info disposizione canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

realealfonso

info disposizione canarini

Messaggio da realealfonso »

ciao, forse a voi sembrerà banale, ma voi quante gabbie avete e come li disponete i canarini??? mi spiego meglio es: se voi avete una coppia di canarini è primavera quindi si accoppiano e nascono i figli, dopo che riescono a mangiare e a volare li tenete insieme ai genitori, oppure in una gabbia/voliera separata?, possono stare insieme tutta la famiglia per tutto l' anno in una voliera anche quando i figli sono grandi? oppure una volta che sono cresciuti devono stare soli oppure accoppiarli con un altro canarino non consanguineo?.....il mio piano è quello di mettere insieme 2 canarini adulti e
farli accoppiare, loro li crescono quando si sono fatti un pò più grandicelli(mangiano e volano da soli) metterli in una voliera, e ad i genitori fargli fare un altra cova è ripetere la cosa, quando il periodo della riproduzione è finito metto anche la mamma e il papà nella voliera insieme ad i figli? posso fare cosi? oppure no? perchè? voi come fate??? insomma spiegatemi un pò tutto.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
devis91

Re: info disposizione canarini

Messaggio da devis91 »

ciao, dopo 30 giorni in genere si può essere piu che sicuri che i pulli(figli) siano autosufficienti ed è quanto più obbligatorio toglierli dalla gabbia dei genitori, sia per motivi di spazio sia per motivi di copulazione e soprattutto xk i giovani rompono e sporcano dove non dovrebbero.
a stagione riproduttiva terminata puoi tranquillamente mettere in voliera tutti i canarini che hai, magari mettendo degli anellini colorati(che compri in negozio) per disinguere madre a padre dagli altri...
p.s. evita incroci consaguinei
realealfonso

posso mettere in una gabbia un maschio con due femmine? se è si in primavera il maschio si accoppierà con tutte e due?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

l'accoppiamento maschio x 2 femmine è possibile,ma necessita di una gabbia spaziosa(120 cm),con 2 nidi alle estremità ,è necessario che le femmine non siano troppo litigiose e si conoscano bene tra loro,sembra che dia buoni risultati ma dipende dal carattere dei soggetti.
realealfonso

ok,secondo voi posso accoppiare questi 2 canarini:
quello pezzato è un maschio mi hanno detto che è brinato, anche se ancora non ho capito la differenza tra brinato e intenso
invece quella bianca con delle lineature gialline è una femmina(cosi mi ha detto il venditore). posso far accoppiare questi due canarini? e come posso sapere al 100% che quella bianca sia una femmina?
Allegati
Foto0283.jpg
Foto0280.jpg
Foto0282.jpg
Foto0254.jpg
Foto0246.jpg
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Il primo canarino è un maschio giallo mosaico di linea femminile, l'accoppiamento ideale sarebbe con una femmina giallo mosaico di linea femminile (=in parole povere senza la mascherina), fatti cambiare il pezzato visto che ti ha detto che è maschio.
Sulla femmina giallo mosaico non ti può sbagliare i mosaico hanno il dimorfismo sessuale, le femmine sono o senza mascherina o con qualche accenno, prendine una senza mascherina vai sicuro e puoi anche fare qualche bella femmina a marzo.

Cmq posta qualche foto migliore di quel maschio giallo mosaico.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
realealfonso

non ho capito molto bene, comunque quello pezzato( marroncino e giallo) nelle 3 foto è un maschio al 100% perchè canta dalla mattina alla sera, poi ho comprato pochi giorni fa una canarina bianca quella nelle 2 foto è voglio essere sicuro che sia una femmina, il venditore ha detto di si, ma fidarsi e bene non fidarsi è meglio
pier lorenzo orione

io credo che il soggetto nella foto 2 sia una femmina giallo mosaico ,accoppiata con il pezzato darà figli pezzati e qualche soggetto lipocromico con piumaggio abbondante.Il brinato ha il piumaggio molto abbondante e andrebbe accoppiato con un intenso(piumaggio attillato),ma se hai solo questi 2 soggetti fai come puoi..
Alessandro92

a me sembra più un maschio di linea femminile, ne ho uno uguale, magari se ci posti foto più dettagliate vediamo bene com'è la mascherina.....
Alessandro
Ex Allevatore di:
realealfonso

Nickname ha scritto:a me sembra più un maschio di linea femminile, ne ho uno uguale, magari se ci posti foto più dettagliate vediamo bene com'è la mascherina.....
quindi secondo te il canarino bianco(nelle due foto) e un maschio??! quindi ho due maschi?
Alessandro92

Secondo me sì visto che anche io ne ho uno così, ma non si vede molto bene dalla foto, magari se ne posti qualcuna di migliore della mascherina.....comunque per vedere se è maschio dovresti metterlo in una gabbietta da solo, in una zona luminosa per qualche giorno e provi a vedere se canta.....
Alessandro
Ex Allevatore di:
nashir

Messaggio da nashir »

guardando meglio le foto sono due canarine giallo mosaico femmina linea maschile...la seconda foto ha poco lipocromo ma sicuramente non e' maschio...se puoi fai le foto piu' ravvicinate della mascherina...
realealfonso

quello pezzato (giallo e marroncino) è maschio al 100% perchè canta, al massimo può essere gay :-D , comunque domani posto qualche altra foto più dettagliata del canarino bianco femmina per sapere al 100% che è femmina
nashir

Messaggio da nashir »

cerca di fotografare la cloaca...ma per me e' femmina visto la postura e lo scarso disegno...
realealfonso

ma non guardare la postura perchè il pezzato marroncino e giallo aveva paura del cellulare quindi si spostava in continuazione da un posatoio all' altro, quindi nelle foto è preso in quel modo perchè stava per volare su un altro posatoio, è maschio perchè l' ho sentito cantare e poi l' anno scorso l' ho visto mentre si accoppiava con la sua compagna, non sono tanto sicuro invece sul sesso della canarina bianca, comunque domani carico delle foto sulla cloaca
Alessandro92

@nashir: è sempre lo stesso canarino quello delle 2 foto
Comunque....mio canarino giallo mosaico maschio di linea femminile (da considerare che il giallo è un po' più acceso e non sembra giallo limone per via della macchinetta fotografica e del fatto che l'allevatore gli ha dato per sbaglio del colorante)

Immagine
Immagine
+
http://img694.imageshack.us/slideshow/p ... 31h96.smil

Maschio al 100%

Cmq meglio che posti delle foto migliori così vediamo meglio
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

si questo è in effetti un maschio giallo mosaico linea femminile,ma c'è differenza rispetto alle foto del canarino di Alfonso,x me quello è femmina
nashir

Messaggio da nashir »

reale alfonso io non parlo del pezzato ma della postura del mosaico...quoto comunque orione per me e' femmina..
realealfonso

queste sono alcune foto
Allegati
DSC00615.JPG
DSC00612.JPG
DSC00611.JPG
DSC00609.JPG
DSC00608.JPG
realealfonso

altre foto
Allegati
DSC00634.JPG
DSC00633.JPG
DSC00628.JPG
DSC00621.JPG
DSC00620.JPG
realealfonso

da queste foto riuscite a capire se è questa femmina è varamente una femmina? oppure è un maschio?
Allegati
DSC00643.JPG
DSC00642.JPG
DSC00640.JPG
DSC00635.JPG
pier lorenzo orione

in effetti vedendo queste foto qualche dubbio mi sorge,l'unica soluzione è mettere il soggetto in gabbia singola in posizione luminosa,se è maschio dopo qualche gg dovrebbe cantare
realealfonso

dalla testa a me sembra una femmina, ma dalla coda un maschio
nashir

Messaggio da nashir »

non vorrei insistere ma e' quasi sicuramente femmina linea maschile...si puo' notare anche dalla mascherina che si ferma di poco dietro l occhio...purtroppo ha ancora troppe piume e si vede poco....ho una canarina identica che fino a dicembre era impiumata e non si notava ora invece che l estro si avvicina e l alimentazione e' cambiata la cloaca inizia a formarsi...mettila in gabbia singola e prova a vedere se canta
Alessandro92

Fai la prova che ti abbiamo detto, anche se io sono convinto che si tratti di un maschio giallo mosaico di linea femminile.
Alessandro
Ex Allevatore di:
realealfonso

speriamo che sia femmina, perchè se è un maschio lo dovrò cambiare, e anche se la ho da 2 giorni mi ci sono già affezionato, comunque la devo mettere in una gabbia da sola, ma in un' altra stanza?
nashir

Messaggio da nashir »

possibilmente in un altra stanza ben illuminata
Alessandro92

realealfonso ha scritto:speriamo che sia femmina, perchè se è un maschio lo dovrò cambiare, e anche se la ho da 2 giorni mi ci sono già affezionato, comunque la devo mettere in una gabbia da sola, ma in un' altra stanza?
se è maschio prenditi una femmina della stessa razza di linea femminile! Fai canarini di razza, ancora meglio, no?
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

si accettano scommesse,maschio o femmina?
nashir

Messaggio da nashir »

per me e' femmina
Rispondi