consigli per voliera da canarini

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Rubra

consigli per voliera da canarini

Messaggio da Rubra »

Ciao a tutti.
Assai prematuramente sto pensando di acquistare (ma non lo farò a breve) una voliera per mettere i canarini durante l'estate e l'inverno. Ho una sola coppia che non vuole saperne di mettersi a covare ma spero che prima dell'estate mi abbia regalato qualche novello.
Non potendo tenere troppi canarini in una sola gabbia da 60 cm stavo pensando ad acquistare una voliera... se e sempre se ce ne sarà la necessità.
Ora vi chiedo: che dimensioni sarebbe meglio avesse una voliera per canarini?
Potrei averne rapidamente a disposizione una da 60x50x140 divisa in due parti oppure una esagonale con un "diametro" di 90 o 120 cm x 160 di altezza. Non ho grossi problemi di spazio poichè la voliera verrebbe collocata in esterno, riparata su die lati dalle pareti perimetrali di casa.
Ciauz...

l'essenziale è invisibile agli occhi

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: consigli per voliera da canarini

Messaggio da Giulio G. »

I canarini hanno bisogno di volare in orizzontale, perciò tutte la voliere strette e alte NON vanno bene. (sono x pappagalli)
In quella da 60 X 50 X 140 divisa in 2 parti, i 140 sono l'altezza ? Se sì, diventerebbero 2 da 60 X 50 X 70 ? non va bene.
L'esagonale da 120 X 160, se non è divisa, potrebbe andare.
Considera che sarà all'esterno e ci sarà il problema di catturare i canarini, valuta bene gli sportelli.
Esistono anche le volierette(gabbioni) da 120 x 50 x 40 o 120 x 40 x 40, potrebbero essere una soluzione.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rubra

Messaggio da Rubra »

grazie Giulio.
Pensavo infatti alla "cattura" dei canarini quando si dovranno formare le coppie... Sono molto inesperta e mi chiedo: come si fa?
Retino???? Io pensavo alla voliera e non alla gabbia da 120 perchè vorrei metterla a terra e proteggerla dal freddo in inverno con TNT e teli di cellophan Per la gabbia da 120 dovrei invece costruire una struttura di appoggio e potrebbe diventare più appetivbile per i predatori. O sbaglio?
Beh, ho comunque tanto tempo per pensarci dato che la mia coppia è ben lontana dall'avere in mente di fare uova e allevare pulli!
Rubra

Messaggio da Rubra »

ecco, io pensavo ad una cosa del genere... ma che prezzo! http://www.montidistribuzione.it/index.php?art=02-0627
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

Rubra ha scritto:ecco, io pensavo ad una cosa del genere... ma che prezzo! http://www.montidistribuzione.it/index.php?art=02-0627

Con meno di 60 euro puoi autocostruirla.... scaffale metallico (anche con più ripiani) rete zincata a maglia quadra 1,2cm X 1,2cm, fil di ferro o fascette per elettricisti ed il gioco è fatto e poi puoi sbizzarrirti sui numeri degli sportelli per i nidi, per eventuali mangiatoie esterne etc etc.... La maggior parte di quelle precostruite spesso sono sprovviste di tali sportelli, ne ho una anch'io da 120cm X 40, divisa in due (togliendo il pianale centrale diventa unica) però ho dovuto ritagliare gli spazi (sopra e sotto) per i due nidi laterali, e 4 mangiatoie esterne e i beverini.
Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
Rubra

Messaggio da Rubra »

interessante. Link di riferimento?
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

Rubra ha scritto:interessante. Link di riferimento?
Ti ho inviato un MP
Ciao, Marco R.

Rubra

Messaggio da Rubra »

grasssssssssie mille!
Rubra

Messaggio da Rubra »

non è arrivato :-)
zaniele

Messaggio da zaniele »

...io ho questa e ci stanno da dio [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Immagine

...e come prezzo è abbordabile :D
Insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo.
Insegnerai a sognare ma non sogneranno il tuo sogno.
Insegnerai a vivere ma non vivranno la tua vita.
Ma in ogni volo, in ogni sogno, in ogni vita rimarrà per sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto.
Rubra

Messaggio da Rubra »

bella Zaniele. Che misure ha?
zaniele

Messaggio da zaniele »

...l'ho presa qui http://www.montidistribuzione.it/index. ... 02-0615-01
cmq 60x50 come base e 60 c.ca per ogni piano :)
Insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo.
Insegnerai a sognare ma non sogneranno il tuo sogno.
Insegnerai a vivere ma non vivranno la tua vita.
Ma in ogni volo, in ogni sogno, in ogni vita rimarrà per sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto.
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

Queste sono alcune foto della mia, 120 x 40, con le modifiche che ho fatto per i nidi / bagnetti / mangiatoie e beverini.
Voliera esterna zincata 120cm X 40 X 172
Voliera esterna zincata 120cm X 40 X 172
Particolare del frontale e modifiche per mangiatoie esterne
Particolare del frontale e modifiche per mangiatoie esterne
Particolare dello sportellino della mangiatoia esterna
Particolare dello sportellino della mangiatoia esterna
Modifica per il beverino, la fascetta serve per sostenerlo
Modifica per il beverino, la fascetta serve per sostenerlo
Batteria di gabbie nello scaffale metallico....con le tre coppie in cova, che modificherò a voliera a 3 ripiani
Batteria di gabbie nello scaffale metallico....con le tre coppie in cova, che modificherò a voliera a 3 ripiani
Ciao, Marco R.

Rubra

Messaggio da Rubra »

bellissime!
Rubra

Messaggio da Rubra »

hovisot nel forum una discussione sulla costruzione di voliere. Molto interessante l'idea di utilizzare le piantane e gli scaffali metallici e rete metallica. Però mi resta il dubbio: come costruire i cassetti di fondo ad ogni ripiano? Mmmh... mi sa che andrà a finire che comprerò una gabbia già fatta... anche se il mio portafogli disapprova.
Fabry19777

Messaggio da Fabry19777 »

Rubra ha scritto:hovisot nel forum una discussione sulla costruzione di voliere. Molto interessante l'idea di utilizzare le piantane e gli scaffali metallici e rete metallica. Però mi resta il dubbio: come costruire i cassetti di fondo ad ogni ripiano? Mmmh... mi sa che andrà a finire che comprerò una gabbia già fatta... anche se il mio portafogli disapprova.
I cassetti di fondo puoi farli con i ripiani dello scafale messi a rovescio, o al limite puoi farli come ho fatto io qui
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 34&t=20832

Non è difficile, ma bisogna avere un po di manualità nel fai da te e gli attrezzi giusti..
Rubra

Messaggio da Rubra »

grazie Fabry, ho fatto vedere il tuo lavoro a mio marito. Mi sembra davvero interessante! Si può utilissare sia con che senza i foondi/separatori tra una gabbia e l'altra? Probabilmente costruirò la voliera così e, se posso, ti disturberò per chiederti di preciso come fare :-)
L'unica perplessità che ho: io metterò la voliera all'esterno, senza telone sopra. Può andare lo stesso?
Fabry19777

Rubra ha scritto:grazie Fabry, ho fatto vedere il tuo lavoro a mio marito. Mi sembra davvero interessante! Si può utilissare sia con che senza i foondi/separatori tra una gabbia e l'altra? Probabilmente costruirò la voliera così e, se posso, ti disturberò per chiederti di preciso come fare :-)
L'unica perplessità che ho: io metterò la voliera all'esterno, senza telone sopra. Può andare lo stesso?
Se hai bisogno chiedi pure senza problemi...

Potresti farla senza i cassetti separatori, ma come ti hanno già detto non è l'ideale per i canarini avere una voliera unica alta.. meglio sfruttare l'altezza per costruire più gabbie che tornano sempre utili.

Se vuoi metterla all'esterno allora sei costretta a ripararla con un telo, sia per la pioggia che per le correnti d'aria-freddo..
So che vendono dei teli appositi per scaffali che si aprono-chiudono con una cerniera.

Un consiglio; prima di iniziare fai prima "due conti" sul costo di tutto il materiale necessario;io ho preferito costruirmele così perchè parte del materiale utilizzato già lo avevo o sono riuscito a procurarmelo senza spese.
Rubra

Messaggio da Rubra »

Grazie Fabry. Mio marito ha un colorificio ferramenta e credo che gran parte del materiale potrei trovarlo da lui... Ci penserò comunque. E' un lavoro non da poco e non so se sarei in grado!
Fabry19777

Rubra ha scritto:Grazie Fabry. Mio marito ha un colorificio ferramenta e credo che gran parte del materiale potrei trovarlo da lui... Ci penserò comunque. E' un lavoro non da poco e non so se sarei in grado!
a beeee... allora problemi di materiale non ne hai.. :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi