Consigli per rondone

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Maljnka

Consigli per rondone

Messaggio da Maljnka »

Dieci giorni fa mi hanno portato un rondone che era stato rinvenuto a terra in un vicolo.
Il poverino a quanto ho saputo era già da qualche ora che era stato raccolto e aveva trascorso tutto il tempo fra le mani ora di questa, ora di quella persona… :roll:
Le penne erano un po’ “spettinate”, ma per fortuna non erano spezzate e con una bella lisciata sono tornate a posto, anche se le ho trovate di aspetto opaco.
Era parecchio magro e lo sterno si presentava piuttosto affilato, ricoperto solo dalla pelle; anche i muscoli pettorali erano scarsi e sulla schiena erano chiaramente apprezzabili le ossa.
Tremava come una foglia, era molle come uno straccio, decisamente non reattivo, e teneva gli occhi chiusi.

Ho detto ai soccorritori che avrebbero dovuto metterlo in una scatola di cartone con qualche foro di aerazione e tenerlo in un luogo non luminoso e tranquillo per non stressarlo ulteriormente, e soprattutto di non tenerselo in mano e rigirarlo sottosopra mostrandolo a tutti i curiosi!
Per prima cosa gli ho datto qualche goccia d’acqua.

E’ un giovane di quest’anno, con le penne orlate di chiaro e le remiganti di circa 3 cm. più lunghe della coda.
Non aveva lesioni apparenti o deficit fisici visibili.

E’ la prima volta che vedo questo uccello così da vicino; finora non mi era mai capitato di soccorrerne.
Solo una volta, parecchi anni fa, avevo raccolto un balestruccio adulto preso da un gatto; fortunatamente si trattava del gatto di mia madre che al 90% quando prende un uccello lo tiene così delicatamente che non gli fa male, poi lo porta a vedere, lo posa a terra e se ne disinteressa.
Ho tenuto il balestruccio per un paio di giorni, imbeccandolo, poi l’ho lasciato volare via.

Da quanto avevo letto, il rondone è un po’ complicato da accudire e cercando notizie qua e là, a volte addirittura contrastanti, sono incappata in questo forum e siccome mi è sembrato molto valido, ho deciso di iscrivermi.

Tornando al rondone, l’ho esaminato per vedere la situazione parassiti, ed infatti aveva parecchi acari tipo quelli dei polli e molti altri parassiti che non avevo mai visto: animaletti di color marrone, con il corpo chitinoso diviso in tre segmenti, testa, torace e addome, quindi insetti.
L’addome è a forma di goccia, quasi piatto dorsalmente e concavo ventralmente, e sono pochissimo veloci.
Mi sapete dire come si chiamano questi parassiti?
Non aveva invece alcun tipo di zecca.

Ho quindi messo una goccia di Frontline (non Combo) sul collo del rondone (l’avevo già usato su altri uccelli e galline) e dopo poco ho cominciato a trovare i primi parassiti moribondi; ora è pulito.

Pesava 25 grammi scarsi.

Le prime due imbeccate sono state facilitate dal rondone che apriva spontaneamente il becco e inghiottiva da solo senza problemi.
Ovviamente in seguito ho dovuto forzarlo io aprendogli delicatamente il becco.
Per fortuna sua in questa operazione ho una lunga esperienza e non ho avuto alcun problema.

Ho cominciato ad alimentarlo con carne cruda macinata di manzo.
Non ho trovato però i grilli, ma solo le solite camole del miele che utilizzo già comunemente anche per gli uccellini che sono qui e che non sono idonei al volo e quindi alla reimmissione in libertà.

Somministro anche una goccia di Idroplurivit al giorno e un paio di gocce di Rossovet Carnitina.

Le camole del miele prima di darle ad uccelli giovani e inesperti le uccido prendendole per la testa con una pinzetta e sbatacchiandone la coda su una superficie dura, come ho visto che fanno gli uccelli; mostrando loro questo sistema ho notato che imparano presto a fare la stessa cosa; la testa poi la schiaccio con la pinzetta, così mangiano tutta la camola senza perdita del contenuto.
Schiacciando o togliendo semplicemente la testa la camola continua ad agitarsi e temo che possa nuocere.

Non sapendo se al rondone potesse far male una camola che si agita nel gozzo, ho fatto appunto così, però per lui le ho anche decapitate per renderle più digeribili, ma logicamente questa procedura causa la perdita della broda che contengono, quindi penso che buona parte del nutrimento vada così persa.
Sia spezzettandole, che dandole intere, ho visto che nelle feci c’era intatto tutto il rivestimento chitinoso e mi sembrava che gradisse di più il macinato di manzo; con le camole cercava di ribellarsi.

E’ cresciuto di peso un paio di grammi, poi ha avuto una regressione costante di peso; alla fine ho deciso di dargli solo il macinato, vitamine e carnitina.
Per fortuna ha preso a crescere regolarmente di un grammo al giorno e stamattina pesa 31 grammi.

Anche la forza fisica sta aumentando; da ieri ha iniziato a fare esercizi di volo; [smilie=041.gif] parte dal pavimento e nel giro di poco meno di 2 metri si alza fino a 40 cm di altezza e resta lì a librarsi per qualche secondo, poi atterra smorzando l’impatto con qualche battito d’ali, dopo di che cammina verso il suo scatolone, meglio ancora verso di me, arrampicandosi sui pantaloni.

Normalmente sta dentro uno scatolone che ha una parte chiusa anche dall’alto; i primi giorni amava stare lì, ma ora preferisce la parte a cielo scoperto.

Ho lasciato una parete molto bassa, in modo che, desiderandolo, possa uscire agevolmente.

Al mattino si mette sul tetto dello scatolone e si gode i raggi del sole.

Gli esercizi di volo e i periodi di massima attività sono il mattino al sorgere del sole e soprattutto il tardo pomeriggio, quando il sole si appresta a calare.
E’ in quel momento che fa i suoi voletti verso la finestra.
Nella stanza non ha pericoli, quindi posso stare tranquilla.

Nello stesso locale vivono liberi anche altri 3 uccelli che hanno dei problemi che li rendono inadatti alla vita libera, però comunque frullano un po’ qua e là e il rondone è molto interessato da tutto ciò, anzi, ho notato che se deve scegliere un posto sul pavimento dove sostare, va a mettersi dove ci sono gli altri uccellini.

I rondoni qui sono oramai partiti da un pezzo; l’altro ieri, finalmente, ho visto un gruppetto di ritardatari, una decina, e ieri sera un paio.
Spero che quando sarà il momento di liberarlo, Lindberg (l’ho chiamato così in segno beneaugurale; dovrà intraprendere anche lui una lunga e pericolosa trasvolata su una rotta che ancora non conosce!) dunque, dicevo, spero che Lindberg trovi qualche compagno di viaggio e che non sia preda di qualche rapace affamato…

Partire da solo non è altamente pericoloso in questo senso? Se un predatore lo puntasse quante probabilità di cavarsela avrebbe?
Il gruppo forse darebbe maggior sicurezza, perché, fra tanti, ci sarebbero minori probabilità di esssere il prescelto…ma d’altra parte, se è destino, è destino, anche nel folto gruppo qualcuno ci lascia le penne!

Probabilmente adesso è già in grado di volare e di partire, però voglio aspettare che pesi di più; nel lungo viaggio che lo attende sprecherà molte energie e quindi deve avere una massa muscolare adeguata allo sforzo che dovrà fare e sufficientemente robusta per resistere sulla distanza.

Non avendo termini di paragone, non so dire se come ossatura sia costituzionalmente esile o robusto, quindi non so quale peso dovrebbe avere per essere pronto.

Mi posso basare solo sullo sterno, che non si senta come una lama di coltello, sarebbe troppo magro, ma che nemmeno diventi grassottello come un maialino!

Parlando in termini di peso, quale dovrebbe essere il peso minimo per un individuo di corporatura esile e quale per uno di corporatura robusta?

Le penne ora sono belle e lucide e controllo sempre che non si sporchino le lunghe ali (può capitare sulla punta delle remiganti), nel qual caso pulisco con attenzione usando uno scottex bagnato con acqua tiepida.

Anche dopo che ha mangiato pulisco allo stesso modo il becco e le zone circostanti.

Adesso mangia circa 20 g. di macinato al giorno suddivisi in 4 o più pasti; per il quantitativo mi regolo anche sulla pienezza del gozzo, che non sia eccessiva, e nemmeno scarsa e prima di dare il pasto successivo controllo che abbia già smaltito quello precedente.

Comunque mi fa capire chiaramente quando è sazio, perché comincia a dimenarsi e a cercare di arrampicarsi addosso a me e fa una specie di pigolìo, e quello è il segnale per farmi capire di smettere di ingozzarlo!
Se invece sono un po’ in ritardo sull’orario, si arrampica sullo scatolone e comincia a guardare verso la porta da cui ha capito che entro.

Dopo che ha mangiato mi si arrampica sul braccio sinistro e nasconde la testolina nell’incavo del gomito, allora comincio ad accarezzargli testa e gola, lui chiude gli occhi e si addormenta.

Prima di liberarlo starò attenta alle condizioni meteo che interessano le rotte migratorie; per quanto riguarda temperatura dell’aria come mi devo regolare?

E fino a che epoca sono ancora possibili questi viaggi?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
mikymouse

Re: Consigli per rondone

Messaggio da mikymouse »

Ciao Maljnka,
ho letto i tuoi post nelle varie sezioni di questo forum e mi congratulo con te per tutta la passione, l'impegno e l'amore che ci metti nel salvare, allevare e liberare questi nostri piccoli amici pennuti.... Davvero complimenti!!
Per quanto riguarda il "tuo" rondone non ho molto da dirti perchè non sono un'esperta purtroppo ma solo una che ama la natura e tutto ciò che le appartiene...

Questa estate però ho anch'io avuto a che fare con un piccolo balestruccio ed un pullo di rondone caduto dal nido.
Per la crescita di quest'ultimo mi sono attenuta scrupolosamente alla guida che trovi qui sul sito e che sicuramente avrai già letto ed ai numerosi consigli di Oriana (la vera esperta!) che puoi reperire nelle varie discussioni sui rondoni.

L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di non far fare esercizi al tuo piccolo fuori dalla scatola per nessun motivo... non ne ha bisogno... non deve essere libero di girare nella stanza (anche se in essa non ci sono pericoli) perchè può rovinarsi le penne anche solo sbattendo sul pavimento e allora sono davvero guai!!

La scatola non deve avere aperture e deve essere abbastanza alta da impedirgli di uscire. Del resto anche quando sono nel nido e cominciano a fare "un pò di ginnastica" non è che abbiano poi tanto spazio a disposizione... Chiaramente la scatola stessa deve essere abbastanza grande da permettergli di aprire le ali...

Per quanto riguarda le altre domande (ad esempio sul peso ecc.) mi rimetto alle risposte di utenti più competenti di me....
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Ciao Miky!
Eh sì, gli animali sono la mia grande passione, tutti indistintamente, anche quelli che magari non sono molto amati, come topi e serpenti :lol: e ho perso oramai il conto di tutti quelli che ho soccorso.

:oops: Sai che non avevo visto la guida!!! Mi cospargo il capo di cenere.... :oops:

Ho cambiato lo scatolone dove avevo messo Lindberg così non riuscirà ad uscire da solo; spero di poterlo liberare quanto prima, così troverà ancora qualche compagno ritardatario con cui intraprendere il lungo viaggio che lo aspetta.
In quell'attimo chissà chi dei due sarà più trepidante; io o lui?
oriana

Messaggio da oriana »

lui sicuramente! :-D
e lo so...la guida non è poi cosi visibile forse perche non è un post chiuso viene scambiato per qualcos'altro
va be...lascialo al piu presto...mi raccomando
un rondone che si alza da terra e fa lo spirito santo non è cosa da poco...va liberato
ali e coda sono lunghe il giusto?
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

oriana ha scritto:lui sicuramente! :-D
...e io non lo sarò di meno!

Adesso le ali sono 3,5 cm più lunghe della coda, le remiganti e le timoniere sono bellissime, perfette; le copritrici sono folte.
Ha un aspetto lucido e liscio, insomma mi pare decisamente bello!

Solitamente non fanno lo spirito santo?
oriana

Messaggio da oriana »

no non lo fanno lo spirito santo!
ma è andato?
lo hai lasciato?
sbrigatiiiiiiiiiiiiiiiiii :-D
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Al pomeriggio lo portiamo nel pratone dietro casa, dal quale può vedere solo cielo e lago e vediamo cosa fa, ma penso che partirà subito.

Eccolo qui, Lindberg, 32 grammi stamattina.
Immagine

Immagine

Io lo trovo bellissimo!!! La foto non gli rende giustizia, ho una macchinetta che fa schifo!
oriana

Messaggio da oriana »

occhio al lago
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

oriana ha scritto:occhio al lago
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Eh, purtroppo qui c'è il lago, spero che prenda subito quota, altrimenti...
oriana

Messaggio da oriana »

non c'è uno spazio alternativo? ...una piazza....che ne so....il parcheggio dello stadio...del cimitero..qualcosa che non abbia l'acqua
anche se credo non ci andrà lo vedo bello LUNGO....
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Oggi è il gran giorno per Lindberg, che intraprenderà la sua grande avventura, e anche per me e per mio marito, che siamo alla prima esperienza con i rondoni.
Al pomeriggio, nel breve spazio di un paio di metri si è alzato da terra di un metro e mezzo! E' atterrato dolcemente, non si è lasciato cadere a terra.
Gli ho dato la pappa, ma non troppa, perché quando mangia abbondantemente poi gli viene sonno e si addormenta sul mio braccio, e invece oggi dovrà volare, ma sicuramente durante il viaggio potrà procurarsi del cibo.
Sembrava quasi che sapesse che oggi sarebbe stato l’ultimo giorno con noi; stava lì, accoccolato sul mio braccio, picchiettandomi delicatamente con il becco e pigolando sommessamente.

Alle 17,25 ora solare l’abbiamo portato sul terrazzo scoperto, sul tetto.
Le previsioni meteo sono buone e spira una leggera brezza da sud.
Abbiamo deciso di non tentare la partenza dal prato perché temiamo che, nel caso non ce la faccia, possa urtare i fili dell’alta tensione o magari finire nella proprietà confinante, dove ci sono quattro cani.
In ogni caso, anche se atterrasse nei prati, potremmo non riuscire a trovarlo, magari celato da qualche filare di alberi.
Invece dal nostro terrazzo la vista spazia a sud per parecchie centinaia di metri.

Eccoci in terrazzo, Lindberg è accoccolato sul mio braccio.
Lo prendo sulla mano aperta, lo accarezzo per l’ultima volta, lui si volta, i nostri sguardi si incontrano, poi si gira, allarga le ali e prende il vento… leggero come una piuma!
Si abbassa di un metro, come a voler saggiare l’aria, poi via…rapido e sicuro come una freccia!
Vira a ovest, si porta sul lago e sale sempre più in alto, descrivendo un cerchio; è poco più di un puntino contro il cielo azzurro, poi scende di quota fino a trovarsi all’altezza del crinale dei monti e infine punta decisamente a sud.

La sua grande avventura verso l’ignoto è solo all’inizio.
Sono felice che possa volare libero nel cielo, lui che è una creatura dell’aria, fatta per volare, ma al tempo stesso non riesco a frenare le lacrime per questo piccolo, dolcissimo amico che non vedrò mai più.
mikymouse

Messaggio da mikymouse »

[smilie=041.gif] Che bello che Lindberg sia volato via.... sono proprio contenta!
Conosco bene lo stato d'animo da te descritto.....
Comunque il tuo piccolo Lindberg era, anzi è, davvero bellissimo... Non poteva non volare!!
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Eh sì, il momento della separazione è sempre il più duro, e ci lasci un pezzetto d'anima!
oriana

Messaggio da oriana »

bene...sono contenta sia andato bene
però non concordo sul terrazzo :-)
e spero che se te ne capiterà ancora il prossimo anno eviterai di farlo volare in casa
te lo dico col cuore...per il suo bene
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

oriana ha scritto:bene...sono contenta sia andato bene
e spero che se te ne capiterà ancora il prossimo anno eviterai di farlo volare in casa
Non ero io che lo facevo volare in casa, era lui che usciva dallo scatolone, che aveva le pareti alte 40 cm e camminava un po' in giro sul pavimento, poi un paio di volte al giorno faceva i suoi esercizi.
Per impedirglielo avrei dovuto coprire lo scatolone, ma non me la sono sentita di imprigionarlo così...

Mi avevi già sconsigliato il terrazzo e infatti avevamo deciso già su quale prato, poi, all'ultimo momento, ci sembrava che ci fossero troppi pericoli e abbiamo optato per il terrazzo; me la sentivo da tanti piccoli segni che era in grado di farcela, altrimenti non avremmo azzardato, nemmeno da un prato.
Gli spazi pubblici li avevamo esclusi perché c'è sempre qualche macchina o chi porta a spasso il cane, e poi fili dell'illuminazione stradale, troppi rami d'albero, insomma, almeno da qui aveva tutto libero.

Mi auguravo che non si portasse sul lago, e invece è la prima cosa che ha fatto; d'altra parte ho già notato che i migratori usano il lago come corridoio.
Da giorni qui non vedo rondoni, ma solo qualche rarissimo balestruccio.
Spero che lungo la strada trovi compagnia; chissà dove sarà arrivato!
oriana

Messaggio da oriana »

Maljnka ha scritto:
oriana ha scritto:bene...sono contenta sia andato bene
Non ero io che lo facevo volare in casa, era lui che usciva dallo scatolone, che aveva le pareti alte 40 cm e camminava un po' in giro sul pavimento, poi un paio di volte al giorno faceva i suoi esercizi.
Per impedirglielo avrei dovuto coprire lo scatolone, ma non me la sono sentita di imprigionarlo così...

; me la sentivo da tanti piccoli segni che era in grado di farcela,
ehehe santa pace...piccoli segnali????? quello era un segnale forte e chiaro che voleva andarsene e che ce la faceva!
lo so che tentano di uscire dalla scatola..ma quando lo fanno è gia tempo di pensare alla liberazione
spesso maturano l'idea e la forza di andar via in tre quattro giorni ed è inutile tenerli ancora
altri se ne stanno buoni buoni e non provano a far niente....poi li porti al prato e volano via fortissimi senza esitazione
però insomma quello che voglio dirti è che non si deve arrivare al punto di vederli volare in casa
so che hai esperienza con i volatili ma se ti vuoi fidare...questo è cio che ti consiglio
inoltre fili della luce e rami di alberi non ti devono proprio preoccupare perche SE il rondone si alza cosi tanto da arrivare ai fili della luce vuol dire che è perfettamente in grado di volare....e quindi di schivarli (a menoche non sia un intreccio stile linea del filobus!!!)
il fatto di lasciarli andare da un terrazzo puo portare un problema legato all'altezza
tenuti su dall'aria che prendono riescono a fare anche centinaia di metri planando poi a terra e finendo in qualche posto recondito.
tu dall'alto vedi dove cade....ma T'ASSICURO che quando vai a cercarlo non lo trovi se è in mezzo all'erba...
invece se parte da terra (sulla tua mano tenuta in alto) ce la fa di sicuro con le sue sole forze (ti parlo in generale di rondoni che potrebbero pesare qualcosa in piu del tuo o non essere proprio pronti ma smaniosi). se invece si lancia e non è pronto cade li a due metri da te...massimo 10 metri...e lo recuperi immediatamente
va be....in ogni caso per questa volta è andata...(e non nutrirlo con la carne...meglio grilli e camole del miele nonostante ci sia chi dice che la carne fa muscolo!)
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Ho esperienza con altri volatili, ma non con i rondoni e :mrgreen: adesso credo di aver finalmente capito cosa intendevi dire, quindi seguirò senz'altro i tuoi consigli in futuro!

Questa volta non sono riuscita a trovare i grilli, ma me ne procurerò per il futuro.
Ho letto che si trovano anche quelli surgelati; se andassero bene potrei tenerne sempre una piccola quantità a disposizione nel caso mi occorrressero urgentemente.
Spesso le emergenze arrivano nei giorni festivi, chissà perché...!
Cosa ne pensi dei grilli congelati?
oriana

Messaggio da oriana »

si vanno bene purche non siano quelli grandi
avresti difficoltà a farglieli mangiare
li devi pulire da testa e zampe.... e ovviamente sciacquarli sotto l'acqua corrente e darli a temp ambiente
(gia lo sai credo)
però anche le camole puoi congelare
e in caso di bisogno..meglio quelle bollite a pezzetti o intere che dargli la carne
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Ok, bene, allora congelerò anche un po' di camole, perché non sempre le trovo e a volte ci sono, ma fanno schifo, già mezze morte; in quest'ultimo caso me le regalano, ma io non le voglio.
oriana

Messaggio da oriana »

e si.
se le congeli rimangono cosi....
ovvio poi sono un po mosce ma..meglio che mezze nere e guaste
Rispondi