HO TROVATO DUE PULLI DI PICCIONE...

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
candice

HO TROVATO DUE PULLI DI PICCIONE...

Messaggio da candice »

Ciao,
qualcuno di voi già è stato gentilissimo e utilissimo a rispondermi, ma per seguire la nostra storia apro un post tutto mio sull'esperienza.
Venerdi mattina ho trovato per terra, ai margini di un parcheggio, due uccellini. Metto una foto di come sono oggi.Anche lo stadio di crescita è grossomodo questo: senza piume, pelacci da pulcino gialli sul capino e grigi e ispidi sulle alette, bianchi/grigio chiaro sulla schiena. Ho contattato un ente locale che si occupa di recupero uccelli e mi hanno confermato al telefono che si tratta di colombi, su loro indicazioni li ho nutriti 4 volte al giorno (di piu' non posso seguirli xche sono in ufficio).
Non svolacchiano, da ieri camminano (venerdi proprio non camminavano e domenica si spostavano "pattinando" con il corpo totalmente schiacciato al pavimento, compreso il collo) .
Do' loro pane o biscotti tritati e ammollati in acqua o latte, a volte tuorlo d'uovo, con una siringa "sparo" loro il cibo nel becco. Fanno cacca marroncina piuttosto liquida.
Fa piuttosto caldo, li tengo all'ombra ma le temperature sono alte.
Ieri ho notato che uno dei due non aveva voglia di mangiare e aveva il petto ancora gonfio nonostante fossero passate diverse ore dall'ultimo pasto. Non l'ho forzato ma mi sono chiesta: l'alimentazione è giusta? non è che gli passo anche dell'aria con la siringa? o per caso il cibo che do' è difficile da digerire per dei pulcini che dovrebbero avere il cibo pre-digerito dal gozzo della mamma?
In base ai consigli ricevuti, da oggi si cambia alimentazione e mtetodo, e si passa alla siringona grossa con la plastica del palloncino forata, che permette di infilarci il becco... e speriamo di non aver fatto troppi danni!!!!
Uno dei due soprattutto sembra avere il gozzo sempre pieno. Io gli davo nel becco circa 10 ml di cibo a pasto, 4 volte al di'. Forse non gli ho lasciato il tempo di digerire...?
ros

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
candice

Re: HO TROVATO DUE PULLI DI PICCIONE...

Messaggio da candice »

Ecco a voi: Fii e Pii!!!!
Spero di essere riuscita ad inviare la foto...
candice

Messaggio da candice »

...non riesco a pubblicare foto... :-(
candice

Messaggio da candice »

Rispetto a ieri il gozzo sembra sgonfiato... ho appena dato da mangiare ai pulli, purtroppo sempre cose sbagliate perchè stamattina il negozio mi ha venduto un pastone giallo all'uovo non adatto, in piu' avevo comprato semi misti grano e granturco.
Sentita Rossella, ho lasciato perdere il pastone e tornetò al negozio a cambiarlo, speriamo abbiano quello giusto. Volevo sminuzzare i semini e farne un pastone ma con il frullatore è stato impossibile, e non ho un mortaio.
Cosi' ancora questo pasto l'hanno fatto con il plasmon e l'acqua...ma col siringone. Gli è piaciuto un sacco! é chiarissimo che per loro è il modo giusto di mangiare. Vedeste come il fratello che non era nutrito peccava con foga l'altro che stava mangiando, perchè voleva la sua parte!!!! Ho dovuto separarli.
Oip90

Messaggio da Oip90 »

conviene tenerli insieme comunque....separali solo durante i pasti se litigano per le imbeccate, le foto caricale su un sito tipo imageshack e poi posta il link se hai difficoltà
candice

Messaggio da candice »

http://imageshack.us/photo/my-images/215/dscn0499z.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/32/pullit.jpg/
grazie! ecco fatto.
Si si li separo solo per mangiare, ci mancherebbe, son fratellini e stanno sempre abbracciati :-)
candice

Messaggio da candice »

Stasera finalmente abbiamo mangiato il giusto! Dopo vari giri sono riuscita a trovare un negozio che vendeva NutriBird, non tutta la confezione intera ma a peso... Cosi' con la siringona hanno mangiato volentieri circa 10 ml ciascuno di pastone consistenza spessa, tipo yoghurt. Con la siringona restano molto piu' puliti, e anche io mi sporco meno le mani, quindi il metodo è ideale. Non uso i guanti, dovrei?
Su consiglio di oriana sopra alla carta del giornale (gli inchiostri sono tossici) ho messo dei fogli di carta assorbente (i rotoli che si usano in cucina). I piccoletti, anche quando sembrano dormire, appena mi vedono pigolano ad alto volume, e se metto le mani nella scatola per togliere qualcosa mi "aggrediscono" pigolando e beccandomi cercando cibo :-) sembrano in forma
candice

Messaggio da candice »

Ciao, i pulletti m sebrano un po' cresciuti da venerdi, ora stanno mettendo qualche penna. Le penne sono "incapsulate" in una specie di membrana e sulle alette qualcuna, griogio-beige, si è già liberata. Il petto è ancora completamente spiumato, proprio rosa, e il resto del corpicino è pieno di quella peluria dura tipica dei nidiacei di piccione. Dal momento che venerdi, quando li ho trovati, erano già con gli occhi aperti e quindi non erano appena nati, mi sembrano un po' indietro come crescita rispetto a cio' che ho letto su internet, perchè dovrebbero avere circa 10 giorni. Che ne dite?
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

tra qualche giorno integra anche con spaccato per galline in modo che prendano confidenza con il cibo giusto, sembra che aggrediscano ma in realtà è tutto un loro stratagemma per costringere il genitore a dare tutto a uno solo allontanando l'altro
candice

Messaggio da candice »

Grazie :-)
Ma secondo te lo stadio di sviluppo che ho descritto è giusto per l'età che credo che abbiano?
Altra domanda: siccome ho letto del periocolo acari, e ho dei bimbi piccoli, per prevenire meglio usare un antiparassitario? Vivo in una zona con molto verde e i piccioni sono sul balcone...da quando ci sono loro nonostante tenga pulito sono aumentate le formiche...vorrei evitare proprio sgraditissimi ospiti!!!
ardeapurpurea

per gli acari puoi usare un comune antiparassitario per uccelli sia canarini che quelli un po più costosi per colombi , le formiche non credo centrino coi piccioni di più con il mangiare dei piccioni.
per l'età che hanno credo sia tutto nella norma io inizierei a dare sin da subito granaglie almeno con i miei faccio così se preferisci aspettare un po non cambia niente
candice

Messaggio da candice »

ma non beccano ancora... come glie le do? mi dici qualche antiparassitario economico? non tengo altri uccelli. grazie
ardeapurpurea

se glielo accosti al becco e glielo apri lui appena lo sente in becco lo deglutisce nel giro di un paio di giorni ti assicuro che appena vedono una manciata di grano in mano lo beccano da soli .
come antiparassitario mi viene in mente solo il foractil costa sui tre euro e lo trovi quasi in tutti i negozi
oriana

Messaggio da oriana »

io lo comprai in farmacia...neo foractil. e funziona bene sui parassiti!
che carini che sono fii e pii ehehe...mi immagino il suono che esce da quei beccucci!
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
candice

Messaggio da candice »

Ieri sera mi sono accorta che uno dei due piccioni ha le zampe malandate... le dita sono piegate malamente verso l'interno. Questo non compromette del tutto la camminata ma la rende piu' difficoltosa. In particolare credo che il dito mediano sia rotto e la postura delle altre dita tenda a compensare la mancanza di equilibrio. Forse è successo perchè quando li ho trovati per terra dovevano essere caduti dal muro adiacente. Posto una foto cosi' mi dite il vostro parere:
http://img29.imageshack.us/img29/2274/prali004.jpg
Altra questione è il cibo: mangiano poco rispetto a quanto sentito dire sarebbe necessario, circa 10 ml ciascuno dalla siringhetta a pasto 3 volte al di'.
rossella

Messaggio da rossella »

per la quantità del cibo fai decidere loro. ciucciando il biberon si gestiscono in modo equilibrato. le granaglie per pulcini le aggiungevo al pappone nella siringa per farle mangiare alla colombella altrimenti le ignorava. ha cominciato a beccare cibo duro solo diventata più grande e tutta impiumata.
per la zampina da foto non si vede molto bene. è un po' mossa la fotografia... cmq se la tiene sempre così stretta con le dita non è buon segno. se fosse rotta occorrerebbe un veterinario.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
ardeapurpurea

molti polli di allevamento hanno lo stesso problema ma riescono a camminare lo stesso anche se male
candice

Messaggio da candice »

Ciao,
per l'alimentazione: Fii, che è quello con le dita storte tipo artorosi, mangia meno del fratello. Oggi pomeriggio Fii ha mangiato appena 5 ml contro i 20 di Pii... è meno vivace, si muove meno e cammina in modo meno agevole. Nonostante cio' è vitale, non pare malato, solo piu' piccolo e tranquillo. Le dita delle zampe in effetti non sono ben stese, come ho detto sembra che abbia l'artrosi...pero' siccome il problema interessa entrambi gli arti, forse è piu' una malformazione o una carenza nell'alimentazione (che ora magari colma) che non una frattura. Oppure mi sbaglio, ed in effetti è caduto malamente prima che li trovassi. Mi conforta comunque pensare che esistono polli che camminano male, in giro per la città ho anche visto piccioni senza un dito e mi è parso che vivessero normalmente.
Rossella: le granaglie dei pulcini saranno quelle che mi ha dato il primo negozio? cioè il misto di semi di grano (interi) e granturco (tritati)
rossella

Messaggio da rossella »

al piccolo con le zampette chiuse servirebbe il consulto di un veterinario. se è in atto una carenza di qualsiasi tipo potrebbe consigliarti di dargli una dose piuttosto massiccia di una determinata vitamina per esempio.. (sono solo ipotesi le mie). intanto io gli darei insieme alla pappa un complesso vitaminico almeno per una settimana/10gg
oppure potrebbe esserci un modo per fasciare le zampe e permettere al piccolo di far crescere le zampe nella posizione naturale. lasciarle così avvizzire lo porterà a condurre un'esistenza tragica.. che non gli permetterà un'adeguata autonomia per sopravvivere. potrebbe anche aver solo bisogno di un antibiotico. se ha battuto le zampe e ha dolore o un'infiammazione quella posizione potrebbe essere una conseguenza.. ripeto sono ipotesi queste. servirebbe il parere di un veterinario.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
ardeapurpurea

si il mangime sarebbe quello per colombi d'allevamento con cereali e legumi interi, a questa età in natura non danno neanche più il latte del gozzo danno solo cibo solido ammollato nel gozzo puoi mettere a bagno i semi nell'acqua calda prima di imbeccarli
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

il piccolo è affetto da rachitismo,patologia frequente nei piccoli colombi,anche in quelli allevati dai genitori.Le cure sono calcio in polvere associato a vit d3,inoltre sarebbe necessario steccare le dita storte in modo da correggere la deformazione.Se fatto precocemente il recupero è quasi totale,ma deve farlo un vet o persona esperta.
candice

Messaggio da candice »

Ciao,
ho consultato internet e chiamato un paio di studi veterinari. Nella mia zona non sembrano esserci veterinaria aviari, e francamente mi è parso che chi ho chiamato, interrogato su alimentazione e zampette, ne sapesse meno di quel che sapete voi su questo forum...
oriana

Messaggio da oriana »

intanto puoi cominciare con le vitamine di cui sopra
poi se cerchi qui nel sito c'è una lista di veterinari aviari di tutta italia
o magari se ci dici di dove sei precisamente magari qualcuno sa dirti se nella tua zona trovi un esperto
candice

Messaggio da candice »

Ciao oriana, vivo nei pressi di pinerolo (to). dalla lista di veterinari, i piu' vicini esperti aviari sono a 60 km e oltre un'ora di strada, e francamente non ce la farei a portarli cosi' lontano...ho una quotidianità da pazzi, lavoro full time e ho due bimbi piccoli. Gia' per dare ai pulli da mangiare devo fare salti mortali e salto il pranzo per andare di corsa a casa a nutrirli. Forse dovrei portarli alla Lipu perchè curino la zampetta di Fii...solo che quando ho chiamato non mi è parso che si prendessero molto a cuore la sorte dei piccioni. Ma forse e' stata solo una mia impressione. In ogni caso anche la Lipu è piuttosto scomoda, ma se mi consigliate di portarli lo faro'. Nella mia zona ci sono parecchi veterinari, ma sono specializzati chi in bovini, chi in animali da compagnia...posso portarli da uno qualunque secondo te?
oriana

Messaggio da oriana »

magari se ne capiscono di aviaria (polli) potrebbero darti una cura anche per il piccione (che in molti tengono in campagna come tengono i polli)
secondo quello che potrebbe essere una carenza vitaminica dovresti integrare fortemente come gia detto con vitamina D, calcio e anche vitamina B1
per il calcio puoi o andare in famacia e con pochissima spesa ti fanno un barattoletto di calcio appositamente per te e sempre in farmacia puoi chiedere le altre vitamine che devi dare sia nella pappa di tutti i giorni sia per iniezioni...se ti riesce di fare una iniezione sulla coscetta del colombino... con una siringa da insulina dovresti riuscire
ma sono tutte cose che ti sevi procurare in farmacia
poi magari pierlorenzo potrebbe suggerirti la quantità da iniettare sotto pelle per quanto riguarda la vitamina del gruppo B
ardeapurpurea

ricordiamoci almeno che se si sbaglia la dose il piccolo muore queste sono cose da fare solo se si è molto esperti poi comunque è una pratica che non ho mai sentito in nessun centro recupero di fauna selvatica non credo faccia bene se proprio si vuole dare della vitamina la si può benissimo mescolare con la pappa anzichè iniettarla
oriana

Messaggio da oriana »

per questo speravo pierlorenzo potesse dirci di piu
candice

Messaggio da candice »

A parte tutto, io comunque non credo che mi sentirei di fargli un'iniezione, non ne ho mai fatte nemmeno alle persone. Invece potrei steccargli il dito medio con lo stecchino del ghiacciolo, se non vi sembra una cavolata, e sicuramente dargli integratori nella pappa. A casa ho del Natecal compresse (calcio). Potrei metterne 1/4 di pastiglia nella pappa, o anche meno, e procurarmi delle vitamine in gocce.
Oggi anche Fii ha mangiato di piu', per esigenze mie oggi gli ho dovuto fare allungare i tempi e hanno mangiato 35 ml ciascuno alle 8,30 e altri 35 ml alle 17. Stasera verso le 22 gli ho dato ancora un'imbeccata da 20 ml ciascuno, stavolta coi semini ammollati (ammollati è piu' che altro un modo di dire: nonostante li avessi lasciati nell'acqua per ore, il mais era durissimo). Hanno dimostrato di gradire, o quantomeno di non far caso ai semini, visto che hanno inghiottito tutta la pappa voracemente. Su questo forum ho sentito per la prima volta parlare di "grit" e mi chiedo se debba procurarmi anche questo.
Per ora la loro pappa è composta da NutriBird 3 cucchiaini da té, 1 plasmon (saltuariamente), acqua, e oggi semini. Consistenza tipo yoghurt.
ardeapurpurea

brava questa è l'alimentazione migliore di tutte anzi mano a mano che crescono sempre più semini e sempre meno pappa liquida , ricorda che quando darai molti più semi alla fine del pasto dagli una siringata d'acqua. non succede niente se sono duri bisognerebbe aggiungere anche un pizzico di grit ogni tanto.
dai un po di calcio ma ricorda comunque che se il problema non peggiora non farà una vita diversa dagli altri suoi simili non è un problema grave
candice

Messaggio da candice »

Ardea, in realtà la maggiorparte dei semini resta sul fondo della siringa, quindi secondo me tendono a scartarli...questi monelli ciucciano dalla siringa la pappa liquida :-) ci stiamo stabilizzando su circa 35 ml ciascuno 3 volte al giorno, ed è un compromesso che va d'accordo con le mie esigenze lavorative e familiari.
Sono vivaci e stamattina quando ho aperto il loro "nido" Pii, il piu' forte, ha spiccato un balzetto e con le zampe si è avvinghiato al bordo della scatola da scarpe, per ricadere all'indietro un attimo dopo (i piccoli sono in una scatola da scarpe a sua volta messa dentro ad una cassetta della frutta, che io copro con un'asse di legno per evitare sgradite visite di cornacchie o corvi...la mia zona ne è piena!).
Fra qualche giorno andiamo in montagna e dovrò portarli su con noi, l'ho già fatto una volta.
Quando sarà ora, a inizio agosto, penso di tornare giu' in città e liberarli vicino alla casa dove abitiamo...mi dispiace solo che troveranno la casa disabitata perchè da metà agosto andiamo via per tre settimane. Ho letto di fascette che si possono mettere alla zampetta dei colombi, sarebbe una cosa carina per i miei bimbi poterli riconoscere se torneranno, ma non daranno fastidio o pericoli all'animale?
Rispondi