zampe incrostate

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
alessandro26

zampe incrostate

Messaggio da alessandro26 »

come devo pulire le zampe ai canarini dai crostoni.....

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Re: zampe incrostate

Messaggio da alfaalex »

Dai crostoni di cosa? Feci? Mangiare? Sangue?
R.N.A.: 84TL
giugiu

Messaggio da giugiu »

Ciao Alex, è giusto passare l'olio di oliva sulla zampine per idratarle?
La mia ha delle squamette ....
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
federico77

Messaggio da federico77 »

Per idratarle?? I canarini non soffrono di secchezza cutanea; lascia perdere unguenti e simili se non è necessario, non faresti altro che far aderire ancora più sporco.

Ciao! Federico
giugiu

Messaggio da giugiu »

Si si inafatti sto mettendo il gentalyn. Avevo letto sta cosa e volevo capire meglio. Grazie Federico. :)
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

federico77 ha scritto:Per idratarle?? I canarini non soffrono di secchezza cutanea; lascia perdere unguenti e simili se non è necessario, non faresti altro che far aderire ancora più sporco.

Ciao! Federico
Mi ricordo l'anno scorso che una verdoncina aveva un problemino alla zampetta, e portata dalla veterinaria gli ha passato un olio che ammorbidiva le crosticine, e successivamente in mancanza di quell'olio, abbastanza costoso, si poteva usare il johnson baby oil, ma la piccolina, si imbrattava tutto il piumaggio. Portata da un altro veterinario mi ha consigliato di utilizzare il Tea tree oil o olio di malaleuca, che dovrebbe essere una pianta che loro stessi utilizzano in natura per curare eventuali problemi alle zampe. Purtroppo, o per un sovradosaggio, o per le elevate temperature la piccolina è morta intossicata. :(
R.N.A.: 84TL
giugiu

Messaggio da giugiu »

:cry: mai sia...mai sia ... :roll:
federico77

Scusa "giugiu" ma si può sapere perché parti in quarta con pomate, oli vari, ecc. se non si è ancora capito se vi sono infezioni alle zampe o altro???? Il gentalyn beta è una pomata antibiotica-cortisonica che serve solo se vi sono infezioni e irritazioni concomitanti.... da usare comunque con parsimonia (rischio di sovradosaggio di betametasone e di antibioticoresistenza dei batteri)! Se (e non si è ancora capito cos'abbiano queste zampette) vi sono dele semplici incrostazioni di feci secche, basta tenere un po' in ammollo la zampina in acqua tiepida e toglierle delicatamente con le dita, o con un cotton-fioc (ma con questo occhio a che non restino fiuli i cotone impigliati tra le dita) e basta.

Federico
giugiu

Messaggio da giugiu »

Non sono partito in quarta, Federico, non è proprio mia consuetudine farlo, anzi sono così riflessivo....
Non mi improvviserei mai medico, nè veterinario.
Innanzi tutto ho esposto il problema nel forum, ho chiesto, ottenuto e seguito il consiglio di un veterinario, perchè mi è sembrato corretto e sensato, oltre che molto, molto professionale.
In secondo luogo, poichè avevo già preso appuntamento con un mio amico allevatore-giudice di gara con esperienza ventennale, ho sentito anche il suo parere, e cioè quello di applicare un semplice idratante sulle zampine.
Comuqnue ho applicato la pomata Gentalyn in quantità minima, nel senso che è più quella che resta sulla mia mano che non quella che resta sulla zampina, e ho massaggiato sino ad assorbimento totale.
Inoltre mi sono accertato sempre che la canarina non la beccasse (infatti non lo ha mai fatto).
La canarina dal giorno dopo ha ripreso ad appoggiare di nuovo la zampina, e svolazza felice per la gabbia: segno evidente, questo, della correttezza del consiglio che mi è stato dato e che, con cautela (dovuta alla mia inesperienza) ho seguito.
Quanto all'olio o pomata idratante, ho solo chiesto se la cosa potesse essere utile, magari da fare solo di tanto in tanto, per ammorbidire eventuali scagliette e favorirne il ricambio con quelle nuove: era solo un mio dubbio, null'altro, e volevo confrontare l'eventuale soluzione, comunque non inventata ma datami da persona assai esperta in materia, con altre esperienze di allevatori qui sul forum.
Non azzarderei mai cure improvvisate sugli animali, per me sono come gli esseri umani, e meritano "sempre" uguale e reciproco rispetto.
Grazie, comunque, per avermi dato la possibilità di chiarire eventuali dubbi o inesattezze che, involontariamente, ho creato.
federico77

Di niente, giugiu. Solo che un po' più in alto avevi scritto che stavi usando il gentalyn per "idratare" le zampine.... cosa alquanto strana e assurda. Comunque, ribadisco per l'ennesima volta: la muta delle squame cornee delle zampine è evento assolutamente normale e fisiologico. Non serve a nulla spalmare oli, pomate (men che meno il Gentalyn beta) o altri intrugli che finiscono inevitabilmente per essere assorbiti e per attirare ancora più sporcizia. Le squame (come per il piumaggio) cadranno da sole naturalmente con conseguente ricambio. Staccarle potrebbe arrecare danno maggiore in quanto verrebbe esposta una parte cutanea che potrebbe essere non ancora perfettamente cheratinizzata. Lasciamo un po' che la natura faccia il suo corso... nessun uccellino in natura usa unguenti per il maquillage!! ;-)

Federico
giugiu

Messaggio da giugiu »

Mi sono espresso impropriamente: mi avevano consigliato l'olio di oliva per idratare la zampina, ma non lo ho messo, privilegiando, invece, il consiglio del veterinario, e cioè il gentalyn antibiotico, per curare eventuali situazioni batteriche.
Non era mia intenzione associare il gentalyn (medicinale) - da usare con la massima prudenza - all'idratazione della zampina.
federico77

Sì, ma giugiu: non mi pare che un antibiotico serva per "idratare" una zampina.... e ribadisco ancora che le zampe non abbisognano d'idratazione (i canarini non seguono le mode umane delle cremine per le mani). Spero che il veterinario ti abbia consigliato quel tipo di pomata solo se ci fossero state delle problematiche infettive agli arti, non (e scusa il termine volgare) per queste "scemenze".

Federico
giugiu

Messaggio da giugiu »

Sicuramente si è trattato di un consiglio molto sensato, per "curare" e non idratare, poichè dal giorno dopo la canarina ha ripreso ad appoggiare perfettamente la zampina.
Non ho mai pensato che un antibiotico possa servire ad idratare la cute mentre ho sempre saputo che serve a curare situazioni anche gravi: ripeto, si è trattato di una "consequenzialità verbale" non voluta.
Infine non credo che il problema fosse una "scemenza" come dici tu poichè, come detto, ormai da un paio di giorni l'uccellino evitava di saltare e si aiutava con le ali...o meglio volava per non saltare.
federico77

Ma allora giugiu è tutto un altro paio di maniche rispetto a quello che esponevi in precedenza..... Un conto sono le squame cutanee (che non serve assolutamente toccare); un altro è se vi sono infezioni, lesioni infette, gonfiori.... tutto ciò qui non l'avevi minimamente accennato, per cui non si capiva proprio il tuo problema :-)

Ciao!
giugiu

Messaggio da giugiu »

giugiu ha scritto:Non sono partito in quarta, Federico, non è proprio mia consuetudine farlo, anzi sono così riflessivo....
Non mi improvviserei mai medico, nè veterinario.
Innanzi tutto ho esposto il problema nel forum, ho chiesto, ottenuto e seguito il consiglio di un veterinario, perchè mi è sembrato corretto e sensato, oltre che molto, molto professionale.
In secondo luogo, poichè avevo già preso appuntamento con un mio amico allevatore-giudice di gara con esperienza ventennale, ho sentito anche il suo parere, e cioè quello di applicare un semplice idratante sulle zampine.
Comuqnue ho applicato la pomata Gentalyn in quantità minima, nel senso che è più quella che resta sulla mia mano che non quella che resta sulla zampina, e ho massaggiato sino ad assorbimento totale.
Inoltre mi sono accertato sempre che la canarina non la beccasse (infatti non lo ha mai fatto).
La canarina dal giorno dopo ha ripreso ad appoggiare di nuovo la zampina, e svolazza felice per la gabbia: segno evidente, questo, della correttezza del consiglio che mi è stato dato e che, con cautela (dovuta alla mia inesperienza) ho seguito.
Quanto all'olio o pomata idratante, ho solo chiesto se la cosa potesse essere utile, magari da fare solo di tanto in tanto, per ammorbidire eventuali scagliette e favorirne il ricambio con quelle nuove: era solo un mio dubbio, null'altro, e volevo confrontare l'eventuale soluzione, comunque non inventata ma datami da persona assai esperta in materia, con altre esperienze di allevatori qui sul forum.
Non azzarderei mai cure improvvisate sugli animali, per me sono come gli esseri umani, e meritano "sempre" uguale e reciproco rispetto.
Grazie, comunque, per avermi dato la possibilità di chiarire eventuali dubbi o inesattezze che, involontariamente, ho creato.
Mi era sembrato di aver esposto con chiarezza: zampina sollevata-richiesta di consiglio-risposta-rimedio-soluzione -obiettivo raggiunto.
federico77

Ok: più in alto non si capiva proprio il perchè, quando parlavi di idratare la zampina col gentalyn.... e comunque anche qui sopra discutevi di mettere il gentalyn per "idratare" la zampina.... che dopo la canarina sia stata meglio e abbia riappoggiato la zampa (fatto che in precedenza non hai mai esposto) è, e lo ripeto ancora, un altro paio di maniche. Un arto non appoggiato non è di certo causato dalle scaglie cutanee... a meno che non vi siano state infiammazioni (ed ecco spiegato il successo del cortisonico), con possibili cause infettive/parassitarie e/o metaboliche.

Federico
giugiu

Messaggio da giugiu »

No Federico, forse tu hai capito così: io so perfettamente che un antibiotoco è un medicinale, anche potente, e non serve ad idratare, ma a curare da una patologia.
Dicevo solo di aver preferito il Gentalyn (l'altibiotico, non il Beta), cioè una cura farmacologica, all'idea - sommaria - di idratare la zampina della canarina.
Tutto qui.
:shock:
federico77

Ma allora, a maggior ragione, che senso ha???? Cioè avresti preferito "idratare" (e dagli con 'sto termine inutile) una zampina con una pomata antibiotica? Ma non era invece perché non appoggiava la zampa? Mah....
giugiu

Messaggio da giugiu »

Federico perdonami: il problema era che la canarina aveva la zampina alzata, ed io ero preoccupato per lei perchè usciva male dalla prima cova.
Ho chiesto ed ho avuto due responsi:
1) problema serio da risolvere con gentalyn (veterinario);
2) problema sciocco da risolvere con olio di oliva sulla zampina (allevatore).
Ho deciso di seguire il consiglio del veterinario, che si è rivelato giustisssimo, ed il problema si è risolto subito: dopo appena 24 ore la canarina stava benisssimo, e sta bene tuttora (cura terminata ieri).
Tutto qui.
federico77

Oh là.... questa sì che è una spiegazione plausibile e sensata ;-) Perfetto. Segno che c'è stata un'infezione locale in atto, risoltasi con un unguento antibiotico. Lascia quindi stare oli vari che non servono se non ad imbrattare ancor più gli arti, mi raccomando. E i farmaci sono da usarsi solo in caso di necessità :-)

Ciao! Notte!

Federico
giugiu

Messaggio da giugiu »

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Berenice

Messaggio da Berenice »

Caaavolo, ieri sera non sono stata l'unica a fare le straordinarie: guarda quanto lavoro il doc!
Peccato che io fossi ad una riunone di lavoro... reale! :wink:
Rispondi