ZAMPA IN CANCRENA! aiutooo!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
andrea16

ZAMPA IN CANCRENA! aiutooo!

Messaggio da andrea16 »

Oggi mi sono accorto che il mio canarino aveva la zampetta nera e gonfia. Ho pensato subito che era in cancrena. Allora ho contattato un'amica veterinaria in pensione (non è specializzata in ornitologia) e mi ha detto di applicare la pomata GENTALYX BETA. Io ho paura che stia male e che muoia e non ditemi di portarlo dal veterinario perchè non posso. Cosa fare? Metto la crema? Grazie in anticipo! :(

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Furla

Re: ZAMPA IN CANCRENA! aiutooo!

Messaggio da Furla »

Dovresti postare la domanda in veterinaria ma se e già in fase di gangrena non ce altro da fare che amputere la zampa ma e una cosa che può fare solo un veterinario esperto
Mi dispiace
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
giugiu

Messaggio da giugiu »

Per ora metti la pomata e vedi che succede domani.
Ma possibile che non ti eri accorto di nulla prima ? Nessuna avvisaglia?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
SIMO72

Messaggio da SIMO72 »

Ciao io ho avuto un problema simile con la mia canarina causato dall'anellino che le aveva messo l'allevatore , allora il veterinario oltre ha toglierle l'anellino mi aveva dato il vefloxa che dovevo metterne 3 gocce nel beverino e poi una pomata IRUXOL da mettere 2 volte al giorno lei pero' non aveva la zampetta nera era rossa e gonfia.Spero che tutto vada per il meglio in bocca al lupo
andrea16

Messaggio da andrea16 »

Grazie a tutti per le risposte! Mi spiace ma sono tornato oggi da una vacanza e il canarino me lo curava un mio amico che non si è accorto di nulla. Poi l'anellino è nell'altra zampa. Io provo con la pomata poi se non funziona andrò dal veterinario. Grazie a tutti.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Fallo subito però....
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

se è già in cancrena difficilmente la zampetta si salverà, seccherà e cadrà da sola
Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
andrea16

Messaggio da andrea16 »

Ma se secca e cade bisogna intervenire con qualcosa?
Furla

Messaggio da Furla »

Scamark65 ha scritto:se è già in cancrena difficilmente la zampetta si salverà, seccherà e cadrà da sola
Penetro che non sono informato..... E non mi e maincapitato.
Ma se e in cancrena non ce pericolo per il canarino che muoia o che l'infezione batterica si allarghi e prenda più parti come succede in altri animali ( compreso noi umani)
Grazie in anticipo per le delucidazioni
Francesco
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
andrea16

Messaggio da andrea16 »

Sono sollevato al pensiero che non muoia! Almeno spero, ciao a tutti e grazie!
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

andrea16 ha scritto:Ma se secca e cade bisogna intervenire con qualcosa?
Da quello che ne so io non bisogna intervenire, si staccherà e il canarino vivrà senza "troppi" problemi.

Come pomata potresti usare il gentalyn beta (che contiene antibiotico) a me funzionò molto bene quando circa due mesi ho avuto una femmina con una zampa arrossata.
Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
klaus89

Messaggio da klaus89 »

non credo che resterà vivo,se non lo si cura....la zampa prima che cada da sola il canarino sarà già bello che andato x l'avanzare della cancrena,che se non fermata si può propagare x tutto il corpo.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

meglio il gentalyn crema,il beta contiene cortisone ,che in caso di infezione peggiorerà l'esito ,dai anche un antibiotico nell'acqua(vefloxa)
Sammy

Messaggio da Sammy »

ciao a tutti,io ho avuto lo stesso problema con il mio canarino...dopo una puntura di zanzara il dito gli si era gonfiato e la pomata non ha servito a nulla..cosi il ditino è diventato piano piano tutto nero fino a che non si è staccato da solo...ora il canarino è più arzillo di prima e sta allevando con la sua compagna la seconda nidiata :D
blackbirdfly

Messaggio da blackbirdfly »

pier lorenzo orione ha scritto:meglio il gentalyn crema,il beta contiene cortisone ,che in caso di infezione peggiorerà l'esito ,dai anche un antibiotico nell'acqua(vefloxa)
So che è off topic, ma perchè il cortisone peggiora l'infezione?
Te lo chiedo perchè nella sezione veterinaria mi hanno consigliato una crema al cortison-chemicetina per una zampetta infiammata.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Un conto e' una zampina "infiammata" ( senza lacerazioni o piccole ferite) un altro conto e' la situazione che descrivi tu, decisamente piu grave di un infiammazione...
Il cortisone non si applica sulle ferite aperte
giugiu

Messaggio da giugiu »

Comunque come sta oggi la canarina?
andrea16

Messaggio da andrea16 »

Sono contento perchè, dopo aver messo la crema ieri sera, oggi pomeriggio, nonostante il ditino fosse nero, appoggia la zampa senza problemi! Spero guarisca del tutto e sia bene. Grazie dei consigli!
giugiu

Messaggio da giugiu »

Continua con le applicazioni!
fg7

Messaggio da fg7 »

ciao. so che è passato molto tempo, ma se possibile a vorrei sapere come è andata a finire. La canarina si riprese? io ho un canarino maschio di un anno che a seguito di bumblefoot con applicazioni di gentalyn beta x 4 gg stà perdendo le zampe perchè praticamente la pomata se le è mangiate! in un primo momento ha sgonfiato i calli sotto i il dito posteriore, poi le zampe si sono gonfiate con del materiale giallo al di sotto della pelle seccandosi esternamente. il gonfiore non ha fatto arrivare più il sangue alle dita che si sono annerite una dopo l'altra necrotizzandosi. ho provato poi a riparare con gentalin 0.1 ma niente e poi con una semplice crema per le mani screpolate. solo quest'ultima ha portato un poco di beneficio. per non diffondere ulteriormente l'infezzione ho somministrato 1/4 diciproxin nel beverino per 4 gg ora mi sono fermato. il canarino è sempre a terra e credo stia soffrendo moltissimo con dolori lancinanti perchè gli tremano le ali e quando lo prendo in mano il cuore va a mille(ormai non fugge più quando vado a prenderlo). cosa devo fare, almeno per alleviare la dipartita?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

gentalyn beta meglio non usarlo perchè c'è cortisone che favorisce le infezioni,usate gentalyn crema che è solo antibiotico,alternato a spennellature di tintura di iodio.
Rispondi