Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
Mi ricordo l'anno scorso che una verdoncina aveva un problemino alla zampetta, e portata dalla veterinaria gli ha passato un olio che ammorbidiva le crosticine, e successivamente in mancanza di quell'olio, abbastanza costoso, si poteva usare il johnson baby oil, ma la piccolina, si imbrattava tutto il piumaggio. Portata da un altro veterinario mi ha consigliato di utilizzare il Tea tree oil o olio di malaleuca, che dovrebbe essere una pianta che loro stessi utilizzano in natura per curare eventuali problemi alle zampe. Purtroppo, o per un sovradosaggio, o per le elevate temperature la piccolina è morta intossicata.federico77 ha scritto:Per idratarle?? I canarini non soffrono di secchezza cutanea; lascia perdere unguenti e simili se non è necessario, non faresti altro che far aderire ancora più sporco.
Ciao! Federico
Mi era sembrato di aver esposto con chiarezza: zampina sollevata-richiesta di consiglio-risposta-rimedio-soluzione -obiettivo raggiunto.giugiu ha scritto:Non sono partito in quarta, Federico, non è proprio mia consuetudine farlo, anzi sono così riflessivo....
Non mi improvviserei mai medico, nè veterinario.
Innanzi tutto ho esposto il problema nel forum, ho chiesto, ottenuto e seguito il consiglio di un veterinario, perchè mi è sembrato corretto e sensato, oltre che molto, molto professionale.
In secondo luogo, poichè avevo già preso appuntamento con un mio amico allevatore-giudice di gara con esperienza ventennale, ho sentito anche il suo parere, e cioè quello di applicare un semplice idratante sulle zampine.
Comuqnue ho applicato la pomata Gentalyn in quantità minima, nel senso che è più quella che resta sulla mia mano che non quella che resta sulla zampina, e ho massaggiato sino ad assorbimento totale.
Inoltre mi sono accertato sempre che la canarina non la beccasse (infatti non lo ha mai fatto).
La canarina dal giorno dopo ha ripreso ad appoggiare di nuovo la zampina, e svolazza felice per la gabbia: segno evidente, questo, della correttezza del consiglio che mi è stato dato e che, con cautela (dovuta alla mia inesperienza) ho seguito.
Quanto all'olio o pomata idratante, ho solo chiesto se la cosa potesse essere utile, magari da fare solo di tanto in tanto, per ammorbidire eventuali scagliette e favorirne il ricambio con quelle nuove: era solo un mio dubbio, null'altro, e volevo confrontare l'eventuale soluzione, comunque non inventata ma datami da persona assai esperta in materia, con altre esperienze di allevatori qui sul forum.
Non azzarderei mai cure improvvisate sugli animali, per me sono come gli esseri umani, e meritano "sempre" uguale e reciproco rispetto.
Grazie, comunque, per avermi dato la possibilità di chiarire eventuali dubbi o inesattezze che, involontariamente, ho creato.