Piuma e Pepito !!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Mirta68

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Mirta68 »

Bene .. allora stasera faccio gli scambi !!!

Grazie ragazzi e buona notte !!! [smilie=015.gif] [smilie=015.gif]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

SCAMBIATI !!! eccoli qua tutti insieme .... prepariamoci alla muta .... mamma mia quante piume ... stamattina ho aperto la porta della casetta ne è uscita una nuvola !!!!
e ieri sera, a casa, ho trovato le prime piccole piumette anche della F ... ci siamo per tutti .....

Da oggi vitamine !!!! ma che cattive che devono essere ....

Ciao ragazzi !!!!
Allegati
I miei piccolini
I miei piccolini
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Buongiorno ragazzi ....

Il Pepito è finalmente entrato in muta MA ha cominciato a perdere le piume del petto ?!?!?!? :?: :roll: ... trovo anche qualche penna sul fondo gabbie ma la chiazza più evidente è sul petto .... deduco sia perchè si mette da un pò di tempo, in angolo gabbia accovacciato come se stesse covando quindi presumo che a forza di strusciare le piume sono più deboli da quel lato .... sbaglio o potrebbe essere un'ipotesi ??

Cmq è sempre arzillo, salta mangia e canta pure .... meno.... 2-3 volte al giorno, ma non si è ammutolito del tutto .... GRANDE PEPIT !!! :D
emi98

Messaggio da emi98 »

I miei cana hanno già finito la muta...
I pepitini sono tutti andati (regalati-venduti?)?????
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

è un pò tardi x iniziare la muta,meno male che abbiamo un autunno insolitamente caldo ,però se i primi freddi dovessero sorprenderlo in piena muta potrebbe avere problemi di salute,quindi ti consiglio di portarlo in casa (in una stanza a luce naturale) appena la t°si abbassa bruscamente,sennò rischia grosso.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

..infatti PL ... mi hai letta nel pensiero, stamattina pensavo proprio questo ... al momento le temperature sono ancora calienti .... però "dicono" che da domani o venerdì la t° potrebbe scendere di 10-15° ... e il Pepito è tutto spelacchiato .... se lo riporto in casa mio marito mi caccia .... e cmq ne risentirebbe dello sbalzo di t° quando lo rimetterei fuori .. anche se ovviamente non ho ancora riscaldamento acceso .... se chiudo i due lati della casetta col policarbonato ?? troppo freddo lo stesso ?? oppure se lo porto in "prestito" a mia mamma che me lo tenga in garage fino a quando non ha finito la muta ??? potrebbe essere un'alternativa ?? ma come mai ha iniziato la muta solo ora ??? gli altri ormai l'hanno finita tutti, Piuma compresa .... sono tutti con un bel piumaggio folto .... non capisco .... eh sì che le ore di luce, mangiare ecc.... è uguale per tutti !!! questa è la sua prima muta completa essendo un 2010 .... :?: :(

Per Emi: i Pepitini li ho dati via tutti, tranne il giallo che ho ancora io assieme a Rino (arancione) ... però visto che a gg avrò la rossa, il giallo lo porto a mia mamma che lo tenga in gabbia col fratello ... poi se qualcuno dalle sue parti lo vorrà lo regaliamo ... intanto sta con noi !!! :D
pier lorenzo orione

forse è meglio il garage,se c'è luce naturale e non è riscaldato potresti tenerlo li finchè non ha ultimato la muta(ormai la finirà a novembre),poi quando lo riporterai fuori non subirà troppi sbalzi di T°.Potrebbe andare anche in una gabbia all'esterno ben protetta dalle correnti d'aria,ma se la t°scende troppo ne risentirebbe cmq.Il garage anche se non è riscaldato avrà sempre qualche grado in piu rispetto all'esterno,e questo potrebbe bastare x superare il difficile periodo della muta(ma non farti illusioni).Sulle cause del ritardo di muta,potrebbe essere un soggetto con una produzione di testosterone maggiore del normale,ma può essere anche uno strascico del fotoperiodo alterato che ha avuto l'inverno scorso.Se supera la muta il prossimo anno non avrà problemi,ma te lo do al 50% di possibilità di sopravvivenza
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

oh porca miseria !!!! potrei chiedere al suo allevatore se me lo tiene fino a fine muta così se c'è qualcosa che non va ce l'ha sotto controllo tutti i giorni visto che sta ore e ore a curare il suo allevamento .... che dici ?!?!? almeno ce l'ha sott'occhio ed è "creatura" sua .... che dici PL ????!!!! e speriamo bene .... nella peggiore delle ipotesi ho sempre il M giallo figlio suo e di Piuma ... potrei accoppiarlo con la mamma che sono due gialli ???
pier lorenzo orione

madre x figlio si può fare,x il pepito vedi tu se l'allevatore è una persona scrupolosa,di solito chi ha molti soggetti non sta tanto a guardare il singolo , personalmente credo che starebbe meglio da te,però non conoscendo la persona solo tu puoi decidere se fidarti o meno.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Onestamente il signore è un signore anziano, in pensione, cura molto scuposolamente i suoi soggetti, non ne ha tantissimi e da quando è mancata la moglie questa primavera, si è dedicato ancora di più per impegnare il suo tempo... so che sta in garage dal mattino fino ora di pranzo e dal primo pomeriggio per un paio d'ore .... (lo so per certo perchè mia mamma lavorava vicino casa sua e lo vedeva sempre là infatti è stata lei a trovarlo l'anno scorso per il Pepito) quindi mi fido .... lo chiamo e sento cosa ne pensa ..... devo essere sincera, mi sentirei più sicura se lo tenesse lui che mia mamma .... ti tengo aggiornato !!!

Grazie PL !!!!
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao ragazzi ... finalmente domani vado a prendere la F rossa ... lunedì vi posto le foto ... intanto ho un pò di domande da fare:

1) avete tolto le zanzariere ??
2) mia mamma ha portato il cana in garage, sistemazione invernale, ma da quando è lì dentro, tutto solo e abbandonato (gli fa compagnia un pesce rosso senza occhio), non canta più e se ne sta tutto il gg tranquillo ... luce c'è, ci sono due finestre aperte con griglia da 1x1 quindi luce naturale ... auto non ci sono quindi niente smog ... forse si sente solo ?? mangiare mangia, bagnetto lo fa .... soffre di solitudine dal terrazzo in cui vedeva un mucchio di gente a lì sotto ? fosse così, il problema è presto risolto perchè domani le porto il fratello giallo, quello che ho io e che lascia il posto alla F per Rino .....
3) bagnetto: da quando smettiamo di far fare i bagnetti ai nostri amici pennuti ?? inverno fa freschetto immagino per fare il bagnetto ... mia mamma ancora lo mette, meglio evitare visto che la t° è più bassina ??? :?:

Ciao raga e grazie di tutto come sempre .....

Mirta
sculli3

Messaggio da sculli3 »

Mirta68 ha scritto:1) avete tolto le zanzariere ??Mirta
da me fino a ieri che il tempo è stato bello,le zanzare ancora ronzavano in giro,quindi dipende da luogo a luogo,ma penso che potresti gia toglierle...
Mirta68 ha scritto:2) mia mamma ha portato il cana in garage, sistemazione invernale, ma da quando è lì dentro, tutto solo e abbandonato (gli fa compagnia un pesce rosso senza occhio), non canta più e se ne sta tutto il gg tranquillo ... luce c'è, ci sono due finestre aperte con griglia da 1x1 quindi luce naturale ... auto non ci sono quindi niente smog ... forse si sente solo ?? mangiare mangia, bagnetto lo fa .... soffre di solitudine dal terrazzo in cui vedeva un mucchio di gente a lì sotto ? fosse così, il problema è presto risolto perchè domani le porto il fratello giallo, quello che ho io e che lascia il posto alla F per Rino .....
dategli il tempo di abituarsi al nuovo ambiente,tornerà a cantare...
Mirta68 ha scritto:3) bagnetto: da quando smettiamo di far fare i bagnetti ai nostri amici pennuti ?? inverno fa freschetto immagino per fare il bagnetto ... mia mamma ancora lo mette, meglio evitare visto che la t° è più bassina ??? :?:
il bagnetto va messo a disposizione sempre anche d'inverno a basse temperature,saranno loro a decidere poi se farlo o meno...mi raccomando solo,di metterlo a disposizione solo nelle ore mattutine,non di pomeriggio,im modo da asciugarsi prima che faccia buio
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Grazie mille Stefano ... in effetti hai ragione sulle zanzariere, c'ho pensato dopo alla domanda sciocchina .... rimango :roll: così per il bagnetto, ero convinta che in inverno era meglio non metterlo .... ma se lo dici tu da Rivoli .... tanto meglio io da Venezia ...

Grazie 1000 .... e buon autunno a tutti !!!! [smilie=111.gif]

Mirta
sculli3

Messaggio da sculli3 »

Fidati Mirta
per rassicurarti leggi al punto 4a

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 66&t=15621
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ciao Mirta, proprio oggi pensavo al Pepi: come sta?
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Grazie ... infatti ieri ho messo il bagnetto si sono fiondati .... poi sotto il sole caldo, ma non cocente .... erano in paradiso ....

Ciao Berenice .... tu pensavi al mio Pepit io invece pensavo alla tua ecatombe ... avete avuto novità dalla vet ??

Il mio Pepit sta benone .... è completamente senza coda ... sembra una gallina ... ma canta lo stesso ..... sembrerà strano, ma vi giuro che è proprio così !!!! :lol: ... e onestamente l'ho lasciato dov'era, quindi con la sua Piuma in gabbia all'esterno, ovviamente ho chiuso i lati della casetta e alla sera copro il davanti con un telo di cotone in modo da riparare ulteriormente ... ma visto che la t° non è ancora fredda fredda ... di giorno arriviamo ancora a 24° ... ho fatto di testa mia !! spero che Pierlorenzo non me ne voglia !!!!

Buon lunedì ragazzi !!!

Mirta
pier lorenzo orione

basta che faccia la sua muta in fretta prima che venga l'inverno non avrà problemi.strano il canto,i miei maschi adulti, nonostante abbiano quasi tutti finito la muta,sono muti come pesci,ma sono in locale interno, in questo periodo poco illuminato ,quindi sono meno invogliati a cantare.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ti giuro PL, credimi ... anche stamattina si fa di quelle cantatine .... sempre rivolto verso la F .... alza la cresta e si gonfia la gola ho notato che non si accovaccia più nell'angolo come ha fatto per un mesetto più o meno ... forse quello era un modo suo di muta :?: ... cmq quando finisce lui, comincia l'altro ..... fanno tanta compagnia ... al lunedì quasi quasi mi dispiace venire in uff perchè non posso guardarmeli un pò ..... :wink:
Berenice

Messaggio da Berenice »

L'aria della laguna rende romantico anche un canarino in muta... :lol:

Grazie Mirta per l'interessamento: dalla veterinaria non abbiamo avuto più notizie; doveva farsi sentire lei, quindi il mio fidanzato non si è neppure fatto lasciare il numero di telefono e questa signora esercita in Piemonte (noi viviamo in Lombardia). :?
Quando gli ho fatto notare che non era stato granchè avveduto, e che avremmo potuto rintracciarla in ogni caso attraverso il primo il collega che era accorso sul posto, mi ha risposto che ha perso ogni urgenza di conoscere le cause della tragedia: ha persino regalato l'unico sopravvissuto ad un amico (perchè da solo gli faceva pena, ora invece è in una bella voliera con tanti canarini!) e sta meditando di vendere il magazzino (non si fida più della gente che abita nel palazzo, che ritiene in parte responsabile di qualunque cosa sia accaduta...) Il mio fidanzato è un pò melodrammatico... :roll:
Però capisco che è stato un duro colpo per lui, quindi non dico nulla.
Notizia (in parte) positiva: una delle sue canarine era a casa mia, impegata a mettere sù famiglia col mio Papero. Ne sono nati 3 pulletti colorati e vivaci. Terminato lo svezzamento, la canarina è subito entrata in muta, quindi avevo deciso di ospitare la madre e i piccoli fino al termine della muta, dopodiché li avrei resi a lui, tenendo per me solo un pullo.
Quando è successo il fattaccio, le cose stavano ancora così, e questo ha permesso a madre e figli di salvarsi.
Ora naturalmente vivono con me e gli altri miei 11 canarini. :D
E' chiaro che ora io sono molto affezionata a questa famigliola e non potrò mai più separarmene... :wink:
Il mio fidanzato è già rassegnato a questa ovvietà, e credo che non avanzerà più pretese sulla "sua" canarina.
Se proprio proprio sarà intenzionato a ricominciare con l'allevamento, sarà mia premura acquistare due soggetti sanissimi e della varietà che preferisce (credo bianchi) e fargliene dono... :D :D :D
Sono proprio una fidanzatina modello! [smilie=041.gif]
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Sì...è SEI ANCHE TANTO SIMPATICA !!!!

Ciao Berenice !!!!
Berenice

Messaggio da Berenice »

:oops:
Grazie, anche tu lo sei, ed è sempre un piacere trovare i tuoi messaggi da leggere!
Buona serata! :wink:
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Buon pomeriggio a tutti ragazzi .....

Il mio Pepito è ok, sempre fuori all'aperto nella casetta portagabbie (dovrò postare qualche foto del mio mini allevamento ... finalmente [smilie=041.gif] ) sta terminando la muta ... stamattina l'ho guardato per benino, ha il collo e la testolina un pò spelacchiati, penso siamo giunti quasi al termine e canta più che mai .... già dalle 8:30 che fa più chiaro ... dopo le sgrollatine e pettinate mattutine e dopo la colazione ... parte ...

Per PL: ora noto la differenza e ho capito (credo), come avevo già scritto, il suo periodo "tranquillo" è stato quel mesetto di rilassamento accovacciato dove là sì cantava un pò meno (mai muto del tutto ma la differenza c'è), ora, pur perdendo le piume, è come se la sua muta fosse finita ... Pierlorenzo, dovresti vedere quando al sabato o domenica faccio le pulizie generali e li metto fuori dall'armadio portagabbie, le due gabbie si vedono e lui si mette sul posatoio estremo verso la F rossa e le canta a squarciagola (bel rispetto per Piuma che se ne sta per i fatti suoi...) e la rossa risponde .... peccato che non ha capito che è di un altro !!!! :lol: :mrgreen:

Scrivo queste cose perchè magari possano essere d'aiuto a qualche altro... le mute, evidentemente, non sono tutte uguali !!

ciao raga....

Mirta
pier lorenzo orione

si ,però questa è un'eccezione,xchè di solito i maschi in muta cantano poco o nulla ed è normale xchè sono in riposo sessuale e il loro organismo è sottoposto ad uno stress non indifferente x il rinnovo totale del piumaggio.Diciamo che Pepito è l'eccezione che conferma la regola.
Rubra

Messaggio da Rubra »

bello leggervi di nuovo!
l'essenziale è invisibile agli occhi
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

CIAOOOOOO RUBRA.....

CHE BELLO RIAVERTI CON NOI !!!!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] :D
pier lorenzo orione

ciao Rubra,hai deciso di riprendere l'allevamento?
Rubra

Messaggio da Rubra »

per ora no. Sto aspettando che l'allevatore qui del paese porti a termine le sue mostre. Non avrò canarini fino a dicembre, temo. Ho rinunciato ai rossi, comunque: troppo complicato ottenerli a meno che io non li compri in negozio e vista la precedente esperienza... meglio lasciarli dove stanno.
pier lorenzo orione

e quindi su quale varietà ti orienterai?
Rubra

Messaggio da Rubra »

gialli o pezzati. Vedremo.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

M pezzato e F gialla...come i miei Rubra .... ti porteranno fortuna !!! :wink:

Ciao Rubra .... ma non rinunciare .....
Rispondi