Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
emi98 ha scritto:Speriamo passino la notte...quando ho dato l'ultima imbeccata erano molto vispi,hanno mangiato e poi si sono "appoggiati"uno sull'altro.
Certo Emi, durante la notte non hanno fame e domani mattina ci sarà una abbondante prima colazione per loro ...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Anche io oggi ho assistito ad una scena molto tenera...la F fife fancy stava covando,il maschio è venuto sul bordo del nido,ha ibeccato la femmina e poi si è accovacciato sul bordo del nido.La femmina a quel punto si è appoggiata con la testolina sulla pancina del maschio,era come se riposasse.
Scusa Emi, ho sbagliato a quotare il messaggio: volevo dire che io sarei tentata di affidare qualche pulletto a questa coppia, se l'altra non si decidesse a fare il proprio dovere... per fortuna sembra che le cose siano migliorate!
I genitori si sono dati una piccola regolata,il 1° piccolo non ha preso la mia imbeccata e aveva il gozzo pieno per l'80%...però il secondo pullo aveva il gozzo vuoto e a preso la mia imbeccata.Hanno cominciato ad imbeccare ma ancora non abbastanza per 2....
Sii fiducioso i primi giorni non vedrai mai il gozzetto pienissimo
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Il terzo uovo non si è schiuso....i genitori si sono dati proprio da fare....vado per dare l'imbeccata di mezzogiorno e trovo la femmina che imbecca,1° pullo con gozzo pienissimo e super sazio,2° pullo con gozzo quasi pieno e sazio.
D'ora non so se dare più le imbeccate....
Secondo me dovresti lasciare che i genitori compiano il proprio dovere ( tenendo sempre sotto controllo con un paio di ispezioni giornaliere)
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Cercherò di tenere gli occhi più aperti possibile.Il terzo uovo non si è schiuso.Devo dire che i piccoli crescono a vista d'occhio,è davvero una cosa splendida.
non credo sia stato schiacciato,probabilmente è morto x altre cause e si è appiattito sul fondo del nido.
Emi,lasciali in pace ,se la caveranno da soli,le femmine che non allevano x niente sono piuttosto rare,le morie dei pulli che leggiamo cosi spesso nel forum sono dovute x il 90 % a patologie trasmesse dai genitori portatori sani,oppure da semi ammuffiti o pastoncini con elevata carica batterica,anche le famose canarine inchiodate in realtà allevano solo un N°minore di pulli rispetto alle altre,ma se sono sani un 2-3 pulli sopravvivono sempre.
Difficile dimenticarmene....comunque sto cercando di ispezionarli il meno possibile.
@pier lorenzo: i cardinalini hanno terminato il nido e il M non lo disfa più...ora la F difende il nido mettendosi sul bordo e aprendo il becco al M.Tra quanto potrei avere le uova?
un amico che li ha presi anche lui x la prima volta (1 maschio x 2 ff) ,hanno terminato il nido circa un mese fa e non hanno mai deposto uova,però secondo me non li cura a dovere(dice che non ha tempo,ma secondo me non ne ha voglia),me li voleva dare ma non ho spazio dove metterli.I tuoi sono ben accuditi e dovrebbero deporre nel giro di 1 settimana o poco piu.
pier lorenzo orione ha scritto:secondo me limitati a 2 ispezioni giornaliere(veloci),mattino e sera ,se vedi che crescono lasciali in pace,se puoi dimenticali!
Dimenticarci dei pulli Pier?Ma se non riusciamo a dormire nemeno di notte!
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue