Sparito uovo!!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
antoniocolombini

Sparito uovo!!

Messaggio da antoniocolombini »

Oggi sono andato a controllare il nido e.. :shock: :shock: incredibile !! Prima le uova erano 4 e ora sono3!!
A 8 giorni dalla deposizione un uovo è sparito senza lasciare traccia, ne sul fondo ne nel nido.
L'avranno mangiato? ma mi sembra strano, voi che ne pensate?

San Giuliano Terme (Pisa) RNA CL99

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giugiu

Re: Sparito uovo!!

Messaggio da giugiu »

:shock: :shock: :shock:
Hai guardato bene se casomai è caduto fuori dal nido, tramite le sbarre della gabbietta-nido?
Inoltre sappi che dopo la nascita del pullo, la canarina mangia il guscio perchè contiene calcio.
Può essere capitato anche che l'uovo si sia rotto, si sia asciugato, assorbito dalla juta, e che la canarina abbia mangiato poi il guscio.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
giugiu

Messaggio da giugiu »

Ah, un mio amico mi raccontò che una volta un uovo si era "annidato" sotto la juta, cioè sotto il nido.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
giugiu

Messaggio da giugiu »

Novità?
antoniocolombini

Ho guardato meglio ma l'uovo non c'è!
Berenice

Messaggio da Berenice »

Secondo me è possibilissimo che se lo siano mangiato: probabilmente era incrinato e i canarini hanno eliminato una possibile causa di infezione batterica... tutto qui! :wink:
nashir

Messaggio da nashir »

puo' capitare che quando la canarina cova l uovo si spacchi e la canarina vedendo il liquido fuoriuscire comincia a beccare l uovo e spesso lo mangia...cosi come avviene quando nascono i pulli....come potete notare spesso il resto del guscio dopo che il pullo esce scompare o ne rimane minima parte,...
giugiu

Messaggio da giugiu »

Infatti Nashir, anche la mia canarina, dopo la nascita del pulletto, ha mangiato il guscio, e non ne è rimasta la benchè minima traccia. Il tutto è avvenuto in pochissimi minuti.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Certo: così facendo, cancellano le tracce dell'avvenuta schiusa per non attirare l'attenzione di possibili predatori.
Diverso sarebbe se i canarini mangiassero abitualmente le proprie uova (in qualche raro caso può accadere): allora ci troveremmo di fronte ad un problema di ovofagia (si dice così? :?: ) difficilmente risolvibile...
Ma questa è un'altra storia.
Comunque, per togliersi ogni dubbio che i canarini non abbiano mangiato l'uovo a causa di qualche carenza alimentare, volevo chiedere ad Antonio: in questo periodo stai somministrando pastoncino e uovo sodo?
emi98

Messaggio da emi98 »

L'ovofagia è molto rara nei canarini...mentre è molto diffusa negli indigeni come i verdoni o i cardellini che una volta assaggiato il loro uovo non ne fanno più a meno.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Credo che possa essere utilissimo anche il noto ossetto di seppiolina
nashir

Messaggio da nashir »

oppure vitamine.... :lol: scherzo dai....l ovfagia e' rara nei canarini....e' piu' presente appunto nei cardellini ed altri indigeni....per non parlare delle cocorite......
Berenice

Messaggio da Berenice »

NASHIIIIIIIR!!! :twisted: :twisted: :twisted:
Scherzo anch'io... :lol:
Berenice ha scritto:in qualche raro caso può accadere
Infatti... :wink:
nashir

Messaggio da nashir »

ragazzi siamo agli inizi...con calma tutto andra' bene... [smilie=109.gif]
giugiu

Messaggio da giugiu »

Se c'è un incontro di pugilato in vista mi impegno a bagnare le spugne per raffreddare le fronti degli atleti :lol: :lol: :lol:
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ah: invece di buttarti nella mischia, ti metti a rinfrescare le fronti, lasciando che sia una povera fanciulla indifesa ad affrontare l'incontro? [smilie=061.gif]
Ragazzi, ho capito che la cavalleria non esiste più... e, per la cronaca: io oggi ho già dato! :wink:
Giugiu, se si prepara un incontro, secondo me hai 2 possibilità: o lo affronti, oppure... puoi cominciare a scappare! :lol: :lol: :lol:
Con simpatia, ovviamente! :mrgreen:
Berenice
Furla

Messaggio da Furla »

Questa volta mi intrometto e quoto berenice
Giugiu leggi i doping di oggi!!!
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Oggi ho trovato un uovo incrinato fuori dal nido (la schiusa doivrebbe essere domani) inoltre un altro uovo sembra essere stato divorato. Molto strano. Come è stato scritto sopra può essere stato inavvertitamente rotto dall canarina e poi eliminato, ma due mi sembrano effetivamente troppi.
Ho anche sospettato del maschio, ma lo vedo tutt'altro che aggressivo, è molto calmo e spesso imbecca la femmina sul nido.
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Berenice

Messaggio da Berenice »

Una curiosità personale: le uova di cui parli erano feconde?
Poco tempo fa ho chiesto a Pier Lorenzo se riteneva possibile che le canarine distinguessero a cova innoltrata le uova infeconde o con morte dell'embrione da quelle "buone" e che, di conseguenza, le eliminassero. Questo perchè a me è capitato di trovare a pochi giorni dalla schiusa delle uova rotte sul fondo gabbia, ma si è sempre trattato di uova infeconde o morte; alcune persone mi avevano raccontato di questo senso della canarina, ma non capivo se si trattasse della solita diceria popolare o di un fatto dimostrato scientificamente.
Pier ha detto che non è possibile...
Io mi concedo ancora il beneficio del dubbio! :?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

le mie canarine covano sempre ad altranza le uova chiare x piu di 20 gg ,poi ricominciano un nuovo ciclo ovarico ,lasciano il nido e ricoprono le uova vecchie con la iuta,o a volte le buttano fuori dal nido o le fanno sparire,ma sempre dopo aver esaurito la cova precedente.Questa è la mia esperienza,altro non saprei dire..
antoniocolombini

Berenice ha scritto:Certo: così facendo, cancellano le tracce dell'avvenuta schiusa per non attirare l'attenzione di possibili predatori.
Diverso sarebbe se i canarini mangiassero abitualmente le proprie uova (in qualche raro caso può accadere): allora ci troveremmo di fronte ad un problema di ovofagia (si dice così? :?: ) difficilmente risolvibile...
Ma questa è un'altra storia.
Comunque, per togliersi ogni dubbio che i canarini non abbiano mangiato l'uovo a causa di qualche carenza alimentare, volevo chiedere ad Antonio: in questo periodo stai somministrando pastoncino e uovo sodo?
Si , sto somministando pastoncino, uovo sodo, osso di seppia, grit, mela, insalata e ovviamente semi. Anche se l'uovo a dire il vero non lo toccano neanche.
Mi sembra che sia sparito quello che alla speratura mi sembrava infecondo :shock:
Per restare in argomento , dato che domani si dovrebbero schiudere le uova [smilie=041.gif] , va bene le cose che gli fornisco? Conpresa l'insalata?
emi98

Messaggio da emi98 »

Appena si schiuderanno le uova sospendi la somministrazione di frutta e verdura fino al 10-15 gg di vita dei piccoli.
Berenice

Messaggio da Berenice »

pier lorenzo orione ha scritto:le mie canarine covano sempre ad altranza le uova chiare x piu di 20 gg ,poi ricominciano un nuovo ciclo ovarico ,lasciano il nido e ricoprono le uova vecchie con la iuta,o a volte le buttano fuori dal nido o le fanno sparire,ma sempre dopo aver esaurito la cova precedente.Questa è la mia esperienza,altro non saprei dire..
Mah, non so: quella delle uova è solo una supposizione, in effetti potrebbe anche trattarsi di una coincidenza... nel mio caso, la coincidenza è sempre stata piuttosto fortunata! :mrgreen:
Oppure di una dote particolare di alcune canarine: sarebbe interessante sentire se altri hanno avuto esperienze simili.
antoniocolombini ha scritto:Conpresa l'insalata?
Preciso solo che l'insalata non va bene tutta:
cicoria, radicchio e spinaci sì;
lattuga no.
Buona fortuna per l'imminente schiusa: facci sapere! :wink:
antoniocolombini

antoniocolombini ha scritto:Conpresa l'insalata?
Berenice ha scritto: Preciso solo che l'insalata non va bene tutta:
cicoria, radicchio e spinaci sì;
lattuga no.
Buona fortuna per l'imminente schiusa: facci sapere! :wink:
Noooo!! Stasera ho comprato un cesto di lattuga!!!! :(
Bhè, la mangerò io, tanto io non devo imbeccare nessuno! :D
Domani vi faccio sapere.
Berenice

Messaggio da Berenice »

:lol:
Berenice

Messaggio da Berenice »

Comunque, come ti ha detto Emi, non dovresti somministrare frutta e verdura durante i primi 10 giorni di vita dei pulli, insalata compresa. Al massimo puoi dare i piselli; volendo, un pezzettino di carota non dovrebbe guastare...
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Berenice ha scritto:Una curiosità personale: le uova di cui parli erano feconde?
Poco tempo fa ho chiesto a Pier Lorenzo se riteneva possibile che le canarine distinguessero a cova innoltrata le uova infeconde o con morte dell'embrione da quelle "buone" e che, di conseguenza, le eliminassero. Questo perchè a me è capitato di trovare a pochi giorni dalla schiusa delle uova rotte sul fondo gabbia, ma si è sempre trattato di uova infeconde o morte; alcune persone mi avevano raccontato di questo senso della canarina, ma non capivo se si trattasse della solita diceria popolare o di un fatto dimostrato scientificamente.
Pier ha detto che non è possibile...
Io mi concedo ancora il beneficio del dubbio! :?
Scusami ho letto solo adesso. L'uovo che è sparito non ho avuto modo di capire se fosse fecondo o meno, mentre il secondo, quello trovato sul fondo della gabbia, aveva l'embrione morto da qualche giorno credo.
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Fappio74

Messaggio da Fappio74 »

Ciao!!!! Stamattina sono andato a controllare il nido perchè oggi la canarina dovrebbe fare il terzo uovo, sono uscito sul terrazzo per cambiare l'uovo con quello finto e ho trovato l'uovo rotto sul fondo della gabbia e un uovo finto!!! :shock: Ma come mai????
Era così bellissimo l'uovo bello e grosso! che peccato!!!

Mi sa che la canarina essendo la prima volta non è esperta... perchè non è stata attenta per le uova ed inoltre ha fatto il nido che non è fatto bene, sembra piatto (ecco perchè è caduto l'uovo)...

Vabbè... sarà colpa del tempaccio!!!
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

se il nido è piatto dagli tu una forma piu concava schiacciandolo col pugno chiuso,cosi le prossime uova saranno salve
Rispondi