Piuma e Pepito !!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Mirta68

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Mirta68 »

Ragazzi ... ieri pomeriggio ho comperato il nido in vimini nuovo, ho messo juta e il resto ... nemmeno il tempo di costruire il nido che stamattina ho trovato l'ovetto .... :shock: dentro al nuovo nido .... povera Piumetta .... allora ho fatto io un nido fai da me ... mai fatto quindi non è un gran che ma visto che ci fermiamo qua ... cmq sembra abbia apprezzato perchè si è messa subito a covare ... l'uovo finto !!!! :wink:

Ora il Pepito ha un gran da fare (di nuovo) perchè imbecca praticamente da solo il pullo ....

Ieri pomeriggio invece ho consegnato il primo novello alle bambine ... erano tanto FELICI !!! lui si guardava intorno ... ma la nuova dimora è bella e accogliente .... anche troppo !!!!

Buona giornata ragazzi !!!!

Mirta

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Stichy77

Messaggio da Stichy77 »

Buongiorno a tutti... mamma mia che sonno stamattina....... ciao Mirta... e uno è andato nella sua nuova casetta.....
A me dispiace tanto darli via x' sono troppo simpatici, ma purtroppo non posso tenerne neanche uno :cry: .... in più sono stata fortunata a trovare qualcuno che me li prenda tutti assieme, considerando anche il colore non troppo bello! Fortunatamente però posso andarli a vedere in ogni momento :)

Spettacolalex dici che è malato?!!! E' sempre stato un bravo papà, ma ultimamente mi sembra più un mammo! La femmina va nel nido solo la notte, durante la giornata ci pensa a tutto lui e a volte è nel nido assieme ai piccoli!!! E quando si avvicina qualcuno alla gabbia (che non sia io) fa lui il CIP di pericolo, cosa che ha sempre fatto la femmina!!! Avrà qualche carenza?? Troppa prolattina??!! A vederlo però sembra stia bene.... ha solo smesso di cantare! Come mi devo comportare?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

lascialo fare il mammo,ma quando i pulli saranno svezzati,basta cove e tutti in muta
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Confermo... E' ora di riposare...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
emi98

Messaggio da emi98 »

Ieri sera sono arrivati altri due canarini e salgo a quota 7,sono due novelli che vi devo mostrare per il riconoscimento...a me hanno detto essere degli incroci tra canarino razza inglese e canarino di colore.
Stichy77

Messaggio da Stichy77 »

No basta cove!!! Sono esausta io... m'immagino loro!!
Quando i pulli usciranno dal nido, dopo quanto tempo potrei rimettere tutta la famiglia assieme in una gabbia più grande senza creare traumi a nessuno??
pier lorenzo orione

quando i pulli saranno svezzati(30 gg circa)
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Buongiorno ragazzi ... stamattina Piuma ha deposto il suo 3° ovetto e si è costruita il nido un pò al giorno, già con le uova dentro ... e il pullo è uscito dal nido (17° giorno ... 3 gg prima rispeto ai fratelli più grandi) ..... svolazza bene ... temevo avesse un'ala diversa ma mi sembra tutto ok ... praticamente da quando è uscito non è più rientrato, è andato anche nel nido con la mamma ma lei lo ha mandato via ... non faceva così coi primi .... oggi ho messo per la prima volta la mela e farò fare il bagnetto ai grandi, ne hanno proprio bisogno !!!

Il discorso di Rubra e dei "cattivi" predatori l'ho sperimentato anch'io in esterno, non so chi sia venuto a trovare i miei novelli, se gatti, topi o cos'altro so che ho trovato (+ di una volta) le zanzariere strappate e staccate dalla base ... le ho sostituite .. e c'è un punto in cui la gratta è un pò piegata .. secondo me sono uccelli grandi che picchiettano dentro per il mangiare cmq non sono riusciti a fare nulla ai novelli, la gratta da 1x1 è OK !!! [smilie=041.gif] Grazie Ramsete per i tuoi preziosi consigli in fase di lavorazione !!!

RAGAZZI ... UDITE UDITE ... OGGI E' IL MIO COMPLEANNO ... 43 !!!! Stasera festa in casa mia così tutto il parentado conoscerà i miei piccoli amici ... nipotine incluse !!! li devo vestire da festa stasera !!!! :lol: :lol:

Buona giornata ragazzi !!!!

Mirta
Rubra

Messaggio da Rubra »

auguri!
l'essenziale è invisibile agli occhi
emi98

Messaggio da emi98 »

Auguroni Mirta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Hai vistro gli ultimi arrivati a casa mia?Con questi salgo a quota 7,sono nel messaggio "che canarino è?"
Deianira

Messaggio da Deianira »

Auguri Mirta! :)
pier lorenzo orione

Se hai trovato le zanzariere strappate è sicuramente stata opera di una gazza o una cornacchia.Un mio amico ha sorpreso una gazza intenta a staccare una tenda ombreggiante dal frontale della voliera,poi avrebbe ghermito gli uccellini attraverso le sbarre,strappandogli le zampe(è già successo).Qui non sappiamo piu come difenderci da questi corvidi,sono troppo intelligenti.
Rubra

Messaggio da Rubra »

e allora, sai che potrebbe essere stata una di quelle a fare scempio da me? Qui ce ne sono molte... Oh, mamma!!!
pier lorenzo orione

l'unica difesa contro le gazze è "blindare" le gabbie mettendole in una casetta ,tipo quella che ha costruito Mirta,ma piu resistente.la semplice zanzariera è troppo fragile xchè sono uccelli forti , intelligenti e tenaci,se c'è un punto debole lo trovano sicuramente
Rubra

Messaggio da Rubra »

bene. Questo mi fa molto piacere.
Sono proprio propensa a lasciare...
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Dici Pl che possa essere stata una gazza ?? onestamente non ne ho mai sentito parlare da queste parti, ma non si può mai dire .... prima non mi interessava sapere ... cmq .. chiunque fosse il "cattivo" non è riuscito nel suo intento ... anche perchè le gabbie non sono a filo con il bordo della casetta .. ho ancora 3 cm di distanza + la rete di protezione ... quindi "spero" che non succeda nulla, la porta è chiusa da un gancetto molto duro ... difficile da togliere ... e cmq non sono più tornate queste bestiacce, da qualche notte le zanzariere sono a posto !!!

Poi quando metterò il policarbonato ai lati saranno proprio al sicuro ....

GRAZIE RAMSETEEEEEE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! TUTTO QUESTO LO DEVO A TE !!!!!! [smilie=109.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Rubra

Messaggio da Rubra »

Rubra ha scritto:bene. Questo mi fa molto piacere.
Sono proprio propensa a lasciare...
...e anche no. Sono combattuta, ma non vedo l'ora di dare un nuovo compagno alla mia sally. Mirta, devo organizzarmi con una bella casetta come la tua. Dovresti pubblicare il progetto con disegni... :-)
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao Rubra ... non ho progetti con disegni ... ho "copiato" da Ramsete .. se vai nei post di Ramsete .. mi sembra che il titolo sia "voliera quasi finita .." o qualcosa del genere nella sezione attrezzature ... trovi tutti i suggerimenti che mi hanno dato e tutte le foto delle voliere di Ramsete .. io ho preso spunto da una sua casetta portagabbie bianca e verde e l'ho modificata secondo le mie esigenze ... in base alle misure del mio giardino ... poi da internet ho stampato qualche altra foto di voliere in uso in commercio e così mi sono fatta fare sta cosa dal mio collega ... poi colori e altro mi sono dilettata io durante i week end prima dell'estate ....
NON MOLLARE RUBRA .... RITENTA .... QEUST'ANNO SI VEDE CHE NON ERA IL MOMENTO GIUSTO ... E' INIZIATA MALE FIN DALL'INIZIO .... FORZA RUBRA ..... aspetta Settembre / Ottobre e cerca un bel maschietto per la tua Sally ..... [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ora vi devo chiedere questa cosa ... il mio pullo superstite ... superpet .... è un pò "strano" ... non lo sento mai pigolare, mangia poco .... è vispetto ma ... non so è diverso dai fratelli più grandi ... che soffra di solitudine dalla mamma ?? in effetti lei lo ha mollato da solo nel nido prestino ... non appena il nido con le uova è libro si fionda dentro e non si smuove, la mamma lo caccia in malo modo anche ma stanotte non è riuscita e ha dormito con lui ... meno male che le uova sono quelle finte ....a volte il papà gli porta il mangiare ma lui non apre il becco ... però cresce e svolazza ... ma non pigola .... mah ?!?!?
Ieri ho consegnato anche il secono novello alla nonna ... va bene se in estate lo tiene in terrazza (giorno e notte) e d'inverno in garage ?? in garage ha due finestre per la luce con griglia da 1x1 (messa ancora dal mio papà quando avevo il mio cana) e non ci sono auto è praticamente una stanza / cucina ... c'è anche un pesce rosso !!! :D

Grazie ragazzi ....
pier lorenzo orione

il novello pigola poco xchè essendo solo è sempre supersazio,il padre lo ingozza di cibo tutto il giorno e non ha bisogno di chiederlo.Il garage va benissimo se c'è luce naturale,meno bene se di sera viene accesa la luce elettrica(pericolo di falsa muta),ma queste cose le sai già..
emi98

Messaggio da emi98 »

Vedrai che P&P lo alleveranno sano e forte....Mirta hai visto i miei piccolini?
Deianira

Messaggio da Deianira »

anche a me due figli unici non pigolavano mai, proprio perchè sazi credo ma sono normalissimi alla fine :)
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Buongiorno ragazzi e buon lunedì ....

Speriamo sia come dite voi perchè davvero il piccolo non emette nessun suono ... anche quando il papà lo imbecca, lui apre le alette... si muove tutto ma non emette alcun suono ... sembra muto !!!! è cmq vispo, non dorme più nel nido ma sul posatoio .... ogni tanto va dalla mamma ma lei lo caccia ... per PL: quanto tempo lascio in cova ancora Piuma prima di togliere tutto ? ha 4 ovetti in cova (finti) il primo martedì 5 e l'ultimo venerdì 8 .... ancora questa settimana ??

Per il garage non ci sono problemi, è a luce naturale e non è usato ... mia mamma ci va di giorno ma alla sera è moooolto difficile ..... insomma di chiama garage ma potrebbe essere chiamato cucina di riserva .....

Buona giornata !!!!

Mirta
pier lorenzo orione

lasciala covare per 10 gg,il tempo che l'ultimo pullo sia svezzato.A questo punto togli padre e figlio e li metti fuori assieme agli altri,la femmina la lasci in casa da sola ,togliendo nido e iuta,alimentazione leggera(misto semi e verdure) e ombreggia la gabbia.In teoria nel giro di qualche gg dovrebbe andare in muta,potrebbe ancora deporre qualche uovo a terra,ma tu toglilo subito e non rimettere piu nido o altro.Quando anche lei sarà in muta ,potrà riunirsi alla famiglia all'aperto x godere dei benefici raggi del sole.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao Emi .. ho visto i tuoi nuovi 2 canarini ... molto belli e visto che PL ti dice che sono ottimi genitori, fai bene a lasciarli insieme ... sono i nuovi P&P !!!!

Ciao ragazziiiii .... il mio piccolino superpet è veramente molto birichino, è impiumato al 100% (molto più dei suoi fratelli alla sua età) .... svolazza a destra e sinistra ... PERO' essendo figlio unico è viziato ... non lo vedo cercarsi cibo (tanto arriva dal papà) e non pigola mai ... mah ... sta cosa del non pigolare mi suona tanto strana ... mi dovrò nascondere a fare la guardia come una volta per capire i movimenti ... è proprio vero, come scrivono sui libri, che i figli unici non vanno tanto bene ... cioè non per carenze, ma proprio per crescita ... meglio da due in poi ... Piuma cova le sue uova e i novelli ?? beh ... la nonna è felice del nuovo inquilino ... fa le prove di canto e gorgheggia ... e non sta mai fermo ....
Il mio giallo anche lui sta imparando e il nuovo arrivato (Rino) canta a meraviglia ... ha un suono diverso da Pepito che è tipo "stridulo" ... invece l'arancione ha un suono più melodico (sembra abbia l'acqua in gola), sentendo qualche malinois ci assomiglia molto ... diciamo che non stordisce le orecchie ecco .... canta dal mattino a sera anche alle 13 quando in casetta hanno 40° ..... poverini !!! cmq hanno il bagnetto a disposizione dal mattino fino a sera ....

Sono proprio contenta !!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Grazie ragazzi per tutti i vs preziosi consigli ... e quasi quasi a Pordenone ci vengo anch'io !!!
emi98

Messaggio da emi98 »

Mirta sono simpaticissimi questi due,quando fanno il bagno hanno tutte le piume bagnate sugli occhi,e alla sera dormono uno vicino all'altro sembrano molto affiatati.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Finalmente stamattina ho sentito il pullo pigolare ... poco ... ma chiamava il suo papà .... la mamma non lo considera nemmeno :( .. troppo impegnata nella sua cova ... vedo che per questa terza cova Piuma è proprio perfetta ... l'anno prossimo speriamo vada tutto bene ..... appena pullo o papà si avvicinano alla porticina del nido li caccia tutti e due in malo modo .... il pullo è anche andato a mangiarsi da solo il tarasacco appeso ... spero che durante il giorno vada anche nelle mangiatoie .. i suoi fratelli, a questa età, già si buttavano dentro per picchiettare i semini .... provo a mettere una ciotolina a terra per aiutarlo allo svezzamento ??? non ho fretta eh ... però mercoledì prossimo ha 30 giorni ... mi sembra un pò indietro per questo .... però per svolazzamenti e crescita è al TOP !!! essendo moooolto simile al papà coi colori e il tipo di piumaggio, se non fosse per la coda, a volte me li confondo ....
Va bè .... vi ho aggiornati !!!

Ciao ragazzi e buon giovedì .....

A proposito ... ieri ho destinato il mio novello giallo ad un'altra famiglia, a Settembre lo consegno ai vicini di casa di mia mamma che, sentendo quello che ha lei, si sono invogliati ... però a me rimane il dubbio che sia M o F ... non sono ancora mica convinta ?!?!?!?!!!! [smilie=eusa_think.gif]
pier lorenzo orione

è lento nello svezzamento xchè ...è piu comodo farsi imbeccare dal genitore,come tutti i figli unici è piuttosto pigro,ma si svezzerà anche lui ,prima o poi!
zaniele

Messaggio da zaniele »

...è un bel furbetto :lol: :lol: :lol:
Insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo.
Insegnerai a sognare ma non sogneranno il tuo sogno.
Insegnerai a vivere ma non vivranno la tua vita.
Ma in ogni volo, in ogni sogno, in ogni vita rimarrà per sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto.
emi98

Messaggio da emi98 »

Mirta io ti consiglio di tenere assolutamente un figlio di P&P perchè sarà un ottimo genitore.
Rispondi