canarini pezzati

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

gianni62

canarini pezzati

Messaggio da gianni62 »

Ciao a tutti! L'argomento del messaggio non vuole essere altro che condividere con altri la passione per questi canarini che non rientrano in nessun standard ma che sono, a mio parere, delle meraviglie della natura. Avrei intenzione di avviare una coppia per ottenere dei pezzati avrei pensato ad una maschio giallo intenso per femmina nera rossa mosaico con la speranza di ottenere dei canarini chiari con pezzature tipo arlecchino pensate che sto andando nella giusta direzione? confido in una risposta di incoraggiamento ciao gianni :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Sonoko

Re: canarini pezzati

Messaggio da Sonoko »

Io adoro i canarini pezzati, infatti me ne sono procurata uno proprio un mese fa! :D
Purtroppo però ho saputo, proprio frequentando questo forum, che per gli allevatori questi graziosissimi esemplari sono considerati come scarti... :( Ovviamente per me non cambia nulla, il mio piccolino resta comunque bellissimo ai miei occhi! [smilie=angel5.gif]
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
gianni62

Messaggio da gianni62 »

Condivido la tua opinione, trova una compagnia al tuo cucciolo, almeno non si annoierà ciao :D
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

I canarini di "Colore" sono una razza ben distinta, anni fà si chiamavano "Sàssoni" e sono decine di anni che vengono rigorosamente selezionati per i loro colori, non ammettendo pezzature o macchie !
In molte altre razze del canarino, sono ammessi i pezzati e/o macchiati, senza doverli creare appositamente.
Vi cito le più comuni e allevate :
Gloster, Fife fancy , Spagnoli, japan hoso, Fiorino e Arricciato del Nord.
In nessuna di queste è ammesso il colore rosso, che non è proprio del canarino, ma vi è stato introdotto tramite l'ibridazione con il Cardinalino del Venezuela.
Chi li considera scarti, lo fà per un motivo, sono già presenti.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
sculli3

Messaggio da sculli3 »

Giulio scusa se mi permetto,ma negli japan hoso la colorazione artificiale è consentita...
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
gianni62

Messaggio da gianni62 »

Caro Giulio niente da eccepire, il tuo ragionamento fila come un treno, ma io non ho intenzione di esporre gli eventuali pezzati a una mostra ma semplicemente provare a "rifare" quei canarini che i miei nonni allevavano tanto tempo fa... certo se qualcuno di voi avesse degli arlecchini portoghesi... ma ripeto non ho intenzione di esporre, per il momento mi accontento di una consulenza credi che maschio giallo intensoxfemmina bronzo o nero rosso mosaico produrrebbero dei pezzati a sfondo chiaro con il resto dei colori rosso verde bruno? ciao gianni
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

sculli3 ha scritto:Giulio scusa se mi permetto,ma negli japan hoso la colorazione artificiale è consentita...
Certo che te lo permetto, se sbaglio mi devi correggere.
Conosco molto poco questa razza.
Ciao.Giulio G.

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

è difficile prevedere a priori cosa uscirà dall'accoppiamento melaninico x lipocromico,ma l'arlecchino portoghese ha caratteristiche particolari e uno standard preciso,quindi è improbabile ottenere soggetti simili semplicemente accoppiando 2 can di colore,otterrai dei semplici pezzati e basta.
charles4ever

Messaggio da charles4ever »

Ad esclusione dei Canarini di Colore, in cui i pezzati sono esclusi dalle mostre, tale tipologia è ammessa invece in tutte le razze inglesi, spagnole eccetera, oltre che nei canarini da canto.
Sconsiglio l'accoppiamento di una mosaico a fattore rosso con un giallo, uscirebbero canarini arancio pallido, il giallo ed il rosso infatti si "mescolano".
I canarini pezzati dei nonni erano canarini di razza Italica, leggermente diversi da quelli di colore, razza mai ufficializzata ed oggi considerata estinta (anche se pare che un tempo venissero comunque esposti in modo "ufficioso", e venissero conferiti premi ai più belli e a quelli che presentavano pezzature più particolari). Non è sufficiente produrre pezzati di Colore per ricreare la razza, magari! Sono anni che giro l'Italia alla ricerca di sopravvissuti, con risultati minimali, ma spero di riuscire a produrne un certo numero. Ora ne ho una decina, più o meno puri.
L'Arlecchino Portoghese è una razza riconosciuta, ben costituita e selezionata, quindi i suoi soggetti tendono ad essere omozigoti o almeno il più possibile. Se si volessero ricreare da zero, ci vorrebbero anni di selezione, non è semplice, meglio andare ad una mostra di una certa importanza ed acquistarne una coppia (magari non di primissimo livello).

Anch'io adoro i pezzati, in particolare ho sempre criticato la balorda presa di posizione con cui erano stati esclusi dalle mostre gli ibridi pezzati. Nel caso dei canarini di colore diventa però impossibile ammetterli.

Charles.
lancashire

Messaggio da lancashire »

Un sincero Benvenuto a
CharlesForEver
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
charles4ever

Messaggio da charles4ever »

Grazie! Ad ogni modo sono tra gli autori su questo sito. Non sono mai entrato in Forum per un problema informatico legato alla mia email, ora ho risolto, e sono entrato.

Grazie ancora.
gianni62

Messaggio da gianni62 »

la risposta di charles4ever è rassicurante, nel senso che esistono allevatori/appassionati che non vedono limiti alle regole attualmente in vigore! per quanto riguarda la possibilità di avere una discendenza di pezzati da un incrocio azzardato capisco da solo che non è cosa, la genetica insegna, mi chiedevo se fosse possibile vedere qualche foto di questi pezzati...senza fretta. ho scambiato stasera con un amico una femmina, lui mi ha ceduto una agata bianco(credo) che compagno posso trovarle? grazie
lancashire

Messaggio da lancashire »

charles4ever ha scritto:Ad esclusione dei Canarini di Colore, in cui i pezzati sono esclusi dalle mostre, tale tipologia è ammessa invece in tutte le razze inglesi, spagnole eccetera, oltre che nei canarini da canto.
...
Charles.
Si precisa che per i Lancashire (canarino di forma e posizione inglese) le "macchie e/o pezzature" sono motivo di squalifica nelle mostre; sono ammesse screziature melaniniche nel ciuffo. (In accoppiamento a volte può essere proficuo accoppiare pezzati!)
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Rosantony

Messaggio da Rosantony »

Scusate, ma da un canarino pezzato è possibile ottenere dei canarini non pezzati?

Ros
pier lorenzo orione

si è possibile e frequente.
Sonoko

Messaggio da Sonoko »

pier lorenzo orione ha scritto:si è possibile e frequente.
Ed in che modo? Il mio canarino è marrone-verdastro, con una riga gialla sulla nuca e l'addome giallo pallido! :)
Al momento giusto vorrei procurargli una compagna, e pensavo di prenderla tutta gialla o bianca... [smilie=061.gif]
biagio11

Messaggio da biagio11 »

be anche a me non dispiacciono i pezzati ma il problema e che i negozianti quandi si parla di pezzati storciono un po il muso,quindi piu' tosto che rischiare di avere troppi esemplari difficili da vendere cedere o scambiare,preferisco allevare quelli di "razza"
pier lorenzo orione

x sonoko:se prendi una femmina lipocromica(gialla o bianca),ci sono buone probabilità che tra i novelli ci sia qualche lipocromico,ma non ci sono certezze,la maggior parte dei novelli saranno cmq pezzati
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

..... mi intrometto come il prezzemolo .....

.... da un canarino pezzato e una F gialla io ho avuto un bel M tutto giallo, con un giallo più intenso di quello della madre ... nemmeno una macchiolina, anche dopo la muta ..... e qualche novello è molto più giallo che scuro ....

Per SONOKO: se vai sul mio post "Piuma e Pepito" in prima pagina (o seconda non ricordo) c'è la loro foto ..... il mio avatar è un loro figlio ..... e ho anche postato una foto dei tre fratelli sul post "le foto dei novelli 2011" .....

Anche il mio Pepito deve essere figlio di qualche verdone 1) perchè l'allevatore alleva verdoni (anche) e 2) il piumaggio ha delle sfumature verdi ... magari questo non c'entra nulla !!!

Ciao ragazzi !!!!

Mirta
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Per Biagio11: io penso che se regali i soggetti nei negozi si prendono su tutto ... ho visto di quelle cose ultimamente ..... inguardabili !!!!

Ri-ciao ....

Mirta
gianni62

Messaggio da gianni62 »

alle mostre ornitologiche molti "profani" che visitano la stesse per curiosità, apprezzano molto i pezzati per ovvi motivi... l'insieme dei colori!
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

nelle uccellerie capita di vedere pezzati...ma solo perchè i negozianti li comprano quattro soldi non essendo ''razza pura''
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Sonoko

Messaggio da Sonoko »

Condivido la tua opinione, trova una compagnia al tuo cucciolo, almeno non si annoierà ciao
Beh, per ora a 2 mesi dal suo acquisto si è ben adattato alla sua casa: cerca sempre la compagnia di noi umani, fa la sua passeggiatina la mattina durante la pulizia della gabbia, svolazzando allegramente attorno a chi la pulisce e posandosi ogni tanto sulla sua spalla, mangia posandosi sulle mani e quando si ritrova solo nella stanza se non canta ci chiama con piccoli gorgheggi... ma sicuramente gli procurerò una compagna, aspetto solo il periodo dell'anno giusto! :)
pier lorenzo orione ha scritto:x sonoko:se prendi una femmina lipocromica(gialla o bianca),ci sono buone probabilità che tra i novelli ci sia qualche lipocromico,ma non ci sono certezze,la maggior parte dei novelli saranno cmq pezzati
Per me sia lipocromici che pezzati andrebbero benissimo, l'importante è che non si tratti di quegli incroci in cui è facile che si abbiano le famigerate cisti del piumaggio o altre malattie... :? Ma in uccelleria la settimana scorsa il proprietario (che è un ex-allevatore che ora ha il negozio) mi ha detto che le cisti si possono avere nei nati da unioni fra consanguinei, non in figli di pezzati: è così? 8)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il 70 % dei Gloster è pezzato, ma i lumps vengono ugualmente.
Cause : piumaggio e consanguineità.
Ciao.Giulio G.

Rosantony

Messaggio da Rosantony »

Credo che sul discorso pezzati ci sia da distinguere tra chi alleva canarini per passione e chi invece della cosa ha fatto una competizione o ancor più un lavoro.
E' normale che in questo secondo caso si cerchi la purezza del colore.
Così come è normale che nel primo caso ci si affezioni all'essere vivente più che ai suoi colori.
Io non scambierei il mio canarino (che sono sicuro non essere di colore puro) con nessun campione di colore puro.

Detto questo, faccio un'altra domanda.

Visto che credo di aver capito la differenza tra lipocromici e melaninici e visto che ho anche capito che non si deve mai accoppiare un lipocromico con un melaninico, la mia domanda è:
ottenere da un pezzato un colore puro è più probabile con lipocromici o con melaninici??

Non dite che non faccio domande interessanti :D
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Sonoko ha scritto:
aspetto solo il periodo dell'anno giusto! :)
Il periodo giusto va da settembre a dicembre....
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
pier lorenzo orione

é molto semplice:partendo da un pezzato,se lo accoppi con un soggetto lipocromico,avrai piu probabilità di ottenere qualche soggetto lipocromico,se invece viene accoppiato con un melaninico,le probabilità di ottenere dei melaninici sono alte,ma tra i due prevale sempre la melanizzazione,forse perchè tutti i canarini derivano dal canarino selvatico ,che è melaninico(scuro)
Rosantony

Messaggio da Rosantony »

Ma quindi Pier Lorenzo, io che ho un agata giallo brinato ma con una macchia gialla dietro la testa, con cosa dovrei accoppiarlo per ottenere un agata giallo brinato/intenso ma senza pezzature o macchie?
ramsete

Messaggio da ramsete »

c'e' da dire che i lipocromici ottenuti da quest accoppiamente riencrociandoli con altri lipocromici facilmente si troveranno nella prole macchie melaminiche.
ramsete

Messaggio da ramsete »

l agata giallo brinato lo devi accoppiare con 1 agata giallo intenso solo selezionando i futuri nascituri nel tempo eliminerai i difetti
Rispondi