consigli preparazione cove

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

vergine7109

Re: consigli preparazione cove

Messaggio da vergine7109 »

grazie mille a tutti e due c'e un prodotto particolare o va bene un multivitaminico qualsiasi

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nashir

Messaggio da nashir »

vergine7109 ha scritto:grazie mille a tutti e due c'e un prodotto particolare o va bene un multivitaminico qualsiasi
io uso energovis o piumedoro....ma con l energovis in polvere ho eisultati migliori e "testati" su 4 femmine in falsa muta causa acquisto in allevamento interno....fagli un ciclo di 12 giorni e non dimenticare uovo sodo,erbe prative,e sali minerali...per il resto cerca di tenerla piu' alla luce possibile e non spostarla mai...
vergine7109

come ho scritto li ho messi in una serra di medie dimensioni in terrazza esposta a est, uovo sodo ogni due/tre giorni, hanno a disposizione osso di seppia e sabbia, pastone morbido, mela, semi misti e radicchio, adesso provo con le vitamine, ma per questi 12 giorni è il caso che li divido ho posso lasciarli insieme grazie mille
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

lasciali assieme.le vit faranno bene a entrambi
vergine7109

ho comprato delle vitamine in polvere non ho trovato la marca che mi hai consigliato ne ho messo un po negli abbeveratoi ma non e molto chiaro il dosaggio va bene o e meglio che lo mischio al mangime pero mi sembra dispersivo grazie
nashir

Messaggio da nashir »

DIMMI CHE MARCA SONO....
vergine7109

candiomix crescita mi hanno detto che e un multivitaminico completo
nashir

Messaggio da nashir »

o ne metti due cucchiaini per kg di semi o meglio pastoncino secco...oppure un cucchiaino e mezzo x litro d acqua da cambiare ogni giorno...
vergine7109

ok lo metterò nell'acqua grazie
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ohhh... questo è proprio un caso "da vitamine": questa volta, finalmente, sono d'accordo con Nashir! :wink:
vergine7109

una domanda ieri l'altro ho trovato moltissime piume della canarina per terra, ieri e oggi niente come mai? se è in falsa muta non ne dovrebbere perdere sempre? o no!!! grazie
nashir

Messaggio da nashir »

Berenice ha scritto:Ohhh... questo è proprio un caso "da vitamine": questa volta, finalmente, sono d'accordo con Nashir! :wink:
alleluiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.... :wink: ....meglio ridere cosi mi riprendo dalla botta di ieri....parlavamo di ovofagia e mi e' capitata giusto a me.. :(
nashir

Messaggio da nashir »

vergine7109 ha scritto:una domanda ieri l'altro ho trovato moltissime piume della canarina per terra, ieri e oggi niente come mai? se è in falsa muta non ne dovrebbere perdere sempre? o no!!! grazie
di solito perdono quelle piccole per prima...a me e' capitato cosi...le remiganti e le timoniere restano...
vergine7109

infatti erano quelle piccole
nashir

Messaggio da nashir »

vergine7109 ha scritto:infatti erano quelle piccole
non aspettarti che perdano quelle grandi.....e' una falsa muta e non una muta completa....
vergine7109

grazie della delucidazione
vergine7109

ciao a tutti scusate una curiosità ho registrato il canto del canarino, quando gliel'ho fatto risentire la canarina sembrava come impazzita correva da un lato a l'altro della gabbia cinguettando secondo voi vuol dire qualcosa? grazie
Gravi

Messaggio da Gravi »

Niente, era felice di ascoltare qualche suo simile..
Se invece pigola e frulla le ali chinandosi sulle zampe, inarcando la schiena alzando collo e coda allora significa che cerca il maschio per nidificare..
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
vergine7109

ciao sono di nuovo qua a chiedervi qualche altro consiglio, mio suocero domenica scorsa mi ha regalato un'altra femmina è mosaico bianco quando ce l'aveva lui ha già fatto una prima covata adesso io l'ho messa nella gabbia con il mio maschio già pronto da un bel po' secondo voi quanto tempo devo aspettare prima di vedere qualcosa? l'altra mia femmina è in una gabbia separata con la speranza di riuscire a riprenderla dopo una falsa muta. Ho fatto 12 giorni di vitamine secondo voi basta o devo continuare ancora per un po'? grazie come sempre di tutto
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

se la coppia è in estro nel giro di una sett dovrebbe fare il nido,le vit vanno date x 15-20 gg
nashir

Messaggio da nashir »

pier lorenzo orione ha scritto:se la coppia è in estro nel giro di una sett dovrebbe fare il nido,le vit vanno date x 15-20 gg
vergine7109

la canarina me l'ha data domenica 15 aprile, non lo so questa canarina rispetto all'altra ha un comportamento diverso saltella tra un posatoio e l'altro e corre avanti e indietro sul fondo della gabbia mentre il maschio canta a squarcia gola, Invece la canarina che mi è andata in falsa muta ogni tanto la vedo che va dentro al nido si accovaccia un po' e poi esce ma nessuna delle due lo fa, bo non ci sto capendo più niente comunque grazie a tutti
Gravi

Messaggio da Gravi »

Se è in falsa muta devi togliere il nido, farebbe sicuramente uova chiare.
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
nashir

Messaggio da nashir »

Gravi ha scritto:Se è in falsa muta devi togliere il nido, farebbe sicuramente uova chiare.
se e' in falsa muta non fa' uova del tutto...
vergine7109

lo so che se la canarina e in falsa muta di uova non ne fa il mio dubbio era riguardo al comportamento sia dell'una che dell'altra canarina grazie comunque
Berenice

Messaggio da Berenice »

Azzardo un pò di psicornitologia:
vergine7109 ha scritto:saltella tra un posatoio e l'altro e corre avanti e indietro sul fondo della gabbia mentre il maschio canta a squarcia gola,
Io questo comportamento (correre avanti e indietro sul fondo gabbia) lo associo ad un canarino ancora spaesato e un po' impaurito: nel tuo caso, da un maschio territoriale o che "pretende" di accoppiarsi, quindi darei tempo alla femmina per ambientarsi; per quanto riguarda:
vergine7109 ha scritto:la canarina che mi è andata in falsa muta ogni tanto la vedo che va dentro al nido si accovaccia un po' e poi esce

considerando che il nido è per tutti sinonimo di sicurezza... mi viene da pensare che la tua canarina, in uno stato di non perfetta salute fisica, cerchi di sistemarsi in un luogo che le dia una sensazione di benessere, senza che ciò voglia necessariamente indicare una prossima deposizione.
Ecco: se sul primo caso ho qualche certezza per aver osservato quel comportamento su qualche soggetto... per il secondo ho improvvisato! :wink:
vergine7109

grazie mille avevo anche io il dubbio che fosse spaventata ma da inesperta ho preferito chiedere e per l'altra canarina la mia speranza è di riuscire a riprenderla dalla falsa muta chissa? per il momento va bene così
vergine7109

Ciao Berenice, ciao a tutti, ho provato a fare una cosa visto che l'ultima canarina si presume sia spaesata o un po' impaurita ho provato a rimettere il maschio nell'altra gabbia con la prima canarina per vedere se non vedendo il maschio e sentendolo solamente si decide a fare il nido per il momento la sento pigolare continuamente e poi sinceramente volevo vedere il comportamento dell'altra canarina visto che sta per parecchio tempo dentro il nido ovviamente non fatto. Secondo te/voi ho fatto bene o è meglio rimettere tutto come prima? grazie
Berenice

Messaggio da Berenice »

Secondo me hai fatto bene a separare la prima canarina dal maschio: è bene che i due soggetti abbiano la possibilità di conoscersi "a distanza" prima di essere uniti. Però io avrei fatto così: dopo opportuna quarantena in ambienti diversi, avrei messo i due nella stessa gabbia con divisorio di modo che avessero la possibilità di conoscersi e studiarsi ben benino.
Ora non so cosa vuoi fare tu: vorresti che quel maschio si accoppiasse con entrambe le femmine? Allora dovresti tenerlo separato da entrambe per evitare che si affezioni all'una o all'altra; poi, quando le femmine preparano il nido, dovresti metterlo mezza giornata con una e mezza con l'altra, in modo che le fecondi entrambe, e alla deposizione del terzo uovo tornare ad "isolare" il maschio e lasciare alle femmine il compito della cova ed allevamento dei pulli.
Se invece vuoi formare una coppia fissa, devi scegliere con quale femmina vorresti lasciarlo e mettere la coppia nella stessa gabbia con divisorio; quando la femmina prepara il nido, togli il separè.
Ora parliamo delle femmine: per quella reduce dalla falsa muta... secondo me è solo questione di tempo, bisogna aspettare che si riprenda e stop, forzarla non si può.
Per la canarina nuova, dici che ha già affrontato una cova, ma è successo quest'anno? Perchè secondo me potrebbe essersi un attimo scondizionata per il cambiamento di location... Anche in questo caso, l'unica soluzione è darle tempo... e pregare che non vada in falsa muta anche questa!
Approposito: quali differenze ci sono tra l'ambiente in cui era tenuta prima e quello in cui è adesso?
Altra curiosità (probabilmente ne hai già parlato, ma io non ricordo): per quale ragione la prima canarina è andata in falsa muta?
vergine7109

la fem nuova era allevata in casa e ha fatto una prima cova quest'anno accoppiata con un cardellino mentre l'altra mi e andata in falsa muta molto probabilmente perche li tenevo in casa tra la cucina e la sala quindi con luce artificiale e hanno sballato il fotoperiodo
Rispondi