canarina con problema respiratorio particolare

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
federico77

Re: canarina con problema respiratorio particolare

Messaggio da federico77 »

Rispondo una volta per tutte: non mettete lo Stronghold, che è super concentrato e spesso può esser letale! Seguite quello che ho scritto e basta per favore. L'acariasi respiratoria certamente può anche far cinguettare in modo rauco un canarino (gli acari si annidano nella mucosa della trachea), ma non è affatto l'unico sintomo, poiché si accompagna spesso a colpi di tosse, tentativi da parte dell'uccellino di grattarsi la gola con le zampette, tentativi di espellere qualcosa col becchetto, ecc. Per cui: occhio a non fare di un unico segno clinico diagnosi di acariasi.

Ciao a tutti. Federico

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ho notato che la canarina spesso fa il bagnetto...cioè si butta nel beverino e tenta di lavarsi...questo a che fare con la malattia in questione???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
federico77

Ciao "Gnagnax". No, assolutamente ;-) E' perché, come tutti gli uccellini, hanno necessità di farsi il bagnetto regolarmente per tenersi puliti il piumaggio e non trovando di meglio tentano di sfruttare l'acqua del beverino. Mettici un bagnetto! Ma occhio agli sbalzi di temperatura (l'acqua dev'essere a temperatura ambiente, ovvero non calda per intenderci) e alle correnti d'aria quando sono bagnati. L'ideale è farli bagnare quando c'è una bella giornata di sole e senza vento, di modo che possano asciugarsi poi con comodo ai raggi solari.

Ciao e a risentirci! Federico
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

la canarina fa rumore a giorni alterni....non so proprio cosa possa essere...ma sta bene in generale...mi hanno consigliato di fare un decotto a base di erbe(eucalpito,basilico..ecc)pensi che possa funzionare?
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
federico77

Salve "Gnagnax"; sono palliativi, ma di certo non risolve il problema, visto che le cause sono al 90 % riconducibile a dei patogeni. Se la vedi abbastanza vispa, prova a cominciare con l'ivermectina come ti consigliavo: mi raccomando, al max una goccia dietro la nuca, a diretto contatto con la cute delle scapole. Quando l'avrai applicata, dopo due-tre gg ci sentiremo.
Mi raccomando che nel frattempo tu tenga la canarina al riparo, con luce naturale e sempre frutta e verdura verde, oltre al resto di base.

Ciao! Federico
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

secondo me non si tratta di acari..in molti mi hanno detto che a quest'ora era combinata male....
federico77

Cosa vuol dire "che a quest'ora era combinata male??" Non hai appena detto che in generale sta bene? Se la vedi che saltella, mangia normalmente e non è apatica e "impallottata" prosegui come ti dicevo...

Ciao! Federico
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

è molto vispa...allora in questa settimana fornirò le verdure a foglia verde...ma sono convinto di metterla insieme agli altri...non penso è una cosa grave sennò a quest'ora starebbe malissimo...invece è il contrario....
federico77

A maggior ragione allora metti anche l'ivermectina, che se il problema è qualche acaro in trachea lo puoi facilmente debellare ;-)

Ci sentiamo! Federico

P.S. Oh, verdura/frutta non dev'essere una cosa saltuaria, ma una costante quasi quotidiana! Come per noi, tra l'altro!
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

stasera ho controllato la canarina....ansimava mentre dormiva e la coda faceva su e giù....emetteva un leggero rantolio...!!!
federico77

Salve, allora sarà il caso di iniziare una terapia, come ti dicevo: prova intanto con una goccina d'ivermectina tra le scapole, a diretto contatto con la cute, da ripetere dopo una settimana. Abbonda in frutta e verdura verde e tienila al riparo, con luce naturale.

Una volta fatto il trattamento ci risentiremo.

Saluti. Federico
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ma di che malattia si tratta???vale la pena curarla???
federico77

Salve, è una sicura patologia delle vie respiratorie (probabilmente ai sacchi aerei, o a livello tracheale): molte le cause, difficili da differenziare, se non all'autopsia (non fosse mai): infezioni batteriche, fungine; parassitosi, come gli acari della trachea, o i protozoi come il Trichomonas; intossicazioni (epatiche, ambientali, come dieta eccessivamente grassa, vapori/fumi/sostanze nocive nell'ambiente); ipovitaminosi (soprattutto vitamina A).
Per quello insistevo nel migliorare intanto alloggiamento e dieta, per ovviare agli ultimi due punti e intanto escludere parassitosi da artropodi (gli acari della trachea), prima di andar giù pesante con gli altri farmaci.

Spero di averti reso più chiare le idee, poi per la cura vedi tu. Io cerco di curare sempre i miei piccoli pazienti ;-)

Ciao! Federico
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

proverò con l'ivermectina e dopo vedremo...
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

oggi ho girato molti negozi e farmacie...l'ivermectina per darmelo serve la ricetta....qualche altro prodotto???
Berenice

Messaggio da Berenice »

federico77 ha scritto:usa l'ivermectina spot-on come spiegato, solo su chi sta male. Prodotti che possono andare bene (tutti veterinari però!): Ivomec, Tolomec, Dectomax.
Consiglio del FOSFORO... ma non alla canarina! :D
federico77

Che simpatica Berenice.... :) Altri prodotti non ce ne sono, poiché le molecole attive sono tutti farmaci veterinari. Ma a questo punto perché non passi da un veterinario e te ne fai ricettare uno? O se ha un po' di buon cuore te ne darà sicuramente un po' in una siringhetta, tanto più di due applicazioni di una goccia ciascuna non devi fare.

Ciao! Federico
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ho capito ma quanto mi deve costare???il cuore c'è l'ho...ma non tanti soldi...:)
federico77

Tutte le spiegazioni.... in privé e comunque costa, purtroppo, ma è un investimento (anche per altri artropodi, alias acari del piumaggio, acari rossi, ecc.)

Federico
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

ma se si fa dare una siringhetta di ivomec da un veterinario dovrebbe pagarlo una sciocchezza, o no?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ma la danno a me una siringhetta???
federico77

Ma sì che dovrebbero dartela, o fartela pagare un minimo..... ora cerchiamo di agire..... almeno un po'.

Bye! Federico
ramsete

Messaggio da ramsete »

in Italia ti fanno pagare pure l aria che respiri portati 40€ forse ce la fai ...
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

appunto và...
federico77

Ma che state dicendo??? Con 50 € vi portate a casa un flacone da 100 ml. Volete che per 2 ml vi facciano pagare molto?? Dai.... che "infedeli della veterinaria" che siete :-) :-)
ramsete

Messaggio da ramsete »

macchina rotta , preventivo officina meccanica 120 € +iva fatta vedere ad 1 mio amico 6 € + 1 caffe' per lui....ora dimmi che l unico l ho capitato io e che sono tutti San Francesco .....
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

eh già....di ladri ne è pieno il mondo....!!!!!!
7Giggetto82

Messaggio da 7Giggetto82 »

ECCO LA CANARINA OGGETTO DI TANTE DISCUSSIONI, SOSPETTATA MALATA DI ACARI RESPIRATORI CANARINA DI SINISTRA.

MENTRE L'ALTRA CANARINA ROSSA BRINATA CON PROBLEMI ALLA CLOACA. CANARINE ESCLUSICAMENTE PRESE PER CURE ED

IMPARARE SEMPRE QUALCOSA DI BUONO, DA SOGGETTI CHE NON ESPRIMONO IL 100% DELLA FORMA FISICA, ANCHE SE ALLE

VOLTE NEMMENO SI DIREBBE SOTTO OCCHI INESPERTI.

[smilie=111.gif]
Allegati
111220111002.jpg
Proverbio Siculo: "Mali non fari, paura n'aviri " - Traduzione: " Male non fai, paura non avere "
7Giggetto82

Messaggio da 7Giggetto82 »

ALTRA FOTO. [smilie=111.gif]
Allegati
Bronzo F- 11-12-2011.jpg
Proverbio Siculo: "Mali non fari, paura n'aviri " - Traduzione: " Male non fai, paura non avere "
federico77

Scusami, Gigetto.... che vorresti dire?? Come sta la canarina, oggetto (se hai letto bene tutti i post di gnagnax) di molte discussioni, in cui si capiva solo che un momento stava male e un altro che non aveva nulla?? E' stata fatta qualche terapia, o è stato cambiato il tipo di dieta?? Sono passate infatti ben due settimane e poi non ho avuto più notizie, tranne come penso... il tuo nuovo "acquisto".

Ciao! Federico
Rispondi