Piuma e Pepito !!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Dannycare

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Dannycare »

Bellissimi linda!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
linda6

Messaggio da linda6 »

Dannycare ha scritto:Bellissimi linda!
grazie!!
Linda <3
Rubra

Messaggio da Rubra »

che meraviglia i rossi! Li adoro!
l'essenziale è invisibile agli occhi
emi98

Messaggio da emi98 »

Mirta le coppie?Come siamo?Hanno iniziato a fare i nidi?
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

eh sì Emi ... mi sa che ci siamo ..... la nuova coppia no (ti credo il maschio non canta che estro può avere la femmina?!?!?! :twisted: ) ma piuma sì ... stamattina l'ho beccata che si strusciava in un angolo della gabbia con la coda alzata ... come se facesse il nido .... allora le ho fornito qualche filo di juta e si è riempita il becco saltellando di qua e di là ... buttava un occhio dentro la mangiatoia .... no non è il posto giusto ... poi un altro occhio nell'altra mangiatoia ... no nemmeno questo ..... morale era lì con sto ciuffo di juta nel becco a cercare .... sotto è gonfia .... non so se aspettare sabato o dare il via a lei ... mi dispiacerebbe trovare l'uovo a terra ... tra l'altro sicuramente vuoto visto che sono separati ...

le t° si sono alzate ..... abbiamo 10° già alle 9 del mattino ..... ora di pranzo arriviamo a 25° come nulla fosse ..... ovviamente il policarbonato non c'è più in casetta .... ho lasciato solo un lato chiuso ..... e di notte copro il secondo ma di giorno no ..... cmq il davanti ormai è sempre aperto, anche di notte .....

che faccio ??? [smilie=eusa_think.gif]
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

metti il nido e buone cove
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

sì eh !!! :P ...domattina libero la coppia P&P .... e in bocca al lupo Mirta !!!! :wink: :wink:
emi98

Messaggio da emi98 »

Speriamo molti pulli come l'anno scorso Mirta.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

E' fatta !!!! lavori in corso !!! stamattina, dopo aver rivisto i suoi strusciamenti negli angoli della gabbia, ho messo il nido a Piuma e qualche filo di juta ..... dopo aver "ispezionato" la zona nuova (nido con frasche) non ha perso tempo ed ha cominciato il suo bel nido ... visto che nel giro di pochi minuti aveva terminato i pochi fili di juta .... ho tolto la griglia e ho messo la matassina ... in un oretta aveva già fatto mezzo nido .... è lì che si da un gran da fare ... e il Pepito ?? diventato un agnellino .... passa da un posatoio all'altro osservandola ma non la disturba ... le lascia fare il suo dovere .... ogni tanto curiosa anche lui la matassina ... ma nulla più !!! vediamo stasera come sarà la situazione ..... :wink: :P

e visto che c'ero, ho invertito le due gabbie, ho messo la nuova coppia sul piano sopra e devo dire che la F sembra più a suo agio .... mettendo la verdura, in genere prende paura, invece è andata subito all'assaggio.. idem con l'uovo .... chissà che non abbia risolto anche questo ?!?!?! se così fosse questa sarà la sistemazione definitiva per la stagione .... :D
pier lorenzo orione

io ho messo i nidi domenica e ieri e oggi ho trovato le prime uova,hanno deposto tutte in contemporanea,invece i ciuffolotti stanno iniziando il corteggiamento,ma x loro fino a fine marzo-primi d'aprile non se ne parla
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

.. Piuma ha finito il nido e ieri sera si è addormentata appoggiata al bordo del nido, rivolta verso l'interno dello stesso, in protezione della sua casetta .... stamattina ancora lo sistemava ... mi ha consumato una griglia intera ... un pò sprecona .... come l'anno scorso il primo nido non è un gran che ... cmq il Pepito l'ha imbeccata finchè era in fase di sistemazione e "credo" si siano accoppiati .... diciamo che un pò di inseguimento c'è stato ma non è fuggita del tutto .... onestamente non so se la cosa sia riuscita :mrgreen: :oops: .. ma dal pigolio di lei e la testolina verso il cielo cantando di lui mi direbbe di sì ..... niente ovetti cmq al momento ....

Bianca e Bernie .... ZERO ASSOLUTO !!!! si cercano, si azzufferebbero (se fossero insieme) ma nulla più .... lui canta pochino ..... va bè .... con calma !!!!

Ciao ragazzi !!!! :wink:
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Bene ... se i mosaici non ne vogliono sapere ..... questa mattina 1° ovetto di Piuma [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] ... e gli accoppiamenti ci sono .... oggi li ho "beccati" più di qualche volta ......

Vediamo come prosegue quest'anno ..... come al solito non è una covatrice assidua ....

ah ragazzi .. ho tolto il policarbonato, ho inserito le zanzariere (ai lati) della casetta e ho installato le tendine laterali (anzi sto aspettando che mia mamma mi faccia le tende intanto ho due straccetti) ... quando sarà tutto pronto posto foto ...

Buona serata a tutti !!! [smilie=015.gif] [smilie=015.gif]
emi98

Messaggio da emi98 »

Da me tutto fermo...tranne i cardinalini che sono stati sistemati nella 70 che si chiamano davvero molto...oggi tarassaco a tutti...
p.s.Mirta hai letto il mio racconto?
Rubra

Messaggio da Rubra »

quella piuma è proprio una brava moglie che dà tante soddisfazioni al marito.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Buongiorno a tutti gli amici del forum !!!

Eh già .. la mia Piuma è una grande !!!! ieri ha fatto pausa, niente ovetto, stamattina alle 6:55 c'era già il secondo ... e sono più contenta così perchè da domenica hanno cominciato ad accoppiarsi seriamente :mrgreen: :oops: quindi, se ho molti dubbi sul primo, credo che da questo in poi ci siano molte probabilità di fecondazione .....

Vanno alla grande ... il Pepito non rompe più le scatole, canta ogni tanto ... quando lei è nel nido la alimenta ma lei è anche molto autonoma quindi dopo un pò si stufa ed esce ad arrangiarsi .... insomma .... il remake dell'anno scorso .... due grandi !!!! sarà un grande dispiacere quando invecchieranno e non potrò più farli prolificare !!!! unica cosa, feci molto molto liquide .... allora stamattina ho messo qualche goccia di limone nel beverino ..... se non erro anche l'anno scorso mi ponevo lo stesso dubbio !!!

Invece i mosaici (bianca e Bernie) [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] alla grande !!! stamattina ho rimesso il nido .... giusto per ..... come si dice a Roma "no se filano manco pè nulla" ...... però la F mi sembra più a suo agio (es appena metto qualcosa di nuovo come il tarasacco stamattina, va subito senza paura e cinguetta davanti a me ....)

come dice Giulio ... piano piano .... senza fretta !!!! [smilie=041.gif]

Buona giornata a tutti ....
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

emi98 ha scritto:p.s.Mirta hai letto il mio racconto?
Ciao Emi ... sì l'ho letto il tuo racconto e posso solo confermare il fatto che siete stati fortunati ... molto fortunati ..... ma penso anche che te la meriti questa fortuna .... sei un bravo ragazzo (da quello che leggo lo sei) e come dice PRL sulle giovani leve, è giusto che tu venga premiato per la passione che hai e che regali ai tuoi piccoli amici !!!!

BRAVO EMI !!!! [smilie=041.gif] :wink:

Mirta
Rubra

Messaggio da Rubra »

Invece i mosaici (bianca e Bernie) alla grande !!! stamattina ho rimesso il nido .... giusto per ..... come si dice a Roma "no se filano manco pè nulla" ...... però la F mi sembra più a suo agio (es appena metto qualcosa di nuovo come il tarasacco stamattina, va subito senza paura e cinguetta davanti a me ....)

come dice Giulio ... piano piano .... senza fretta !!!!
Mirta, anche i miei nulla di nulla. Nido ignorato.
biagio11

Messaggio da biagio11 »

io sto alla seconda covata ma anticipo un po per il caldo che fa da me l'estate altrimenti soffrono
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Buongiorno ragazzi.

Questa mattina Piuma ha deposto il 4° uovo e penso sia l'ultimo MA mentre era accovvacciata nel nido ho sentito un tic tic tic continuo accompagnato da ali leggermente aperte, coda che batteva e respiro affannoso, praticamente tutto in simbiosi con il tic tic ... quando è uscita dal nido, visto che ero vicina io forse l'ho disturbata, si è fermata sul posatoio e si è appallotonata .... il classico palloncino di chi non sta bene ... è rimasta così 5 minuti circa e poi si è ripresa .... ha mangiato, bevuto ed è rientrata nel nido .... altra cosa strana (ma può anche essere positiva) il pepito le sta accanto dentro al nido fermo là con lei .... lei cova lui di fianco accovacciato .... forse è positivo per via dell'affinità di coppia ma non vorrei fosse il sintomo che "percepisce" che la canarina non sta bene ..... così non li ho mai visti ... ma non posso garantire che non sia mai successo !! dite che sia il caso di dare qualche medicina ? a casa ho ancora il ciproxin pastiglie, mi sembra sia l'antibiotico per i problemi respiratori ... potrei fare una cura di 7 gg ??? non posso assolutamente permettere di perdere la mia Piuma !!!!

ps la gabbia è sempre al solito posto, non ha correnti d'aria, di notte i lati sono ancora e sempre coperti con due teli in cotone, le t° ormai viaggiano tra i 15° (sera/notte) e i 25° (giorno)

Grazie ragazzi .... grazie Pier !
pier lorenzo orione

non sarà stata affaticata x la deposizione?quando depongono a volte restano sofferenti x un pò di tempo,in generale non sono tanto in forma in questi gg ,x loro è come un parto giornaliero.aspetta prima di dare medicine.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Concordo Pier .... l'orario era quello della deposizione, in genere lei depone tra le 6:45/7 ed erano le 7 quando sono uscita a controllare che fosse tutto ok dalla notte .... in effetti avevo pensato anche a questo ma quello che mi faceva strano e paura era il tic tic .... ok comunque ti ascolto e sto a vedere .... purtroppo oggi non c'è nessuno a casa per poter buttare l'occhio !!!

Grazie per la pronta risposta !!!! [smilie=mylove.gif]
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

.. e siamo a 5 .... stamattina mi sono molto sorpresa .... la mia bella Piuma ha deposto il 5° ovetto ..... [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] e mi sembra tutto ok ... non ho sentito nessun tic tic stamattina ..... esce un pò per mangiare e bere ma poi rientra a covare e il bravo Pepito fa da cameriere ..... unica cosa, sull'ovetto, ho trovato una strisciolina di sangue ... forse deponendo ha sforzato un pò di più ?? (come succede alle donne per i parti ....) può essere normale o mi devo preoccupare ??? le feci sono ok ... liquide ... ma ok !!!!

grande piumetta !!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
pier lorenzo orione

tutto normale,qualche capillare si è rotto durante la deposizione
Rubra

Messaggio da Rubra »

Mirta pronta all'arrivo dei nuovi novelli? Preparato gabbione modello zoo?
emi98

Messaggio da emi98 »

Da me ancora quasi tutto fermo...ho diviso le coppie in modo che non si vedano per farli andare in estro assieme.
Le due canarine hanno cominciato a portaree in giro juta ma non si interessano del nido.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

...ancora non ho messo il gabbione ... e stamattina 6° uovo !!!! :shock: :shock: sono molto colpita !!!! ma spero/dovrebbe essere l'ultimo !!!
invece gli altri due [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] ... la F cova come se avesse l'uovo ma non ha nulla ... l'ho vista chiamare il maschio, ma lui non l'ha considerata ... stamattina ho riportato il maschio all'allevatore per farmelo controllare che sia in salute ed in estro e mi ha confermato che è tutto ok .... quindi attendo ??? ma come mai la canarina entra nel nido e ci resta in cova se non ha nulla dentro ?? :roll:

Grazie ragazzi ... ora vado su altro post ..... :wink:
emi98

Messaggio da emi98 »

Credo entri nel nido perchè prossima alla deposizione.
pier lorenzo orione

ne ho una anch'io che fa cosi:nido finito da 1 sett,ma niente uova ,cova la iuta.Alcune stanno cosi x settimane,di solito sono le primipare che prima o poi depongono cmq
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

pier lorenzo orione ha scritto:ne ho una anch'io che fa cosi:nido finito da 1 sett,ma niente uova ,cova la iuta.Alcune stanno cosi x settimane,di solito sono le primipare che prima o poi depongono cmq
Primipare sono le novelle ??? oppure quelle che fanno le uova per la prima volta anche se non sono novelle ? la mia è una F del 2010 ma non so se l'anno scorso è stata messa in cova ??!!!

va bè ... attenderò !!!! :wink:
pier lorenzo orione

primipare sono le novelle,tutte le canarine se sane fanno le uova la primavera successiva alla nascita,ameno che non siano sterili x tare ereditarie o malattie.
Rispondi