[Verdoni] Altro giro altra corsa...

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
alfaalex

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da alfaalex »

Berenice ha scritto:Un bel regalo di compleanno, direi...
Tanti auguri Alfaalex! [smilie=occasion13.gif]
hahaha vero stamattina c'ho pensato anch'io. Grazie :)

R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
emi98

Messaggio da emi98 »

AUGURI ALEX!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Grazie grazie :)
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Secondo nato, la isabella sembra una brava mamma, mentre l'altra dovrebbe prendere esempio, per covare sta covando, ma alcune volte la vedo con le zampe divaricate, ma non accovacciata, valla a capire :roll: avrà sicuramente caldo poverina.
Borat94

Messaggio da Borat94 »

alfaalex ha scritto: avrà sicuramente caldo .
Quella e una posizione che assumono i fringillidi in cova a causa delle eccessive temperature.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Borat94 ha scritto:
alfaalex ha scritto: avrà sicuramente caldo .
Quella e una posizione che assumono i fringillidi in cova a causa delle eccessive temperature.
Lo immaginavo, oggi gli ho fornito il bagnetto, però non vorrei che fornendoglielo ancora mi stesse troppo fuori, finché non si asciuga tutta non rientra.
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Un po di tempo fa parlammo su uno dei tuoi post mi pare del fatto che ci sono diverse modi di pensarla sul bagnetto.
Io per esempio ritengo che il bagnetto non vada dato perche puo succedere che il soggetto non essendosi asciugato possa abbassare notevolemente la tempertura delle uova.Io ti consiglio per il caldo di nebulizzare i tuoi verdoni tramite uno spruzzino accuratamente lavato prima...poi ognuno agisce come meglio crede.Io sono contro anche la nebulizzazione delle uova per facilitarne la schiusa perche per me risulta essere cosa falsa.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Eh lo so, sopratutto quest'anno che ho avuto mille problemi, la cosa mi lascia perplesso. Infatti il bagnetto era per il piccolo che stava nell'altro lato della gabbia, ma prima il padre e poi la madre stavano diventando pazzi che non potevano immergersi e allora li ho lasciati fare.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Speratura delle 4 uova nel nido della pazza, tutte e 4 feconde, anche l'uovo della covata precedente.
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Auguri e che sia finalmente la volta buona
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

le covate estive a volte vanno a buon fine meglio delle precedenti,lo vedo con i ciuffolotti,domenica sono schiusi 5 pulli e la madre li alimenta benissimo,credo che influisca il fatto che il maschio col caldo è meno focoso e disturba meno la femmina che può dedicarsi alla nidiata con piu tranquillità.invece i canarini col caldo rallentano le imbeccate e sono piu apatici,forse sentono la muta piu degli indigeni,xchè iniziano a riprodursi parecchio tempo prima(marzo) ,mentre gli indigeni prima di aprile -maggio non iniziano le cove.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ma per i già nati c'è qualche rischio per il caldo?
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Per mia esperienza ti posso dire che i pulli risultano essere spossati cioe fanno fatica ad alzare la testolina per l imbeccata perche le alte temperature provocano stanchezza.
Lo scaffale dove li tieni riceve solo diretto??Se riceve solo diretto metti dei pannelli di polistirolo ai lati...
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

E' in una veranda dove prende il sole solo la mattina fino alle 7
pier lorenzo orione

allora va bene,i miei pulli tirano fuori la testolina dal nido e boccheggiano nelle ore piu calde,ma crescono ugualmente e si involano come gli altri,anche da me il sole arriva solo la mattina presto ma è un locale chiuso,quindi c'è meno ricambio d'aria, i tuoi all'aperto non avranno problemi.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Giovedì procedo con l'inanellamento, visto che non son praticissimo, l'altro l'ho fatto di notte con la madre che dormiva fuori dal nido, e visto che i pulletti sono attualmente 2, posso procedere, uno ad uno, con dovuta calma?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Nato il terzo :)

Mi chiedevo, ho perso due covate per il maschio che rompeva le uova, non so se di proposito o per inesperienza, come fate a capire al volo come si comporterà un maschio novello o appena acquistato?
pier lorenzo orione

non c'è modo di prevedere quale sarà il comportamento futuro di un soggetto novello o di recente acquisto,bisogna provarlo.Di solito quando rompono un uovo io non aspetto che rompano il 2°e li separo subito la sera,riunendoli al mattino dopo averlo sostituito con uno finto,e poi la lascio covare da sola,di certo non aspetto di perdere 2 covate,però questo verrà con l'esperienza ,x adesso sei ancora "in rodaggio"e questi errori sono normalissimi,già il prossimo anno non li commetterai piu.
Gravi

Messaggio da Gravi »

Quando i maschi sono molto canterini e cercano di accoppiarsi con la femmina mentre cova li separo in via preventiva e lo faccio con quelli che spiumano la testa delle femmine pur di accoppiarsi o che sfilacciano il nido dopo che è iniziata la deposizione. Poi ci sono i finti buoni che sembrano angeli invece bucano le uova allora applico quanto detto dal vet ;)
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ma mi sfugge una cosa, scusate la domanda basilare: il loro fine ultimo è tramandare i propri geni alla futura prole, perché rompono le uova? Pensano che non siano le sue? Capisco che vogliono riprodursi di nuovo, ma mi sembra più un comportamento umano che animale :D
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Secondo me il tutto puo essere spiegato dal semplice istinto della paura.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Io ho sempre pensato si trattasse di un comportamento causato dal vivere in cattività... :roll:
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Si lo supponevo anch'io, infatti con voliere più grandi il problema non sussiste. Ma in ogni caso, perchè? Cioè, cosa li porta a distruggere tutto?

Borat cosa intendi con "istinto della paura"?

P.S. Oggi per quel che ho potuto notare niente nascite, non so nemmeno come possano uscire gli altri, i 3 piccolini coprono già tutto. Prossimo anno mi faccio i nidi esterni più larghi.
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Berenice ha scritto:Io ho sempre pensato si trattasse di un comportamento causato dal vivere in cattività... :roll:
Quindi pensi che quelli liberi vivano meglio e si riproducano meglio?? :D

Quello sull istinto della paura e un lungo ma importante discorso da fare che ti posto in sintesi via MP.
pier lorenzo orione

xchè posti in mp?esponi anche a noi il tuo parere,ci interessa l'opinione di tutti.
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Semplicemente perche l articolo è di un altro sito e non puo essere pubblicato sul forum...se ti interessa approfondire lo invio anche a te.E per lo piu un articolo di analisi sul comportamento del cardellino(che puo pero essere girato per tutti gli indigeni) nel quale l attenzione viene posta sull istinto della paura.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Borat94 ha scritto:
Berenice ha scritto:Io ho sempre pensato si trattasse di un comportamento causato dal vivere in cattività... :roll:
Quindi pensi che quelli liberi vivano meglio e si riproducano meglio?? :D
Non ho inventato l'acqua calda: pur non sapendo niente di niente di verdoni (mi scuso anzi se sono intervenuta in questo post, ma la curiosità di conoscere mi porta a leggere, a volte ad intervenire, anche in sezioni che non conosco... :oops: ), posso ricordare che molte specie di animali che vengono detenute negli zoo non si riproducono in cattività; solo dopo anni e anni di "detenzione" (passatemi il termine brutto brutto) può avenire il miracolo di una nascita... e tanto è speciale l'evento, che non manca di finire su tutti i giornali!
Ora io penso che anche i verdoni, seppur nati in allevamento, conservino ancora un istinto "selvaggio" e lato "diffidente" (nei confronti dell'uomo) che solo il tempo potrà migliorare. :roll:
Sbaglio?
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Che tu intervenga in questo post fa piu che piacere in questa sezione poco visitata...poi se rispondo io possono rispondere tutti hahahahaahahha.
Intervengono certi utenti che sarebbero da...vabbe su...

Hai spostato la tematica da allevamenti a zoo che tutta un altra storia...si puo aprire un post e discutere la tematica.

A mio modesto parere gli animali vivono meglio negli allevamenti allevati da ALLEVATORI...piuttosto che in liberta dove la maggio parte di loro soccombono per uno o piu motivi(fringillidi)
Berenice

Messaggio da Berenice »

Hai ragione: l'argomento meriterebbe uno spazio tutto suo.

Però, suvvia, un po' di ottimismo: dopotutto, questi animali sono sopravvissuti ad anni e anni di vita allo stato brado senza l'uomo... Vuol dire che non fanno proprio tutti una brutta fine (che poi, nella maggior parte dei casi, si chiama "catena alimentare": crudele e spietata quanto vuoi... ma perfetta per la sopravvivenza di tutti gli animali!)

Poi è vero che certi allevatori trattano i propri soggetti meglio di come trattano loro stessi... ma vallo a spiegare ad un cocciutissimo verdone! [smilie=eusa_wall.gif]

Ciao! :wink:
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Non so se anellare il primo, nato sabato, non vorrei fare la fatica che ho fatto per il primo.

p.s. E' nato il quarto :)
Rispondi