Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti oggi ho trovato un passeroto vicino a casa e l'ho portato su, ora è in una baccinella con scottex ma non sò cosa darli da mangiare è piccolo! ora metto la foto!
Non so di che razza sia!
Aiutatemi!
Li ho messo un bevitoio per farlo bere ma non lo fa, sembra spaventato..che devo fare?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ti conviene riportalo dove lo hai trovato, i genitori lo staranno cercando. I piccoli appena escono dal nido gironzolano a terra, per provare i primi voli e i genitori continuano ad alimentarli.
Se lo tieni con te, oltre ad essere illegale in quanto non si può prelevare dalla natura fauna autoctona, ti prendi un grosso impegno, che va dalla mattina alle 5 alla sera alle 21.
Riportalo immediatamente dove lo hai prelevato i genitori si prenderanno cura di lui.
Mettilo in un posto riparato, o in una gabietta aperta, inizierà a pigolare e la masre lo riconscerà. Più tempo aspetti più c'è il rischio che i genitori non lo riconoscano più.
In ogni caso visto che è sabato, onde evitare che i negozi chiudano per il weekend/ferie vai in uccelleria e chiedi "Pastone da imbecco allo stecco per nidiacei" e procurati una siringa da insulina, posso sempre tornare utili.
Il pastone allo stecco è una polvere da mescolare all'acqua, da rendere della consistenza dello yogurt, con la siringa gli dai delle imbeccate fino a che non avrà il gozzo pieno, è una pallina che si riempie alla base del collo. Ogni ora dall'alba al tramonto (dalle 5 alle 21) di notte dorme.
Inizia a procurati del misto per canarini e lasciaglielo a diposizione, tra una 15ina di giorni inizierà a sbecottare da solo.
Nel frattempo, visto che i negozi oramai riapriranno nel pomeriggio, prendi dei biscotti all'uovo, senza glasse o schifezze sopra, sbriciolali e fai una pappetta con l'acqua e soministragliela con la siringa. Sicuramente farà fatica a farsi imbeccare da uno sconosciuto avendo già gli occhietti aperti.
Mi racocmando, massima pulizia, non deve stare a contatto con le feci e se si sporca con il cibo puliscilo prima che si secca, diventa veramente duro altrimenti.
GLi sto dando omogenizzato di manzo ogni 30 minuti o 1 ora.
Mangia, beve, e mi sale sempre sopra..Non ha più paura..
Sto facendo bene? Domani proverò a metterlo di nuovo dove l'ho trovato..
Prima ho provato, ma niente..c'era troppo vento, l'ho riportato a casa..
Ora sta riposando..
Alle 5 di mattina lo devo nutrire?
Dagli un imbeccata più abbondante prima della notte (h21.00). Non può vivere di omogeneizzato di manzo. Devi procurarti il pastone da imbecco per granivori, come detto in precedenza.
cmq era un passerotto,la prossima volta che trovi un uccellino cosi grande,già impiumato e prossimo all'indipendenza,lascialo dov'è,al massimo se vuoi aiutarlo mettilo in un cespuglio fitto,dove resterà nascosto e i genitori lo troveranno seguendo i suoi richiami e verranno a nutrirlo,questo uccellino non aveva nessun bisogno di essere raccolto da te.