non per polemizzare...

Il posto giusto per fare quattro chiacchiere tra amici
Alessandro92

Re: non per polemizzare...

Messaggio da Alessandro92 »

E meno male che questa sezione si chiama "chiacchiere tra amici" Immagine

Avrei voluto scrivere molte cose in merito, ma la maggior parte di voi si è già espressa, quindi finirei col riscrivere cose simili, perdendo anche tempo perchè qui mi sembra che qualcuno voglia imporre la proprio filosofia di pensiero (tra l'altro sbagliata perchè frutto di un ragionamento fatto con i paraocchi, poichè le considerazioni sono giuste se fatte in un certo modo) su persone che fanno quello che fanno nel pieno rispetto della natura e dei sentimenti dell'animale (perchè se un animale soffre, come le persone, lui, a modo suo, te lo fa capire).

Detto questo vorrei soltanto dire che voi animalisti DOC siete soliti fare di tutta l'erba un fascio (non per polemizzare Immagine).
Giulio G. ha scritto:Sento "profumo" di animalisti o sbaglio ?
Perchè venite a provocare nei forum di chi non la pensa come voi ?
Difficilmente cambieremo idea e hobby, come è difficile che cambiate voi.
Comunque da quel che ho letto io sento più "puzza" di Troll

Secondo me è meglio chiudere la discussione.

Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

In effetti, Nick, sarebbe stato meglio chiamarle semplicemente “quattro chiacchiere”.
Tutti i forum hanno una sezione simile, dove confrontarsi su temi diversi, denominate in vari modi.
E' ovvio che sia la sezione più "bollente"; finché si parla per esempio di come si sono trascorse le ferie, tutto scivola via liscio come l'olio, ma basta che si vada a parlare anche solo di calcio che è già tutta un'altra musica!
Tu però potevi esprimere il tuo pensiero, anche se avresti magari detto cose già espresse da altri, che importa?
Perché dici “perdendo tempo”? Perché, come dici tu, ti sembra che qualcuno voglia imporre la sua filosofia?
E tu allora dì la tua, così si sentono non solo tutte le campane, ma anche le sfumature di ogni campana!
Può essere utile a tutti, nessuno escluso, perché si viene stimolati alla riflessione e si può anche avere la sorpresa di accorgersi che potremmo non aver mai preso in considerazione certi aspetti della questione e, perché no, potrebbe anche succedere di rivedere le proprie convinzioni o addirittura capovolgerle.
Discutere, al di là di quanto può essere “caldo” il confronto, secondo me è sempre utile.

Dici bene che un animale quando soffre cerca di farlo capire, purtroppo non sempre dall’altra parte c’è chi è disposto a capire, e questo è il rovescio della medaglia.

Tranquillo, che la discussione credo proprio che si chiuderà da sé quando nessuno avrà più niente da dire!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Nikname, non sono proprio "chiacchiere tra amici" ma era la sez. più adatta.
Questi sono "incontri verbali senza soluzione", ognuno rimarrà sulla propria torre e morta lì.
Ho un cane di 11 anni, abbandonato da bravi padroni, ma sarà l'ultimo.
Stessa cosa il coniglio di mia figlia, che ha già 7 anni.
Questione di 2/3 anni e smetterò di allevare anche i canarini. Dopo sarò considerato una brava persona.
Posso andare a funghi ?
Statemi bene !
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Alessandro92

Veramente era una battuta quella della sezione, non una critica Immagine

@Maljnka: quello che volevo scrivere l'ho scritto, non aggiungo quello che avrei voluto aggiungere per i motivi scritti sopra
Avrei voluto scrivere molte cose in merito, ma la maggior parte di voi si è già espressa, quindi finirei col riscrivere cose simili [...]
e poi non si tratta di sfumature, ma di semplici sinonimi. Mi sembra piuttosto ovvio. Immagine
Basta così, stiamo andando fuori topic.
Alessandro
Ex Allevatore di:
ramsete

Messaggio da ramsete »

Nooooooooooooooooooooooooo ....... Giulio perche' non vuoi piu' allevare , i funghi come i pesci sono sempre la che aspettano :D spero tu voglia almeno continuare a frequentare il forum altrimenti chi ci risolve i misteri della genetica sei piu unico che raro [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] ancora e' presto per andare in pensione (ornitologicamente parlando ) :lol: ciaooooooooooo...... :mrgreen:
Roswen

Messaggio da Roswen »

Nefhti, ti rispondo veloce giusto per chiudere l'argomento. Io non ho parlato di maltrattamenti: tu hai parlato di scuderie e per definizione un cavallo scuderizzato è quello che vive in box. E questo è il metodo di gestione più comune nei centri ippici, il box, cavallo ferrato, tosato, alimentato con fieno e pellet, che esce 1-2 ore al giorno per la lezione-passeggiata-gara ecc. Non è tecnicamente maltrattamento e non è "reclusione", ma gli animali così non stanno bene. Noi spesso pensiamo di proteggerli, ma loro non ragionano come noi; basta guardare un qualunque cavallo in paddock, tra stare sotto la pioggia e al freddo o riparati dentro una capannina, scelgono al 99% la pioggia! Questo per chiudere l'argomento cavallo che sennò andiamo OT.
Maljnka, per i cani sono stata un po' troppo sintetica, quello che volevo dire è che, ovvio che per essere veramente felici devono essere nel pieno benessere fisico e mentale, ma io credo che un cane ben nutrito e al calduccio, senza il suo partner umano non sia comunque felice. Ma il rapporto uomo-cane è veramente cosa a parte.
Per tornare ai volatili, ho visto il video, molto carino, ma penso che in questi casi l'abitudine gioca un ruolo importante. Ma mi sembra esagerato dire che agli animali piace stare in gabbia. o addirittura come ha detto Maljnka, che la scelgano anche se sono nati liberi. Poi io non penso certo che maltrattiate i vostri uccellini, o che ne siate i carcerieri, anzi da quello che ho letto li trattate da principini, li viziate in senso buono, con un'attenzione e una cura del dettaglio che mi hanno davvero stupita. Ma ciò non toglie che ci si possa domandare se è giusto tenerli in gabbia.
Poi ci sono delle persone che sanno solo tirare battutine sceme e prendere per i fondelli, e a questi vorrei solo chiedere una cosa: perchè se uno ama e rispetta gli animali deve essere marchiato come animalista, usando il termine in modo dispregiativo, come se il mondo si dividesse in animalisti e persone normali? Non mi sembra una malattia amare gli animali..inoltre con le battutine non dimostrate niente di positivo..
Giulio, io sono in questo forum perchè cercavo un aiuto per crescere il pullo di passero che ho raccolto, e l'ho trovato utilissimo e interessantissimo ed è stato per me un aiuto prezioso e indispensabile. Poi curiosando in giro capita di leggere anche altro, e ti vorrei far notare che questo sito non è fatto solo di pappagallini in gabbia, abbraccia molte branche, hobby e discipline. Cos'è, pensi di aver solo te il diritto di essere iscritto? I dibattiti fanno piacere se sono tranquilli, civili, e costruttivi.
Nessuno vi accusa di essere criminali, o vi giudica per quello che fate, almeno io no di sicuro, ma una persona ha il diritto di dire che le dispiace vedere gli uccellini in gabbia? Punto. Ognuno poi la pensa come vuole.
Poepila

Messaggio da Poepila »

:D :D

E pure volevo solo leggere. :shock: :?
Penso di avere visto tanti animali:-
Penso di avere visto anche la loro fine:-
Penso di avere visto frustare cavalli e asini:-
Penso di avere visto un bambino dare una mela al Mulo>:-
Penso di avere Visto chi rispetta l'ambiente:-
Penso di avere Visto come chi predica BENE.ma alla fine e il primo
a buttare la lattina a Mare:-
Penso di avere visto come si salva un animale caduto dal nido:-
Penso di avere visto le morte dei tanti soggetti che si cerca di
salvare:-

Penso che sarebbe bello se tutti la pensano allo STESSO MODO.
Ma il finale della STORIA , che alla base deve restare una sola
cosa ONESTA nei confronti di scrive<MAGARI ANCHE SBAGLIANDO>.
Il rispetto e alla base di tutto. Poi che le cose siano costruttive.
Il resto della storia .la mia lo inventata ora tocca a voi........ :mrgreen: [smilie=041.gif]

eliseo

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
nefhti

Messaggio da nefhti »

I cavalli scuderizzati che descrivi tu, sono la più comune forma di tenere un cavallo è vero, ma non ho detto che è quella corretta, come nel caso della classica gabbia tonda per gli uccelli, nei negozi si trovano solo in quel modo, i negozianti ti dicono che è la più venduta perché è la migliore, ma non è detto che lo sia! Ci sono sempre più persone che tengono il loro cavallo al paddok 24h su 24, o almeno tutto il dì, li tengono sempre scalzi anche durante il lavoro (mai più di un'ora al giorno) e praticano una doma dolce sui puledri. Ti do ragione sul fatto che stiamo andando ot, ma ho parlato di cavalli tanto per fare un esempio, all'inizio.

Il mio pensiero l'ho espresso: un animale nato in cattività, che ha a disposizione tutto ciò di cui ha bisogno fisicamente e psicologicamente (e non parlo solo di cibo e acqua, ma di spazi, socializzazione ecc) non lo ritengo più infelice di un animale libero, in costante lotta tra la vita e la morte, perché alla fine, libertà significa anche questo, non è solo fare 30 metri di volo!
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Non intendevo dire che per un animale libero sia la norma scegliere la gabbia, assolutamente no, però ci sono anche questi casi, e non ci avrei creduto se non l'avessi constatato di persona.
Questo non capita solo con gli uccelli.
Per esempio avevo raccolto un gatto randagio adulto, infestato dalla rogna; aveva circa 4 anni.
L'ho preso in casa e curato; non solo non se n'è più andato, ma addirittura non è mai più uscito di casa (è vissuto altri 10 anni), limitandosi a guardare il giardino stando sulla porta aperta.
E non era un gatto scemo, tutt'altro!
Sono certamente casi rari, ma si verificano anche questi.

Quando sento definire "animalista" qualcuno ho notato anch'io che viene detto in modo dispregiativo, ma non solo qui nel forum, ma un po' dovunque, per strada come in negozio, piuttosto che in fabbrica o in televisione...
Anche se talvolta mi trovo a condividere talune idee di chi parla contro i cosiddetti animalisti, provo però molto fastidio quando sento apostrofare qualcuno con questa parola.
E' un modo qualunquista e superficiale di affrontare un argomento e un rifiuto a priori di un confronto, e chi si sente offeso da ciò, non ha poi tutti i torti!
Alessandro92

Se leggete il mio post ho scritto di proposito "animalisti DOC" giusto perchè ho voluto fare distinzione tra gli animalisti che estremizzano tutto (della serie castrare-sterilizzare un gatto/cane è una crudeltà) e magari non hanno mai avuto a che fare con un animale e tra gli animalisti "normali" rispetto all'altra classe, che si impegnano veramente per il benessere di un animale.
Alessandro
Ex Allevatore di:
VanHelsing

Messaggio da VanHelsing »

Quante polemiche per niente... non dico altro
*Non c'è amore più vero di quello per la natura*
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Giulio, è ora dei funghi! D me se ne trovano a kg! [smilie=109.gif]
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

un uccello depresso in gabbia e che vuole tornare in libertà darebbe vita a prole?
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

no!
VanHelsing

ardeapurpurea ha scritto:no!
Appunto...
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

L'unica cosa che mi turba nel tenere in gabbia questi esserini e il loro comportamento nella fuga e la diffidenza con l'omone allevatore.

Non posso credere che non abbiano il senso dell'orientamento per tornare a casa, anche con i morsi della fame. Credo che finché sono in gabbia, non conoscendo il resto del mondo non abbiano alcun problema, infatti come già detto, ci deliziano con i loro canti, si riproducono e fanno una vita decorosa (a parte chi li tiene ingabbie minuscole, arruginite o sporche). Però nel momento della fuga gli si apre un mondo, un mondo immenso, così diverso da quello vissuto finora che li spinge lontano da quella realtà così piccola.

Hanno una testolina piccolina piccolina, però mi domando, quando dalle loro gabbiette vedono un loro simile svolazzare libero cosa gli passa per la mente? Non credo che non abbiano memoria, e vivono di solo istinto, come alcuni pesci.

Troppe paranoie mentali? Però vorrei entrare nella loro testolina, per capirne ogni singolo comportamento e sensazione.
R.N.A.: 84TL
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

se restano nei paraggi tornano indietro...

ok quando riescono ad uscire scappano via,ma in quali circostanze scappano? quando arriva l'omone allevatore e cerca di prenderli! ovvio che scappano.

se per caso un uccello scappa in una situazione di tranquilla,stai sicuro che non si muoverà da sopra le gabbie in cui ha vissuto
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

spettacolalex ha scritto:Giulio, è ora dei funghi! D me se ne trovano a kg! [smilie=109.gif]
Ciao Alex, lo sò che è l'ora ma... mia nipote ha iniziato le elementari ieri, 19/07/2011, per questa settimana devo andare a prenderla alle h 12,30 perciò, nisba.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Questi nonni... :D Uno spera di essere più tranquillo, e invece!!! : :lol:
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Akka

Messaggio da Akka »

AntonioDM ha scritto: se per caso un uccello scappa in una situazione di tranquilla,stai sicuro che non si muoverà da sopra le gabbie in cui ha vissuto
I miei canarini facevano proprio così... con le porticine delle gabbia aperte non si schiodavano dal tetto!
E appena potevano ci tornavano dentro. :roll:

Ho letto tutta la discussione e vorrei dire la mia, consapevole che susciterà un po' di polemiche. D'altronde, il titolo del topic aiuta!
Credo che il concetto di 'libertà' sia sopravvalutato, quando si parla di certe specie animali. Soprattutto di canarini. Nella quasi totalità dei casi le azioni di questi uccellini sono finalizzati a qualcosa. Mi spiego meglio. Quando un uccello nato ed allevato in gabbia ha soddisfatto tutti i suoi bisogni primari - cibo, sonno, riproduzione - se ne fa poco della libertà. Volerebbe per cercare cibo, un compagno, un posto per riposare e per sfuggire ai predatori. Una volta che questi requisiti sono soddisfatti, beh, il più è fatto. Tant'è che, come si diceva giustamente sopra, questi uccellini arrivano a riprodursi in gabbia. E questa è la prova inconfutabile che le condizioni di vita sono sostenibilissime. Attribuire pensieri e sensazioni 'umane' ad animali che umani non sono ha sempre fatto danni immensi.

P.S. Ovviamente mi riferisco a specie domestiche E NON SELVATICHE e a condizioni di allevamento che più possibile rispettino le esigenze etologiche delle specie in questione (per i canarini: gabbie grandi, cibo adatto, compagnia di cospecifici, ecc.)

Avrei tantissimo da dire ancora, anche e soprattutto su cani, gatti e relativi proprietari (che di fatto possiamo considerare un po' come ... allevatori), ma mi fermo qui, sennò divento veramente polemica! [smilie=074.gif] :D
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Akka ha scritto:[... Quando un uccello nato ed allevato in gabbia ha soddisfatto tutti i suoi bisogni primari - cibo, sonno, riproduzione - se ne fa poco della libertà. Volerebbe per cercare cibo, un compagno, un posto per riposare e per sfuggire ai predatori.
Sono perfettamente d'accordo.
Akka ha scritto:Avrei tantissimo da dire ancora, anche e soprattutto su cani, gatti e relativi proprietari (che di fatto possiamo considerare un po' come ... allevatori), ma mi fermo qui, sennò divento veramente polemica! [smilie=074.gif] :D
Dai, sarebbe interessante conoscere il tuo punto di vista, adesso che hai lanciato il sasso, non nascondere la mano! :lol:
Il confronto serve per ampliare le conoscenze!
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

non si può desiderare una cosa che non si conosce
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

AntonioDM ha scritto:non si può desiderare una cosa che non si conosce
Lo sostengo anch'io.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Non mi piace come concetto però. Con questa idea fare un passo dal lato sbagliato è un attimo.

Faccio un esempio estremizzato al massimo:

Nelle voliere fanno qualche voletto, anche nelle gabbie da 120, mettiamoli appena svezzati nelle cinciarelle così non sann cosa sia il volo e non soffrono.

Oppure, è corretto lasciare le galline ovaiole nelle batterie, tanto non sanno cosa sia camminare, ne tantomeno cosa sia il sole o la terra.
R.N.A.: 84TL
VanHelsing

Scusate ragazzi ma a questa devo proprio rispondere..
arrakis ha scritto: sono vegetariano, non mangio carne di animali nati in gabbia, vissuti in gabbia e macellati in gabbia e tu? Trovo curioso l'atteggiamento di quelli che amano i gatti (e li castrano), i cani, gli uccellini, i criceti (e li tengono in gabbia) ma non hanno la minima pietà di polli, maiali, bovini, pecore, cavalli ecc. che a decine di milioni tutti gli anni vengono macellati, ci hai mai pensato? Mi piacerebbe, pur mantenendo la mia opinione e rispettando la tua, conoscere i motivi per cui si allevano animali prigionieri.
Mai sentito parlare di catena alimentare?
ardeapurpurea

io sono sempre convinto che l'uomo è nato onnivoro e deve essere onnivoro, chiamatemi arretrato....
rispetto le idee di tutti però ! ci mancherebbe!!! basta che non si raggiungono i livelli di chi non da carne ai cani perchè è vegetariano lui.......
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

beh si hai ragione....ma per paragonarli a quelle galline dovresti metterli in una gabbia 5cm x 2 cm
Akka

Messaggio da Akka »

Akka ha scritto: Attribuire pensieri e sensazioni 'umane' ad animali che umani non sono ha sempre fatto danni immensi.
Conosco una coppia vegana che dà al gatto crocchette vegetali ed una miscela di aminoacidi. Questo per me è maltrattamento animale. Anche se loro al gatto danno 'tanto amore...'
Meglio diecimila volte tenere i canarini in gabbia.
Roswen

Messaggio da Roswen »

Non mi sembra un gran modo di ragionare. Anche gli animali che vivono nei laboratori non hanno mai visto il sole o la terra, ma non mi sembra una giustificazione, o un motivo per "alleggerire" la colpa. Dovresti vedere un video che ho guardato tempo fa, in cui 2 beagle che hanno sempre vissuto nelle gabbiette di un laboratorio senza mai camminare sulla terra, vengono liberati: la loro emozione è indescrivibile, la loro gioia commovente. Eppure non avevano mai conosciuto la libertà. Giusto per fare un esempio delle 1000 situazioni in cui la tua frase mi sembrerebbe un po' ingiusta e fuori luogo. Ripeto, nessuno paragona queste cose per me orribili ai vostri canarini, almeno io non mi sogno di farlo, è solo per far capire quanto il concetto della tua frase sia per me sbagliato, e soprattutto pericoloso, perchè può essere esteso a tutto.

Per quanto riguarda l'essere vegetariani o vegani, io non lo sono, ma è una cosa su cui sto riflettendo da tempo, e vorrei solo spiegare un paio di cose, magari perchè spesso per ignoranza (nel senso di ignorare, non sapere) o perchè non ci si pensa, non si capiscono. E' vero che è la catena alimentare, che l'uomo è innivoro, "é la natura" e tutto quello che vi pare. Ma secondo voi è naturale far vivere a degli animali tutta la loro esistenza ammassati in gabbie assurdamente minuscole, in cui non riescono a muoversi, ad aprire le ali, o a vedere il cielo? Le galline vengono allevate in 15/20 per metro quadro; una mucca in natura vivrebbe 40 anni, una vacca da latte ne vive 7/8. Solo per fare qualche esempio. E uno dei motivi principali di chi fa fa una scelta veg, è proprio questo: il disaccordo e il rifiuto verso gli allevamenti. E il fatto che uno scelga di diventare vegano, quindi di non consumare nemmeno uova e latticini, non è per estremismo, è perchè le galline da uova e le mucche da latte, non stanno meglio dagli animali che vengono macellati, anzi forse forse stanno peggio. E' coerenza quindi. Senza contare l'inquinamento, il consumo e i danni ambientali che questi allevamenti comportano. Poi ci sono altri motivi è ovvio, era solo per spiegare a grandi linee, e per chiarire che forse chi fa scelte del genere è motivato da conoscenze e ragioni sensate. Poi sul fatto che sia assurdo dare le crocchette vegetariane al gatto posso essere d'accordo. Ma magari prima di criticare pensateci un po'.
Akka ha scritto:Attribuire pensieri e sensazioni 'umane' ad animali che umani non sono ha sempre fatto danni immensi.
D'accordissimo. Infatti è sbagliato pensare che un uccellino sia felice se è al sicuro e al calduccio, solo perchè noi siamo felici al sicuro e al calduccio. E' sbagliato dire che un animale libero non starebbe bene perchè rischierebbe la vita, solo perchè noi siamo così "civilizzati" da aver paura di una libertà mortale. Voi tenete i vostri uccellini in prigioni dorate, ma sono pur sempre prigioni.
ardeapurpurea

per il fatto del beagle non credo si possa paragonare un cane a un canarino, il cane anche se viene liberato avrà sempre qualche persona che lo accudisce e lo nutre , da lui un riparo e un branco dove lui possa trovare conforto, un canarino se liberato non avrebbe nessun giovamento psichico non saprebbe trovare il benchè minimo cibo ne acqua non sa le tecniche di fuga ne di ricerca di cibo, inoltre il suo colore lo porterebbe a fare da esca luminosa a qualsiasi predatore ci sia in circolazione, la psicologia del canarino come di moltissimi altri uccelli è di avere cibo acqua e un territorio dove potersi riprodurre, fidatevi se al canarino manca anche solo una di queste cose NON si riprodurrebbe ne canterebbe!

per quanto riguarda l'essere vegetariani o vegani ti do ragione soltanto sul fatto del tendere decorosamente gli animali destinati al macello intendo galline allevate a terra in spazi decenti per la loro psicologia (e ci sono di questi allevamenti), vacche tenute in spazi puliti e e sani ecc... ecc... quando gli animali vivono la loro vita in allevamenti come si deve non mi farei nessun problema a mangiarli considerandola come una predazione naturale di un'animale vissuto naturalmente, non mangiare la carne o i latticini soltanto per questo motivo secondo me non risolverebbe nulla poi ogni persona è liberissima di pensarla a suo modo , ho espresso solo la mia opinione
Rispondi