Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
gli do la pappa ogni due ore, sembra affamato...più che altro è lui che sembra chiederla, inizia a fischiare più forte. Poi ho notato che a un certo punto lascia la pappa e va a beccare le spighe.
Comunque potrei dargliela ogni 3 ore l'imbeccata? Io avevo paura si indebolisse
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
ok grazie pier lorenzo.
Il verzellino può mangiare digitaria sanguinalis (credo si chiami sanguinella, o anche panico...è simile alla gramigna), aster squamatus, pimpinella, conyza canadiensis? Di quelle in latino non conosco i nomi comuni...l'aster è una margherita, mentre di conyza e pimpinella è piena la città, e mi chiedevo se potessero essere utili per il piccolo.
L'ho trovato con dei residui di una foglia nel becco...sotto il gazebo che uso come voliera ci sono delle piante...citronella, una specie di margherita, un bonsai e un'altra pianta che non so cosa sia...
è pericoloso?
è stato già appurato che si tratta di un verzellino,cmq anche lui granivoro come il cardellino.Non ti consiglio di dare piante sconosciute(io non lo faccio mai)xchè potrebbero essere velenose,e lui,non potendo scegliere potrebbe cibarsene e morire avvelenato.Le piante giuste x lui ,come ti ho già detto,sono crespigno,piantaggine ,tarassaco,poa,finocchio selvatico,tutte le graminacee a seme piccolo,portulaca,e moltissime altre.Lo so che non è facile trovarle,ma credevi fosse una passeggiata?Basta fargliele conoscere,poi se le cercherà da solo quando sarà libero
ma certo pier lorenzo, non pensavo fosse una passeggiata (se non le lunghe passeggiate che faccio per trovargli le piante), e non gli dò piante che non so se può mangiare, ho detto che avendola sotto il gazebo e non immaginando la mangiasse, l'ho lasciata lì. Invece lui la becca. Ma non gliel'ho data io...io gli dò solo graminacee e sono in cerca di tarassaco che non trovo...oggi gli ho dato Hypochoeris radicata o Costolina e si è bittato sul fiore, ma poi l'ha lasciato lì...
Purtroppo nella stessa stanza ho un canarino che stasera ho scoperto avere (forse) il vaiolo. Le gabbie non sono mai state a contatto ma comunque capita che stiano vicine.
Cosa devo fare?
da fare c'è poco,eccetto sperare che non sia vaiolo,altrimenti il canarino è condannato xchè non c'è cura x questo virus,il verzellino hai fatto bene a spostarlo,speriamo non sia stato contagiato(ma non credo),cmq quando li accudisci,fai prima il verzellino e lascia x ultimo il canarino,e poi lavati accuratamente le mani con sapone disinfettante.
sì è proprio quello che faccio
Ma ho un problema, il verzellino e il canarino stanno nella mia stanza perchè è l'unico posto dove la sera possono dormire tranquilli, ieri infatti il verzellino faticava a dormire in salotto, nonostante il telo.
E' troppo rischioso tenerli nella stessa stanza?
In salotto c'è tv accesa, luci non troppo forti, persone che parlano. E non si danno troppa cura "per un uccellino che tanto se stesse fuori sarebbe abituato ai rumori".
Abito al piano terra con giardino, da qualche tempo gira un gatto. Hai qualche suggerimento per metterlo fuori? La voliera non è utile perchè ha una rete semirigida, per quanto l'abbia ancorata a terra...quando di giorno ci sono io che chiudo ogni buco e sto sempre attenta, va bene, ma di notte non so che potrebbe succedere. Posizionare la gabbia in alto...non è un po' poco?
Vi comunico un po' in ritardo che l'ho liberato, 5 giorni fa.
Ho lasciato la gabbia aperta ed è volato via come un razzo...non è più tornato...sinceramente speravo di rivederlo
Appena possibile posto le foto come promesso..
La voliera era solo una rete attorno al gazebo, l'ho dovuta togliere perchè non sarebbe potuto entrare, non aveva porte, e se ne avessi tolto solo un pezzo, sarebbero entrati altri uccelli e sarebbero rimasti intrappolati (è già successo). Ho lasciato però la gabbia dove lui dormiva aperta con cibo e acqua, il cucchiaino della pappa legato al gazebo visto che lo riconosceva, una ciotolina sul tavolo coi semi. Poi di solito beveva e faceva il bagnetto in un sottovaso pieno d'acqua, sotto il gazebo, e quello sta sempre lì...
allora credo che non avrà problemi,puoi essere soddisfatta di aver salvato un uccellino di una specie per nulla semplice da allevare(come tutti i granivori obbligati),ma tu sei stata davvero brava
Speriamo Pier Lorenzo, ieri ho visto un occhiocotto che beveva proprio in quel sottovaso...spero di poter vedere anche solo una volta il mio piccolo Verza
Grazie mille a tutti per l'aiuto che mi avete dato, di certo senza i vostri consigli non sarei riuscita a combinare granchè!