non per polemizzare...

Il posto giusto per fare quattro chiacchiere tra amici
arrakis

non per polemizzare...

Messaggio da arrakis »

...ma per capire,
per quale motivo si fanno nascere, vivere e morire degli animali in gabbia? Che gioia si prova ad allevare animali "pazzi" privi di relazioni sociali, di qualsiasi esperienza di vita incapaci di procurarsi da soli il cibo o di sopravvivere?
Non lo chiedo per retorica o spirito polemico, ma se davvero si ama un animale credo che si gioisca per la sua felicità che guardacaso corrisponde,secondo me, alla libertà.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Poepila

Re: non per polemizzare...

Messaggio da Poepila »

:D :D

E un bel periodo che leggo e basta -E non rispondo. Ma quello che
leggo ora e una cosa assurda.
Poi certamente ogni oppinione e ben accetta . Criticare senza avere
il concetto del significato ALLEVARE......Non parliamo di PRELEVARE
SOGGETTI IN NATURA.Che in questo caso Non si può dire la PAROLA
ALLEVATORE----Ma ben altra cosa
.
Poi non voglio controbattere quello che hai scritto. Perchè penso che
NON sai il significato della PAROLA ALLEVARE. Non sai il significato,
di curare i soggetti che alleviamo . Non sai quanto tempo libero dedichiamo
a loro. Potrei andare avanti , ma mi fermo e una domanda ti pongo.
Hai mai allevato un animale??? Hai mai visto la nascita di un piccolo
animale? Hai mai dedicato il tuo tempo libero??' Magari sei uno dei tanti
che predicano bene, ma alla fine in riva al MARE buttano il sacchetto di
plastica??? Dimmi se devo andare avanti?????? Ecco io vorrei capire anche
la tua età...

eliseo

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
gaetanocollegno

Messaggio da gaetanocollegno »

animali pazzi, privi di relazione sociale...........?hai mai pensato di farti vedere da un buon psicologo?
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Argomento vecchio come il mondo... Ma ben accetto in questo forum.
Vi invito però a dibattere rispettando tutti i punti di vista e le opinioni che verranno espressi.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
arrakis

Messaggio da arrakis »

56, di anni ne ho 56 e non ho mai fatto schiudere un uovo in gabbia, non ho mai fatto vivere il nascituro per tutta la vita in una gabbia, non ho animali, mi piace guardarli in natura e mi pare un bel regalo le volte che il caso mi consente di vederli da vicino, esporre una domanda che, è vero, contiene una critica non significa offendere, io non butto nulla né a terra né in mare, sono vegetariano, non mangio carne di animali nati in gabbia, vissuti in gabbia e macellati in gabbia e tu? Trovo curioso l'atteggiamento di quelli che amano i gatti (e li castrano), i cani, gli uccellini, i criceti (e li tengono in gabbia) ma non hanno la minima pietà di polli, maiali, bovini, pecore, cavalli ecc. che a decine di milioni tutti gli anni vengono macellati, ci hai mai pensato? Mi piacerebbe, pur mantenendo la mia opinione e rispettando la tua, conoscere i motivi per cui si allevano animali prigionieri. Ho offeso qualcuno per questo? E gaetanocollegno lo psicologo lasciamolo a parte e rispondimi, se ti va, oppure chiediamo allo psicologo cosa spinge una persona adulta a privare della libertà esserini indifesi.
In ogni modo è solo la mia opinione espressa senza erigere barricate, mi sono iscritto a questo forum per conoscere un mondo, il birdgardening, che mi incuriosisce molto, ciao a tutti, spero di proseguire il dialogo.
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

arrakis ha scritto:...per quale motivo si fanno nascere, vivere e morire degli animali in gabbia?
Non l'ho mai capito neppure io.
Poepila

Messaggio da Poepila »

Poi certamente ogni oppinione e ben accetta . Criticare senza avere
il concetto del significato ALLEVARE......Non parliamo di PRELEVARE
SOGGETTI IN NATURA.Che in questo caso Non si può dire la PAROLA
ALLEVATORE----Ma ben altra cosa.
Poi non voglio controbattere quello che hai scritto
------------------------------------
Come vedi non critico quello che hai scritto. Ogni persona e libera di
pensare come meglio crede. Ma alla fine avevo posto una domanda.?
Hai mai allevato un animale???
(non ho mai fatto schiudere un uovo in gabbia, non ho mai fatto vivere
il nascituro per tutta la vita in una gabbia, non ho animali
)

Ok ecco del perchè le tue affermazioni sono errate, nei confronti di chi
alleva con amore i suoi soggetti e possono USARE LA PAROLA ALLEVATORE.
Per cui rispetto sempre le tue IDEE, ma non puoi dare sentenze. Contro
persone che possono usare alla grande la parola ALLEVATORE.
Il discorso dei gatti -gatti (che poi lasciano lungo le strade) criceti e tanti
altri animali e un discorso DI ALTRO PIANETA. Nel momento che porto
un qualsiasi animale VIVENTE nella MIA CASA , do il massimo rispetto e
cura.Altrimenti lo lo lascio fuori TRANQUILLAMENTE dalla mia abitazione.
E anche qua e un discorso a parte. Poi sul resto potrei andare avanti e
dire che l 'uomo non vive di sole pane...
Ok per la tua meravigliosa avventura che vuoi intraprendere:-
(il birdgardening,). Conosco troppi ambienti dopo l'arrivo di queste persone.
Per fortuna NON tutte.Che andranno a rompere quel equilibrio che c' è durante
la riproduzione e le cove E SBAGLIATO.- E credimi ne ho visti tanti e ne
vedo ancora. Non stiamo parlando della migrazione. Oggi trovi i soggetti
e domani non le trovi--parlo di anatidi-trampolieri .gambette-pittime e
altro.Le conosco troppo bene questi soggetti. Ma torniamo a NOI , e ti
voglio dire una sola cosa .E come al mattino entrare in palude mentre la
rugiada scende e il sole si alza vedere storni immessi di questi soggetti
volare via per colpa di qualche amante del birdgardening.
Ma ti ricordo per terminare questo scritto. E UNA COSA BELLA VEDERE
LA NASCITA DI UN PULLO DA UN MINUSCOLO UOVO. E BELLO VEDERE
LA CURA DEI GENITORI .COME ALIMENTA QUESTO MINUSCOLO ESSERINO.
E la fine ti ripagano con il loro bel canto, ho con la bellezza del loro
piumaggio.Ma parliamo sempre di ALLEVATORI VERI..
E al vero allevatore questo basta, NON cerca altra.

eliseo

Maljnka

Messaggio da Maljnka »

C'è anche da dire che non si sente la mancanza di ciò che non si conosce o non si è mai provato.
Io non ho mai acquistato uccellini o altri animali per tenerli in gabbia e mai lo farò.

Mi è invece capitato di acquistare una tortora, un paio di piccioni e due germani e poi li ho lasciati liberi.

Stessa cosa per un coniglio comune che viveva in giardino e che è morto di morte naturale dopo anni.

C'è anche chi si scandalizza per un animale in gabbia e però va a comprare carne dal macellaio; non lo trovo un controsenso.
Un tempo per mangiare l'uomo era cacciatore; oggi il territorio di caccia è la bottega del macellaio.
Condanno invece i metodi di allevamento di questa "merce vivente"

Comunque se fosse per me i macellai sarebbero già falliti da un pezzo, ma rispetto le scelte altrui.

Quello che invece trovo inconcepibile è andare a caccia tanto per sparare a qualcosa che si muove.
Inoltre molti cacciatori non mangiano le loro prede; stessa cosa vale per i pescatori.

Riguardo ai gatti castrati invece non discuto che sia una violenza nei loro confronti, perché non l'avrebbero certo chiesto loro, tuttavia faccio notare che il gatto castrato ha ugualmente una sua vita sessuale, è attratto dalle femmine e riesce a fare quello che deve, ma almeno si evita poi il problema di una moltitudine di cuccioli randagi, facile preda di malattie o, peggio ancora, nati solo per essere uccisi da un'iniezione di tanax o dai metodi orribili messi in atto dai loro padroni per liberarsene.
Enea2

Messaggio da Enea2 »

Mi associo anche io insieme a voi , anche se non sono della vostra età ,voglio dire la mia . :)
Il discorso è semplice , Ci sono allevatori PER BENE e allevatori INTERESSATI A REMUNERARE SOLDI su delle povere bestiole , dico questo per un motivo preciso , qualsiasi animale io prenda , che sia un topolino , un gatto , o cane che sia , codesto merita cure e rispetto , parlo di allevatori onesti , mentre ci sono persone legate alla pecunia , che su questi poveri animali hanno creato un vero e proprio business , questo è mortificante . Non c'è da chiedersi più il perchè li teniamo nelle gabbie , ma il perchè alcune persone non rispettino gli animali. Ricordo che molte specie di animali , se non fosse stato per degli allevatori , che con pazienza e sopratutto sacrificando denaro e TEMPO , hanno voluto allevare , si sarebbero estinti , possiamo prendere come esempio il caso dell' Ara Giacinto , un uccello MAESTOSO , che però sta andando in estinzione , però grazie ad alcuni allevatori ONESTI si sta provando ad allevarlo e a riprodurlo . Poi c'è da dire che ci sono anche amatori , che come me posseggono anche uccelli che non sono proprio in estinzione , e che per anni sono stati allevati in gabbie , e che se li liberassimo tutti , morirebbero sicuramente . Quindi la morale della favola non sta nel fatto di tenere rinchiuso un animale , altresì si deve vedere come vengono trattate le bestiole , qualunqu'esse siano. [smilie=109.gif]
Un saluto a tutti , Domenico [smilie=041.gif]
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

argomento fin troppo spinoso! non mi pronuncio più di tanto dato che allevo pappagalli , ma non lo considero assolutamente un carcere o chissà cos'altro, lo considero un patrimonio genetico prezioso al fine di evitare la scomparsa della specie! se poi si trattano bene i soggetti loro non dimostrano alcuno stress anzi lo stress si presenterebbe al momento della liberazione trovandosi in un mondo completamente estraneo a lui ed accettato solamente dopo un lungo periodo di addestramento alla libertà, se si troverebbero male poi non si riprodurrebbero no?
per il resto pensate che anche solo dando cibo in inverno agli uccelli si interagisce con la loro natura selvatica quindi una forma di libertà apparente dato che ci sono molte persone che rendono uccelli selvatici incapaci di trovare cibo una volta che passa la passione del nutrirli
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Io non mi sento allevatore, ho visto nascere solo qualche pulletto.Curo i miei pennuti nel migliore dei modi, o almeno ci provo. Mi spavento per ogni comportamento irregolare e chiedo qui o al veterinario se devo agire in qualche modo.

Ho quasi pianto quanto mi è morta la prima verdoncina e vorrei i suoi figliocci avessero un posto immenso e sicuro dove volare, privo di predatori e pericoli con tanto cibo sia in inverno che in estate.

Osservare la creazione del nido, la perseveranza nella cova e per poi vedere nascere un esserino che cerca con tutte le sue forze di uscire dall'uovo è un emozione indescrivibile.

Chiaramente ci sono gli estremi, persone che tengono questi animaletti in gabbie piccolissime, dove non riescono nemmeno ad aprire le ali o fare un salto solo per sentirli cantare o allevatori che allevano in serre immense e bellissime.

Io non credo che siano infelici, sentirli cinguettare tutto il giorno, svolacchiare, amoreggiare e riprodursi non mi sembra un comportamento innaturale dovuto alla detenzione nelle gabbie.
R.N.A.: 84TL
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Maljnka ha scritto:Mi è invece capitato di acquistare una tortora, un paio di piccioni e due germani e poi li ho lasciati liberi.
Non è che come li ho acquistati gli ho dato subito il via libera, eh!
Maljnka ha scritto:C'è anche chi si scandalizza per un animale in gabbia e però va a comprare carne dal macellaio; non lo trovo un controsenso.
Chiedo scusa, in questa frase mi sono accorta di aver messo un NON che è di troppo: lo trovo un controsenso.

Anche se, come ho già detto, non voglio tenere uccelli in gabbia, tuttavia condivido quello che hanno detto Enea, Ardea e Alex; hanno spiegato molto bene il nòcciolo della questione.
ardeapurpurea

anche io preferisco mille volte vedere un gruppo di ara volare in costa rica è una sensazione impagabile , oppure vedere volteggiare nei nostri cieli grifoni e aquile , però ho avuto modo di vedere tanti uccellini felici di riprodursi in belle voliere.
concordo in pieno ciò che è stato detto sui cacciatori, aveva un senso solo quando si cacciava per sopravvivere ma adesso non capisco il senso di sparare ad un fagiano-gallina che neanche sente il bisogno di nascondersi
Poepila

Messaggio da Poepila »

Ecco che anche qua merita una risposta--e pure voglio solo leggere-
concordo in pieno ciò che è stato detto sui cacciatori

---belli-e non cerchiamo poi di fare una campagna tipo-chi tira prima la pietra-----

Ho praticato la caccia, e di questo non mi pento. Perchè se le cose
sono fatte con le REGOLI E LE LORO LEGGI--NULLA DEVI TENERE.
Ma anche qua e come l'allevatore che usa la parola ALLEVATORE,
ma ALLEVATORE NON E!!!! Ma solo un volgare BRACCONIERE, mi
limito hai termini--depredare i nidi-anellare soggetti presi nei NIDI-
Catturare soggetti---NON RACCONTO COME-.( io tutelavo che sia
ben chiaro. e vi siano dei fraintesi
:mrgreen: :mrgreen: )
Il CACCIATORE e quello che controlla e TUTELA L'AMBIENTE .Si OK si
Ok si spara per uccidere un essere VIVENTE (qua vi do ragione) Ma
la regola prescrive tre giorni alla settimana--Metti i giorni feriali, giorni
lavorativi. Per cui salta chi LAVORA. Resta il Sabato e la Domenica.
Mettiamo in conto anche le giornate di pioggia, e si resta a casa. Se la
caccia e fatta con il Cane. Discorso diverso hai trampolieri e anatre.
NOn voglio andare oltre. Per cui ANCHE QUA C' E' GENTE CACCIATORI
di NOME E DI FATTO- Che rispettano le RIGIDE REGOLE E LE LORO
LEGGI. Quando la caccia e CHIUSA E CHIUSA. Non parliamo di quelli
meglio dire quello che la TV fa vedere sulle colline della LOMBARDIA, ma
potrei dire anche qua in CAMPANIA. Questa non e gente che rispetta
la NATURA sono solo dei criminali e BASTA.
Ora fatto di fretta devo uscire si MANGIA GRATIS QUESTA SERA [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] :mrgreen:

ELISEO

ramsete

Messaggio da ramsete »

non per polemizzare ma tanto per cominciare hai aperto 1 argomento nella sezione delle attrezzature e non capisco il perche' l hanno lasciata qui' cmq ormai ti volevo dire solo 2 cose di pseudo animalisti come te' ne ho veramente piene le tasche io tengo ai miei canarini meglio dei miei parenti e sentirmi dire che li faccio soffrire tenendoli in gabbia mi fa veramente in....are scusatemi il francesismo ma non ne posso piu' di sentire queste cose leggo continuamente che amanti della natura per spirito santo si ritrovano 1 pullo di pochi giorni che a sentir loro si sono sentiti in obbligo di prenderlo per salvarlo da morte certa perche' propio li davanti c era 1 gatto che si era apparecchiata la tavola per poi liberarlo dopo averlo svezzato ve la posso dire 1 cosa ce ne sara' 1 su 100 che veramente lo rimette in liberta' perche 1 volta autonomo non se ne sanno distaccare allora alle favole ci credevamo da piccoli ora abbiamo almeno parlo per me i capelli bianchi , i miei animali nascono crescono e muoiono in gabbia o in voliera e stanno benone non faccio mancare mai niente e la prima cosa che faccio e l ultimo prima di coricarmi e accudirli e sono cosi' terrorizzati che quando entro la mano in voliera per mettere il misto mi saltano in mano questo per farti capire l enorme paura che hanno di me , il tuo finto buonismo in questi tempi che la meta' del mondo muore di fame per denutrizione e lo sguardo di quei piccoli bimbi che chiedono i tozzo di pane ci dovrebbe veramente fare vergognare d esprimere certe idee loro si che la brucano l erba ma non perche' vegetariano come te ma per necessita' con questo continua a dipingerti 1 mondo a modo tuo che non esiste... ps persone come te si scandalizzano per la castrazione e poi passano dritte quando trovano randagi che cercano che chiedono 1 po d affetto....
ardeapurpurea

forse mi sono espresso male! non ce l'ho con i cacciatori in regola per carità sono stato falconiere cacciatore e tutt'ora mi capita di addestrare dei rapaci alla caccia, so quante regole giuste ci sono sulla caccia, solo non mi sembra così entusiasmante sparare ad un fagiano o a una pernice allevatre in cattività che non provano nemmeno a mimetizzarsi in quei tre boschetti a macchia di leopardo tra ditte e terreni abitati, capisco di più la caccia dove l'ambiente vasto e ricco di selvaggina possano eguagliare l'astuzia di un cacciatore ma mi rendo anche conto che ora come ora non essendoci tali aree la caccia risulta una cosa troppo sbilanciata dalla parte del cacciatore
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Poepila ha scritto:E come al mattino entrare in palude mentre la
rugiada scende e il sole si alza vedere storni immessi di questi soggetti
volare via per colpa di qualche amante del birdgardening

...e a causa di di qualche amante della caccia no? :?:
Non è che ciò che più vi da fastidio è che vi disturbano la selvaggina? E non mi riferisco alla palude in particolare, sto parlando in generale.
Su molte delle cose che hai detto sono d'accordo, ma qui mi sembra che il tuo ragionamento sia decisamente di parte...

So benissimo che ci sono cacciatori che seguono le regole, e non hai neppure idea di quanto ben lo sappia.
Ognuno ha il diritto di divertirsi come meglio crede, nel rispetto delle regole, come hai giustamente fatto notare, così come ognuno ha il diritto di approvare o disapprovare, per cui è inutile che ti scaldi tanto.

Però ti prego, non venir a dire che:
Poepila ha scritto:Il CACCIATORE e quello che controlla e TUTELA L'AMBIENTE

Poepila ha scritto:la regola prescrive tre giorni alla settimana--Metti i giorni feriali, giorni
lavorativi. Per cui salta chi LAVORA. Resta il Sabato e la Domenica.
Mettiamo in conto anche le giornate di pioggia, e si resta a casa.

E meno male!

PS: Molti cacciatori, proprio di quelli che seguono le regole, sono così attenti all'ambiente che si sono addirittura battuti tramite le loro associazioni per ottenere la caccia in deroga dei famosi 5 esemplari di fringuello...e non parlo dei bracconieri, perché quelli delle leggi se ne fregano altamente.

Una domanda: perché i cacciatori sono soliti parlare di capi "prelevati" e non, più schiettamente, "ammazzati"?
Vabbé che tale termine ipocrita è già contenuto nel testo di legge...quindi mi sono già risposta da sola! :mrgreen:
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Indipendentemente dal condividere o meno l'attività venatoria, non c'è paragone tra la falconeria o la caccia in montagna rispetto alla fucilazione di poveri animali appena lanciati (avete presente quella pubblicità "ti piace vincere facile eh!?")
ardeapurpurea

brava è proprio quello che volevo dire anche io , il rapporto tra cacciatore e preda deve essere alla pari! io non approvo neanche quella specie di falconeria dove lanciano in aria un fagiano da una scatola completamente disorientato e non sa neanche che un pellegrino sta scendendo a 300 km/h sulla sua testa , è come sparare sulla croce rossa !
unaltro conto è la falconeria vera e propria fatta più per permettere al povero falco imprintato di sfogare tutti i suoi istinti predatori nell'ambiente naturale.
dalle mie parti , cacciatori che si definiscono rispettosi delle regole vanno a primavera con i segugi a stanare le cucciolate di volpi per evitare che poi mangino i fagiani appena liberati! , no comment poi le leggi sull'abbattimento dei fringillidi
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Io proprio i cacciatori non riesco a digerirli, mi dispiace. Con quale permesso si permette di uccidere un essere vivente al solo scopo di passare la domenica. Anche se la legge lo permette, non è detto che sia giusto ed eticamente corretto.

Sarei curioso di sapere di quanti di voi che "cazziano" i novelli della community per aver preso un pulletto appena uscito dal nido e la domenica se ne escono con il loro bel fucile?

Che differenza c'è tra un bracconiere che pratica l'uccellagione ed un cacciatore? Solo che la legge è da parte del cacciatore? Andiamo bene...
R.N.A.: 84TL
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

alfaalex ha scritto:Che differenza c'è tra un bracconiere che pratica l'uccellagione ed un cacciatore? Solo che la legge è da parte del cacciatore? Andiamo bene...
No, c'è anche il costo della licenza e il versamento della tassa di concessione annuale. :mrgreen: i primi cacciano gratis, i secondi a pagamento.

E parlando di bracconieri in generale, ti assicuro che ce ne sono di quelli che sono meno "predatori" di certi cacciatori e anche più "rispettosi" verso la fauna; almeno, tempo fa era così.
Poepila

Messaggio da Poepila »

Racconto una sola cosa poi altrimenti si esce dal vero argomento.Il primo argomento.
Che onestamente accetto perchè e sempre una OPPINIONE PERSONALE .
E tutti secondo me devono dire le proprie oppinioni. Che poi si deve controbattere
senza offendere NESSUNO
.
Ecco questa e sempre stata una mia premessa in tutte le cose e i casi della VITA.
Poi qua si controbatte argomenti scritti, DA PERSONE CHE NON SI CONOSCE.
Magari conoscendosi il discorso cambia di tanto. Questo deve essere chiaro in questo
argomento.ALTRIMENTI NON ENTRO PIU' IN MERITO- Rispettare per essere
RISPETTATI.
---------------------------
L'allevatore Onesto alleva con regole -Magari alleva in gabbie tutte rotte. Ma alleva
con ONESTA e rispetta quelle REGOLE non scritte .IL RISPETTO VERSO QUEI ESSERINI
CHE STANNO ANCHE NELLA LORO CASETTINA ROTTA STRETTA MA ALLEVATI CON
AMORE.
L'allevatore di fatto carpisce il NOME ALLEVATORE se ne frega di tutto-Depreda i
NIDI -Preleva i piccoli dei nidi-mette anche gli anelini -(il resto non racconto come
catturano i soggetti
)
Il discorso di animali da macello e un discorso a Parte. Potrei parlare in prima
persona del trasporto e delle REGOLE ORA IMPOSTE--Ben diverse di tanti anni FA.
Per cui non entro in merito.
IL fattore gatti e cani-IO PUNTO IL DITO PRIMA CONTRO I GENITORI --papa voglio
il cagnolino-mamma voglio il gattino. E poi alla FINE -Basta vedere lungo le strade :twisted:
Pensando a tutti canili, stracolmi di cani. Poi tutti a condannare quando si vede
per la TV i famosi canili.. (stessa cosa vale per tartarughe-cavie- e tante altri animali)
Ok la caccia .Io parlo della vera caccia. Entrare nel bosco ancora buio sentire l'odore
del muschio mentre il cane sfila una beccaccia. Sentire l'odore della salsedine quando
sei alla ricerca di qualche Anatide in Palude . Sono sole due cose che solo un VERO
cacciatore potrà raccontare.
IL CACCIATORE di fatto e carpisce il NOME SI CACCIATORE se ne frega di tutto.
Pensa a sparare a TUTTO quello che vede volare usa mezzi ben diversi per la cattura
(anche qua non racconto come).Non rispetta il periodo di chiusura della caccia.
Ma non racconterà MAI che più delle volte il finale di una battuta di caccia e andata
a VUOTO. Perchè lui usa tutti i mezzi -come quel allevatore che depreda i NIDI.
Ecco mi FERMO altrimenti esco fuori tema.E questo argomento cambia Rispettiamo ripeto
Rispettiamo sempre le oppinioni di tutti .Rispettare per essere rispettati.
Ma questa la devo scrivere .vedere sfilare una beccaccia al chiarore del sole
nascendo tra due bei setters e un cosa che resterà nella memoria- Solo vedere
volare via una beccaccia ti ripaga di tutto .Ecco del perchè non mi pento di essere
stato un vecchio cacciatore.

eliseo

ardeapurpurea

d'accordo che è bello vedere il bosco alla mattina presto e vedere una beccaccia che vola di fronte a noi... ma non sarebbe meglio avere a portata di mano un binocolo o una macchina fotografica invece del fucile, personalmente mi piace vedere scene di caccia , ma praticate da un'animale selvatico nei confronti di un'altro animale selvatico, è emozionante assistere alla caccia di un'aquila reale che si butta su una qualche preda , piuttosto un barbagianni che perlustra il territorio alla ricerca di qualche topolino , il principio è lo stesso uscire nei boschi stare a contatto con la natura ma senza ucciderla
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Poepila ha scritto:Ma alleva con ONESTA e rispetta quelle REGOLE non scritte .IL RISPETTO VERSO QUEI ESSERINI
CHE STANNO ANCHE NELLA LORO CASETTINA ROTTA STRETTA MA ALLEVATI CON
AMORE.
Quali sarebbero le regole non scritte che rispetta, visto che mi pare che non rispetti nemmeno quelle scritte...
Ma lo sai cosa significa "amore"?
Poepila ha scritto:L'allevatore di fatto carpisce il NOME ALLEVATORE se ne frega di tutto-Depreda i
NIDI -Preleva i piccoli dei nidi-mette anche gli anelini -(il resto non racconto come
catturano i soggetti
)
Non vorrai mica dire che tutti gli allevatori si comportano così, spero!!!
Poepila ha scritto:Il discorso di animali da macello e un discorso a Parte. Potrei parlare in prima
persona del trasporto e delle REGOLE ORA IMPOSTE--Ben diverse di tanti anni FA.
Per cui non entro in merito.
IL fattore gatti e cani-IO PUNTO IL DITO PRIMA CONTRO I GENITORI --papa voglio
il cagnolino-mamma voglio il gattino. E poi alla FINE -Basta vedere lungo le strade :twisted:
Pensando a tutti canili, stracolmi di cani. Poi tutti a condannare quando si vede
per la TV i famosi canili.. (stessa cosa vale per tartarughe-cavie- e tante altri animali)
Qui ti do perfettamente ragione.
Poepila ha scritto:...Entrare nel bosco ancora buio sentire l'odore
del muschio mentre il cane sfila una beccaccia. Sentire l'odore della salsedine quando
sei alla ricerca di qualche Anatide in Palude . Sono sole due cose che solo un VERO
cacciatore potrà raccontare.
Per provare queste emozioni non è necessario essere un cacciatore; è sufficiente essere un'amante della natura.
Poepila ha scritto:Rispettare per essere rispettati.
Sono pienamente d'accordo, e il rispetto è esprimere il proprio dissenso o il proprio assenso in modo civile, come mi sembra che qui la maggior parte di noi stia facendo.

Vedere sfilare una beccaccia al chiarore del sole è una cosa che resterà nella memoria in ogni caso, anche senza setter e senza fucile.
Poepila

Messaggio da Poepila »

Avevo scritto:-
Solo vedere volare via una beccaccia ti ripaga di tutto

Volare via a un suo significato penso!!
ma non sarebbe meglio avere a portata di mano un binocolo o una macchina fotografica
Prova a fare un ricerca nel >FORUM delle Mie FOTO.
Hai mai visto gente quando entrano in UNA palude nel periodo di riproduzione??
Il bosco in parte e impossibile entrare per delle FOTO --per la luce--
Appostamento magari con il binocolo su postazioni solo per vedere soggetti a
quattro zampe ( cervi-daini-caprioli-cinghiali ) .In spazi che hanno alterato lo
stato dei luoghi per far contento il fuori porta dei tanti che rispettano l'ambiente???
Ma certamente non potrai vedere il frullo di una beccaccia.
Poi penso di aver visto e VEDO ancora i FALCHI DI PALUDE alla ricerca delle loro
prede. Per il barbagianni questo lo protrai vedere solo all'imbrunire e certamente
NON di giorno . Penso di avere visto quasi tutto L'aquila NO -grande peccato.
Però ho visto rapaci CHE PER COLPA DI QUEL PERSONAGGIO CHE USA LA PAROLA
CACCIATORE .
Visto anche i soggetti Morti per causa dei FILI alta TENSIONE- Visto anche i tanti
piccoli uccellini Morti sotto le piante di PESCO meglio dire di frutta. Ho visto e vedo
quello che combinano un BRANCO DI STORNI su una coltivazione di OLIVE ho UVA.
---------------------------------
Lasciamo questo argomento altrimenti come ho scritto prima USCIAMO FUORI TEMA
dal post iniziale.

eliseo

ardeapurpurea

lo so non era riferito a te in articolare ma in generale, comunque io sono uno di quelli che non va a disturbare gli uccelli in fasi delicate poi ovvio che dipende da specie a specie se ti avvicini ad un nido di colombella quella non ci pensa due volte a scappare via se ti avvicini al nido di un'allocco è meglio che scappi te!
per me non è tanto importante la foto artistica mi basta vedere il soggetto con il binocolo o fotografarlo solo per documentare l'avvistamento (cosa che non faccio io perchè non sono fotografo).
ovviamente dipende dalla zona e dal grado di disturbo ma se il territorio è quello giusto e la stagione quella giusta il barbagianni è visibilissimo fino alle 9-10 del mattino e dalle 5 in poi di sera , non si tratta di un vero e proprio strigide notturno si adatta benissimo alla caccia a spirito santo o a perlustrazione diurna specie se in inverno o durante le ultime fasi dello svezzamento dei pulli.
per quanto riguarda l'aquila ovvio è un po più difficile vederla bene ma se si va nelle zone ad alta concentrazione ci si può divertire nel vederla svolazzare, mi riferivo di più all'aquila anatraia minore che spesso in migrazione la vedo lungo il sesia.
so anche che gli storni fanno danni alle coltivazioni ma non per questo li abbatterei , sono vittime anche loro delle modifiche ambientali provocate dall'essere umano! non ci sono più tanti predatori e lo storno essendo adattabilissimo alla vita urbana non migra più e trova cibo a valanghe ovunque oltre a siti idonei alla riproduzione quindi non c'è da stupirsi se in giro aumentino considerevolmente
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Chiedo scusa a chi ha detto giustamente che questa non è la sezione giusta per questa discussione, provvederò a spostarla.
Ho acceso il p.c. alle 23,45(di giovedì) causa una vagonata di impegni.
L'unica sezione in cui posso mettere questa discussione è "Chiacchiere tra amici" anche se vi parrà strano.
Sono secoli che molti animali sono in cattività, per i canarini sono già trascorsi 500 anni, fatevene una ragione.
A tutto c'è il pro e il contro.
P.S. io riesco a cucinare un buon ragù e ci condisco dai bei piattoni di tagliatelle.
Statemi benissimo.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

ardeapurpurea ha scritto:...so anche che gli storni fanno danni alle coltivazioni ma non per questo li abbatterei , sono vittime anche loro delle modifiche ambientali provocate dall'essere umano! non ci sono più tanti predatori e lo storno essendo adattabilissimo alla vita urbana non migra più e trova cibo a valanghe ovunque oltre a siti idonei alla riproduzione quindi non c'è da stupirsi se in giro aumentino considerevolmente
La colpa dei danni provocati dall'uomo viene addossata a quelli che non hanno voce per difendersi!
Scarseggia il pesce nel lago? La colpa è delle anatre, dei cormorani, degli svassi; della pressione di pesca e delle modalità di gestione no, mai.
Gli aironi invece hanno colpa di predare le trote seminati in certi torrenti.
E' vero che le predano, devono ben mangiare e avendo zampe e becchi idonei, vanno a cercarsi il cibo dove riescono con più facilità.
Però le trote un tempo erano presenti solo accidentalmente in quei torrenti, e alcune specie nemmeno esistevano.
Poi, per far contenti i pescatori si è pensato bene di popolare i torrenti; gli aironi se ne sono accorti e hanno deciso di "andare a far spesa" proprio lì :mrgreen:
Anche noi scegliamo il supermercato più conveniente o più comodo, no?
ardeapurpurea

nei torrenti delle nostre montagne ad esempio c'è sempre stata la trota fario al massimo la trota marmorata e i salmerini e sopra di loro gli aironi hanno sempre pescato le loro prede anche se erano meno, poi è arrivato l'uomo con la sua americanata trota iridea che ha contribuito ad attirare pescatori, aironi e a far diradare le trote nostrane e che non mi vengano a dire che l'iridea non preda gli avannotti delle nostre trote essendo lei incapace di riprodursi in natura nei nostri fiumi e viene immessa dall'uomo già più grossa degli avannotti delle fario facendo così una delle solite stragi legate all'intromissione dell'uomo
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Bravo, meglio di così non potevi dire! [smilie=041.gif]
Rispondi