NIDIACEO (MERLO) CIECO.

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Alicecascherini

NIDIACEO (MERLO) CIECO.

Messaggio da Alicecascherini »

Buongiorno a tutti,
sono nuova del Forum e in generale le mie nozioni di Ornitologia sono alquanto carenti purtroppo.
Vi chiedo aiuto ed informazioni sulla esistenza di patologie congenite a carico dei Merli che ne provocano cecità, e se queste sono associate ad altri disturbi, di tipo soprattutto locomotorio.

Vi spigo meglio: Qualche giorni fa ho trovato un piccolo nidiaceo in cortile, forse caduto dal nido in seguito ad una forte scossa di terremoto (abito nel Modenese), che si presentava alquanto malmesso, ed ho temuto che non superasse la notte.
Ho tentato di sfamarlo con piccoli insetti e omogenizzato di pollo, e il giorno dopo stava decisamente meglio.
Fa i suoi bisogni regolarmente, cresce, cambia il piumaggio, e circa ogni due ore richiede cibo.

Però NON APRE GLI OCCHI, (Non riesco a trovare/vedere i bulbi oculari), ormai ha cambiato tutte le piume delle ali e coda, e non so se sia normale un tale ritardo, non vorrei che fosse cieco.

Abbiamo provato a lasciarlo un po' fuori a piangere sperando che venisse la madre a cercarlo, ma non si vede/sente nessuno.
Io mi sono affezzionata e sono un po' preoccupata, soprattutto per la questione deglio occhi. :(
Li aprirà mai? Puo essere dovuto ad una qualche malattia infettiva?
(Perchè in tal caso dovrei prestare molta più attenzione alla questione Igiene)

Ovviamente al più presto lo porterò dal veterinario, ma qui con il terremoto è tutto un po' bloccato.
Quindi. Help Me.
Grazie, e complimenti per il sito/forum, è stato decisamente Utile!

Alice :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alicecascherini

Re: NIDIACEO (MERLO) CIECO.

Al più presto ovviamente vi posterò una foto! :)
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

Ciao,
una foto sicuramente d'aiuto.

Non riesci a stimare l'età del giovane merlo?

Hai provato a contattare un centro di recupero animali selvatici?
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
Alicecascherini

Ciao. Non riesco a postare la foto.
Comunque Tiresia cresce bello e forte, e sta cominciando a fare qualche prova di svolazzamento.
Degli occhi nessuna traccia, penso non ci siano piu speranze ormai.

Secondo voi se lo porto alla LIPU che destino gli toccherà?
Non vorrei che, a causa del fatto che è cieco, decidano di non allevarlo.
Perchè eventualmente potrei decidere di tenerlo, abbiamo sempre avuto uccelli svantaggiati nella mia famiglia.

Scrivetemi i vostri suggerimenti e riflessioni.
(intanto io provo a caricare questa foto, uff :( )

Alice
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

Be se veramente è cieco , liberandolo andrà incontro a morte certa ! se lo porti ad un centro di recupero idem morte certa dato che in natura non avrebbe speranze .
Però bisogna assicurarsi al 1000% che sia cieco davvero e non abbia una qualche malattia magari dovuta a parassitosi che infesta gli occhi, sarebbe bene vedere una foto oppure portarlo da un veterinario esperto in uccelli, gli altri veterinari per quanto preparati difficilente fanno diagnosi corrette sui nostri selvatici
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

Si anche io concordo che è necessaria una visita da parte di un medico veterinaria specializzato e se riesci fai anche una telefonata d un centro LIPU e consultati anche con loro sul da farsi.
La legge Italiana in materia non consente la detenzione di uccelli selvatici e nemmeno il soccorso di nidiacei a meno che non venga portato in un centro di recupero autorizzato..... lo so sembra una cosa impossibile ma è così purtroppo!
In teoria tu non potresti nmmeno accudirlo! Per questo ti consiglio un confronto anche con qualche centro di recupero animali selvatici per vedere cosa ti consigliano loro.

Comunque complimenti per tutto il lavoro che stai facendo!
Se hai problemi con la foto inviala pure ad info@hobbyuccelli.it pubblicherò io le foto per te.
Ciao
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
Rispondi