Ciao a tutti! Ieri mi hanno regalato un canarino e ho qualche dubbio su sesso, età e stato di salute. Purtroppo foto non riesco a fargliene poichè non sta mai fermo per un tempo sufficiente

comunque credo sia in muta, dato che ho letto che sarebbe questo il periodo e poi perde molte piume, però è come se avesse meno piume attorno agli occhi, anche se potrebbero sembrare delle sfumature marroncine (infatti è giallo, con le ali e la coda bianca e ha una sola piuma marrone), come posso capire se davvero ha poche piume o se ò solo un'impressione? Poi ho letto anche che durante la muta i maschi non cantano, quindi se è in muta non posso capire il sesso fino a ottobre? Ogni tanto emette qualche suono ma nulla di che...Poi non riesco a capire che età potrebbe avere, mi sapreste dire i segni di quando un canarino è anziano? Avevo letto delle zampe con scaglie, lui ce le ha un pò come se fossero secche ma non tanto da avere delle placche che si staccano. Riguardo alla salute, noto che abbastanza spesso tiene il becco aperto, è per il caldo? O potrebbe essere qualcos'altro?
Grazie mille in anticipo
Roberta