LE FOTO DEI NOSTRI PULLI 2012

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
nashir

Re: LE FOTO DEI NOSTRI PULLI 2012

Messaggio da nashir »

Nickname ha scritto:Ma su internet è facilissimo che nascano malintesi non avendo la persona davanti.

Tornando ai canarini, nashir le tue coppie di giallo mosaico come vanno??? Sono curioso visto che li allevo pure io :mrgreen:
@Marco: scarta i mosaico macchiati di nero, altrimenti rovini il tuo ceppo (se hai intenzione di allevare), se non ti interessa puoi tenerli.
nicki mosaio gialli vanno a gonfie vele....giovedi ne nascono 5 di una coppia e 4 di un altra...un altra coppia sta svezzando i pulli...mentre una coppia di linea femminile oggi ha fatto un ovetto piccolo ma sicuramente fecondo... [smilie=109.gif]
appena nascono postero' le foto...tu?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
emi98

Messaggio da emi98 »

In se non sarebbe male la canarina...zone d'elezione abbastanza marcate e bianco gessoso...peccato sia macchiata.
nashir

Messaggio da nashir »

il problema e' che sicuramente non e' un buon accoppiamento espostivo ...ma per iniziare bei pulletti..
emi98

Messaggio da emi98 »

Come non è buono...si vede anche il maschio e sembra abbastanza bello...peccato per le macchie ma gli altri non macchiati potrebbero andare bene...
nashir

Messaggio da nashir »

non e' buno emi perche' 2 su 4 sono pezzati....deve lavorarci parecchio per ripulirli...se noti le pezzature sono ricorrenti nel capo...identiche...quindi credo che pezzati ne avra' parecchi...ma se non vuole esporre non fa' niente...
emi98

Messaggio da emi98 »

Credevo non buono perchè credessi fossero un lipocromico e un melaninico.
linda6

Messaggio da linda6 »

Ragazzi scusate l'OT ma c'è qualcuno di voi ligure?
Linda <3
emi98

Messaggio da emi98 »

come sai c'è pier lorenzo di Loano...
linda6

Messaggio da linda6 »

Bhe giusto!! :D
Linda <3
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

nashir ha scritto:
Nickname ha scritto:Ma su internet è facilissimo che nascano malintesi non avendo la persona davanti.

Tornando ai canarini, nashir le tue coppie di giallo mosaico come vanno??? Sono curioso visto che li allevo pure io :mrgreen:
@Marco: scarta i mosaico macchiati di nero, altrimenti rovini il tuo ceppo (se hai intenzione di allevare), se non ti interessa puoi tenerli.
nicki mosaio gialli vanno a gonfie vele....giovedi ne nascono 5 di una coppia e 4 di un altra...un altra coppia sta svezzando i pulli...mentre una coppia di linea femminile oggi ha fatto un ovetto piccolo ma sicuramente fecondo... [smilie=109.gif]
appena nascono postero' le foto...tu?
Di 5 coppie:
1 è fuori dai giochi, in quaratena da un pezzo
1 è partita in ritardo e alla prima cova 3 morti embrionali di 3 pulli che dovevano nascere belli formati al giorno della schiusa [smilie=074.gif] ora sta covando di nuovo 4 uova (erano 5, ma uno l'ha fatto sulla griglia senza motivo), pare che solo 2 siano feconde anche se sono solo 3 giorni che le sta covando è ancora presto, spero mi nascano perchè questa coppia è la migliore che ho, devo assolutamente tirarci fuori una nidiata che il prossimo anno la femmina va in pensione (è del 2010 e già nella prima cova mi ha fatto un uovo senza guscio su 6, un po' sfruttata immagino)
Le altre 3 coppie tutto ok, alla prima cova 11 nati solo 2 morti (1 rachitico, 1 nato in ritardo di 3 gg non so perchè), 9 svezzati e anellati, peccato che più della metà dovrò scartarli, un'intera nidiata di una coppia (4), me la son ritrovata con il becco macchiato di nero, quindi via tutti i futuri figli e i genitori, altra nidiata di 3, ho un novello col dorso macchiato da scartare e non so poi se sarà il caso di scartare tutto anche qui, devo vedere dalle prossime nascite, fortunatamente mi son ritrovato invece con un'altra coppia che mi ha dato solo 2 pulli (1 è il morto rachitico, 1 uovo bianco, le altre 2 feconde la mamma c'ha fatto la frittata), uno di questi con l'occhio rosa, mi è stato detto che è un carattere utilissimo per le selezione perchè aiuta a diminuire le macchie.
Con queste 3 coppie ora sono alla seconda cova: quella che mi da pulli macchiati sul becco, 5 uova, 4 feconde tutte e 4 schiuse, l'altra dove ho avuto 1 pullo macchiato sul dorso 5 uova, 1 rotta agli inizi, le altre 4 feconde, tutte e 4 schiuse, la coppia buona dove ho quel carattere genetico 6 uova, 5 feconde, mercoledì dovrebbero schiudersi.
Cmq se fai un salto nel mio topic c'è tutta la situazione aggiornata con tanto di foto, mi pare che avevo citato il riepilogo anche in questo topic qualche pagina fa con tanto di foto Immagine

Quindi le cove vanno abbastanza bene, ma dal punto di vista genetico sono deludenti perchè le prime 2 coppie che avevo preso ad ottobre, di linea maschile, le migliori che ho, perchè me le aveva scelte l'allevatore stesso, una sta in quarantena e qui ho una femmina giallo mosaico albina, l'altra coppia che è ancora meglio geneticamente e fenotipicamente parlando invece mi ha fatto quello scherzetto con la morte embrionale e devo incrociare le dita con sto secondo giro.
Terza coppia di linea maschile, mi da soggetti macchiati sul becco e quindi niente di utile che mi posso tenere, la quarta di linea femminile, ho avuto un macchiato sul dorso e quindi ci penserò due volte quando dovrò decidere se tenermi qualcosa o meno, la quinta di linea femminile invece è l'unica perfetta.

Ah! Mi sono dimenticato che ho pure una sesta coppia....giallo intenso x bianco recessivo, ma giustamente me ne sono dimenticato perchè non danno segni di estro, neanche di malattia, niente di niente è come se non ci fossero in allevamento.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
nashir

Messaggio da nashir »

peccato nick...i mosaico sono uccelli bellissimi...vedrai che qualcosa tirerai fuori.. [smilie=109.gif]
lovecanaries

Messaggio da lovecanaries »

lovecanaries ha scritto:evvivaaaa [smilie=041.gif] ecco il mio primo pulletto 2012 fantastico ha inizato il percorso nascita alle 8 di stamattina....oltre le foto sono riuscito a fare un piccolo video col cell...allego l'inidirizzo youtube...

video http://www.youtube.com/watch?v=GGcJj_t1UA4
ecco il secondo pullo ma si succede una cosa strana...a parte il fatto che su 5 uova solo 2 si sono schiuse....le altre nn so' come sono messe...ma il fatto strano e che pur avendo sostituito le uova...si sono schiuse uno il 13 e l'altro il 14 maggio booo cmq x fortuna sono una bella coppia affiatata e premurosi verso i pulli. il padre (rosso brinato) si e' preso subito cura del figlioletto...allego qualke foto....
Allegati
14052012912.jpg
14052012911.jpg
14052012909.jpg
secondo giorno
secondo giorno
Lorenzo89

Messaggio da Lorenzo89 »

complimenti lovescanaries vedo che ti piace il fai da te visto che fai sia gabbie dasolo e soffiasemi :-)
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

Riguardo alla mortalità embrionale avrei una storiella da raccontarvi,forse alcuni di voi già la sanno,ma la ripeto x i nuovi del forum.Nel novembre 2008 decido di acquistare alcune coppie di malinois a Reggio Emilia,da usare come balie.Un allevatore che ne aveva gabbioni pieni contrattando un pò mi fece un buon prezzo(10 euro a soggetto),cosi ne presi 6 coppie.I canarini,tutti novelli apparivano in ottima salute,dopo il periodo di quarantena vennero portati in allevamento e x tutto l'inverno non mostrarono alcun sintomo di malattia.Iniziato il periodo riproduttivo(2009) sia i malinois che i ciuffolotti deposero le uova,tutte feconde,nessuno schiusa.Allibito aprii le uova ,i pulli erano tutti formati e pronti a schiudere,ma morti con il sacco vitellino non riassorbito.Dopo la prima covata trovai qualche canarino morto senza sintomi,mentre gli altri soggetti apparivano in buona salute.Purtroppo le morti embrionali continuavano ,finchè dopo la 2° covata con solo il 10% delle uova schiuse ,decisi di correre ai ripari, e portai gli embrioni morti e un paio di canarini deceduti senza sintomi all'istituto zooprofilattico x le analisi.Risultato :stafilococco gram positivo trovato sia nei malinois che in tutte le uova,resistente a molti antibiotici di comune utilizzo(es Baytril ,bactrim,sulfamidici ecc).Fortunatamente risultava sensibile all'amossicillina(velamox),feci subito 2 cicli di terapia e le cose migliorarono ,ma ci sono voluti ben 2 anni x eradicare completamente l'infezione.Dopo quella tragica esperienza ho deciso di non acquistare piu uccelli a Reggio Emilia ,se non in casi eccezionali e da allevatori di comprovata serietà.
Lorenzo89

Messaggio da Lorenzo89 »

pier lorenzo hai foto del tuo allevamento sul forum?
pier lorenzo orione

ci sono ,ma devi cercarle xchè le avevo postate l'anno scorso,c'è anche un video dei miei ciuffolotti in voliera
Lorenzo89

Messaggio da Lorenzo89 »

ok ci provo grazie :-)
lovecanaries

Messaggio da lovecanaries »

:D
Lorenzo89 ha scritto:complimenti lovescanaries vedo che ti piace il fai da te visto che fai sia gabbie dasolo e soffiasemi :-)
:D grazie lorenzo...be' si dai mi arrangio....
nashir

Messaggio da nashir »

questi sono i miei soggetti rossi/avorio...a breve postero' le altre...giovedi ne nasceranno parecchi...nella prima foto ho messo il maschio in cova della coppia rosso intenso x mosaico...che maschio!!
Allegati
maschio in cova
maschio in cova
coppia rosso intenso x mosaico
pulli rossi/avorio
pulli rossi/avorio
Alessandro92

nashir ha scritto:peccato nick...i mosaico sono uccelli bellissimi...vedrai che qualcosa tirerai fuori.. [smilie=109.gif]
Qualcosa di buono che potrò tenermi per me la tiro fuori sicuramente (sono ottimista) visto che c'è la coppia di linea femminile (2 bei soggetti) che mi trasmette il carattere occhio rosa, quelli da tenere, devo vedere poi se la femmina (del 2010) potrò riutilizzarla ancora per il prossimo anno. Magari anche come riserva, boh, vedremo.
Per la linea maschile invece toccherà ripartire da zero se da quella coppia utile che mi è rimasta non otterrò niente (poi magari nascono e sono macchiati pure questi di nero :mrgreen: [smilie=074.gif] :mrgreen: )

@Pier: me l'avevi raccontato, ma quella coppia non l'ho presa in mostra, se ste uova si schiudono allora l'errore sarà stato mio nella prima covata: sabbia di gatti come fondo gabbia (inadatta e troppo assorbente), nido messo sotto ad una finestra che è sempre aperta e/o accostata quando è freddo e la notte, aggiungiamoci che poi quella settimana da +2000 gradi passammo a -3000 e la frittata è fatta.
Se invece la storia dovesse ripetersi allora ci sarà da indagare, ma sono ottimista anche qui :D
Alessandro
Ex Allevatore di:
marco987

Messaggio da marco987 »

Ragazzi questo è il primo anno che ho questa coppia di mosaici quindi è la prima volta che mi fanno i pulli, però ora ho accoppiato lo stesso maschio con un'alttra canarina mosaico e a giorni dovrebbero schiudersi così vedo se è il maschio o la femmina portatori della macchietta. voi che dite? la mamma sembra pulita senza macchie. Come devo fare per eliminare dalla genetica la macchietta verde? devo far accoppiare il genitore che non è portatore con il figlio senza macchia?
giugiu

Messaggio da giugiu »

pier lorenzo orione ha scritto:ci sono ,ma devi cercarle xchè le avevo postate l'anno scorso,c'è anche un video dei miei ciuffolotti in voliera
che sono una meraviglia.....vedili Lorenzo che ne vale la pena...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Lorenzo89

Messaggio da Lorenzo89 »

non le trovo giugiu mi aiuti?
giugiu

Messaggio da giugiu »

aspè ci provo Lorenzo perchè le ho viste un paio di settimane fa...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
giugiu

Messaggio da giugiu »

Fatto Lorenzo.
Pier sono un incanto i tuoi ciuffolotti...
Lorenzo89

Messaggio da Lorenzo89 »

giugiu ha scritto:Fatto Lorenzo.
Pier sono un incanto i tuoi ciuffolotti...
confermo pier stupendi complimenti :-)
giugiu

Messaggio da giugiu »

Non per nulla, anche il mio amico ne ha di ciuffolotti, ma non sono così.
linda6

Messaggio da linda6 »

E a 15 giorni dalla nascita Kiwi si è per la prima volta accomodato sul mio dito mentre gli cambiavo la yuta nel nido...che emozioneeeeeeeee :D !!!
La mamma, dopo averla beccata dentro la mangiatoia a covare, ha un nuovo nido tutto da preparare ma sta continuando ad accudire il suo primogenito insieme al papi!! Tra quanto tempo posso aspettarmi di trovarlo appollaiato su qualche posatoio? :D
DSCN2178.JPG
Linda <3
pier lorenzo orione

è un pheo,che strana combinazione,forse i genitori sono portatori della mutazione,con questi melaninici non si sa mai cosa salta fuori .Mi pare di ricordare che si tratta di una mutazione recessiva,se è cosi entrambi i genitori dovrebbero essere portatori.Giulio correggimi se sbaglioooo...
Alessandro92

Linda, metti pure il nuovo nido, tranquilla per la madre io ne ho una che imbeccava i pulli con tutto che stava deponendo altre uova per la seconda cova. Kiwi te lo ritroverai presto in giro per la gabbia.
Ma quella coppia di rosso intenso x rosso mosaico non ti ha fatto ancora nulla?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Rispondi