Nuovo Allevamento

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Alessandro92

Re: Nuovo Allevamento

Messaggio da Alessandro92 »

Ivomec/stronghold, pulizia accurata e pittura dell'allevamento e si risolve, o non è così facile come sembra? Ok meglio non insistere che potrei chiamarli e venirmi poi a lamentare qua.
Prima di immettere un nuovo soggetto in allevamento durante la quarantena faccio sempre il trattamento antiacaro, almeno quella piaga me la risparmio.
Oggi ci ho perso un quasi un pomeriggio dietro ai canarini, a pulire per bene le parti delle gabbie che si sono macchiate di feci, a lavare posatoi e accessori vari che potevano essere potenzialmente inquinati, mi sono esaurito abbastanza, pietà! Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Ho anellato gli 8 pulli della seconda cova con molta difficoltà, cresciuti troppo in fretta e oggi sono nati gli altri alla coppia buona, ben 4 soggetti ad occhio rosso, uno l'ho trovato morto spiacciacato, era una sottiletta. L'ultimo che deve nascere è quello del sesto/nono uovo deposto con 3 gg di ritardo.
Fatta la speratura delle 4 uova intatte della coppia sfortunata e 2 su 4 sono feconde e belle vive, speriamo si schiudano.
Slide: foto dei 3 nati di oggi, il quarto che era una sottiletta ve l'ho risparmiato :lol: poi ci sono 2 foto delle due nidiate di pulli di 6 gg anellati oggi
http://img651.imageshack.us/slideshow/p ... 46dfc.smil

Ho fatto fare un esame feci alla coppia giallo intenso x bianco recessivo e sono pulitissimi (fortunatamente non sono mai andati a contatto con gli altri canarini e posso quindi escludere che siano stati loro a portarmeli). Li ho fatti esaminare perchè scoppio la coppia e me li vendo, la femmina è appena uscita dalla falsa muta e ormai entrerebbe in estro troppo tardi, mi sono giocato l'intera stagione, il maschio invece non è ancora in pieno estro tra acquisto in ritardo, quarantena e trasferimenti vari mi sembra normale, oltretutto per accelerare la muta della femmina avevo posto la gabbietta in posto poco luminoso, se avessero avuto gli occhi rossi entrambi li avrei tenuti certamente :lol:

Pier, quest'anno penso di tornare a reggio, il tuo amico campione italiano con la razza giallo mosaico ce l'avrebbe una bella coppietta da metter da parte per me? Al limite me la porti tu per conto suo, mi dici prima quanto vuole, che ne pensi? Però se non trovo un lavoretto potrò venire solo per un giorno andata e ritorno con l'autobus noleggiato dell'associazione.

@Bere: ho capito che intendevi spicchio puro. Mangiare l'aglio crudo è un'impresa eroica, solo per il fatto che poi ti ci vogliono almeno 2 gg per digerirlo :mrgreen: Io avevo mangiato lo spicchio crudo che c'era in una buonissima insalata di pomodori, credevo non avesse un sapore così intenso lo spicchio, non l'avessi mai fatto quell'esperimento su di me :lol:
L'alimentazione, assieme a patrimonio genetico e ambiente, fa parte del triangolo della vita che si viene a creare in ogni allevamento, una volta raggiunta quella ideale per ogni allevatore (che assieme agli altri 2 fattori mantiene tutto in equilibrio), quella resta, le variazioni ci saranno, ma saranno minime, sai bene che per me l'alimentazione non deve essere nè troppo varia (il troppo stroppia), nè troppo povera (malattie da carenze alimentari), non per questo mi devo adagiare sugli allori, anzi, poi inizia il bello.

Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

certo che si ,lo vedrò prima o poi in giro(è di Loano) e glielo chiederò,tanto se ne parlerà in autunno,ma se poi non ti piacciono?
Alessandro92

Mi potresti mandare una foto della coppia prima, che ne pensi?
Una coppia di novelli di taglia medio grossa/grossa, con femmina un po' più grande del maschio.
Sto anche più tranquillo visto che me la scegli col tuo amico, e più sicuro che la vede direttamente un veterinario :mrgreen:

Ovviamente niente difetti di fabbrica (es: mancanza di un dito, unghia morta, macchie avute in precedenza, etc.....), ma già lo sai :D

Fammi sapere anche i prezzi che fa.......

Grazie mille :D
Alessandro
Ex Allevatore di:
Berenice

Messaggio da Berenice »

Pier, che grossa responsabilità!
Questo per te è un gioco da ragazzi:
Nickname ha scritto:Una coppia di novelli di taglia medio grossa/grossa, con femmina un po' più grande del maschio.

Sto anche più tranquillo visto che me la scegli col tuo amico, e più sicuro che la vede direttamente un veterinario

Ovviamente niente difetti di fabbrica (es: mancanza di un dito, unghia morta, macchie avute in precedenza, etc.....), ma già lo sai
Ma voglio vedere come farai a cavartela con questo problema!
Nickname ha scritto:Mi potresti mandare una foto della coppia prima, che ne pensi?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Devi imparare, per forza! :wink:
pier lorenzo orione

posso sempre reclutare qualche anima pia che mi aiuti a postarle
Alessandro92

ahahahah :lol: bravo pier, ma le sai caricare sul pc? Se sai fare quello non ci vuole niente a postarle sul forum.
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

non so fare quasi niente,e inoltre le foto che fa la mia macchina risultano troppo grandi x questo forum,quindi bisogna rimpicciolirle con un programma che mi ha installato un amico,ma naturalmente ..non so usarlo!Ma tra 2 sabati forse viene Linda a prendersi un pò di uova di canarino e la recluterò immediatamente al pc,cosi vedrete un pò dei miei pulli di varie età,che fotograferò questo week end.Abbiate fede...
Alessandro92

Vai pier, facciamo il tifo per te!
Per le foto, anzichè starle a rimpicciolire le puoi caricare su questo sito di hosting: http://imageshack.us/ è lo stesso che uso io per postarle qui, ci vogliono pochi secondi e non le devi rimpicciolire, le puoi anche unire tutte assieme e ci fai le slide come faccio io, chiedi a linda che sono sicuro saprà darti una mano a caricarle su quel sito, ho notato che anche lei alcune le carica lì.
Alessandro
Ex Allevatore di:
emi98

Messaggio da emi98 »

Se fossimo vicini ti aiuterei più che volentieri,così potrei anche vedere il tuo allevamento...peccato che abitiamo a 600km di distanza!!!

p.s.pier ci sarai all'internazionale di Reggio Emilia?
pier lorenzo orione

ma x imageshack bisogna prima iscriversi vero?
Emi,certo che ci sarò,se sopravviverò a questa stagione cove!
emi98

Messaggio da emi98 »

Anche io molto probabilmente ci sarò...credo saremmo in molti a quella mostra,dovremmo incontrarci...
pier lorenzo orione

io se tutto va bene,come ogni anno ,prenderò un tavolo e starò 2 gg(sabato e domenica),purtroppo credo dovrò viaggiare da solo xchè il mio amico che mi porta tutti gli anni non sta facendo niente con le cove ,xchè non ha tempo (nè voglia) e non avrà motivo di venire con me(se non x accompagnarmi ,ma non credo),si vedrà...
emi98

Messaggio da emi98 »

E' quell'amico dei 3 cardinalini?Io spero vivamente di esserci...
Alessandro92

Sì bisogna iscriversi, ma è questione di pochi secondi.
@Emi: saresti il benvenuto! Non conosco nessun ragazzo e nessuna ragazza che hanno la mia stessa passione qui da me, il più giovane della mia associazione dovrebbe avere il doppio dei miei anni, che tristezza..........
Alessandro
Ex Allevatore di:
emi98

Messaggio da emi98 »

Dovrei esserci o solo il sabato o solo la domenica con mio padre!
nashir

Messaggio da nashir »

pier lorenzo orione ha scritto:io se tutto va bene,come ogni anno ,prenderò un tavolo e starò 2 gg(sabato e domenica),purtroppo credo dovrò viaggiare da solo xchè il mio amico che mi porta tutti gli anni non sta facendo niente con le cove ,xchè non ha tempo (nè voglia) e non avrà motivo di venire con me(se non x accompagnarmi ,ma non credo),si vedrà...
pier se vuole dio salgo anche io...mi farebbe piacere conoscerci-..
emi98

Messaggio da emi98 »

Vedi pier...siamo già in quattro (forse)...possiamo trovarci tutti e conoscerci!
Alessandro92

L'anno scorso ci sono stato per 2 gg a Reggio, ho gli zii a Ferrara e i miei volevano farsi una breve vacanza visto che non c'erano riusciti la scorsa estate, quindi sono stato prima là e poi sabato e domenica alla grande mostra, mi hanno pedinato solo il sabato perchè volevano vedere com'era (e sono rimasti sbalorditi), il giorno dopo io in mostra e loro a girare per le città vicine. Ho avuto fortuna, ma quest'anno vado per conto mio, 1 giorno con il pullman dell'associazione (si parte il sabato notte, si arriva la domenica mattina e la sera si riparte e si ritorna il lunedì mattina) se non riuscissi a trovarmi un lavoro, un fine settimana in albergo se riuscissi a lavorare qualche mese.
Pier l'ho conosciuto già a reggio proprio l'anno scorso, solo per trovarlo però mi ci è voluta un'ora e poi putroppo è dovuto andare via subito, cmq già è tanto averlo trovato al primo colpo nel primo padiglione in cui sono entrato, dopo aver girato tra gli stand mi sono messo a leggere un po' i cartelloni affissi in aria con il nome dei proprietari dei tavoli e a distanza ho beccato il suo nome (ringrazio i miei 11/10 di vista :mrgreen: )
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

L'anno scorso sono rimasto solo un gg(il sabato) xchè avevo impegni di lavoro,ma spero x questa edizione di fare 2 gg,ma è molto stressante stare al tavolo tutto il gg a parlare con tutte quelle persone,se venite anche voi mi date una mano con i ciuffolotti e mi distraggo un pò.
nashir

Messaggio da nashir »

quando sara' la mostra di reggio emilia?
pier lorenzo orione

non si sa ancora la data precisa ma è a fine novembre
Alessandro92

Oggi mi è nato il pullo dall'uovo deposto con 3 gg di ritardo, questo ha gli occhi neri al contrario dei precedenti 4 (di cui uno morto schiacciato) che ce l'hanno rosso. Visto che l'ho trovato vivo la mamma imbeccherà ugualmente. I primi sono nati il 16, lui oggi, dite che ce la farà? Gli ho dato 2 imbeccate, che con quei 3 bestioni è in difficoltà ad accaparrarsi il cibo.
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

se lo aiuti nei primi gg dovrebbe farcela,dai 2-3 imbeccate al gg (non di piu) ,poi dopo la prima settimana se la caverà da solo.
Alessandro92

Ok grazie.
Un'altra cosa a quanti gg di vita i novelli cominciano la muta? Non mi ricordo più se era a 40 o 60 gg dalla nascita.....
Alessandro
Ex Allevatore di:
nashir

Messaggio da nashir »

intorno al 40..
Gravi

Messaggio da Gravi »

Rispetto la mia esperienza la muta dei novelli inizia tra i 60 e i 70 giorni. Quelli nati tra giugno e luglio la iniziano prima, verso i 50 giorni.
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Alessandro92

Devo dire che con i dati di Gravi i conti tornano visto che i novelli della prima covata vanno per 60 e ancora non hanno rinnovato il piumaggio.

Il pullo nato in ritardo cresce poco e niente perchè non viene imbeccato quasi per niente dalla madre visto che è in competizione con le 3 sorelle che sono enormi, come faccio? Sto dando 2 imbeccate al giorno, ieri l'ho trovato sul fondo gabbia, infreddolito e col gozzo vuoto, riscaldato, imbeccato e rimesso nel nido, era stato buttato fuori dagli altri 3 pulli mentre la mamma imbeccava (immagino).
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

Se non hai altre femmine che hanno pulli coetanei credo sia destinato a soccombere, anche se avessi una ff che cova da almeno 7-8 gg uova infeconde potesti metterlo sotto di lei,aiutandolo i primi gg con 2-3 imbeccate a mano dovrebbe farcela xchè le canarine nutrono tutti i pulli che aprono il becco nel loro nido,però se stanno ancora covando le uova, i primi gg li nutrono poco xchè li trattano come fossero neonati(loro seguono l'istinto,non possono capire che sono piu grandi e necessitano di piu cibo),ma dopo qualche gg tutto dovrebbe tornare alla normalità.
Alessandro92

Non ho femmine che covano uova infeconde, ho quella della coppia sfortunata ma 2 uova sono feconde, se lo allevassi io?
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

se hai il tempo potresti farlo,magari lascialo sotto la madre finchè non avrà 8 -10 gg ,cosi lo scalderà lei,altrimenti devi attrezzarti con una lampadina ed imbeccarlo circa ogni mezzora x 13 ore al gg(ma quando è piu grande puoi fare ogni ora)
Rispondi