Macchia sparita dopo la muta?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
VanHelsing

Macchia sparita dopo la muta?

Messaggio da VanHelsing »

E' normale che la mia canarina brinata che aveva una macchia di piume scura dietro la testa vi sia sparita dopo la muta?

*Non c'è amore più vero di quello per la natura*

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnagnax

Re: Macchia sparita dopo la muta?

Messaggio da gnagnax »

sicuramente con il colore che ha preso dopo la muta l'ha coperta...ma era una macchia nera...cioè che le piume erano nere???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
VanHelsing

No, non nere.. scure però..
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

sicuramente era una macchia melaninica....di che colore è la canarina???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Se era una piccola macchia isabella, può capitare che sparisca dopo la muta.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
VanHelsing

E' un ocra brinato
biagio11

Messaggio da biagio11 »

capita spesso nei canarini che nascanoi con macchie che perdono dopo la muta io ne ho avuta una rossa l'anno scorso e 2 gialli quest'anno
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

facile dopo la muta avere delle trasformazioni del piumaggio... io con i miei malinois cisono abituato infatti parecchi esemplari con macchie nere l'anno dopo presentano piumaggio esente da nero...
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Messaggio da Sonoko »

Allora non è un fatto insolito! :) Una canarina che avevo tanto tempo fa inizialmente era marrone col pancino giallo chiaro, ma poi dopo una muta le crebbero delle piume gialle anche sulla testa, come se si fosse fatta i colpi di sole! :lol:
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

alcuni dei miei canarini hanno delle macchie melaniniche nere....dopo la muta spariranno???sono ereditarie però perchè c'è le aveva un maschio...ovvero il padre di tutti gli adulti che ho usato quest'anno per riprodurre....(i miei canarini sono rossi intensi e brinati e avorio)
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Anche a me è successo con una femmina, aveva la pelle chiara uniforme alla nascita, poi sulla testa aveva una macchia scura ed ora non ha più nulla.

P.S. E' da un pò che manco, scusate, questa è stata una brutta annata, sto piangendo ancora adesso...
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Se piangi per i canarini, si rimedia. Spero non sia per altro.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

incoraggiante fabio.....speriamo che scompaia anche nei miei....
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Giulio G. ha scritto:Se piangi per i canarini, si rimedia. Spero non sia per altro.
No, Giulio, niente di grave, comunque per me questo è stato un anno un pò sfortunato su diversi fronti, fortunatamente sul versante salute ed affetti va tuto bene, quella è la cosa più importante.
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
AnnAeAndreA

Messaggio da AnnAeAndreA »

Sonoko ha scritto:dopo una muta le crebbero delle piume gialle anche sulla testa, come se si fosse fatta i colpi di sole! :lol:
ahahah canarina molto attenta alle mode!!! fashion!!!
Anche il nostro sembra meno rosso di prima, mi sa che chi l'aveva prima (ricordo che l'abbiamo trovato per strada) gli dava qualcosa per colorarlo.
Cmq con sto tempo è ancora tutto brutto e spiumacciato... tipo condor... ahahahaha
Ridi e il mondo riderà con te. Piangi e piangerai da solo.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Tipo condor? Collo spiumato?
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Sonoko

Messaggio da Sonoko »

AnnAeAndreA ha scritto:
Sonoko ha scritto:dopo una muta le crebbero delle piume gialle anche sulla testa, come se si fosse fatta i colpi di sole! :lol:
ahahah canarina molto attenta alle mode!!! fashion!!!
Anche il nostro sembra meno rosso di prima, mi sa che chi l'aveva prima (ricordo che l'abbiamo trovato per strada) gli dava qualcosa per colorarlo.
Cmq con sto tempo è ancora tutto brutto e spiumacciato... tipo condor... ahahahaha
Non si tratterà forse di una carenza vitaminica? :o Fino a questa primavera ho cresciuto una passerottina (che trovai piccolina per strada e mi ha lasciata quando ha infine deciso di volare libera verso l'amore, dato che in quel periodo c'era un passerotto che veniva spesso sul nostro davanzale vicino alla gabbia e quando lei lo vedeva si infervorava tutta :wink: ) ed
ha avuto proprio un problema simile, aveva perso quasi tutte le piume della testa... :( Allora le feci una cura un pò più intensiva con gocce di vitamine e funzionò alla grande! :D
Per quanto riguarda il colore meno rosso, credo, nella mia relativa ignoranza come allevatrice, che sia meglio avere il piccino di un colore meno vivace ma in piena salute piuttosto che ingozzarlo con chissà quale schifezza che magari potrebbe nuocergli... 8)
AnnAeAndreA

Messaggio da AnnAeAndreA »

No no, dai, stavo esagerando... anche perché le piume stanno cresendo e si vedono benissimo.
Certo, da prima che era tutto pettinato e figo adesso è ancora un po' bruttino, ma non sta più perdendo piume, stanno tutte ricrescendo.
Nel caso, posso dargli Idroplurivit? è un integratore vitaminico ad uso umano ma che per assurdo metto anche nell'acqua degli acquari, posso provare magari 1 goccia nel beverino?

Sonoko, ti do piena ragione.
Ridi e il mondo riderà con te. Piangi e piangerai da solo.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

l'idroplurivit può andare(2-3 gocce nel beverino soluzione rinnovata giornalmente),ma se puoi prendi le vit x uso ornitologico,sono piu idonee x i fabbisogni degli uccelli.
Sonoko

Messaggio da Sonoko »

AnnAeAndreA ha scritto:No no, dai, stavo esagerando... anche perché le piume stanno cresendo e si vedono benissimo.
Certo, da prima che era tutto pettinato e figo adesso è ancora un po' bruttino, ma non sta più perdendo piume, stanno tutte ricrescendo.
Nel caso, posso dargli Idroplurivit? è un integratore vitaminico ad uso umano ma che per assurdo metto anche nell'acqua degli acquari, posso provare magari 1 goccia nel beverino?
Ecco, ora che l'hai scritto l'ho ricordato, l'integratore che ho usato era proprio quello! :D
Non mi sono limitata a diluirne un pò nella sua acqua, ma, dato che la passerottina avrebbe potuto snobbare il beverino per la presenza della medicina e bere dalla vaschetta del bagno, per accertarmi che ne bevesse almeno un pò mi sono anche preoccupata di prelevare un pò di acqua vitaminizzata del beverino con la pipetta pasteur di plastica e gliel'ho dato direttamente una volta al giorno per qualche giorno di seguito, approfittando che alla piccolina piaceva essere abbeverata da me in questo modo... :)

Quali sono invece le vitamine ad uso specificamente ornitologico? :o
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

ce ne sono tante marche e preparazioni specifiche x ogni periodo dell'anno(muta,riproduzione ecc),basta andare in un negozio specializzato x ornitologia e chiedere un complesso vitaminico x la muta dei canarini
Rispondi