canarina con problema respiratorio particolare

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
7Giggetto82

Re: canarina con problema respiratorio particolare

Messaggio da 7Giggetto82 »

Io ho inserito le foto per farvi vedere di ciò che si parlava... le cure attuate per la canarina nero rossa, sono state non eccessive, l'ho sistemata in un posto soleggiato, a riparo da ogni corrente d'aria, ho somministrato una polvere contro malattie respiratorie nel beverino... è da quando l'ho fatto non ha piu emesso il minimo fischio di sofferenza.
Attualmente è tutt'ora isolata per altri trattamenti che sto facendo a tutti i miei canarini, appena reputo non abbia nessun tipo di problema, l' inserisco in una gabbia più spazziosa con altri canarini. Ma non mostra attualmente una grave malattia, probabilmente o è stata contaggiata dove era tenuta in principio ( vedi in esempio alle mostre 50 canarini ammassati in gabbie anguste ) oppure puo' essere stato anche un colpo di fresco. Questo è il mio parere.
Mentre l'altra canarina, più grave si pensava avesse una ciste. Mi è stata regalata, ma dopo varie consultazioni, anche con ornitologi esperti sembra non essere una ciste, anche perchè in zona molto delicata e rara anche da trovarne delle cisti.
Sara un infiammazione della parte interessata " Cloaca ", la sto curando con euclorina.

Proverbio Siculo: "Mali non fari, paura n'aviri " - Traduzione: " Male non fai, paura non avere "

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
federico77

Messaggio da federico77 »

Ma allora prima del tuo intervento stava male o no? Ma che "polverina magica" hai usato? Se l'hai isolata e dimostra una "non grave malattia", ha problemi respiratori o no? Perché gnagnax mi diceva che aveva un respiro ansimante...

Ciao. Federico
7Giggetto82

Prima si, l'ho visto e sentita con i mei occhi avendola presa da lui. Ma non credo di aver fatto granche'.... perchè già il giorno dopo non fischiava piu' magicamente. La polverina magica è un farmaco della candioli, tetraspiral mi sembra si chiama. Ma secondo me, pur essendo di pochissime esperienze nel campo, non aveva grossi problemi. Ne ho viste di canarine malate, molto peggio di questa. Anche per questo mi sono voluto intestardire e prenderla. Tutt'ora è sotto controllo, per non tralasciare nulla di insensato. Ma canticchia, non mostra nessun sintomo di malessere respiratorio. Ovviamente spero che non si ripresenti nuovamente il problema.
Proverbio Siculo: "Mali non fari, paura n'aviri " - Traduzione: " Male non fai, paura non avere "
federico77

Messaggio da federico77 »

Ah, ora capisco: il tetraspiral è un mix di antibiotici ad ampio spettro e vitamine B. Se qualche malattia respiratoria ci fosse stata (di origine batterica), sicuramente qualche effetto l'avrebbe fatto. Poi bisogna vedere se e in che grado avesse questo problema respiratorio... sicuramente una visita al soggetto senza l'intermezzo di un discorso "a distanza" sarebbe stata più utile e indicativa.
Ti saluto e speriamo che la canarina stia sempre bene ;-)

Federico
7Giggetto82

TI RINGRAZIO!! MOLTO GENTILE, LO SPERO ANCH'IO SI SIA RISOLTO IL PROBLEMA... PER IL MOMENTO SEMBRA STIA BENE DAL PUNTO DI VISTA RESPIRATORIO, DI GIORNO QUANDO MI VEDE MI CANTA ANCHE, QUINDI NON NOTO NESSUN TIPO DI PROBLEMA.

OVVIAMENTE SE SI RIPRESENTA IN FUTURO, LA FARO' VEDERE A QUELCHE ESPERTO NEL CAMPO E CERCHERO' ALTRE CURE, PERCHE' POI DI CURE ME NE HANNO CONSIGLIATE MOLTE; MA NON ERA MORIBONDA QUINDI HO USATO QUELLA CHE AVEVO A DISPOSIZIONE, VISTO E' CONSIDERATO CHE LA STESSA CURA, AVEVA GIA' FATTO EFFETTO CON UN ALTRA CANARINA CON SINTOMI SIMILI, PER NON DIRE UGUALI.
Piulux

Messaggio da Piulux »

la mia canarina ha lo stesso problema respiratorio da 2 settimane. non le manca la vivacitò, durante il giorno mangia verdura o frutta e semi e pastoncino regolarmente. Però non emette più rumori normali. La notte rantola, sembra abbia la tosse, invece di fare cip cip fa dei rantoli. Vorrei provare con qualche medicina con un vostro consiglio. Ripeto, sono 2 settimane che alterno verdura, cicoria, spinaci, radicchio rosso, mela e arance.... Vorrei provare a farla guarire, non riesce più ad emettere suoni normali. In gabbia c'è anche un canarino maschio che emette suoni normalissimi e mi pare in perfetta forma. Grazie mille per i consigli ciao a presto
R.N.A. FOI 66UP
Luz

Messaggio da Luz »

anche a me è successa una cosa simile, tutto è iniziato qualche mese fa con un canarino che ha iniziato a respirare male, poi sembrava guarito e poche settimane dopo ha iniziato la stessa cosa a un'altra canarina, non so cosa sia non stanno male almeno sembra, non sono mai arruffati solo che respirano rumorosamente e tra l'altro li trovo abbastanza vivaci e mangiano e bevono nella normalità.
Ieri colpo di scena stesso problema al diamante di gould, non so cosa possa essere e non so come saltarne fuori, premetto che sono maniaco della pulizia le gabbie sono pulite settimanalmente e gli accessori lavati e disinfettati con regolarità.
Non vorrei fosse qualcosa di grave che mi comprometta il mio anche se piccolo allevamento.
Qualcuno ha avuto contagi respiratori simili anche fra diverse specie di uccelli dello stesso allevamento?
Come avete risolto?
grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi!!
Ciao a tutti!!Grazie!!
annabari

Messaggio da annabari »

ciao, luz
io ho avuto dei problemi simili e li risolsi con l'aerosol. dovresti farlo gabbia per gabbia...
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Luz

Messaggio da Luz »

Ciao annabari intendi l'aerosol che usiamo noi?
Basta lasciarlo vicino la gabbia o dovrei tenerlo vicino al becco dell'uccellino?
Grazie per il consiglio!!
Ciao
annabari

Messaggio da annabari »

L'aerosol si fa così: prendi un telo trasparente, tipo quelli della lavanderia oppure quelli copritutto che vendono, costa 50 centesimi, lo tagli un po' più grande della gabbia (sono enormi, ci fai almeno 4-5 gabbie), carichi col medicinale l'aerosol, lo metti-blocchi fra le sbarrette della gabbia anche con una molletta, copri la gabbia bene col telo, che non esca il "medicinale", (non temere, non soffocheranno!) lo lasci una decina di minuti, poi togli tutto. voilà!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Luz

Messaggio da Luz »

Grazie mille per la risposta farò come mi hai detto spero solo che sia una patologia risolvibile con un semplice aerosol e non sia qualcosa di più grave...Ciao a presto!!
annabari

Messaggio da annabari »

in bocca al lupo
sappi però, ad onor del vero, che l'aerosol non è un "semplice" rimedio. gli dai comunque dell'antibiotico!
facci sapere
anna
Rispondi