Nuova location canarini: consigli

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Piulux

Nuova location canarini: consigli

Messaggio da Piulux »

Ciao, da ieri ho dato una nuova location finalmente all'esterno ai miei canarini. Volevo, in base alle foto che vi allego, sapere se ho scelto un buon posto abbastanza al riparo.
Se guardate la foto allegata di fronte dietro c'è un muro e sopra c'è un qualcosa che permette di evitare che si bagnino se piove.

Se guardate la foto che si chiama lato sinistro vedrete che comunque nella parte e sinistra è presente un muro.

Se guardate la foto che si chiama lato destro vedrete che il lato destro è aperto però più avanti è comunque presente una struttura.

Insomma io credo che:

1) non dovrebbero subire troppe correnti d'aria
2) da maggio-giugno devo solo preoccuparmi di gestire in qualche modo una zanzariera per proteggerli
3) Direi di poterli tenere in queste condizioni da fine febbraio fino a novembre.
4) Fine Novembre, Dicembre, Gennaio e Febbraio li sposto in casa o avete altri consigli?

Abito in Emilia Romagna, adesso è abbastanza caldo durante il giorno, la sera le minime sono 4 gradi.
Sottolineo anche che il sole diretto non lo ricevono praticamente mai, nelle foto che ho allegato è verso sera e il sole non è ancora arrivato a colpirli direttamente. Solo verso sera avranno un pò di raggi di sole diretti, ma poco poco.

Insomma avete qualche consiglio riguardo a queste cose?
Grazie mille ragazzi, sono felice di averli messi all'aperto ma non vorrei sbagliare qualcosa.....
Ciao ciao [smilie=041.gif]
Allegati
lato sinistro
lato sinistro
lato destro
lato destro
parte di fronte
parte di fronte

R.N.A. FOI 66UP

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
linda6

Re: Nuova location canarini: consigli

Messaggio da linda6 »

cha abbiano sole diretto è un bene perchè i raggi del sole sono benefici l'importante è che una parte della gabbia sia sempre all'ombra
Linda <3
Piulux

Messaggio da Piulux »

Si ok, tardo pomeriggio sera un pò di sole se lo beccheranno, per ora è il posto migliore che ho trovato, potreste darmi un consiglio generale anche per tutti gli altri aspetti che ho descritto prima? Grazie ancora ciao
R.N.A. FOI 66UP
ivan86

Messaggio da ivan86 »

ciao a me piace come li hai sistemati e li lascerei tutto l'anno li senza spostarli , anche perche non vanno mai spostati dove li metti la devono rimanere , aggiornaci con delle foto nuove ciao
lancashire

Messaggio da lancashire »

Bellissimo, sai come si fortificano, per bere devono esercitarsi in atletica?
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Piulux

Messaggio da Piulux »

Ciao, lancashire, eri ironico e dicevi sul serio? Non ho mai notato che avessero difficoltà a bere, si appoggiano alla gabbia e si piegano per bere. Dici che devo migliorare in tal senso o dicevi sul serio che è un buon modo per farli muovere? A me il gesto che fanno quando bevono sembra abbastanza naturale..... Fammi sapere grazie ciao
R.N.A. FOI 66UP
Berenice

Messaggio da Berenice »

lancashire ha scritto:Una gabbia per pappagalli, non è il massimo per dei canarini.
Lino, sono d'accordissimo, ma sai una cosa? Qualche mese fa cercavo in commercio una gabbia abbastanza grande per i miei canarini, ho girato mezza provincia e... incredibile: sembra che queste gabbie siano sparite dalla faccia della terra!
In un negozio sono arrivata ad ordinarne una tramite catalogo... ma non mi hanno mai richiamata per andare a ritirarla!
In compenso, per i pappagalli c'è in commercio ogni genere di dimora: quasi tutti i negozianti hanno provato a rifilarmene una, ma poi hanno tutti desistito di fronte alla domanda semplice ed ovvia: ma il beverino dove lo metto? :?
Alla fine, mi sono adattata ad una soluzione che è una via di mezzo: le sbarre sul fronte/retro sono verticali, quelle sui lati orizzontali.
Mi chiedo: è così in tutta Italia o è solamente una stranezza circoscritta alla mia zona? :?: Perchè anche in internet avevo trovato poche soluzioni che corrispondessero alle mie esigenze...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Berenice, non potevi richiamare il venditore ? Mi sembra strano che a Varese e Prov. non si trovino gabbie x canarini.
Ci sono 3 Ass. Ornitologiche: Varese, Saronno-Tradate e la AOBA di Legnano(M I)che raccoglie gli allevatori di Busto A. e Gallarate.
Direi che nella tua zona ci siano almeno 250 allevatori.
Vai sul sito www.foi.it in alto a destra della 1a pagina, trovi "Associazioni" > Lombardia > Varese, Saronno-Tradate e Legnano.
Le prime 2 hanno un sito, prova a contattarle.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Piulux, nella ns. regione, il freddo e la neve non mancano.
Spero che non sia troppo presto per mettere i canarini all'aperto, anche se ben protetti.
La tua gabbia è sulla parete a Ovest.
Ciao.Giulio G.

lancashire

RIPOSTO IN QUANTO NEL FRATTEMPO HO AVUTO DA FARE!
Una gabbia per pappagalli, non è il massimo per dei canarini.

Se dovessi ricomprarla prima di sceglierla / buttare soldi chiedi.

P.S. in effetti i grandi si adeguano e si "fanno muscoli" se non ci sono "trappole per le zampe" in vicinanza di dove si aggrappano (sportelli) per i piccolini potrebbero esserci inizialmente dei problemi.

Post P.S. riguardo il gancio di tenuta, non so come sia fatta la gabbia ma devi fare delle considerazioni, prova ad immaginare che SOPRA DA UN LATO ci si appoggi un rapace che pesa (anche considerando la frenata in volo, una chilata) e che la gabbia si ponga RAPIDISSIMAMENTE in obbliquo, cosa succede? si stacca il fondo? cade l'eventuale griglia di fondo? si stacca il nido? .... QUINDI PROVVEDI DI CONSEGUENZA con ulteriori 2 ganci laterali / 2 chiodi e/o viti ad L
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Per Berenice: dimenticavo l'ASOT di Somma Lombardo (VA) con tanto di sito.
Buona ricerca.
Ciao.Giulio G.

Berenice

Messaggio da Berenice »

Giulio G. ha scritto:Ciao Berenice, non potevi richiamare il venditore ?
Ciao Giulio, certo: avrei potuto richiamarlo, ma nel frattempo avevo addocchiato quella che alla fine ho acquistato... è vero che ho speso qualcosa di più, ma io non ero alla ricerca della soluzione più economica, bensì di quella più pratica e corrispondente alle mie idee (lo riconosco: un po' esigenti... :D ) di spazio e di estetica!
Presso alcuni rivenditori specializzati per allevatori, ho trovato delle gabbie modello "esposizione in negozio", quelle molto semplici e pratiche di forma rettangolare con fondo in alluminio che penso siano la soluzione ideale per chi voglia tenere tanti canarini; ma io allevo in un locale interno che mia sorella utilizza come laboratorio d'arte, quindi la gabbia doveva essere non solo funzionale, ma anche bella!
E mi ha colpito questa prevalenza di gabbie per pappagalli: come se i canarini fossero passsati in secondo piano nella moda del momento... mah! (per carità: io adoro anche i pappagalli e ne ho avuti in passato... ma la mia realtà odierna è fatta di 15 splendidi canarini!)
Grazie per tutte le informazioni che mi hai fornito: darò un'occhiata ai siti che mi hai segnalato, sono molto curiosa e potrei aver bisogno di qualcosa in futuro. Aggiungo che la mia zona (la conosci bene, mi sembra... :wink: ) è anche ricchissima di grandi catene di negozi per animali... ma sapessi che fatica sto facendo per trovare una pianta (tra l'altro molto comune, non una rarità!) per il mio acquario: per caso ti intendi anche di pesci?! :mrgreen:
Buona domenica!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Giusto, si deve curare anche l'estetica. A Ispra abita un bravissimo allevatore di Gloster, tra i primi in Italia.
Non conosco la tua zona, ma dopo 38 anni che mi interesso di canarini, sò che il Nord Italia annovera il maggior n° di allevatori, rispetto al Centro(3°) e al Sud(2°)e conosco bene il sito della Federazione.
A Modena è stata fondata la 1a Ass. Ornitologica Italiana, nel 1932. A Reggio Emilia nel 1938.
La 1a Federazione Italiana, poi diventata FOI, è stata fondata a Reggio Emilia, dagli allevatori locali, insieme a modenesi e romani.
Ciao.Giulio G.

Piulux

Messaggio da Piulux »

Ciao Giulio. Il fatto che la gabbia sia sulla parete a Ovest è un bene o un male?
R.N.A. FOI 66UP
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

A Ovest và bene, non andrebbe bene a Nord, che è il lato più freddo.
Ciao.Giulio G.

Piulux

Messaggio da Piulux »

Ma scusa, se il sole sorge a est non dovrebbe essere est il lato pià caldo e ovest il lato più freddo? Scusa l'ignoranza..... :)
R.N.A. FOI 66UP
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ehm... Giulio ha dato una bellissima spiegazione di storia: provo io a sfoggiare qualche nozione di geografia astronomica.
Allora: il sole sorge ad est, è vero, poi però tramonta ad ovest, quindi est e ovest sono in quasi egual misura riscaldati dai raggi solari (l'est maggiormente la mattina, l'ovest il pomeriggio, per dirla con parole semplici).
Poichè l'Italia si trova nell'emisfero boreale (quindi a nord dell'equatore) e il sole si "muove" [smilie=109.gif] proprio sulla linea dell'emisfero, il lato sud è sempre riscaldato dai raggi durante il giorno, mentre il nord rimane più freddo...
Spero di essere stata abbastanza chiara... ma ne dubito! :oops:
Piulux

Messaggio da Piulux »

Si, io ho capito benissimo grazie!!!! P.S. : mi state dicendo che la mia gabbia postata nelle foto sarebbe per pappagalli e i canarini si troveranno così male?
R.N.A. FOI 66UP
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

possono vivere anche in questa gabbia senza grossi problemi,però i canarini ,come tutti i fringillidi,volano in orizzontale,quindi la gabbia piu funzionale x loro è la classica rettangolare,come dimensioni x una coppia in riproduzione a partire da 60 cm ,fino a 120 cm,possibilmente con cassetto estraibile e griglia sul fondo,x loro e x te che li accudisci è l'ideale,non posso credere che non le trovate,le hanno tutti i rivenditori
lancashire

Berenice ha scritto:Ehm... Giulio ha dato una bellissima spiegazione di storia: provo io a sfoggiare qualche nozione di geografia astronomica.
Allora: il sole sorge ad est, è vero, poi però tramonta ad ovest, quindi est e ovest sono in quasi egual misura riscaldati dai raggi solari (l'est maggiormente la mattina, l'ovest il pomeriggio, per dirla con parole semplici).
Poichè l'Italia si trova nell'emisfero boreale (quindi a nord dell'equatore) e il sole si "muove" [smilie=109.gif] proprio sulla linea dell'emisfero, il lato sud è sempre riscaldato dai raggi durante il giorno, mentre il nord rimane più freddo...
Spero di essere stata abbastanza chiara... ma ne dubito! :oops:
AGGIUNTINA:
Premessa:
Esatta sequenza del giorno e notte, astronomicamente così suddiviso:
> notte;
> crepuscolo mattutino o alba "astronomica";
> crepuscolo mattutino o alba "nautica";
*1)
> crepuscolo mattutino o alba "civile";
> sorgere del sole o alba "ufficiale";
> transito del sole;
> tramonto del sole o tramonto "ufficiale";
*2)
> crepuscolo serale o tramonto "civile";
*3)
> crepuscolo serale o tramonto "nautico";
> crepuscolo serale o tramonto "astronomico";
> notte

*1) tra l'alba "nautica" e l'alba "civile" i canarini si svegliano
*2) tra il tramonto "ufficiale" ed il tramonto "civile" i canarini si predispongono a dormire
*3) tra il tramonto "civile" ed il tramonto "nautico" i canarini si addormentano.

Da quello che raccontano in giro, i canarini & Company esposti ad Est hanno normalmente una produttività maggiore rispetto a quelli esposti ad Ovest.
Ho verificato la storia tenendo una gabbia esposta verso Est ed un'altra esposta verso Ovest e i "tempi di veglia" dei canarini erano maggiori per quelli esposti ad Est.
Già che ci siamo; altra verifica, i cardellini con la medesima esposizione dei canarini, normalmente si svegliano più tardi e si addormentano prima; ritengo che sia questo il motivo del ritardo dei cardellini nell'andata in estro.

Piulux

Messaggio da Piulux »

wow! ottima precisazione!!!
R.N.A. FOI 66UP
Piulux

Messaggio da Piulux »

Visto che ci siamo.
a Est: posizione migliore per i canarini
a Ovest: posizione comunque accettabile
a Nord: pessima posizione perchè non è mai soleggiata
A Sud? Ottima posizione oppure troppo sole?
R.N.A. FOI 66UP
bellatrix08

Messaggio da bellatrix08 »

Buonasera, mi chiedo ma la gabbia non è esposta ad altri uccelli? io ho appeso una volta la gabbia in questo modo sul balcone sito in un condominio in provincia di Milano. ho trovato pezzi di canarino sparsi su tutto il balcone!
Nel mese di settembre ho messo la gabbia fuori appoggiata alla portafinestra del balcone, al mio canarino maschio una cornacchia gli ha strappato mezza ala!
Ma certe cose capitano solo nel mio giardino dove ci sono vari nidi di cornacchie che si sono mangiate praticamente tutti i passerotti!
ma a voi non succede? Riesco a mettere fuori la gabbia solo in punto preciso del balcone rivolto a sud-ovest,mantenedola sempre coperta altrimenti li sbranano!
Ogni giorno trascorso senza donare un sorriso
è un giorno perso.

bellatrix 08
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Bellatrix 88, se hai di questi problemi (predatori) fai un telaietto di legno, più grande della gabbia, lo rivesti di rete metallica a maglie strette e ci copri la gabbia, fissandolo bene.
Secondo me, smettono.
Ciao.Giulio G.

Berenice

Messaggio da Berenice »

pier lorenzo orione ha scritto:possono vivere anche in questa gabbia senza grossi problemi,però i canarini ,come tutti i fringillidi,volano in orizzontale,quindi la gabbia piu funzionale x loro è la classica rettangolare,come dimensioni x una coppia in riproduzione a partire da 60 cm ,fino a 120 cm,possibilmente con cassetto estraibile e griglia sul fondo,x loro e x te che li accudisci è l'ideale,non posso credere che non le trovate,le hanno tutti i rivenditori
Sicuro, queste si trovano facilmente.
Non so per quale motivo Piulux abbia scelto quella gabbia: io ho solo raccontato la mia esperienza e la riflessione che ne è scaturita.
Penso che attualmente i pappagalli siano ritenuti animali da compagnia domestici (ecco il perchè dellla vasta scelta nelle gabbie che sono belle, comode e funzionali... di sicuro adattissime ad essere tenute in casa!), mentre il canarino viene considerato più come un animale da "allevamento"; chi lo vuole in casa, di solito ne ha uno (e gabbie da single ce ne sono... a volte troppo, troppo piccole! :( ). Chi ne tiene più di uno, di solito ha la coppia e pensa alla riproduzione (e infatti le gabbie per la cova si trovano facilmente); ma quando i canarini diventano tanti, il luogo più adatto per tenerli diventa facilmente il garage, il portico, il balcone... dove non serve più che la gabbia sia "bella", ma sono funzionale.
Io dovevo alloggiare 5 canarini, volevo una gabbia sufficientemente spaziosa, comoda ed esteticamente bella (ma non una voliera perchè ne ho già una e non ho posto per una seconda)... una faticaccia, ti assicuro! Mentre per i pappagalli, dimore di ogni forma e dimensione...
Questo comunque rimane un mio pensiero, lo ribadisco... e i pappagalli mi piaccioni tanto tanto!!! :mrgreen:
Rispondi