Ciao a tutti
sono nuova del forum, ho letto molte cose qua e la sui Merli, ma nn ho ben chiaro alcune cose.
Ho trovato 2 merli, uno purtroppo è "scappato" e l'ho trovato giorni dopo inacastrato nella rete del giardino

, il piu piccolo invece è rimasto ...
Abito vicino ad una riserva naturale protetta, c'è pieno di uccellini di ogni specie e quindi anche di merli, che ho visto che portano qualcosa da mangiare al piccolo, quindi il mio obiettivo è finirlo di crescere senza essere preso da gatti o volpi o qualsiasi altro pericolo, in modo che poi si possa integrare tranquillamente nell'ambiente senza bisogno dell'uomo.
Ora l'ho messo un una cassettina di plastica, con fondo di giornale, e un ramo incastrato cosi puoi imparare a stare in equilibrio sui "rami". La cassetta l'ho appesa ai fili da stendere i panni, sotto delle piante, cosi i gatti non possono arrivarci ( sulla pianta ci salgono senza problemi), di giorno ho il mio gatto in casa, e il mio cane fuori, cosi altri gatti cmq non si avvicinano nel caso che il piccolo salti giu dalla cassetta. 2 volte al giorno gli lascio 5 min di libertà a terra mentre lo controllo per fargli fare qualche esperienza... La notte invece lo porto in garage ...
Gli do 3/4 volte al giorno circa 2 vermi + 1 ciliegia + un pezzo di fragola per pasto + vedo che cmq la mamma qualcosa gli porta ... lui/lei apre la "portaerei" appena vede un'ombra, è sempre affamato!!

La mia domanda è :
Sto facendo giusto?
Come e tra quanto posso aiutarlo a mangiare da solo, tipo a provare a beccare a terra?
Quando proverà il volo? come posso essere sicura che riesca poi ad arrangiarsi?
Spero che qualcuno mi riesca a dare qualche info ....
Grazie

Shot at 2012-05-30