A che punto siamo con le coppie?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Gravi

Re: A che punto siamo con le coppie?

Messaggio da Gravi »

realealfonso ha scritto:io ho fatto un ultima speratura poco fà e sono tutte e 5 piene, le ho osservate in una stanza al buio e si vede l' interno scuro con tanti capillari rossi, solo che mi sto un pò preoccupando perchè prima per fare la speratura ho posato il nido a terra, si è inclinato e sono rotolate sul pavimento, le ho subito raccolte e non c' era nessun danno al guscio mi devo preoccupare?
Mannaggia alla seconda speratura, non bastava una?
Diciamo che non è successa una cosa che giova alle uova infatti si dice che bastino forti vibrazioni per far morire l'embrione ma non è un dato certissimo a quanto pare.
Adesso incrocia le dita e spera che vada tutto a buon fine.
Per la prossima volta poggia il nido su di un cilindro in modo che non succeda mai più. Io uso una latttina di piselli vuota.
Saluti

Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

se i gusci non sono danneggiati non succederà niente
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao ragazzi/e ....

come ho scritto sul mio post ... stamattina mi si sono schiuse le uova dei mosaici + le 2 dei pezzati ... non ho capito se i pulli sono 5 o 6 .... tutto è successo durante la mattinata .... [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Per ora niente foto piove a dirotto e sono tutti sotto la "coperta" di nylon .... ogni tanto ci butto l'occhio ma da lontano ... cmq sicuramente 4 di loro chiedono già l'imbeccata ..... [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

bellissimo ... come me lo ricordavo dall'anno scorso !!!!! :cry: [smilie=041.gif]
annabari

Messaggio da annabari »

Mirta auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [smilie=toothy2.gif]
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

gli auguri me li faccio da sola ... ragazzi qua è un cimitero ... come previsto dai miei amici allevatori, i miei piccoli pulli stanno morendo uno dopo l'altro ... di 5 me ne sono rimasti 3 ma uno non credo ce la farà, è molto più piccolo rispetto ai 2 fratelli ... hanno aperto gli occhi ieri e qualcuno ha cominciato a fare la pupù fuori dal nido. Per motivi di lavoro non sono riuscita (tempo) a comperare la pappa da imbecco e quindi non ho potuto imbeccare i piccoli ... ieri mattina il primo pullo schiacciato dai fratelli ... ma veramente schiacciato .. era il più piccolo dei 5 .... stamattina 4 chiedevano l'imbeccata ma oggi pomeriggio un'altro soffocato sotto i fratelli .. ora di 3 uno è veramente piccolo spero ce la faccia .. ovviamente da oggi pomeriggio ho cominciato ad aiutarli ... poverini .. si attaccano alla siringa e tirano come un neonato tira il latte della mamma .... la mosaico cova .... esce per mangiare e cerca l'imbecco del maschio anche fuori dal nido e "ogni tanto" si ricorda di dar da mangiare ai piccoli .... niente ... proverò con una seconda covata .. se vedo che anche la seconda va male (potrei anche pensare che sia portatrice di qualche malattina quindi farei cmq analizzare qualche cadaverino) finisco così la stagione e in autunno la cambio .... non voglio nemmeno una figlia tengo solo il maschio che, era anche ben intenzionato, ma ora non si avvicina nemmeno al nido ....

Poi c'è Piuma che cova da martedì (mi sembra) oggi ho fatto una speratura ... forse troppo presto ??? di 6 uova 4 sono chiare e 2 hanno delle leggerissime venature ma molto lievi diciamo che al 90%, per me, sono tutte chiare .....

mah ... staremo a vedere !!!!
nashir

Messaggio da nashir »

gia' dovresti vedere le venuzze...aspetta a martedi...poi buttale...
emi98

Messaggio da emi98 »

Mirta!!Quest'anno è un anno proprio "NO" per noi del nord.
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Mirta se ti succede così i tuoi canarini possono essere affetti da qualche malattia, ti conviere far effettuare un'analisi delle feci al veterinario.
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
pier lorenzo orione

io non credo siano malati altrimenti sarebbero morti tutti ,anche quelli imbeccati a mano
nashir

Messaggio da nashir »

secondo me questo succede perche' si preparano male i soggetti e perche' si disturbano troppo...
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Anch' io mi sono fatta un esame di coscenza e ho pensato se ho mal "trattato" i miei cana ..... ma onestamente non mi sento di darmi delle colpe .... mi do la colpa per aver cucinato due soggetti dentro il policarbonato, ma a livello alimentazione e preparazione, credimi, Nashir, non faccio mancare nulla .... semi T5 ornitalia, pastoncino Ornitalia ideal canarini, uovo sodo con buccia, frutta e verdura alternata per tutta la settimana .... e non nego che poco prima delle cove do un pò di vitamine nell'acqua da bere ..... per il disturbo non siamo mai a casa ... certo ci sono i bambini fuori ma non sostano davanti alla gabbia ... la canarina mosaico non ha mai dato segni di imbeccata... non lo fa fare nemmeno al maschio ... lo caccia dai piccoli, lo ha cacciato fin da subito ... oltretutto dei pulli rimasti, non so se sono sopravissuti i 2 pulli di piuma (pezzati) o i mosaici ... certo che se in effetti sono morti solo i mosaici posso anche pensare che i genitori siano portatori di qualche malattia .... ma questo lo posso sapere quando avranno le piume perchè ancora non capisco chi è sopravissuto...ho pensato anche a questo ....intanto cercherò di salvare questi due ....

grazie ragazzi ... grazie mille di tutto !!!!
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

... ovviamente hanno a disposizione il grit in una mangiatoia a parte, osso di seppia e al pastoncino sono integrati i sali minerali... cosa manca a queste bestiole ???? ......
Gravi

Messaggio da Gravi »

Mirta68 ha scritto:... ovviamente hanno a disposizione il grit in una mangiatoia a parte, osso di seppia e al pastoncino sono integrati i sali minerali... cosa manca a queste bestiole ???? ......
Cosa hanno di troppo vorrai dire! Togli subito il grit, è pericolosissimo per i pulli!
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Gravi ha scritto:
Mirta68 ha scritto:... ovviamente hanno a disposizione il grit in una mangiatoia a parte, osso di seppia e al pastoncino sono integrati i sali minerali... cosa manca a queste bestiole ???? ......
Cosa hanno di troppo vorrai dire! Togli subito il grit, è pericolosissimo per i pulli!
Leggenda metropolitana...
I genitori quando hanno i pulli non lo considerano nemmeno.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

mai tolto l'anno scorso e non ho avuto problemi .....

Stamattina vedo la mosaico imbeccare dopo essersi ben rimpinzata la pancia .... oh che bene ho detto .... dopo 5 min visto che era fuori dal nido, vado a vedere i pulli anche per fare il cambio acqua soffiata i semi ecc...ecc.... gozzo vuoto ... :roll: :shock: :shock: :shock: in 5 minuti già il gozzo vuoto ??? non è possibile !!! uno aveva un piccolo puntino giallo, uno completamente a digiuno ..... allora li ho imbeccati io .... ma dei due uno ha cominciato ad essere svogliato .... brutto segno .... non alzava nemmeno la testina allora con le dita l'ho alzata io finchè non ha aperto il becco e così ha mangiato un pò .... "spero" ce la faccia ..... prima di questa scena il maschio era andato sul nido per imbeccare ma lei lo ha cacciato, lo ha rincorso, lo ha preso e lo ha picchiato sulla testa ..... ma per lungo tempo .... allora ho tentato il jolly ... ho messo un nido interno con il materiale e spero che abbia voglia di nido così se si distrae con questo lascia al maschio il compito di dar da mangiare i piccoli ... allora ho qualche speranza di sopravvivenza sennò la vedo triste la faccenda ..... sono quasi tentata di darla via subito e tenere solo il maschio .... non la voglio neanche vedere sta scellerata !!!! ad ogni modo, se morisse un altro pullo lo faccio controllare dal vet ..... Fede ... preparatiiiiiiiiiii ............ :( :( .. è brutto quando muoiono dei canarini all'improvviso ma giuro che anche questa situazione fa veramente pena e soprattutto rabbia !!! [smilie=074.gif] [smilie=074.gif] :twisted:
Furla

Messaggio da Furla »

Ciao Mirta non so se corrisponde a verità ma ho letto che quando una canarina si comporta in questo modo dovresti lasciata sola già durante la cova in modo da non farla stazionare a lungo nel nido potresti provare alla prossima cova appena depone togli il maschio e la fai arrangiare da sola
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
nashir

Messaggio da nashir »

[/quote]
Leggenda metropolitana...
I genitori quando hanno i pulli non lo considerano nemmeno.[/quote]
non direi ...il grit ostruisce il passaggio del cibo dentro il ventricolo...non e' leggenda....e' provato :wink:
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

però allora morirebbero soffocati col gozzo comunque pieno ?!?!? è giusta la mia ipotesi ??
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

spettacolalex ha scritto:I genitori quando hanno i pulli non lo considerano nemmeno.
Saluti
Alex
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Bravo che hai recuperato il topic!
L'avevo letta ma non avevo voglia di cercarlo... :D

Cmq è da anni che non tolgo il grit durante le cove e non ho mai avuto problemi. Non lo considerano nemmeno per imbeccare.
Per il resto l'importante è usare il tipo solubile (c'è un altra discussione recente in alimentazione), poi se proprio volete star tranquilli toglietelo durante le cove! :D
Riguardo all'articolo: rispetto gli studi recenti, ma se da anni la maggior parte degli allevatori usa il grit e non ha mai avuto problemi cosa significa? Che forse si riferisce a bassissime percentuali di probabilità per quanto riguarda i canarini.
Meritano invece un discorso a parte i pappagalli...
Saluti
Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao ragazzi ... non vorrei parlare presto, ma forse ce l'ho fatta .. due si salvano ... ieri sera e stamattina uno non ha nemmeno voluto l'imbeccata girava la testina dall'altra parte ... cominciano ad avere le piccole piume e non capisco sempre se sono già stati imbeccati dalla mamma o no ... fino a quando devo continuare io ?? ora do solo due volte perchè vedo che la F va a nutrirli ... cosa faccio ?? il nido nuovo al momento non lo guarda oggi però ho trovato due penne ... e dico penne non piume .. fuori dalla gabbia ... di chi saranno ?? una bella lotta ci deve essere stata ma il motivo mi è sconosciuto ..... nido e materiale sono già in gabbia quindi se avesse voglia di nido ha tutto a disposizione .... non so ... vedrò ....

Domattina faccio un paio di foto così ve li faccio vedere .... ciao ragazzi !!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

ps la base delle piume è giallo chiaro per poi diventare bianco ... forse hanno qualche gene giallo ????
annabari

Messaggio da annabari »

evvai, mirta! aspettiamo le foto!!!!!! [smilie=041.gif]
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
emi98

Messaggio da emi98 »

Sono contento Mirta.Tutti i rossi appena nati sono arancioni-giallastri perchè il colore rosso Vero nel canarino non esiste,siamo noi a colorarli.
pier lorenzo orione

se vedi che anche il maschio li imbecca dirada le imbeccate o smetti del tutto,è sempre meglio che vengano svezzati dai genitori.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

NEGATIVO .... mai visto il maschio andare dai pulli... imbecca la femmina fuori dal nido ma i piccoli no... gira per la gabbia coi fili di juta...questo fino a ieri... oggi non so se è cambiato qualcosa quindi ?? meglio che continuo io 2 volte al giorno ??? :( :(
pier lorenzo orione

vedi come si comportano ,prima o poi dovrebbe iniziare anche lui ad imbeccarli ,nel frattempo magari aiutali ogni tanto ,anche 1 volta al gg ,ma 2 soli pulli anche la peggior inchiodata sarà in grado di svezzarli.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

.. infatti ... non è quasi mai nel nido e se si appoggia ci pensano i piccoli a "disturbarla" con la testina talmente tanto che deve alzarsi per forza e dare da mangiare (vendetta tremenda vendetta :twisted: :twisted: ) ... tant'è che non hanno nemmeno voluto la mia imbeccata ... nessuno dei due ... becco chiuso con la colla .... quindi vedo che con due non ha problemi .... Pier, io ho deciso cosa fare con la prossima cova dei mosaico e ti chiedo scusa se ho cambiato direzione .... farò così (prendendo spunto da altri topic letti sul caso tipo il mio e consigli tuoi e di eliseo e di furla o scamark ... non ricordo) visto che i 5 pulli non erano tutti suoi, ma di suo ne avrebbe avuti 3 soli, "forse" non è una gran ovaiola allora le lascerò covare le uova e al momento della schiusa divido il maschio con la griglia e "allegerisco" il mangiare ..... pastone più leggero e uovo a parte da solo + i semi ovviamente .... tento questa via con meno figli e senza fidanzato che le portava pappa ... e vedo ... se va male anche questa volta, chiudo la cova dei mosaici per quest'anno e in autunno la cambio con un'altra femmina più giovane .....

Ti chiedo ancora scusa ma "purtroppo" sono una che deve sempre sbattere la testa per conto suo .... [smilie=BangHead.gif]

Ciao PRL ...non ti arrabbi vero ??? [smilie=angel4.gif]
giugiu

Messaggio da giugiu »

Furla ha scritto:Ciao Mirta non so se corrisponde a verità ma ho letto che quando una canarina si comporta in questo modo dovresti lasciata sola già durante la cova in modo da non farla stazionare a lungo nel nido potresti provare alla prossima cova appena depone togli il maschio e la fai arrangiare da sola
La ho letta anche io questa cosa, e ho fatto proprio così.
Risultato: canarine calme e dedite ai pulletti, anche se c'è il rischio che abbandonino il nido (io ho provato perchè ho due femmine in cova con differenza tra loro di soli due giorni, per cui il rischio nel mio caso era tamponabile).
Comunque sono rare le canarine che non allevano, per me c'è sempre di mezzo il maschio che disturba, anche solo cantando.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
giugiu

Messaggio da giugiu »

emi98 ha scritto:Mirta!!Quest'anno è un anno proprio "NO" per noi del nord.
Emi anche noi del sud mica siamo fortunati! Io credo che ci sia di mezzo questo tempo ballerino...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Rispondi