Allevare nel rispetto di questi esserini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: Allevare nel rispetto di questi esserini

Messaggio da ramsete »

lancashire ha scritto:
ramsete ha scritto:..... poi se non si vuole ascoltare allora non si deve porre neanche la domanda......
Forse non hai considerato che in giro ci sono

"QUELLI DI COCCIO!"
(= TESTE DURE = TESTE NON PENSANTI)
come sempre hai ragione inutile continuare....


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Allevare nel rispetto di questi esserini

Messaggio da Alessandro92 »

Scusate se riuppo, ma volevo finire di dire la mia in merito (per il disastro del mio allevamento mi era sfuggito il topic).

Per i canarini a fattore rosso e il colorante ramsete ha detto tutto, se lo si da con moderazione e si fa seguire un periodo di vitamine disintossicanti per il fegato (ancora meglio se accompagnate da erbe prative e verdure a foglia verde scuro) il canarino vivrà benissimo. Se poi il colorante diventa la pappa giornaliera c'è da preoccuparsi.

I canarini a fattore rosso sono belli, ma io personalmente non li allevo per non avere problematiche legate alla colorazione....e poi mi piace di più il giallo :mrgreen:
ramsete ha scritto: mi sembra d essere stato poco chiaro , non c'e' niente di male nel consigliare il modo corretto d allevare , l errore e' nell incoraggiare atteggiamenti sbagliati e come la storiellina che ogni tanto esce del cardellino che si chiedono informazioni su come allevarlo e poi quando si chiede se e' 1 soggetto anellato o non riescono a fotografarlo o si e' rotta la macchinetta o SENTITE BENE SI E' ARRIVATO A COPIARE LE FOTO IN RETE morale della favola se il benessere di questi animaletti e' posto davanti al nostro egoismo capiranno che magari e' meglio non prelevare soggetti in natura e destinarli amorte quasi certa , poi se veramente credete che si possa mettere il tappo e la femmina non faccia piu' uova fate pure ma vi assicuro che non e' cosi' siamo il 5 gennaio ci rendiamo conto quando si dovrebbe fermare per i primi d aprile parte l estro naturale per finire a giugno luglio QUELLE SI CHIAMANO GALLINE......
forse non ci siamo capiti, io parlo di cove anticipate riferendomi ai molti allevatori che le fanno, perchè le sanno fare, se hanno gli allevamenti attrezzati apposta per farsi le loro 3 covate annuali iniziando da gennaio non vedo quale sia il problema se controllano la temperatura e se sono attrezzati con la luce artificiale i loro canarini a luglio/agosto stanno nel periodo di riposo, mentre quelli a luce naturale stanno finendo le cove e entrando in muta. Io so che le fanno sopratutto per avere i canarini (in primis quelli della terza cova) già fisicamente sviluppati per le mostre. Fin qui non ci sono problemi.
Il discorso cambia se le fa un novellino agli inizi, allora sono d'accordo con te e se chiede bisognerebbe elencargli dettagliatamente tutti i pro, i contro e gli accorgimenti necessari riguardanti l'argomento cove anticipate, non rispondere potrebbe essere deleterio perchè andrebbe a cercarsi altrove informazioni (magari errate) su come farle.

Comunque allevando a luce naturale non è che sono tutte rose e fiori, la terza cova è sempre la più problematica per il fattore temperatura-periodo. L'anno scorso ho visto con le mie 2 coppie di scarti su cui ho fatto un po' di esperienza cosa significa la terza cova di giugno-luglio: uova infeconde/non schiuse e canarine che non ce la fanno per via del caldo; a questo punto:
- o si è particolarmente bravi;
- o si anticipano leggermente le cove (non a gennaio) per fare in modo che la canarina il primo marzo abbia appena cominciato a covarsi le uova della prima cova;
- o si fa in modo di bloccare la terza cova.

Ognuno sceglie, io per quest'anno spero di essere particolarmente bravo :lol: anche se i canarini sono ancora sfollati e privi di allevamento :?

@rosantony: a me i canarini arricciati e di forma e posizione strane non piacciono, ma non condanno nè loro nè gli allevatori perchè sono razze che ci sono da qualche secolo (ancora prima di alcune razze di colore), saranno venuti fuori casualmente da un incrocio tra 2 razze, poi a qualcuno son piaciuti, sono stati selezionati e si è creata la razza e dubito che siano animali sofferenti, è madre natura che li ha creati e per le leggi della natura se avessero avuto i problemi che citi tu la razza si sarebbe già estinta.
Se si trattasse di canarini creati "in laboratorio" allora sarei d'accordo con te.


End
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: Allevare nel rispetto di questi esserini

Messaggio da ramsete »

io leggo sempre di canarini entrati in estro tenuti in camerette , cucine , soggiorni etc.. e non mi sembra propio il caso di fare paragoni con allevatori molto esperti che sanno gestire questa delicata fase dell allevamento , stai sicuro che 1 allevatore attrezzato di tuttopunto per lo scopo con alle spalle 1 vera esperienza d allevamento non ha bisogno di scrivere domande ridicole sul forum , magari puo' dare qualche consiglio ma sicuramente non ne chiede , anche perche' prima impariamo a camminare e poi a correre , vedi poi i risultati alta percentuale di pulli morti anche allo stato embrionale ...... per il caldo credo che abitando in Sicilia qualche cosa ne sappia , tutto sta nel modo in cui hai alloggiato i tuoi canarini i miei sono ben riparati dentro volierette in legno ,e tutti conosciamo le propieta' del legno per quanto riguarda l isolamento termico e poi naturalmente sono all esterno e dunque ben ventilati , io ogni anno mi faccio le mie cove direi con buoni risultati , non mi sento piu' bravo degli altri ma sinceramente meno ottuso di taluni che li possiedono da 2 giorni e gia' si atteggiano a professori permettendosi di rispondere pure in malomodo . Io sarei il primo a cambiare il mio modo d allevare se ci fossero dei reali miglioramenti , ma sempre nel rispetto dei loro cicli vitali , ritornando anche ai canarini di forma e posizione voglio dire solo 2 cose la prima e' che molti allevatori sono anche veterinari e non credo propio che se fosse lesivo per la loro salute approverebbero questi incroci ammettendoli persino in tutte le mostre ma anzi promuoverebbero 1 campagna per vietarne la vendita e la procreazione , dunque la fine della specie , la seconda e' che facendo 1 discorso piu' ampio la genetica e' parte integrante della nostra vita ed e' solo grazie a persone che la usano con coscienza molte persone ne traggono beneficio , persone che sino qualche decennio fa' erano racchiuse nella loro rassegnazione .....
Avatar utente
Rosantony
Messaggi: 68
Iscritto il: 5 novembre 2011, 16:01

Re: Allevare nel rispetto di questi esserini

Messaggio da Rosantony »

Nik chiaro.

Giusto per chiarire, io non condanno nessuno, nè chi fa le cove anticipate, nè chi alleva canarini che per me e per molti esperti del settore (e tra questi non ci sono io) sono delle selezioni spinte che mirano alla esaltazione di qualcosa che 100, 200 o 500 anni fa, era una malformazione.
Se fossero canarini allo stato selvatico, si sarebbero già estinti probabilmente, tanto è vero che leggo sono difficili da tenere, sono poco prolifici, servono le balie ecc. (tutte cose che sono contro le normali leggi della selezione naturale).

Ramsete il tuo thread è corretto, hai fatto bene ad aprirlo.
Sono le solite risposte di alcuni personaggi che invece non vanno bene.
Perchè quando ci si ritiene gli unici a sapere allevare i propri soggetti (faraone) da dio, allora si sbaglia in partenza, almeno con me.
L'invito a non dare informazioni alle teste dure che non vogliono imparare, ognuno può accoglierlo o meno.
Io per esempio lo condivido, ma devo essere sicuro che siano teste dure e non semplici sprovveduti.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Allevare nel rispetto di questi esserini

Messaggio da Alessandro92 »

Rosantony ha scritto: Se fossero canarini allo stato selvatico, si sarebbero già estinti probabilmente, tanto è vero che leggo sono difficili da tenere, sono poco prolifici, servono le balie ecc. (tutte cose che sono contro le normali leggi della selezione naturale).
Tutti i canarini che vengono allevati oggi sono condannati a morire se messi in libertà, soltanto il canarino ancestrale delle canarie dal quale discendono tutte le razze di oggi può vivere allo stato selvatico.

ramsete ha scritto:io leggo sempre di canarini entrati in estro tenuti in camerette , cucine , soggiorni etc.. e non mi sembra propio il caso di fare paragoni con allevatori molto esperti che sanno gestire questa delicata fase dell allevamento , stai sicuro che 1 allevatore attrezzato di tuttopunto per lo scopo con alle spalle 1 vera esperienza d allevamento non ha bisogno di scrivere domande ridicole sul forum , magari puo' dare qualche consiglio ma sicuramente non ne chiede , anche perche' prima impariamo a camminare e poi a correre , vedi poi i risultati alta percentuale di pulli morti anche allo stato embrionale ...... per il caldo credo che abitando in Sicilia qualche cosa ne sappia , tutto sta nel modo in cui hai alloggiato i tuoi canarini i miei sono ben riparati dentro volierette in legno ,e tutti conosciamo le propieta' del legno per quanto riguarda l isolamento termico e poi naturalmente sono all esterno e dunque ben ventilati , io ogni anno mi faccio le mie cove direi con buoni risultati , non mi sento piu' bravo degli altri ma sinceramente meno ottuso di taluni che li possiedono da 2 giorni e gia' si atteggiano a professori permettendosi di rispondere pure in malomodo . Io sarei il primo a cambiare il mio modo d allevare se ci fossero dei reali miglioramenti , ma sempre nel rispetto dei loro cicli vitali , ritornando anche ai canarini di forma e posizione voglio dire solo 2 cose la prima e' che molti allevatori sono anche veterinari e non credo propio che se fosse lesivo per la loro salute approverebbero questi incroci ammettendoli persino in tutte le mostre ma anzi promuoverebbero 1 campagna per vietarne la vendita e la procreazione , dunque la fine della specie , la seconda e' che facendo 1 discorso piu' ampio la genetica e' parte integrante della nostra vita ed e' solo grazie a persone che la usano con coscienza molte persone ne traggono beneficio , persone che sino qualche decennio fa' erano racchiuse nella loro rassegnazione .....
Ok, io pensavo che ti stessi riferendo sia agli allevatori esperti che ai non. Per quanto riguarda i novelli come avevo già scritto prima sono d'accordo con te, però bisogna comunque spiegargli tutti i pro e i contro delle cove anticipate se chiedono, se invece sono persone a cui non interessano le cove anticipate, ma hanno i canarini in estro perchè non sapevano dell'importanza del fotoperiodo, bisogna avvisarli e sperare che capiscano.
Comunque quest'anno rispetto all'anno scorso ci sono moooolti meno topic di canarini andati in estro anticipatamente, ricordo che in questo periodo l'anno scorso almeno 2 topic a settimana sul problema venivano fuori.

Io l'anno scorso li tenevo all'esterno, luogo ventilato, ma il caldo alla terza cova li ha disturbati ugualmente. Ora il mio riparo è andato distrutto, perciò mi sto attrezzando diversamente come ben sai :wink:
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Allevare nel rispetto di questi esserini

Messaggio da Poepila »

:D :D

Rosantony. Per caso questa tua frase e riferita a ME???
Perchè la parola FARAONE la troverai sempre nei miei scritti:-
Perchè quando ci si ritiene gli unici a sapere allevare i propri soggetti
(faraone) da dio, allora si sbaglia in partenza, almeno con me
.

Per ora non ti posso dare una risposta. Perchè aspetto da te una risposta!
E ti assicuro che avrai anche le risposte .Dalla A alla Z.
Per ora ti dico due sole COSE questa gente che alleva fuori periodo? Per quale
MOTIVO fanno questo? Poi a quale scopo? Per dire SAPETE A NATALE TENGO
DEI PULLI. Ma questa gente avranno il coraggio di scrivere DEI TANTI MORTI?
Stranamente in NESSUN forum leggo di Mortalità. Il resto delle Notizie dopo che
avrò la risposta alla frase sopra riportata. Ma prima di rispondere TI INVITO A
LEGGERE I TANTI MIEI TOPIC -MA ANCHE TOPIC DI TANTI AMICI
...Ma il finale
sempre a TESTA loro. Per cui la mia domanda che ti pongo ancora PERCHE' CHIEDERE
INFORMAZIONI AL FORUM SE IL FINALE E SCOSTATO----e faranno sempre a TESTA
LORO???? Ho devo applaudire e dire BRAVI AVANTI COSI'.-

eliseo

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: Allevare nel rispetto di questi esserini

Messaggio da ramsete »

non ci credo non e' possibile [smilie=To funny.gif] zio ma chi ti porta a chiamarle faraone :lol:
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Allevare nel rispetto di questi esserini

Messaggio da Poepila »

:D :D

ramsete:-Ecco che non stai mai attento, nel FORUM . I tanti amici
e veri allevatori del FORUM . usano sempre questa Frase ho termini nei
confronti dei miei soggetti. Sapendo che mi considero sempre l 'ultimo
dei allevatori. I GURU' e i grandi allevatori sono quelli che DANNO E SCRIVONO
le tante informazioni. Su come si alleva
. Io devo iniziare ORA a allevare.
Per cui le mie informazioni SONO solo per far arrabbiare I GRANDI. Però
guarda CASO IO SONO SEMPRE QUA A RISPONDERE. I grandi dove sono????
E rispondo solo e esclusivamente PER IL BENESSERE DEI SOGGETTI E BASTA .
ramsete:_ aspettiamo la risposta al precedente TOPIC.

eliseo

:) :)

NB speriamo che la risposta arrivi prima del 19 Partenza per la Spagna.
E posso dire sempre io c'ero...anche se sono l 'ultimo dei allevatori. :? :?
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Allevare nel rispetto di questi esserini

Messaggio da Poepila »

**** SPAM RIMOSSO DAL MODERATORE ****
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Allevare nel rispetto di questi esserini

Messaggio da spettacolalex »

Zio Poepila, ho rimosso il tuo messaggio per l'utente che fa spam.
Poteva risultare equivoco per gli altri lettori del topic...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Allevare nel rispetto di questi esserini

Messaggio da Poepila »

:D :D

BRAVO ALEX.. [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Ecco che finalmente sei sceso dalla NEVE?????
quanti cm.

eliseo

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Allevare nel rispetto di questi esserini

Messaggio da spettacolalex »

Piccolo OT: Sparita tutta! :D
Si prevede inizi a nevicare dopo il 20...
Quest'anno inverno "finto"!
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Allevare nel rispetto di questi esserini

Messaggio da Poepila »

:D :D

Rosantony.. Ti Rinnovo di darmi le informazioni ...Ma ti devo
avvertire che poi le mie risposte le avrai al Mio ritorno da ALMERIA,
se non arrivano in mattinata di Domani.....

eliseo

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
Rosantony
Messaggi: 68
Iscritto il: 5 novembre 2011, 16:01

Re: Allevare nel rispetto di questi esserini

Messaggio da Rosantony »

@Poepila
Eccomi, è un pò che non mi connettevo al forum e questa discussione mi era sfuggita.
Questo dimostra quanta intenzione ho di fare polemica con te, Poepila, o di dilungarmi su questo argomento.

Leggo spesso le risposte che vengono date nel forum da vari utenti e dopo quel "dibattito" sull'aglio messo nel beverino che ebbi con te e tex70 (o un nik simile, adesso non mi sovviene) alle tue risposte presto attenzione.
Devo constatare che la saccenza che in esse traspare è irritante, mi spiace, non mi stai affatto simpatico Poepila, è chiaro ed ovvio che mi sto riferendo a te.

Vedi, dalla poca esperienza che ho del mondo dell'ornicoltura, parlando e conoscendo diversi allevatori (gente brava, non come me che sono un novellino), mi sono reso conto che una buona parte del mondo ornitologico è fatta di spacconi che solo perchè allevano da 30 anni si sentono gli dei dell'ornicoltura.
Danno risposte superficiali (vedi la vecchia risposta sull'aglio), sono gelose del loro presunto sapere e guardano con sospetto chi si avvicina a questo mondo ed ovviamente, come me, fa degli errori.

Per fortuna c'è anche una restante parte di questo mondo ornitologico che è fatta di gente che quando vede un novello allevatore lo guarda anzichè con sospetto, come le nuove generazioni a cui tramandare un sapere che altrimenti andrebbe perso.

Indovina in quale categoria ti metto io.
Che vuoi farci....la gente ti chiama con rispetto "zio"....io da te non vorrei mezzo consiglio.
Che vuoi farci....odio la saccenza.
Ma non sei solo tu in questo forum, quindi non prenderla sul personale.
C'è gente che davvero sa e con umiltà aiuta tutti, vedi Federico in veterinaria, cito lui solo per fare un esempio ma ce ne sono molti.
Chi è all'inizio ha bisogno di essere incoraggiato, non schernito se fa uno sbaglio o dice una cacchiata.

Hai parlato di gente che ha pulli morti a gennaio, chi ti dice che siano esperti?
Chi ti dice che l'abbiano fatto apposta?
Chi ti dice che siano teste dure?
E' morto un canarino, che per me ha pari dignità di una formica che schiacciamo e neanche ce ne accorgiamo.
Per favore, non facciamo un dramma.
Imparerà.
Quanti allevatori anticipano le cove a gennaio perchè esperti ed i pulli non gli muoiono ma i canarini a via di 5 covate l'anno anzichè vivere 12 anni ne vivono 6?...sono gli stessi allevatori di cui ammiriamo gli esemplari nelle mostre e diciamo "ma che bei soggetti".
Sono gli stessi allevatori con cui magari andiamo a prendere il caffè.

Tornando ai canarini di forma, chiedo:

è più giusto fare delle cove a gennaio, oppure far proseguire una specie a via di balie solo per il gusto dell'orrido di pochi appassionati?
E' più ingiusta la morte di un canarino di colore, o la vita d'inferno di canarini che esistono solo per il gusto dell'orrido di pochi appassionati?

Io non ho dubbi
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: Allevare nel rispetto di questi esserini

Messaggio da ramsete »

Rosantony , l hai percepita nel modo sbagliato , ognuno di noi e' 1 mondo a se altrimenti saremmo l uno la fotocopia dell altro , non so' quanti anni tu abbia ma l eta' spesso ci porta a comportamenti errati o frettolosi , sicuramente la tua generazione e' diversa dalla mia e da quelle dello zio , vedi ti faccio solo 1 esempio c'e biagio che anche se giovane e' secondo me bravissimo nell allevare , ora non credo assolutamente che abbia imparato tutto sul forum ne abbia la presunzione di sapere tutto , anche per questo si confronta spesso con gli altri , i suoi modi se mi posso permettere sono molto diretti , ma ci sta' anche questo e' il suo modo di fare , e credimi in questi tempi ipocriti e' sempre piu' difficile trovare perone che non si nascondino dietro 1 giro di parole , ora tornando allo zio se mi permetti il rispetto che si deve portare a lui a prescindere di cosa pensi o scriva che a noi possa sembrare + o - giusto e' a 1 persona con qualche anno piu' di me e di te ,per i suoi modi coloriti o per meglio dire scherzosi non credere che siano 1 senso di superiorita' nei confroni degli altri , anchio sono stato aiutato piu' volte sia da lui che da altri che si sono rivelati sempre molto disponibili a dividere il loro sapere con me quindi credo che sia il caso di stemperare gli animi e pensa solo che frequenta da tanti anni questo forum frequentato dalla quasi totalita' di amatori e gente che magari si sta' avvicinando timidamente a questo mondo snobbandone altri magari frequentati da chi alleva per le mostre , dunque secondo me sarebbe meglio calmare gli animi visto che siamo qui' tutti per lo stesso motivo ..... :wink:
Avatar utente
Rosantony
Messaggi: 68
Iscritto il: 5 novembre 2011, 16:01

Re: Allevare nel rispetto di questi esserini

Messaggio da Rosantony »

Ciao Ramsete, il tuo intervento l'ho apprezzato molto.

Come ti dissi qualche post più su, questo thread hai fatto benissimo ad aprirlo e condivido il principio di allevare nel rispetto di questi esserini in modo totale.
E' giusto ribadirlo, è giusto far capire che non si deve essere egoisti per la smania di avere pulli subito.
Io nonostante non sia esperto, non metterò il nido ai miei canarini prima di aprile e farò solo 2 covate.
Perchè? Perchè leggendo, documentandomi e parlando ho capito che il benessere dei miei canarini viene prima della mia smania di vedere dei pulletti.
Altri, forse lo capiranno dopo, altri forse hanno bisogno di veder morire qualche loro canarino prima di capire.
Ma per questo non bisogna condannarli.
Sono convinto che prima o poi tutti imparano, se davvero vogliono imparare, oppure vedrete che non terranno più canarini perchè si stuferanno.
Una vera passione non si nutre di smania, ma di piccoli piaceri quotidiani.
Diversamente si chiama infatuazione e quella come tutte le infatuazioni prima o poi è destinata a spegnersi.

buona domenica a tutti
Avatar utente
londonleggendario
Messaggi: 512
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 16:01

Re: Allevare nel rispetto di questi esserini

Messaggio da londonleggendario »

con quale coraggio tu che non conosci una persona ma ti basi su "risposte rapide" dici che poepila non sa quello che dice o e insopportabile?facciamo un po gli uomini e non i bambini ;)
Amo gli uccelli!

Francesco.
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Allevare nel rispetto di questi esserini

Messaggio da spettacolalex »

Probabilmente non conosci bene lo zio se ne parli così...
E' una persona stupenda, esattamente come l'ha descritta ramsete.
Ha il suo modo di fare che può sembrare colorito ma ha dispensato consigli a molti del forum..
Essendo vecchio del mestiere fa un pò di domande prima di dare consigli, perchè come accade sovente a chiedere informazioni ci sono anche furboni che hanno soggetti di cattura e testoni che i consigli li chiedono, ma se non sono di loro gradimento non li considerano...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
londonleggendario
Messaggi: 512
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 16:01

Re: Allevare nel rispetto di questi esserini

Messaggio da londonleggendario »

spettacolalex ha scritto:Probabilmente non conosci bene lo zio se ne parli così...
E' una persona stupenda, esattamente come l'ha descritta ramsete.
Ha il suo modo di fare che può sembrare colorito ma ha dispensato consigli a molti del forum..
Essendo vecchio del mestiere fa un pò di domande prima di dare consigli, perchè come accade sovente a chiedere informazioni ci sono anche furboni che hanno soggetti di cattura e testoni che i consigli li chiedono, ma se non sono di loro gradimento non li considerano...
Amo gli uccelli!

Francesco.
Avatar utente
Rosantony
Messaggi: 68
Iscritto il: 5 novembre 2011, 16:01

Re: Allevare nel rispetto di questi esserini

Messaggio da Rosantony »

spettacolalex ha scritto:Probabilmente non conosci bene lo zio se ne parli così...
E' una persona stupenda, esattamente come l'ha descritta ramsete.
Ha il suo modo di fare che può sembrare colorito ma ha dispensato consigli a molti del forum..
Essendo vecchio del mestiere fa un pò di domande prima di dare consigli, perchè come accade sovente a chiedere informazioni ci sono anche furboni che hanno soggetti di cattura e testoni che i consigli li chiedono, ma se non sono di loro gradimento non li considerano...
Ciao Alex,
sicuramente uno schermo non è il massimo per conoscersi bene.
cobfields
Messaggi: 155
Iscritto il: 26 novembre 2011, 17:20

Re: Allevare nel rispetto di questi esserini

Messaggio da cobfields »

lancashire ha scritto:
ramsete ha scritto:..... poi se non si vuole ascoltare allora non si deve porre neanche la domanda......
Forse non hai considerato che in giro ci sono

"QUELLI DI COCCIO!"
(= TESTE DURE = TESTE NON PENSANTI)
Oddio, in genere quando si riceve un consiglio non lo si prende per oro colato a prescindere, ne si prende atto per avere maggior basi su cui riflettere, e magari agire di conseguenza. È darlo per buono a priori, semmai, che equivale a non pensare. Coi processi logici solitamente è così.
Io ad esempio qui ho ricevuto consigli da persone che non conosco e la cui capacità ed esperienza effettiva non posso valutare al di là di quella che sembrano dimostrare, ne ho tenuto conto, e a volte li ho seguiti, altre ho concluso che le motivazioni che mi hanno dato non erano soddisfacenti. Se poi uno di questi mi venisse a dire "oh io il consiglio te l'ho dato poi se non lo vuoi seguire fai come ti pare, che ci parlo a fare", invece di spiegarmi meglio i motivi delle sue affermazioni (molto più costruttivamente), darebbe un apporto completamente inutile e privo di interesse alla discussione, ma almeno si sarebbe sfogato.
Però ecco questa mentalità piuttosto diffusa del "fai come dico io perché è così altrimenti sei un idiota" senza argomentare a sufficienza, la trovo abbastanza pretenziosa e dannosa, oltre che inutile. Non mi sto riferendo a nessun caso in particolare, è che non mi piace proprio com'è impostato il discorso.
Rispondi