Buongiorno a tutti,
sono nuova del Forum e in generale le mie nozioni di Ornitologia sono alquanto carenti purtroppo.
Vi chiedo aiuto ed informazioni sulla esistenza di patologie congenite a carico dei Merli che ne provocano cecità, e se queste sono associate ad altri disturbi, di tipo soprattutto locomotorio.
Vi spigo meglio: Qualche giorni fa ho trovato un piccolo nidiaceo in cortile, forse caduto dal nido in seguito ad una forte scossa di terremoto (abito nel Modenese), che si presentava alquanto malmesso, ed ho temuto che non superasse la notte.
Ho tentato di sfamarlo con piccoli insetti e omogenizzato di pollo, e il giorno dopo stava decisamente meglio.
Fa i suoi bisogni regolarmente, cresce, cambia il piumaggio, e circa ogni due ore richiede cibo.
Però NON APRE GLI OCCHI, (Non riesco a trovare/vedere i bulbi oculari), ormai ha cambiato tutte le piume delle ali e coda, e non so se sia normale un tale ritardo, non vorrei che fosse cieco.
Abbiamo provato a lasciarlo un po' fuori a piangere sperando che venisse la madre a cercarlo, ma non si vede/sente nessuno.
Io mi sono affezzionata e sono un po' preoccupata, soprattutto per la questione deglio occhi.
Li aprirà mai? Puo essere dovuto ad una qualche malattia infettiva?
(Perchè in tal caso dovrei prestare molta più attenzione alla questione Igiene)
Ovviamente al più presto lo porterò dal veterinario, ma qui con il terremoto è tutto un po' bloccato.
Quindi. Help Me.
Grazie, e complimenti per il sito/forum, è stato decisamente Utile!
Alice