trovato piccolo passerotto!!help!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
giulia87

Re: trovato piccolo passerotto!!help!

Messaggio da giulia87 »

di solito con che tempi iniziano a volare e a becchettare??inoltre sembra molto coraggioso,non ha paura e si lascia prendere quindi riuscirà a riprendere la vita selvatica?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

sicuramente si ci riuscirà tra poco diventera super selvatico i silvidi fanno così, a vederlo così mi sembra che tra una settimana e mezzo volerà
giulia87

Messaggio da giulia87 »

purtroppo non ho ancora trovato le tarme perch il negozio di caccia e pesca era chiuso da domani provvederò,nel frattempo gli ho messo nelle mangiatoie della gabbietta del pastone da insettivori così che se dovesse iniziare a becchettare può alimentarsi anch eda solo..per le imbeccate invece ogni mezzora più o meno gli dò il pastone con la siringa..posso tenere la gabbietta sul terrazzo?è un pò ventoso ma come temperatura è sui 28 gradi e dà su un parco..
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

sarebbe meglio qualcosa di più solido con la pinzetta
giulia87

Messaggio da giulia87 »

Il piccolo sta crescendo a vista d'occhio e appena avrò modo metterò le foto..è quasi completamente impiumato tranne sotto le ali,è molto vorace e da ieri ho iniziato a dargli anche le camole del miele..volevo sapere come muovermi sia per quanto riguarda l'imbeccamento,ossia quando inizierà a becchettare da solo e soprattutto come posso "insegnarglielo"e poi come capisco quando sarà il momento di liberarlo??
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

purtroppo non è cosi semplice il reinserimento in natura di un uccellino allevato dall'uomo.Deve essere completamente svezzato,in grado di volare perfettamente,e deve trascorrere un periodo di ambientamento in voliera isolata limitando al minimo i contatti con l'uomo,possibilmente in compagnia di altri passeri.Solo quando sarà tornato selvatico potrà essere liberato,non basta aprire la gabbia e lasciarlo andare.Forese è meglio affidarlo a un centro di recupero o se conosci qualcuno che ha una voliera con altri uccelli puoi provare a inserirlo(una volta svezzato)
giulia87

Messaggio da giulia87 »

qui a Bologna è presente un centro della Lipu ma credo raccolga uccelli feriti e/o comunque con problemi,anche perchè il centro oltretutto si trova in città.
Io abito su un parco,infatti ho trovato proprio nel parcheggio di casa il piccolo,quindi avevo pensato di tenere la gabbia in cui si trova sul terrazzo in modo tale che possa essere più a contatto possibile con il suo habitat,ci possono essere alternative?Mi piacerebbe se potesse tornare all'habitat in cui è nato anche perchè è molto protetto..
Akka

Messaggio da Akka »

La LIPU di Bologna non è il massimo... i volontari sono bravi, ma il posto è piccolo, c'è sovraffollamento e gli uccellini rischiano di contrarre malattie infettive e parassitosi. Delle due ti consiglio il centro di Brento (http://www.centrotutelafauna.org/index.htm). E' un po' lontano da Bologna ma è in un posto bellissimo e il viaggio vale la pena. Il mio consiglio è quello di renderlo indipendente poi di affidarlo a loro: hanno una voliera molto grande e magari ha la fortuna di passare il periodo di reintroduzione con qualche cospecifico.

Ciao!
giulia87

Messaggio da giulia87 »

Infatti mi ricordavo che non era dei più adatti perchè ci sono stata..proverò a portarlo a Brento anche se ho parecchi problemi organizzativi..in ogni caso lo dovrei portare quando sarà in grado di becchettare e volare?nel frattempo può servire se tengo la gabbietta sul terrazzo?anche per acclimatarlo..
pier lorenzo orione

si tienilo pure fuori,ma proteggi la gabbia dai predatori,quando sarà del tutto svezzato portalo al centro
giulia87

Messaggio da giulia87 »

La crescita procede a grandi passi..però lo imbecco ancora infatti appena ci vede apre il becco,quindi volevo sapere come posso passare a farlo alimentare da solo..
pier lorenzo orione

lasciagli il cibo a disposizione col tempo imparerà a nutrirsi da solo.
Rispondi