggio da oriana »

9 grammi sei sicuro?
quando sarà pronto per volare dovrebbe pesarne circa 24....grammo piu grammo meno
l'omogeneizzato che gli dai è nulla
non lo aiuta
camole del miele e se trovi grilli piccoli ai quali toglierai testa e zampe
e se te le mangia anche tarme della farina decapitate e possibilmente quelle piu bianche che sono piu tenere e digeribili
inizia subito a dargli piu cibo altrimenti non ce la farà
tienilo in casa in una stanza dove non vanno i gatti (o in ogni caso impedisci loro di andarci per questo periodo)
avrà bisogno di fare voli nella stanza per fare muscoli e imparare a volare prima di lasciarlo
è carinissimo...
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
nefertari

Messaggio da nefertari »

Sicurissima, l'ho pesata/o stamane.... e pensare che è anche cresciuta/o!!!
purtroppo in questo periodo mi risulta difficile uscire di casa, non ho possibilità di utilizzare la macchina e qui vicino non c'è niente!!! :S
Faccio un giro di chiamate per farmi dare una mano (spero che qualcuno nel palazzo che dice di amare gli animali mi aiuti nell'impresa), e per ora, le/gli dò da mangiare più spesso -.-
E' capitato proprio ora che i miei non ci sono :S
Per fortuna sembra stia benissimo ed appena mi vede mi accoglie a bocca spalancata, si fa anche lavare il becco (spesso si attacca alla siringa con l'omogenizzato e le rimane parte sul becco e si sporca tutta, piccolina!) speriamo bene, mi sembra davvero difficile avendo girato un pò il forum :S
nefertari

Messaggio da nefertari »

Ho fatto le mie chiamate, entro domani sera (spero) le camelie del miele saranno nella bocca del mio piccolo balestruccio!!!
Ora le sto dando da mangiare più o meno ogni 15-30 min!
oriana

Messaggio da oriana »

ok! ricorda che l'omo non è propriamente adatto ed è un alimento diciamo....di emergenza
se tu fossi qua vicino me lo prenderei io ma...dispero di essere a distanza ravvicinata
nefertari

Messaggio da nefertari »

:( Oggi sono riuscita ad uscire, ma niente camole, mi han rifilato i bigattini, che leggo non andare bene -.-
Ora? Ora devo chiedere ancora piaceri a destra e a manca.... :(
nefertari

Messaggio da nefertari »

PS Stamane era ingrassato di 1 g!!! :D
oriana

Messaggio da oriana »

nefertari ha scritto::( Oggi sono riuscita ad uscire, ma niente camole, mi han rifilato i bigattini, che leggo non andare bene -.-
Ora? Ora devo chiedere ancora piaceri a destra e a manca.... :(
e no i bigattini no
vedo che hai contattato cellina....magari ti da qualche dritta che sarebbe bene tu condividessi col forum e non tramite MP proprio perche ci possono essere altre persone che magari non scrivono ma leggono e hanno bisogno di aiuto come te
nefertari

Messaggio da nefertari »

Sì, li ho buttati ieri sera! Effettivamente fanno male anche ai gatti, figurati!!! xD
Ho chiesto in pubblico a cellina dove posso comprare questo famoso patè così da dargli qlc che sicuramente la/lo farà crescere bene.
Ho visto che non sta molto bene con lo stomaco ed ho ripreso con un pò di vitamine per riequilibrare un pò il suo bilancio idrico-salino, con la diarrea si perdono elettroliti per cui un pò di integratore non guasta...
Tra l'altro sembra aver bisogno di molte cure anche perchè parte del piumaggio ancora deve crescere :O
E' proprio cucciola/o, però noto con piacere che ha cominciato a sorreggersi bene sulle sue zampe, si è rinforzata/o parecchio.
Speriamo :(
oriana

Messaggio da oriana »

spesso le vitamine sono la principale causa di diarrea
te lo dico per esperienza :-)
nefertari

Messaggio da nefertari »

Le vitamine non le stavo dando più...e aveva questo problema...
Comunque ora non ha più importanza, stamane è morto... non ha voluto più mangiare da ieri alle 19:00... gli ho dato a forza almeno acqua e vitamine, per il cibo per quanto ci abbia provato, non c'è stato niente da fare, aveva proprio deciso così :(
Forse stava troppo male, forse era troppo piccolo, spero di non aver sbagliato... ho fatto tutto quello che potevo :(
E' stato orribile vederla/o morire :(
oriana

Messaggio da oriana »

:-(
Rispondi