info disposizione canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

realealfonso

Re: info disposizione canarini

Messaggio da realealfonso »

l' ho comprato in un negozio dove non c'è molta scelta, ha pochi canarini e di bianco c' era solo questo, quindi spero che sia femmina cosi tengo questa, comunque domani lo porto al venditore e gli e lo faccio esaminare molto attentamente, comunque voi guardate le foto attentamente, se volete ne posto altre, voglio sapere con certezza il sesso del canarino...comunque secondo me il venditore non è molto esperto, perchè teneva il canarini nel negozio dove la sera accendeva luci artificiali quindi il fotoperiodo dei canarini è sfalzato

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nashir

Messaggio da nashir »

meglio ancora...con la luce artificiale dovrebbe avere la cloaca con segni di estro...sempre che ce l abbia da un po,,...falla ricontrollare
realealfonso

comunque domani posto altre foto sulla cloaca, perchè forse quelle non sono abbastanza chiare, e poi dopo la faccio vedere anche al venditore cosi vado sul sicuro, voi cosa ne pensate?...comunque nel mio paese c'è un detto: la notte della befana gli animali si mettono a parlare la nostra lingua, cosi posso chiedere al canarino bianco il suo sesso, più sicuro di cosi si muore, se voi non avete trattato bene i vostri canarini stanotte li sentirete mentre si lamentano :-D
Berenice

Messaggio da Berenice »

realealfonso ha scritto:la notte della befana gli animali si mettono a parlare la nostra lingua, cosi posso chiedere al canarino bianco il suo sesso
Allora? Com'è andata? :D
Asdrubale

Messaggio da Asdrubale »

Io voto maschio.. Una domanda... Io non sono un investigatore (anche se guardo sempre Cobra 11 :D ), ma visto che il mosaico (quello bianco con le strisce gialle) ha l'anello FOI non si potrebbe cercare di contattare l'allevatore e magari chiedere informazioni allo stesso? Così oltre ad appurare il sesso del soggetto magari si trova anche un degno compagno/compagna?
realealfonso

Berenice: purtroppo non me l' ha detto :-) , domani se ho tempo posto altre foto e dopo la porto dal venditore, speriamo di chiarire questo dubbio il prima possibile
realealfonso

Asdrubale ha scritto:Io voto maschio.. Una domanda... Io non sono un investigatore (anche se guardo sempre Cobra 11 :D ), ma visto che il mosaico (quello bianco con le strisce gialle) ha l'anello FOI non si potrebbe cercare di contattare l'allevatore e magari chiedere informazioni allo stesso? Così oltre ad appurare il sesso del soggetto magari si trova anche un degno compagno/compagna?
ciao, anche io guardo cobra 11...comunque tu sai come contattare l' allevatore?, secondo me non si può, sull' anellino non c'è mica scritto il numero di tell, anche se sarebbe molto comodo, e poi perchè non andrebbe bene il pezzato giallo e marroncino, cosi i pulli vengono di molti colori,forse perchè sono tutti e 2 brinati? ,non continuo a capire la differenza tra brinato e intenso, come sono i miei due canarini? ho letto che è sconsigliato accoppiare brinato x brinato perchè i pulli escono con molto pelo è vero?
Asdrubale

Messaggio da Asdrubale »

Ok, provo a spiegarmi, spero di non dire fesserie ma sono certo che altri verranno in soccorso..
In internet c'è nel sito della FOI un database che permette di ottenere informazioni degli allevatori inserendo il codice RNA (quello fatto da 2 lettere e 2 numeri che trovi sull'anello). Se anche non trovi il numero trovi comunque il nome e la provenienza dell'allevatore e sono certo che con buona volontà e con qualche tentativo si possa trovare.
Io ho allevato pezzati multicolore per anni e concordo che è altrettanto bello che allevare soggetti di razza. Il tuo problema è che hai un mosaico (il mosaico viene definito come super-brinato) ed un pezzato (che mi sembra brinato). Quindi incrociati questi ti darebbero pulli a rischio lumpus (difficoltà della penna di uscire, che quindi si "incarna" e causa infezioni). Vuoi distinguere il brinato? Pensa alle auto che vengono lasciate fuori alla notte in inverno, al mattino sono coperte di brina. Ecco il canarino sembra come se sia stato lasciato fuori la notte. Se lo osservi bene il colore non è uniforme ma segnato da piccolissimi trattini bianchi.
Asdrubale

Messaggio da Asdrubale »

Dimenticavo.. il discorso del molto pelo. Devi aver letto che un soggetto brinato è caratterizzato da penne più lunghe di un soggetto intenso. Quindi un soggetto con incroci "troppo brinati" ha veramente le penne troppo lunghe e queste causano lumpus. Non prendere quello che ti ho detto alla lettera perchè questo è quello che so io, poi sicuramente troverai in questo forum allevatori più esperti di me che potranno darmi ragione o strigliarmi per quello che ho appena scritto.
P.s alla fine io ho deciso di allevare una varietà di mosaico perchè sono più facili da distinguere i maschi dalle femmine e perchè per incorciarli non devi badare al discorso intenso x brinato, perchè il mosaico può essere accoppiato con un mosaico. Cmq continua così realealfonso che provando, chiedendo, informandosi e allevando con amore avrai molte soddisfazioni dai canarini.
emi98

Messaggio da emi98 »

Ecco dove fare le ricerche del RNA
http://213.203.148.42/rnafoi/rna.aspx
Berenice

Messaggio da Berenice »

Scusate, ma... una volta trovato l'allevatore, come farà questo a dire se il canarino è maschio o femmina? E' un'informazione inserita nei registri dell'allevamento? Lo chiedo perchè non lo so... :?:
Asdrubale

Messaggio da Asdrubale »

Grande emi98!!!
Berenice, Ritengo riesca a saperlo per due motivi:
- Se alleva si spera anche abbia bene in testa lo standard della razza e quindi dovrebbe essere esperto in materia. Dico dovrebbe..
- Io personalmente tengo un registro dei soggetti nati dove segno il tempo di cova, il giorno di nascita, il giorno dell'involo, dei simboli sulla genetica ed il sesso (perchè sono un fissato).. Ma in genere ogni buon allevatore (almeno quelli che conosco) tiene traccia scritta di chi è nato da chi per poter effettuare gli incroci gli anni successivi ed evitare così la consanguineità ove possibile.
realealfonso

ok grazie, ora faccio un pò di ricerche ma per quanto riguarda la mia coppia ora come faccio??!! visto che il pezzato con il mosaico non va bene, come posso fare, intendo dire che il pezzato lo ho già da un anno e ci sono superaffezionato e non posso venderlo o regalarlo, al massimo mi faccio cambiare il bianco mosaico, ma in quel negozio come ho già detto c'è poca scelta, e oltre a quello bianco preso da me ci sono altri pezzati, pezzato x pezzato va bene?
emi98

Messaggio da emi98 »

Se i pezzati sono intensi cioè con un colore unifore non spezzato dalla brinatura e la piuma corta,li puoi accoppiare con il tuo pezzato.
realealfonso

ritornando al canarino bianco mosaico l' ho portato dal venditore è mi ha detto che è una femmina ha detto che si vede dalla testa, voi cosa ne pensate?, e se è una femmina e la faccio accoppiare con il pezzato i pulli saranno lumps all 100%? ed è grave? comunque sull' anellino del mosaico c'è scritto: 341H B11 92 cosa vuol dire?
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

inserisci 341H qui http://213.203.148.42/rnafoi/rna.aspx e trovi i dati dell'allevatore (è di Ravenna)
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Berenice

Messaggio da Berenice »

Asdrubale ha scritto:Berenice, Ritengo riesca a saperlo per due motivi:
- Se alleva si spera anche abbia bene in testa lo standard della razza e quindi dovrebbe essere esperto in materia. Dico dovrebbe..
- Io personalmente tengo un registro dei soggetti nati dove segno il tempo di cova, il giorno di nascita, il giorno dell'involo, dei simboli sulla genetica ed il sesso (perchè sono un fissato).. Ma in genere ogni buon allevatore (almeno quelli che conosco) tiene traccia scritta di chi è nato da chi per poter effettuare gli incroci gli anni successivi ed evitare così la consanguineità ove possibile.
Infatti sapevo dell'esistenza di questi registri, ma non sapevo che riportassero anche il sesso dei canarini, o meglio: non di quelli che l'allevatore decide di cedere ad altri. Il motivo è che io immagino (forse a torto) che un allevatore faccia così: quando nascono i pulli, mette l'anello e registra i nati; poi, se l'allevatore è onesto, cede i soggetti (che non interessano a lui per future cove e mostre varie) a muta ultimata... quindi molto prima che sia primavera: un pò presto per avere la certezza di chi è maschio e chi femmina, in quanto i soggetti non sono ancora "maturi"... (beh, a parte i mosaico che sono gli unici facilmente identificabili... almeno così pareva prima che realealfonso presentasse questo suo caso ambiguo! :D )
Ad avvalorare questa mia convinzione, fu un episodio capitato un anno fa. Ho un amico allevatore di Gloster pluripremiato e con esperienza trentennale (se non più); nel febbraio 2011 io e il mio fidanzato gli abbiamo chiesto di cederci alcuni dei suoi soggetti: dovevano essere 2 coppie per il mio fidanzato ed un maschio per me. I canarini arrivarono tutti insieme in un trasportino, ma a primavera innoltrata, durante le cove... scoprimmo che le 2 presunte coppie erano in realtà formate da 4 femmine!!! :lol:
Ancora oggi prendiamo in giro il nostro amico allevatore per questo... che soddisfazione! :wink:
Scusate le chiacchiere...
Asdrubale

Messaggio da Asdrubale »

Ok, continuiamo con la puntata di CSI. In internet tramite le pagine bianche e l'indirizzo si riesce a trovare il numero di telefono dell'allevatore... già questa è una bella cosa.
Per quanto riguarda quello che c'è scritto sull'anello:
341H è l'Rna dell'allevatore, ossia il suo codice personale con il quale indica i suoi soggetti;
B è il tipo di anello utilizzato (alcune razze di canarino o altri uccelli hanno anelli diversi per dimensione)
11 significa che il canarino è del 2011 (del resto si capiva dal colore blu dell'anello)
92 è importante per te Realealfonso, perchè è il numero del soggetto. Se hai la fortuna che l'allevatore annota il sesso dei canarini gli chiedi del soggetto numero 92 di quest'anno.
Cmq se si è sicuri che è femmina cerca un bel maschio giallo mosaico linea maschile. Il pezzato lo tieni da compagnia per te. :wink:

Certo che quel soggetto ne ha fatta di strada... :shock:

Berenice ti spiego una cosa, tanti allevatori fanno come hai detto te. Alcuni però tengono dei registri e ciò dipende dall'allevatore se ne ha voglia oppure no. Io personalmente tengo un sacco di informazioni, sia perchè allevo Agata Mosaico (quindi vedo presto il sesso) e sia perchè (come mi ripete sempre la mia ragazza) sono "un fissato" con i miei canarini. :mrgreen:
realealfonso

ok grazie mille
realealfonso

ho parlato con il sig benzoli lucio (l' allevatore del mosaico) non aveva un registro con i sessi dei canarini ma ha detto che se il canarino ha poco giallo allora è femmina ma se ha molto giallo allora è maschio, il mio ha poco giallo sul corpo quindi dovrebbe essere femmina, voi cosa ne pensate?
Asdrubale

Messaggio da Asdrubale »

Orca ci speravo nell'allevatore.. :-( A sto punto devi pensarci te, perchè già è difficile capirlo e in più per sentito dire è quasi impossibile. Al posto tuo proverei a guardare le foto in internet della razza. Cerca i canarini mosaico, guarda come si posizionano le macchie in entrambi i sessi (anche il discorso linea maschie e linea femminile) e dopo riguarda il tuo canarino. Mi disp non poterti aiutare di più.
nashir

Messaggio da nashir »

e' femminaaaaaaaaaaaaaa.,...
realealfonso

nashir ha scritto:e' femminaaaaaaaaaaaaaa.,...
ok mi fido di te, un' altra cosa posso dare quelle vitamine che si mettono nel beverino che favoriscono l' accoppiamento? se è si quando posso iniziare a somministrarle?
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
realealfonso